→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 131816597.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

TAPPE DELLA CIVILTÀ [...] La Madonna appare a S. ///
[...] ///
Figlio di mercanti, si [...] pittura e a 17 anni aveva già [...] ed allievi. [...] I figli di Carlo I [...]. Ritornato in patria nel [...] anni veniva nominato pittore di corte dal [...]. Alternò i suoi soggiorni, [...] in Belgio e a Parigi, e a Londra [...]. Risentì da giovane gli [...] vigorosa e sensuale del Rubens, poi i [...] la pittura italiana gli suggerirono una maggiore [...] che egli tradusse in eleganza e in [...] RAFFAELLO SANZIO(nato a Urbino il 28 marzo [...] 1520 a Roma) abbiamo già parlato nel [...] alcuni quadri, fra i: più famosi. A fianco un particolare [...] Sposalizio della Vergine », dipinto che si trova [...] Galleria [...] Brera, a Milano. ///
[...] ///
Sono suoi : le [...] chiese romane, palazzi e ville nelle Marche [...]. Più che nelle composizioni [...] (Madonna del Rosario, a Palermo; S. Martino e il povero, [...] Castello Reale di [...] Calvario e Pietà, [...] Anversa, ecc. Ben ti voglio, a Pitti; Carlo [...] al [...] La Famìglia di Carlo I, [...] John e Bernard Stuart, [...] Londra, [...]. Marsia di [...] Gesù e S. ///
[...] ///
Lavorò soprattutto in bronzo, [...] opere non conosciamo che copie. Fra queste il Discobolo [...] Museo [...] Terme e il Marsia del Museo del Late-rano [...] Roma-. Esse ci danno modo [...] il problema postosi da Mirone sia stato [...] il moto scattante delle membra, raffigurate in [...] vivaci, senza curarsi delle e-spressioni [...]. Quasi contemporaneo di Mirone [...] grande genio della scultura greca e uno [...] di tutti i tempi [...] Fidia. Nato ad Atene circa [...]. Cristo, fra il 465 [...] eseguiva per conto dei concittadini un gruppo [...] tempio di Apollo in [...] nel 447-438 attendeva ai [...] nel 438 compiva la [...] e d'avorio di Atena [...]. Accusato di essersi impadronito [...] fugge ad Olimpia dove innalza la statua [...] Zeus. Finisce i suoi giorni [...] alcuni condannato ate vuole. Anche nelle scene drammatiche, [...] di calma musicale, nella quale si redimono [...] le passioni. Una bellezza serena pervade [...] il tutto. La grandezza [...] di Fidia fu riconosciuta appieno [...] e in tutti i tempi. Essa non trova paragoni, [...] nei momenti più alti della pittura di Raffaello. La [...] influenza fu grande presso i [...]. Fra le opere che [...] ispirano, giunte fino a noi, ricordiamo la [...] Orfeo ed Euridice del Museo di Napoli. La triade dei grandi [...] V secolo [...]. Cristo è completata da Policleto, [...] Argo dal 470 circa alla fine del [...]. Egli portò ad estrema [...] virile, [...] le leggi delle proporzioni [...] detto "canone". Sdegnò ogni espressione di [...] i suoi nudi, dalle membra giovanili, larghe [...] in atteggiamenti di armonioso riposo, di serena [...] caratterizzazione realistica o psicologica. Opere sue particolarmente famose [...] Doriforo, o portatore di lancia, e il Diadumeno, [...] la testa della benda della vittoria, di [...] pervenute numerose copie. FILIPPINO [...] lippi (n. Scolaro del padre Filippo Lippì [...] influenzato dal Botticelli, del colorito vivace e smaltato [...] e del linearismo nervoso ed [...] risentono [...] sue [...] come [...] della [...] e a S. Bernardo (dopo il 1840) [...] Badia [...] Firenze. Nel 1484 completò, cercando [...] modello, mediante un disegno incisivo e una [...] figure, gli affreschi Con le Storie di S. Pietro, lasciati incompiuti da [...] CARRIERA [...]. La [...] fama è legata al pastello, [...] essa usò con abilità sorprendente e portò [...] di freschezza e tenerezza insuperate, [...] così nei suoi dipinti il fragile e vezzoso mondo [...]. Diffusi in tutta Europa, [...] incontrarono grande favore ed ebbero imitatori do-vunque, [...] Inghilterra, [...] Francia, dove la pittrice soggiornò a Parigi [...] Austria, dove fu chiamata a Vienna nel [...]. Si distinse particolarmente nei [...] quali ricordiamo VA [...] ori tratto della Galleria [...] e il ritratto di Caterina Barbarigo [...]. ///
[...] ///
Il primo in ordine [...] Mirone, nato ad [...] e vissuto fra [...] chiesa del Carmine. Nel 1489-93 è a Roma, [...] la Cappella Carafa in S. Maria sopra Minerva, [...] un modo stilistico tormentato [...] toccherà il massimo della teatralità macchinosa e [...] ricerca di movimento drammatico, negli affreschi con [...] Storie [...] S. ///
[...] ///
Le sue opere migliori restano [...] pale [...] come la Madonna in trono, [...] S. Spirito a Firenze, per [...] della composizione e dei [...] dolcezza delle figure femminili. Questi marmi sono oggi [...] Musei di Londra, di Parigi, di Atene. Sia nelle statue che nei [...] appare [...] somma [...] genio. Le figure sono costruite [...] modellato fermo ed [...]. Una vita intensa, fatta, [...] di idealizzazione, palpita in ogni più piccolo [...] è fatta docile ad esprimere con proprietà [...] forzature né incertezze, ciò che la [...] ovest di Olimpia: particolare [...] di un [...] e di un [...] chiaroscurata, che andò sempre [...] dolcezza e vaporosità, fino a cadere nello [...]. Ciò gli valse, popolarità [...] ai suoi effettivi meriti. Celebri sono le sue [...] Madonne (Siviglia; Madrid; Parigi; Firenze), ma il meglio [...] nei dipinti ove si riscontrano accenti di [...] come nella Fuga in Egitto, a Genova, [...] Cucina [...] Angeli, al [...] o nel Sogno del Patrizio, [...] Prado. Delle sue opere in [...] avorio, oro, non sono pervenuti a noi [...] e le statue che decoravano il [...] non tutte forse opere [...] mano, ma certo tutte da lui ispirate. Nei frontoni del tempio erano [...] la Nascita di Atena e la Gara di Atena [...] Poseidone; nelle [...] le [...] fra gli Dei e i Giganti, fra Centauri e Lapiti, fra Greci e [...] nel fregio il Corteo [...] che recava [...] (11. Lavorò quasi sempre a Siviglia, [...] numerosi dipinti di soggetto religioso il suo [...] ingenuo. ///
[...] ///
Lavorò quasi sempre a Siviglia, [...] numerosi dipinti di soggetto religioso il suo [...] ingenuo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .