ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
GIOVEDÌ 16 [...] 19 [...] e Vianello in «Un due [...] A destra le gemelle [...] e, sotto, Paolo Panelli Delia Scala e Nino Manfredi in [...] lunedi prossimo su [...] «Stasera che sera» [...] del miglior intrattenimento televisivo Da Billi e Riva a Chiari e Campanini una girandola di [...] e scenette con un unico scopo: far ridere Che [...] col [...] ROMA. Liberate le vostre serate (o [...] vostri [...] da lunedi prossimo. Su [...] alle 23. È un programma curato [...] Maria Vittoria [...] e da Filippo Porcelli, [...] rivedere i grandi della comicità e dello [...] Cinquanta e Sessanta. Le trasmissioni che potremo [...] La piazzetta ( 1956) con Billi e Riva, Manfredi [...] Bonagura (20 luglio), Za [...] (1964) di Mario [...] (21 luglio); Il macchiettano [...] Pietro De vico, Aroldo [...] e Gianni [...] (22 luglio); Scala Reale [...] Peppino De Filippo (24 luglio); [...] Pressione (1962) con Gianni Morandi [...] Rita Pavone (31 luglio); Johnny sera (1966) con Johnny [...]. Mina e le [...] (4 agosto); Il tappabuchi [...] Vianello e Corrado (5 agosto); Rischiammo (1970) con Mike Bongior-no [...] agosto); Giardino [...] (1961) con il Quartetto Cetra [...] agosto) ; Biblioteca di Studio Uno (1964) [...] tutti i grandi [...] (18 agosto); Duecento al [...] Mario Riva (19 agosto); [...] (1969) con le [...] Dorelli e Vianello (21 [...] Lascia [...] raddoppia? (1956) con Mike [...] (24 agosto); Il musichiere [...] Mario Riva (25 agosto) ; Stasera Rita [...] Rita Pavone [...] (1970) con Raffaella Carrà [...] Un due tre (1954) con Tognazzi e vianello [...] Delia Scala Story (1968) con Delia Scala (1 [...] con Corrado (2 settembre) [...] Studio Uno (1964) con Mina (4 settembre); Campanile sera [...] settembre); [...] del giaguaro (1961) con [...] (1959) con Silvio Noto [...] Enzo Tortora (9 settembre) ; [...] ( 1970) con [...] ( 11 settembre). Qualche intellettuale prolisso vi [...] varietà aveva origini classiche nei [...] e le atellane. È vero, in un [...]. Perchè, cosi come accadeva [...] e romani, al varietà premeva saldare con [...] rapporti tra attori e spettatori. Infatti, anche il varietà [...] comicità a scapito di tutto il resto. La trama, il «messaggio», [...] la poesia: ogni altro richiamo linguistico o [...] secondo plano. Il varietà doveva divertire, [...]. Cosi come lo ricordiamo [...] genere è nato alla fine del secolo [...] francesi, propagandosi subito in Italia e in Germania. Il nome, «varietà», deriva [...] in ogni singola serata avevano vita varie [...] canzoni. Il detto «tutto fa [...] 11. Come sempre a teatro, in [...] alla piramide [...] con la [...] capacità di calamitare [...] della platea. E di grandi attori [...] ne sono passati a migliaia. Qualche nome? Fregoli, Petrolini, Viviani, [...] De Rege, Totò, Eduardo e Peppi-no De Filippo, Pietro De Vico, Macario, Nino Taranto, Tino Scotti, Beniamino Maggio, Aldo Fabrizi e tutti quelli che vi vengono alla [...]. In origi-NI COLA FANOne, [...] prodotto tipico del teatro borghese, se non [...] via, ha guardato più In basso, alle [...] pubblico popolare [...] disposto a ridere di [...] s'è trasformato in [...] la nuova borghesia del [...] varietà è partita per inventare la «rivista». I testi del varietà [...] più geniali: si trattava di ironizzare di [...] intoccabile alla platea. Nel suo repertorio ci sono [...] più straordinarie parodie che la storia teatrale ricordi: dai [...] intellettuali (tipo [...] Jany che allude a Macbeth [...] Shakespeare) a quelli popolareschi («Tanto gentile e [...] pare / la donna mia [...] saluta / [...] cosi bene [...] / quindici lire le si [...] dare»: da La canzone delle cose morte dì Ettore Petrolini). Il varietà televisivo. /// [...] /// Perché Fantastico e simili [...] un altro genere: il [...] un miscuglio di richiami [...] orecchio per il bene delle famiglie italiane [...] piombo in poi. A [...] nel teleschermo, mancava la [...] diretto [...] ma per sopperire a [...] responsabili della Rai mettevano vero pubblico in [...] garantire -almeno -risate e applausi veri. Teatrale o tv che [...]. Ed ecco [...] differenza tra il varietà [...] che le risate e [...] addomestica a comando. /// [...] /// Alla base del varietà [...] due attori comici che si sostengono e [...]. La [...] storica ci rimanda immediatamente, [...] coppia per [...] Giorgio e Guido De Rege, [...] e la spalla. I rapporti fra comico [...] dettati dalla carica aggressiva del secondo nei [...] la spalla inchioda il comico. Facendo ridere, appunto. Il pubblico doveva sempre [...] comico e per ciò stesso, il ruolo [...] più ingrato e difficile. Di coppie celebri, il [...] ha conosciute a decine, e parecchie sono [...] Stasera che sera. Billi e Riva, Chiari [...] Campanini, Tognazzi e Vianello, Manfredi e Bonagura. Eppure sono tutte coppie [...] al modello De Rege [...] Totò e Peppino De Filippo, [...] il discorso ci porterebbe lontano). La coppia, in realtà, [...] una necessità sonora: i nomi in coppia [...] cosicché alla line non solo gli attori, [...] autori viaggiavano in due: Cioffi e Pisano, [...] e Marchesi, Ter-zoli e Vaime. In questo gioco, Totò [...]. Prima di mettersi davanti [...] la [...] spalla (Castellani o Pavese) [...] «Questo copione non va e noi lo cambiamo». I due si accordavano [...] e si avviavano alla ripresa. Al momento della diretta, [...] Totò [...] ancora una volta, senza avvertire la spalla, [...] tanto rispetto al copione quanto rispetto [...] siglato un attimo prima [...]. Spesso, la sorpresa della [...] effetti comici; quando poi la spalla non [...] a ridere! /// [...] /// Fino ad anni recentissimi, [...] dominato lo spettacolo italiano, che lo si [...]. Dopo la guerra, i [...] il visto di un apposita commissione, mentre [...] era necessario il visto delle autorità di [...]. Ma i comici non si [...] mai fermati di fronte ad alcun ostaco-lo, sicché in [...] amari per la libertà, le compagnie [...] ai questori copioni ad domesticati, [...] che rac contavano storie [...] te diverse rispetto a quelle [...] poi sarebbero state recitate Anche perché, come detto, veri [...] recitavano a [...] ciò, improvvisando. Non potè te immaginare [...] do, durante i controlli in teatro, gli [...] di ricordare e rispettare le trame inviate [...]. Quei copioni, oggi, sono [...] congiunzione con le invenzioni drammaturgiche del [...] purtroppo, è un filo [...] la censura di allora ci nega totalmente [...]. In tv, tutto era [...] più difficile allo stesso tempo. Più facile perché le [...] onda in diretta e quindi si aveva [...] di liberta (chi si sarebbe sognato di [...] in diretta?). Più difficile perché chi [...] veniva immediatamente cancellato dalla programmazione, senza prova [...]. Due esempi ce li [...] Stasera [...] sera, durante la terza puntata del varietà La [...] 1956. La quarta puntata di quel [...] non fu mai realizzata né trasmessa. Il quiz Duecento al [...] Garinei e Giovannini, condotto ancora da Mario Riva, [...] concorrenti che davano risposte sbagliate fossero costretti [...] penitenze. Cose da poco, intendiamoci, [...] puntata un dotto professore caduto in errore [...] abbaiare come un cane. Il professore [...] e Garinei e Giovannini persero [...] lavoro. La cosa più bella [...] Rai stessa provvide a cancellare i corpi [...] nastri delle puntate contenenti le suddette sconcezze [...]. /// [...] /// Consultare la memoria del [...] facile. Dei testi degli anni Trenta [...] Quaranta s'è detto: la [...] oggi tenuta a conservare [...] aveva archivi molto labili, quindi i copioni [...] sono rintracciabili solo presso [...] di Stato. Ma sono testi purgati, [...]. La Rai, che poteva [...] volti i corpi, le musiche, non è [...]. Il [...] Ra; fino a tutti [...] Sessanta è andato quasi completamente perso. Le trasmissioni che ci propone Stasera [...] sera rappresentano i sopravvissuti di [...] politica conservativa dissennata. È cosi che [...] degli anni Settanta la Rai [...] Eduardo De Filippo di rifare per la [...] commedie: le vecchie, preziosissime edizioni erano state [...] È [...] per esempio, che di uno dei capolavori [...] La nonna del corsaro nero con Pietro De Vico, Anna Campori e Giulio Marchetti non resta traccia. Chi la vide, [...] dei propri ricordi. Del resto, è destino [...] solo nella memoria. [...] ascesa di Pietro Scalia, montatore [...] Oscar Dalla statuetta vinta con [...] di Stone a [...] con Celentano Un incontro al Centro sperimentale per raccontare una carriera fulminante e i segreti [...] moviola STEFANIA [...] Scalia e Joe [...] vincitori [...] per II montaggio di [...] ROMA. Lavoro pacato, una bella [...] caffè e ritmi umani». Voleva cosi tanto [...] re a lavorare in Italia [...] accontentato. Pochi giorni dopo [...] day», quando ha ricevuto [...] il montaggio di [...] di Oliver Stone, Pietro Scalia [...] una telefonata da Mario [...] che gli offriva di [...] protagonista Adriano Celentano. Pietro non se lo [...] due volte: ha preso moglie (americana, conosciuta [...] ed eccolo qua. Ad approfittare della [...] presenza ò [...] Centro sperimentale di cinematografia che [...] lo ha invitato ad un incontro con allievi e [...] in cui Scalia ha spiegato i molti segreti di [...] e raccontare la [...] brillante carriera. Cominciata in Svizzera, dove [...] dove ha capito che per fare cinema [...] America. Ho seguito un corso [...] produzione perché avevo in mente di fare [...] ho [...] documen-tari, film sperimentali e [...] mi è sembrato più facile propormi come [...]. Una breve e importante [...] e poi rincontro con Claire [...] montatrice Oscar di [...] che lo introduce alla [...] Oliver. Per sei anni Pietro Scalia [...] suoi film, da [...] dove era soltanto assistente, [...] responsabile accanto a Joe [...] della riuscita di un [...] e discusso, [...] dalle polemiche sin dagli [...] rubata, [...] e contestata la prima [...]. Sulla [...] faccia, mentre parla, si [...] grinta, proprio le doti che gli hanno [...] scalare la montagna hollywoodiana ; oggi di [...] Roma a tagliare le scene di Celentano, professore [...] ragazzini superdotati. Dal divo Costner al molleggiato [...] senza (are una piega. Anzi, contento di [...] questa opportunità tutta italiana: [...] suol coetanei atto-ri e registi, per capire [...] in questo paese dove non ha mai [...] carpire nuove occasioni. E con Stone, dice, [...] capitolo di camera e di vita. Cosi, se pure riuscirà [...] termine, non monterò Il suo nuovo film [...] Cambogia. D'altronde, dopo [...] ho già rifiutato un [...] offerte. Volerei da Kubrick se [...] me, ma mi piacerebbe trovare qualcosa [...] In Europa e, lo [...] che mi chiamasse Bertolucci». Le cifre del suo [...] inseminano stupore e curiosità, qualcuna soddisfatta più [...] espressioni che dalle pa-role. Come quando parla del [...] Costner rispetto alla fluida professionalità di Donald Suther-land, [...] un ruolo chiave per la teoria di Stone [...] militare e governativo. Nel film ci sono [...] che servono a capire il contesto e [...] delitto su cui si sono delle molte [...]. Questo non significa che [...] la [...] teoria: bisogna capire Stone, [...] di vista, il suo background. E soprattutto i suoi [...] quelli del Vietnam e della guerra». Una guerriglia mentale che il [...] usa anche [...] del lavoro, accostando per esempio [...] almeno due montatori. È una cosa che vale [...] e in par-ticolare pei [...] che aveva una sceneggiatura [...] e 130 ore tra girato [...] documentari che soltanto al montaggio hanno potuto prendere ritmo [...] forma». Lui da solo, però, [...] quanto ne sia orgoglioso, ha montato i [...] minuti. Mi dicevano che [...] più tagli in quei [...] in un intero film di Woody [...]. E ancora lui ha [...] montatori addetti al doppiaggio e agli effetti [...] mesi di [...] «Lavoravamo sette giorni alla [...] al giorno perché la [...] voleva assolutamente il film [...] Natale. E nonostante i ritmi [...] di non [...]. In realtà gli unici [...] dei laboratori: sono diventati miliardari a furia [...]. /// [...] /// In realtà gli unici [...] dei laboratori: sono diventati miliardari a furia [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL