→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1315352000.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E un effetto spettacolare [...]. ///
[...] ///
Grande ricchezza vocale degli [...]. [...] annuncia una svolta «seria» Il [...] Van Damme «Ora me la prendo col fascino [...] Ma la trama è segreta ROMA. Così Felice Lau-dadio definisce [...] Premio [...] per il cinema italiano. Reduce dalla [...] prima Mostra di Venezia in [...] di curatore, [...] del [...] continua ad occuparsi volen-tieri della [...] valdosta-na, [...] dal 25 [...] 1 no-vembre. Una settimana piena, divisa [...] convegni del Sindacato critici, premiazioni e man-giate [...] del Grand Hotel [...] quasi una «citta-dina del [...] Al-pi. Come di consueto, almeno da [...] Laudadio prese in mano la manifestazione dopo la fugace [...] del 1989, sarà una giuria composta da cinque critici [...] ad assegnare le Grolle [...] ai [...] attrice, sceneggiatore, musicista e di-rettore [...] fotografia, nonché due targhe [...] al regista e agli attori [...]. Anche se Fuochi [...] fa sfracelli e riequilibra [...] vantaggio del cinema italiano, i nostri film [...] male», ri-flette Laudadio. E aggiunge: «Non si [...] Pieraccioni, bisogna guardare [...]. E per far sì [...] cinema [...] fuori Ita-lia deve essere [...]. Sono 18 i titoli [...] a insindacabile giudizio del diretto-re: tra i [...] Le [...] di Soldini, In barca a vela contromano [...] Reali, [...] di Virzì, Il principe [...] di Bellocchio, Santo Stefano [...] Pasquini, Le mani forti di Bernini, Il carniere di Zaccaro. Insomma, il meglio del [...] anche se alcuni di questi titoli non [...] successo di pub-blico che avrebbero meritato. Si parte sabato prossimo [...] delle Grolle [...] alla carriera, destinate [...] a Giancarlo Giannini, Stefania San-drelli, Francesco Rosi e al composi-tore Armando Trovajoli. Da dome-nica, invece, il [...] pro-prio del festival, che permetterà tra [...] al pubblico valdostano di [...] sempre usciti nel-le sale. Naturalmente, Laudadio smentisce ogni [...] altri due premi cinematografici ita-liani, i Nastri [...] David di Donatello. Si saprà tutto a [...] ne riparleremo. Ma non sono preoccupato: [...] cose da fare». Ad esempio? [...] da lavora-re al nuovo [...] Antonioni, Tanto per stare insieme. Strada fa-cendo è diventato [...] americana, proprio in questi gior-ni Michelangelo è [...] Los Angeles per mettere a punto il cast». Arriva con una mezzoret-ta [...] fa tanto star ameri-cana, [...] Van Damme. E con due bozzi sugli [...] che fanno tanto incontro ravvicinato del terzo tipo [...] mondo dei pesi medi. Nessuno ci crede, perché [...] sono in tutto il mondo, ma si [...]. Perché [...] un film in pro-duzione [...] Inferno di Ir-vin [...] (primo ciak in apri-le). E qualche cosa da [...]. Ma [...] andiamoci piano. Morbidamente appoggiati sul divano [...] di un noto albergo milanese, Van Damme [...] più che dare delle [...] dei giornalisti, giocano a nascondino: dicendo e [...]. In ogni ca-so, [...] a dire lo stretto in-dispensabile, [...] una parola di più. Un tema [...] sicuramente. Visto che, ne-gli Usa, [...] armi pre-mono per una deregulation selvag-gia della [...]. E [...] però, casca [...]. Perché come si cerca [...] svicola tra le domande [...] Alberto Tomba tra i paletti. Un personaggio con una [...] si sviluppa di sequenza in sequenza». [...] lo defi-nisce il regista, autore [...] passato de [...] colpisce ancora, Mai dire mai [...] 2. In più, sarò affiancato [...] molto speciale». Quale non è dato [...]. Di-ciamo del calibro del Padrino». In vena di confidenze, [...] un particolare: «Il direttore della [...] sarà italiano». Ma anche [...] non è dato [...] il nome. E preferisco che sappia [...] notizia piuttosto che dalla stam-pa». ///
[...] ///
Ma almeno, tornia-mo alla [...] sarebbe sempre la stessa: il rapporto che [...] con le armi. E Van Damme, che sembra [...] dare un taglio al passato, ai film di karatè, [...] pura, che opinio-ne ha sulle armi? Magari ne possie-de [...] e la tiene nascosta sotto il cuscino? La domanda [...] come si suol dire. La risposta sarebbe me-glio [...] «Ho un pi-stolone». Arrossisce [...] perché sa di averla [...] senza traduzione. ///
[...] ///
Certo, se mia moglie [...] un criminale in un supermercato, sarei più [...] che ha [...] nella borsetta». Oltre non va. E cercando di zittire [...] richiesta di approfondi-mento, tronca il discorso con [...] «La domanda è trop-po vasta. E non sono un [...]. La domanda si perde [...] quasi saluti, ma resta un frammento di [...] Van Damme. Come a dire, buonanotte. E allora: che buonanotte [...]. Bruno Vecchi Carolyn [...] protagonista del «Sansone e Dalila» [...] teatro Regio di Torino TORINO. Muoia Sansone con tutti [...] Filistei, [...] viva il Regio. Seguendo questa filosofia, il [...] inaugurato la stagione con una son-tuosa edizione [...] Sansone [...] Dalila di Camille [...] interpreti di grido, direttore [...] perizia e il principe dei regi-sti italiani, Luca Ronconi. Insom-ma, [...] di successo che ha [...] di pubbli-co e di applausi entusiasti. Si è aperta così [...] che proseguirà sino al prossimo [...] in gran parte sotto il se-gno della [...] che, al ter-mine [...] prepara il [...] a Debussy o a [...]. Di questo clima, intriso [...] di esotismo, [...] è [...] precursore. Musicista colto e raffinato, [...] Gounod ma pronto ad accogliere sotto le [...] scuola di Fauré e di Franck, sta [...] passato e avveni-re. Attirato dagli sconfinamenti wagneriani ma [...] classica, lavora per una de-cina [...] tra il 1865 e il [...] al suo capolavoro biblico, in [...] di crisi politica ed estetica: da un lato la [...] gessosa del secondo Impero in rovina e, [...] esotismo coloniale impor-tato dal Marocco [...] diffuso in pit-tura e letteratura. [...] non ignora che le [...] Sansone, desti-nato a perdere chiome e possanza [...] Dalila, erano già state [...] un secolo prima. Il gran tede-sco, trapiantato [...] Inghilterra, [...] offerto ai britannici [...] esaltante e simbolica del-la [...] loro, i severi protestanti protetti dalle onde [...] Manica, [...] nuovo [...] eletto, custode della vera fede [...] del continente. Nel 1875, [...] non po-teva trarre simili [...] battaglia di [...] e il suo rifarsi [...] non va ol-tre la [...]. Il ricalco classico produce [...] tra cui [...] religioso si stempera in [...]. Il cuore [...] è, infatti, il gran [...] attorno a cui si stende la lussureggiante [...] filistei. A suo tempo, il [...] disgustò [...]. [...] russo condannò la propaganda [...] capelli per mano femminile. Sulla spon-da opposta, Liszt [...] a Weimar nel 1877. Ai giorni no-stri, il Sansone [...] per un suggestivo sfoggio [...]. [...] è colta al volo [...] Regio [...] a fondo nel so-stenere le ragioni della [...]. Chi temeva dalla regia di Luca Ronconi (coadiuvato da Margherita Palli per le scene e [...] Vera [...] per i costumi) una dissacrazione [...] vicenda, viene [...] rassicurato. Nel vasto cantiere, gli [...] schiavitù dai Filistei si inerpicano sulle pareti [...] pesanti pietre e da attrezzi. Al centro si elevano [...] del tempio de-dicato alle divinità dei vincitori. Il quadro (su cui aleggia [...] ricordo [...] montata una dozzina [...] or sono alla Scala) si [...] a modelli vicini e lontani. [...] filtrata attraverso le lenti di De Mille, lascia emergere, man mano, [...] pittura [...] da Delacroix a [...]. [...] dove Dalila, aggirandosi tra i [...] avvolge Sansone nelle spire del senso, e la ritroviamo, [...] dichiarata, nel tempio di [...] dove [...] vinto e acce-cato, viene esibito [...] un og-getto di scherno [...] dei Fi-listei. [...] mentre [...] di [...] si scatena in orche-stra, [...] petto nudo (24 gambe, 24 seni) si [...] sciolgono nella prevedibile stilizzazione orientale [...] da Tiziana Tosco) tra [...] le corone di fiori, le mo-struose teste [...] le mas-sicce colonne, scardinate alla fine dalla [...] Sansone. Che, in realtà, muore [...] crollo del tempio, mentre gli ido-latri restano [...] testimoni della collera del vero Dio. Non sappiamo se questo [...] son sempre i migliori a lasciarci le [...]. Comunque [...] è spettacolare, adatto a una [...] che corona genialmente il pompierismo [...]. [...] sta il punto. In pieno ac-cordo con [...] Ronconi [...] trasgressioni, [...] musi-cale si offre generosamente [...]. Il maestro francese Alain [...] non ha e non [...] smagliante sinfonismo di [...] accusa-to ai suoi tempi [...] in piena luce. [...] del Regio dà il meglio, [...] e luminosa di volta in volta, avvol-gendo [...] vocalità dei due ottimi protagonisti. La Dalila di Carolyn [...] possiede, oltre al fisico [...] una ricchezza vocale che si impone negli [...] se nella torbida sensualità il timbro non [...] avvinghiato a lei, José Cura è un Sansone [...] persi-no forzuto [...] slancio de-gli acuti. Tra i due colossi, [...] Roberto [...] realizza con impegno la [...] Sommo Sa-cerdote e [...] quella del vecchio ebreo. Eccellente il coro (preparato [...] Bruno Casoni) che sostiene un ruolo di protago-nista, partecipando [...] della serata. Rubens Tedeschi Cartoni hard [...] Festival [...] corti a Siena La «prima volta» del [...] rosse al Festival internazionale del Cortometraggio di Siena. Disseminati come una sorta di [...] tra i programmi del concorso, gli [...] saranno raccolti a fine rassegna [...] una [...] del [...]. Si tratta di una [...] di Guido Manuli, cui vanno aggiunti [...] di Osvaldo [...] di Susan Pitt e [...] mezzo» di Vincenzo [...] (Mickey Rourke e Kim [...] versione [...]. Gli [...] sono inseriti oggi nel [...] internazionale proiettato dalle 18 al Cineforum. E ancora, domani, nella [...] tre programmi successivi alle 18, alle 20 [...]. MATTATORI «Anima e corpo» [...] di bis a Roma Gassman torna e [...] Sistina Brani da Dante e Shakespeare ma anche [...] citazioni. Con lui sul palco [...]. ///
[...] ///
Bentornato, Vittorio [...] ma ha vissuto il più [...] il meglio della [...] vicenda umana e di artista. Superata una fastidiosa indisposi-zione [...] di una settimana della «prima» al Sistina), [...] forma, e con gran successo, proporre il [...] Anima [...] corpo, che esordì un anno fa a Trieste [...] se ne riferì diffu-samente), toccando poi varie [...]. Attorniano Vittorio, e hanno anche [...] parola, [...] di lunga data, e coetaneo [...] Lu-ciano [...] il vecchio soda-le Attilio [...] il versatile Mar-co Alotto, ed Emanuele Salce, fi-glio del compianto regista e [...] moglie di Gassman, Di-letta [...] e infine [...] giovane e promettente, [...] Capriglione. Fingono, [...] e poi di nuovo [...] di [...] in uno studio televisivo, [...] e af-fettazioni del caso, ma [...] della rappresentazione (nel cui [...] con frequenza lo spirito, e anche la [...] dimenticato En-nio Flaiano) si fa via via [...] a [...] finale di bis, inclusivi [...] gusto del turpiloquio, propiziato già da citazioni [...] del poeta latino Marziale, tradotto dallo stesso Gassman. E si sfiora-no, così, [...] e mezza di du-rata, intervallo compreso; ma [...]. Rispetto [...] preceden-te, si notano, a [...] pignoli, fra altri cambiamenti, la [...] brano dedicato espres-samente a Gassman, [...] dello scrittore cileno Luis Sepúlveda (ma aveva un titolo [...] rischio, Lo spazio del mistero), e [...] lettera in forma poetica in-dirizzata [...] Padreterno dallo stes-so Vittorio (fermo posta). Si di-rebbe che, [...] in questo Anima e corpo, [...] secondo termine abbia più peso del primo; ma già [...] anno fa la riprova [...] di Dio si affidava a [...] com-posizione del caro Cesare Zavatti-ni, che dice: [...] al ghé/ [...] ghé la figa al ghé. Strepitose le accoglienze, come [...] accennato. E insolita presen-za, in [...] illustri del cinema (Suso Cecchi [...] Mario Monicelli, Dino Risi. Aggeo Savioli La [...] contro Sony per diritti James Bond La [...] è pronta a sfidare [...] Sony [...] tribunale per garantirsi il monopolio delle imprese [...] James Bond. La dichiarazione di guerra è [...] a seguito [...] della Sony di produrre una [...] di film sulla spia britannica che la [...] considera una [...] proprietà. La [...] che a dicembre porterà [...] Never Dies» ha annunciato, [...] portavoce: «risponderemo alla nuova serie con una [...]. ///
[...] ///
La [...] che a dicembre porterà [...] Never Dies» ha annunciato, [...] portavoce: «risponderemo alla nuova serie con una [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .