→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1318046832.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 2 [...] LI IL [...] CI Mercoledì 17 agosto [...] creativo. Incontro con Sebastiano Vassalli: rose, [...] e [...] PISNENGO. Non distingueva una melanzana da [...] peperone. Adesso interra bulbi e [...] nel giardino della [...] candida cascina nel novarese. [...] -di-:. Ma in questa villa, [...]. Autarchico, po-lemico Sebastiano Vassalli. Echi lo ; smuove [...] isola-. [...] degli anni ottanta non [...] più case in affitto. E io, con [...] i bambini, dovevo trovare [...] per lavorare». E cosi, cer-cando più [...] di s: Abitare il vento, trovò un [...] di vivere, un diverso tempo creativo. [...] stato Giulio Einaudi a [...]. [...] a buttare giù le prime [...] i Ina cosa straordinaria. Mentre sto v scrivendo, faccio [...] pausa, vado [...] in giardino, dò un occhiata [...] piante. Credo, in questo modo, di [...] risparmiato lo [...] sta. ///
[...] ///
Del resto [...] sta avere un telefono e [...]. Il fax è a un [...] da [...] alla posta di Novara». Siamo, infatti, in piena [...] pochi minuti da un [...] da fiaba: Pisnengo di [...] Ione. Un luogo che è [...] sfondi su cui lo scrittore sta ambientando [...] romanzo. O meglio la [...] prima fiaba. Vassalli scrive a mano, non [...] computer. Scrive lento, ma pensa [...]. E parla, parla. Ed eccolo il delirio. Basta una piccola miccia, una [...] sugli italiani e pensieri e parole scorrono. [...] questo il . Gli scrittori! La mia patria è Venezia, [...] invece Parise». E poi ancora contro Moravia [...] di Umberto Eco, fino [...] «Maria Corti, poverina, che ne ha sentito [...] colori perché : ha curato [...] critica di Fe-. E lei no». Tra i peccatori, anche [...] delle repubbliche delle diversità, i la repubblica [...] ebrei, delle donne. Nessuno, insomma, che prenda atto [...] un carattere nazionale per il [...] noi italiani esistiamo e «possiamo [...] italiani». Azzardo: ma non sarà perchè, [...] è giusta la [...] analisi, ce ne [...] un po'? Non c'è da [...] del fatto, che [...] ne del nostro essere italiani [...] per cento ha coinciso con il fascismo storico»? Quel [...] che avrebbe rappresentato [...] nella politica del carattere / [...] al punto che mai in [...] paese ci fu tanto consenso [...] in quello sciagurato ventennio, ; in cui, al contrario, [...] dissenso, era ; minimo?». ///
[...] ///
Sapevo di essere fin [...]. [...] nazionale per«E forse susciterà [...] Sa e consenso come fece Mussolini Berlusconi? Sarebbe [...] sa ballare con le [...] di questo pessimo carattere. ///
[...] ///
Eravamo al [...] fascisti che poi si distribuirono [...] partiti. Mi [...] segue? Mi sta seguendo?»,. Cosi anche il [...] raio che verrà dovrà essere [...] do di suscitare quelle passioni [...] portano poi [...] il consenso , enorme a [...] arrivò Mussolini. Un pifferaio simile non potrà [...] venire da una sinistra nata nel secolo dei Lumi [...] cresciuta [...] che la politica si evolva [...]. La sinistra può sperare [...] po' meno minoritaria, cercando di far crescere [...] ANTONELLA FIO RIpiano piano. Uri [...] no, che ha capito? Lui [...] troppe sciocchezze. Se l'è presa con Di Pietro, [...] di mettersi a . Ma se saltasse fuori [...] so quanti rima-. A [...] solleticare, gli italiani, anche [...] di sinistra, sarebbero tutti suoi. Mussolini aveva dietro di [...] Berlusconi ha il gioco del calcio e [...]. Per essere perfetto avrebbe [...] religione. Non ha [...] forse una zia suora? Invece, [...] ha S spinto fino in fondo. Non è riuscito -a [...] di calcio, non è allegro, non sa [...] massaie, non fa la battaglia del grano. Basta, basta, Vassalli, ma [...] Non dovevamo parlare del suo tempo di [...] degli scrittori a cui lei cosi spesso [...] mi [...] a [...] consigli a Berlusconi. Parlano sin troppo, interpellati [...] come si prepara : il minestrone di [...]. Nessuno che si sogni [...] intervenire in politica. Sanguineti è uno dei [...] è sporcato le ma-ni. Per il resto la [...] vista come . Moravia non credeva nè [...]. La non appartenenza, appunto. Lo Stato era il [...] Palazzo, veda Pasolini, chi si dava alla politica [...] andare a vedere da vicino [...] Stato, e basta». Messa cosi, chi può [...] pe-; rò, forse, c'è anche [...]. Questa fiaba che sto [...] esempio voleva essere un romanzo storico e [...] della circolarità« Gli italiani [...] già fatti con entusiasmo. Altri scrittori? se mi [...] resterebbe nulla da fare» Insomma, signor Scrittore, [...] nessun rimedio, nemmeno in futuro? «Le rispondo [...] domanda: siamo o non ; siamo il [...] ha avuto avuto avuto. Eccoci finalmente: al romanzo, [...] al suo lavoro. E, mi dica, com'è [...] del Tremila, [...] futura che è nello [...] di mille anni fa». Nella fiaba si [...]. Una mostra a Genova [...] di vita di bordo: dalla vela al [...] Avventure [...] naufragi dei «Capitani coraggiosi» Carta [...] Vassalli è nato a Genova [...]. [...] cresciuto e ha insegnato [...] Novara, [...] di stabilirsi in campagna, a Pisnengo. Ha fondato e diretto [...] Ed» e «Pianura». Ha pubblicato opere di [...] 1968, [...] e destini», 1983) e [...] (1968). [...] scorso è uscito [...] cigno», storia ottocentesca di [...]. Vassalli da sempre . Il suo prossimo romanzo, che [...] definire una fiaba [...] è proiettato nel Tremila. C'è una pianura padana coltivata [...] aranci e limoni. Il triplo di sole [...] terra, l-a storia più o meno è [...]. [...] dopo essere stata sconvolta [...] e disastri nucleari arriva a darsi [...] delle nazioni che funziona [...]. In questo mondo del Tremila [...] anni non ci sono più guerre. Ma proprio troppa pace [...] condizioni peggiori di qualsiasi guerra, un incarognirsi [...] tutti. Cosi, si tornerà a [...]. E questo grazie a [...] che ne hanno mantenuta viva [...] nel mondo. Inutile, a questo punto, [...] a buttarmi fuori per ricrearsi [...] tra le rose e [...] giardino, [...] a [...] re giudizi sui romanzi [...] scrittori, da Veronesi a Bettin, [...]. O su scrittori come Ba-ricco, Tabucchi. Ma insomma Vassalli, non [...] nessuno. Dica, lei, allora, di che [...] deve scrivere oggi, uno scrittore? «Uno scrittore -(e [...] di nuovo gli occhi [...] -non dovrebbe investigare il presente [...] cercare di capire come sarà il futuro. Come nella pittura non [...] di fare i ritratti delle imprese di Napoleone. Quando io accendo la [...] quello che sta accadendo in quel momento [...] del mondo. Il presente non riguarda [...]. Lo [...] oggi deve dare alla realtà [...] barlume di ragione, arrivare là dove nessuna cronaca può [...]. Fare un passo indietro [...] balzo in [...] nel futuro, di fianco. Ecco gli eroi di Conrad, [...] marinai di Melville, i porti di London, [...] Salgari, il mare dei pesci, il mare [...]. [...] di Genova, tra delfini [...] i «Capitani coraggiosi», in mostra sino al [...]. Le suggestioni di Kipling trovano [...] concretizzazione in quel [...] e ancora [...] materiale che riguarda la marineria [...] storie, oggetti, modelli, fotografie e [...] dipinti della esaltante e dolorosa [...] stagione della grande navigazione -a [...] in un percorso un po' accidentato, tra vasche e [...] d'acqua, in un sottofondo suggestivo di . Per questo il punto centrale [...] appare la ricostruzione in« Capitani coraggiosi», una mostra che [...] di Genova racconta [...] della grande navigazione italiana a [...]. Oggetti, manufatti, dipinti, acquarelli [...] da scoprire su [...] definitivamente tramontata. Vita quotidiana e eroismi [...] equipaggi in uno scenario reale, lo stesso [...] le grandi firme della letteratura di mare, [...] Conrad, [...] Kipling, da Melville a London. DALLA NOSTRA REDAZIONE MARCO FERRA RIdimensioni [...] di un brigantino, con la poppa, il [...] e gli alloggi. Gli angusti spazi di [...] diventano strenui . La sala nautica è [...] scienza e la tecnologia, quindi la speranza [...] tuga [...] con amache e cuccette, [...] convivenza; la cabina del capitano, [...] da cui [...]. Ma il capitano dorme [...] posta proprio sopra il letto: i suoi [...] forza inquieti perché non possono un solo [...] rotta. Nella prima sezione, «Evoluzione [...] velieri», in una sorta di apogeo e [...] a vela, [...] e litografie illustrano lo [...] dal cutter alla goletta, dal ; brigantino [...] poderose e inutili vele con scafo in [...] facile bersaglio dei sommergibili durante il primo [...]. [...] del [...] 1. [...] in questi tragitti impossibili e [...] si incontrano i destini degli ultimi: gli emigranti di John Pan-te, i [...] di «Tifone», i marinai liguri [...] Tommaso Grop-pallo in uno scenario [...] diventato di colpo crudo e [...]. Al quinto attraversamento di Capo Horn, [...] «Cosmos» non ce la farà. Morirà alla Spezia, causa [...] anni prima del «Leonar-do da Vinci», stessa [...]. Più tecnica e meno [...] sezione della mostra dedicata [...] della costruzione navale. Per una cantieristica che si [...] arriva a metà del [...] della rivoluzione con i disegni [...] costruttore -navale svedese Chapman. Da allora compaiono i [...] e le prime sezioni ortogonali, i calcoli [...] i modelli e mezzi modelli. Navi sempre più sofisticate, [...] per spingere la navigazione in luoghi lontani. In pieno [...] gli oceani sono solcati da [...] di navi. [...] illustra una fregata nella [...] Achille Saint [...] è attratto dai pirati [...] Ferdinand Perrot trasferi-sce il romanticismo sulle onde atlantiche, Leon [...] nel 1850 ci regala [...] di Capo Horn. Anonimi pittori disegnano gli [...] illustrano i grandi disastri marini. Ecco una tela con [...] «Creso» [...] San Fruttuoso: il 24 [...] bastimento carico di soldati diretti in Crimea [...] alla costa ligure. Le due sorelle [...] con una scialuppa, tentano di [...] in salvo gli uomini ma [...] si rovescia per troppo carico. Maria, madre di otto [...] salvare quei soldati, morirà tra i flutti [...] Riviera. ///
[...] ///
Siano ormai alla fine [...] quel passaggio cruciale Ira [...] e [...] che segna la morte [...] del [...]. Ma non è una scomparsa [...] resta una sorta di forzata convivenza come testimoniano le [...] scattate nei porti italiani. Ma gli armatori hanno [...] in testa. Davanti ai magazzini del [...] Genova nasce una sorta di «cimitero» della vela: [...] nel 1890 da Alfredo [...] ha un aspetto triste [...]. Le chiamavano «navi in [...] bastimenti in attesa dei nulla. ///
[...] ///
Le chiamavano «navi in [...] bastimenti in attesa dei nulla.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .