→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 1314983371.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Raccolta così, è una voce [...] tante, ma una rapida indagine fra librai e bibliotecari [...] la smentisce affatto, la conferma. Per Franca [...] ad esempio, che dirige [...] Milano [...] libreria [...] il fenomeno è [...] più generale: dopo [...] « saggistica » del [...] registra infatti un accentuato ritorno alla grande [...] dire (da parte [...] del lettore) una ricerca [...] più [...] delle teorizzazioni, ma nel [...] esperienze di vita. Dello stesso avviso sembra Rosella Corradi, [...] delle biblio-teche comunali di Modena: [...] Dostoevskij ha un indice [...] elevato» mi dice. Ma quale [...] ammettere che dietro le [...] stata una riserva mentale, perché la risposta [...] di provocare in queste e in altre [...] appunto: «II Dostoevskij dei Demòni». ///
[...] ///
E oggi, malgrado [...] questo o forse proprio per [...] questo, [...] tore di Dostoevskij parte proprio [...] dai Demòni. [...] il romanzo di adesso» ha [...] un giovane poeta milanese, e la de-. ///
[...] ///
I demòni è il [...]. I suoi personaggi principali [...] che però è circonfuso [...] di [...] non fanno che macinare [...] di [...] assetti sociali è modi . Chi osa uccidersi è Dio [...] alto sciocco [...] che si dilunga sulla [...] nella grottesca [...] del « quintetto » dei [...] cospiratori: da [...] patetico slavofilo che delira sul [...]. Dopo tutto questo chi [...] di avere dei disegni misteriosi? »). Non ci sono due [...] questo scenario riflesso da specchi di baraccone) [...] e coerenza [...] esprimano una stessa idea, [...] il lettore è messo in guardia dal [...] un minimo di partecipante simpatia: forse, alla [...] povero [...] a lui non « [...] ma figlio di un servo della gleba, [...] è giunto a una parvenza di [...] privato, lo ammazzano. [...] delusione e fanatismo [...] non sono però soltanto [...] da [...] figlio (il padre, benché [...] pagina, è una macchietta [...] nel suo [...] essi sono [...] edificio sociale (la Russia [...] cui la vicenda si svolge e a [...] pochi decenni i di vita. In una società di [...] si può mascherare da tutto; perfino un [...] dominio potrebbe travestirsi nel panni delta « [...] del « progresso» e, soprattutto, contare su [...] alleati. Lette oggi, con in [...] succede intorno a noi, certe parole di [...] non possono non indurre [...] ad accosta-menti istintivi: « I nostri non [...] che sgozzano e incendiano, e sparano i [...] pistola e mordono. Costoro non sono che [...]. Senza disciplina io non [...]. Perché sono un furfante [...] socialista, [...]. Io li ho contati [...] che, coi bambini, irride al loro Dio [...] cui-, la. [...] che difende [...] istruito, dicendo che è [...] sue vittime e. Gli scolari che ammazzano [...] provare delle sensazioni , sono dei nostri. I giurati che assolvono [...] : dopo [...] sono dei nostri. Il pubblico ministero che [...] teme di non essere abbastanza liberale è [...] dei nostri. Tra gli amministratori e [...] dei nostri ce ne sono molti, moltissimi, [...] non lo sanno». [...] un [...] di società che si sgretola. I demòni è, dunque, [...] romanzo di [...] attualità » dove, da pagine [...] passato. Ma avrei da fare [...]. Amarissima satira del vaniloquio [...]. I demòni è anche [...] romanzo di tragedie individuali, di catastrofi parallele, [...] al quadro che il [...] tore italiano ha davanti [...] vive) altre dolorose analogie: i personaggi principali [...] giovani e (ad eccezione di [...] questi giovani, « simpatici [...] antipatici », « buoni » o « [...] essi appaiano, muoiono tutti, sono i primi [...]. Il romanzo della chiacchiera [...] in una morgue di cadaveri, che sono [...] suicidi. Solo il vecchio [...] muore, in dolce vaneggiamento, nel [...] letto. Ridotto ai termini minimi, [...] situazioni individuali, il delirio collettivo di questi [...] insomma in una serie di tragedie singole, [...] materia di cronaca nera la vita di [...]. Sembra di leggere il giornale [...] oggi,, ne siamo [...]. Lo [...] a [...] una sensazionale notizia: a Mosca [...] stato, trovato morto, legato e appesantito da pietre e [...] collo stretto in una lunga sciarpa, un certo studente Ivanov; era sepolto sotto una lastra di ghiaccio, i. Perché quel giovane era [...] venne risolto -rapidamente: un amico e seguace [...] . [...] aveva [...] ; [...] ad altri [...] gruppo terroristico, di cui anche Ivanov aveva fatto parte, finché non aveva manifestato [...] di [...] per costi» . Dì [...] la decisione, ispirata dallo [...] stesso [...] di eliminare fisicamente il transfuga [...] avrebbe potuto denunciare gli [...] alla polizia. [...] era da poco tornato [...] Svizzera, con lo scopo preciso di provocare in Russia [...] popolare: [...] di Ivanov ebbe però [...] suo arresto e quello degli altri suoi [...] successiva celebrazione del processo. Dopo ebe Ivanov venne uccìso, Dostoevskij scrìveva nel suo diario i primi appunti per quello [...] scrittore sul luogo del [...] Ivano [...] -1 motivi delle [...] stato il romanzo I demoni [...] clic (com'è noto) è ispirato alle circostanze e al [...]. Continuando a [...] a lavorare al romanzo, [...] in patria verso la fine del 1871, [...] ad assistere a una parte del processo [...] di persona i principali accusati; è molto [...] compisse anche dei sopralluoghi nel parco che [...] del delitto. Infatti le circostanze [...] di Ivanov sono molto [...] in cui, nel romanzo, viene soppresso dai [...] gruppo lo studente Ivan [...]. ///
[...] ///
Dostoevskij avevà conosciuto di [...] della cospirazione e aveva per essa patito [...] , come del resto [...]. [...] quel procèdi, [...] politicamente, un uomo deluso e [...] a personaggi e idee di stampò [...] se non addirittura reazionario; si [...] alla [...] amicizia per [...]. [...] capo del' Sinodo della chiesa [...] per il cui tramite avrebbe poi inviato una copia [...] Demoni [...] principe ereditario, : il futuro Alessandro III. [...] insieme [...] capo del movimentò studentesco) che [...] la ti ritrattazio--ne » [...] « pentimento » di Dostoevskij [...] il suo passato di cospiratore e [...] che egli aveva compiuto trasformando [...] manichini ridicoli e in marionette. Ma agli stessi critici democratici [...] era naturalmente sfuggito qualcosa che andava ben oltre [...] -e quelle -ritrattazioni: / e [...] delio scrittore. Sicché, per il lettore [...] del romanzo non sarebbero -stati più i [...] e condannati a Mosca. Giovanna [...] « [...] » di Frutterò e Lucentini [...] A che punto e la notte » e [...] Oriana Fallaci « Un uomo »Così si seduce un [...] FRUTTERÒ e LUCENTINI, A che punto è [...]. Il romanzo di Frutterò [...] Lucentini [...] uno stile di tono medio, alacremente narrativo, [...] connotato di ironia. La Fallaci punta Invece su [...] scritture passionale, sempre tenuta sulle note alte, con una [...] accentuata agli effetti oratori. Può venire in mente [...] proposta un secolo fa dal De Sanctis [...] manzoniana, con la [...] prosa « analiti-ca», cioè [...] la scuola del Mazzini o del Guerrazzi, [...] slanci [...]. Com'è ovvio, ogni scelta [...] implicazione ideologica: non è detto però che [...] piani non sussistano contraddizioni. I manzoniani èrano politicamente [...] in campo letterario avevano un atteggiamento assai [...] moderno che non i progressisti, i repubblicani: [...] impostavano il dialogo coi lettori in modo [...] un piede di : parità, senza ricorrere [...]. Qualche analogo elemento di [...] ai giorni nostri, quando si esaminino i [...] scrittori per valersi delle straordinaria possibilità [...] diffusione dei messaggi -letterari [...]. A che punto è [...] Prendiamo anzitutto il caso della laboriosa costruzione romanzesca [...] Frutterò e Lucentini con a-stuzia perizia, e con [...] Di [...] alla coralità [...] tresco narrativo di Fluiterò [...] Lucentini [...] spicco la scelta radicalmente opposta effettuata dalla Fallaci, [...] tradizione letteraria: la biografia [...] esemplare. Protagonista è Alexandros [...] della resistenza greca contro [...] colonnelli fascisti. Negli anni precedenti la [...] egli visse uh intenso legame d'amore con [...] che ora gli dedica un ritratto sfaccettato [...]. Lo stile mira a [...] B [...] sublime della tragedia, al cui livello si [...]. La narrazione si svolge secondo [...] ritmo, assieme svagato sui assorto, procedendo per continue svolte: [...] fatti si [...] destino straordinario, con il plebeismo [...] e grottesco [...] comune, nella quale [...] non può non essere immerso. Da un lato dunque [...] e il proliferare delle immagini, metafore, simboli [...] la mimesi del parlato, vociferante e sboccato. Lo scopo è non [...] una vicenda quanto di [...] visionariamente attraverso un impressionismo [...] una continua sollecitazione di effetti emotivi, tenendo [...] allo stesso grado di intensità [...]. La tecnica [...] sui f. Diciamo piuttosto che è il [...] borghese, [...] mondo di una borghesia evoluta [...] quella torinese, a ostentare di [...] e [...]. Più specificamente, [...] è quella di un [...] e smagato, ben consapevole dello stato di [...] cui versa la società [...]. Ed ecco recuperato il piacere [...] raccontare, [...] gusto di sbrigare la fantasia [...] un [...] fondato su materiali di realtà [...] in una dimensione tutta letteraria, [...] fittizia. La forma è quella [...] il suo fine istituzionale di accertamento del [...]. La legge prevale si, [...] al. Questo elegante scetticismo senza drammi [...] non da oggi [...] fulcro di consapevolezza di una [...] notevole della nostra intellettualità. Il fatto originale è la [...] di [...] ai [...] ceti colti di [...]. Lo strumento prescelto sta nella [...] delle tecniche del grande romanzo [...] ottocentesco: cioè quella narrativa di [...] sociali [...] a [...] prospettare la complessità [...] urbano, [...] il groviglio dì elementi costitutivi [...] sue ramificazioni [...] per poi [...] a una semplicità chiaroscurale che [...] rendesse conoscibile senza sforzo: di [...] la luce, di là [...] bene e il male, la [...] e [...]. La vecchia ricetta viene [...] al sistema di antitesi [...] una legge di compresenza fra i contrari. Nella gran girandola, fermo resta [...] il principio fondamentale [...] produttiva. La macchina romanzesca è [...] nel taglio accorto degli [...] ben [...] parti fra i vari [...]. Non ne traggono però vita [...] veri e propri, raffigurati a tutto tondo: piuttosto caratteri, [...] dotati [...] ciascuno [...] volto doppio, o almeno [...] contrasto, [...] ambiguità ammiccante, ma privi di [...] intermedio, per cosi dire. A che punto è [...] qualifica insomma come romanzo di puro intreccio; [...] pura af-fabulazione. Ciò che conta, è [...] un discorso in cui ritrovano variegata concordia [...] della rappresentazione, e [...] intende proporsi [...] del pubblico librario. Frutterò e Lucentini raccolgono la [...] del linguaggio derivata dai mezzi [...] comunicazione di massa, per [...] dei suoi stereotipi e [...] le sguaiataggini in nome di [...] ideale di [...] decorosa. Alla fine del libro [...]. Riconosciamoci tutti insomma nel [...] sesso. Ciò non vuol dire abbandonarsi [...] intemperanze [...] hanno accompagnato la recente scoperta [...] a livello di civiltà di massa: significa solo [...] atto con tranquillità sorridente i [...] liberalizzazione dei costumi [...] agli occhi di Frutterò e Lucentini sembra costituire il solo, il vero punto di progresso [...] regime sodale meno che mai incline e capace di [...] da se stesso. Si tratta di un [...] abituale alla [...] che [...] attinge un particolare [...] patetico in [...] appare volto a superare un [...] di morte. Il risultato i o [...] coinvolgimento totale del lettore. Su questo invito, [...] innalzati sopra noi stessi, nella [...] più eletta in [...] le anime grandi. Per ottenere questa gratificazione occorre [...] adempiere una [...] condividere [...] disprezzo che il libro esplicitamente [...] per [...] comune, la « piovra » [...] mille tentacoli. Appunto il grigiore anonimo delle [...] proietta in una luce gloriosa la figura [...] di tanto le sovrasta: e [...] -magari, peraltro, può anche incanaglirsi collocandosi al di sotto [...]. Suo destino i di [...] una vocazione al martirio, per riscattare la [...] simili dal loro stato pe-renne di passività [...]. Siamo [...] di un ribellismo mica [...] non esente da riporti [...]. Ciò non implica tuttavia [...] culto della violenza: al contrario, [...] appare [...] rovesciarsi in patimento sacrificale. La meta è una [...] collettiva, attraverso [...] non solo delle dittature [...] forma di autorità: perchè il Potere sempre [...] rapporti fra gli uomini. Ma se Un nomo si [...] a esporre questi vaghi motivi ideologici, non avrebbe [...] che di testimonianza appassionata sulla [...] di un [...] connotata da [...] moralismo ; libertario [...] piccolo borghése, n punto è [...] che la [...] pur rinverdendo [...] mito [...] eroica, lo smonta [...] pezzo a pezzo. Non ne passa buona una, [...] al suo [...] con spietatezza affet-tuosissima, ne perlustra [...] meccanismi psichici per [...] la fragilità. Né si deve credere che [...] avvenga nella [...] chiave di contrapporre lo pubblico [...] io privato; no, è la «fiaba dell eroe» che [...] risolve tutta in una fiaba [...]. E [...] è un meraviglioso fanciullo, con [...] la [...] tu-multuosa di connotati che caratterizza [...] personalità immatura: astuzia e candore, brutalità e tenerezza, altruismo [...] e narcisismo velleitario. Nota dominante, un bisogno [...] tanto più teso quanto più inconfessato e [...] delle esibizioni di una virilità estroversa, potente [...]. Tale [...] protagonista si rivela, agli [...] che se ne è innamorata. Il ritratto del personaggio maschile [...] bensì tutto il quadro, ma è il personaggio femminile [...] della [...] presenza, [...] si affianca e sovrappone [...] della penna, che ha capito [...] di lui ed è In grado di narrare la [...] biogra-fia come un capitolo della propria autobiografia. [...] parte, se [...] individuale, per quanto generosa, non [...] a modificare [...] marcescente della realtà collettiva, alla [...] critica spetta di rendersi e dare conto dei motivi [...] sconfitta. Così [...] si conferma superiore al [...]. Salvo [...] stavolta [...] è donna. Ai sud lettori e lettrici [...] porge [...] miticamente suprema di una femminilità [...] cui trionfo sì aderge sulla [...] valori virili, intesi anzitutto come [...] politici. Vittorio Spinazzola Punta sulla [...] Longanesi Chi sia stato davvero B. Il pubblico lo conosce come [...] di romanzi, alcuni dei quali famosi, e ricorderà il [...] protagonista [...] Humphrey Bogart [...] che Hu-ston trasse dal Tesoro [...] Sierra Madre. ///
[...] ///
Un fatto però è [...] personaggi [...] dai Coglitori di cotone, [...] La [...] : agli apolidi marinai [...] La [...] morta, altrove sono già» stati ampiamente « [...] ti », con o [...] un sapiente lancio pubblicitario. E da noi lo [...]. ///
[...] ///
Intanto la proprietà: passata, [...] clamore, [...] scorsa a Luciano Mauri [...] Messaggerie Italiane e a Alfredo Curdo. Poi la direzione, assunta [...] Mario Spagnol (ma direttore editoriale resta Fer--ruccio Viviani). Quindi la ve-; [...] grafica, per studiare la. E infine [...]. Avere una « personalità » [...] più possibile precisa [...] dice Spagnol [...] è fondamentale, sia per quanto [...] le librerie e lo spazio che grazie [...] acquisita una casa editrice riesce [...] ottenere in vetrina e scaffali sempre più [...] sovraffollati, sia nei confronti del [...]. Su questo terreno [...] insegna. In linea generale i [...] e saltuarie soddisfazioni; costi, tirature, licenze e [...] armai « appetibili » solo ai grandi [...]. Via libera invece alla [...] titoli di un catalogo ricco anche se [...] Traven. Cercando infine l'autore italiano di [...] per esempio Giovanni Pa-scutto o Oreste [...] Buono con [...] suo ultimo e come [...] affresco della società milanese di [...] anni. ///
[...] ///
Cercando infine l'autore italiano di [...] per esempio Giovanni Pa-scutto o Oreste [...] Buono con [...] suo ultimo e come [...] affresco della società milanese di [...] anni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .