→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 131172774.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eppure [...] suo genio presagì, in modo [...] la crisi di [...] musica Brahms, [...] mondo« Del variare su temi [...] il signor Brahms si intende come nessun altro. Ma tutta la [...] opera è soltanto una grande [...] sulle opere di Beethoven, Mendelsso-hn e Schumann». Non è una lode [...] della variazione: è un [...] sarcastico di Hugo Wolf (riferito alle celebri «Variazioni [...] tema di [...] un esemplo della veemenza [...] i [...] accusavano Brahms di accademismo [...]. Nel mondo musicale tedesco [...] del secolo scorso Brahms era guardato come [...] della «musica assoluta», custode della grande tradizione [...] era contrapposto al seguaci di Wagner e Liszt, [...] che essi Identificavano nel [...] nel poema sinfonico «a programma». Pur senza [...] sullo stesso piano, e [...] li contrapponeva anche Nietzsche nella seconda postilla [...] «Caso Wagner», dove si parla per Brahms di «malinconìa [...]. Oggi meno che mal [...] i termini di quelle polemiche, ed è [...] posizione che Schònberg prese nel 1933, in [...] provocatorio titolo -Brahms il progressivo». In quel testo Schònberg [...] propria formazione, che aveva avuto in Brahms [...] Wagner [...] punti di riferimento fondamentali: ai suoi occhi [...] vie aprivano la strada alia musica moderna. E in altra occasione Schònberg [...] appreso da Brahms procedimenti [...] di mezzi e insieme ricchezza». Economia e ricchezza caratterizzano [...] costruttiva della «prosa musicate» di Brahms, che Mila [...] paragonare a quella di Proust per la [...] suo periodare e per il rilievo delle [...] poetica della memoria. Le classiche forme cameristiche [...] in mano a Brahms una articolazione più [...] per [...] di una fitta rete [...] motivi, o anche minimo cellule, per la [...] vengono sfumate o superate simmetrie e parallelismi [...] frasi. Anche nella definizione [...] e dei percorsi da una [...] all' altra il discorso [...] risulta ricco di continui trapassi, [...] chiaroscuri, di complesse sfumature. Questa prosa musicale trasforma [...] modelli classici quasi [...]. Certo Brahms si presentò [...] tedesco come il custode di una tradizione: [...] il rilievo centrale che assume nella [...] produzione la musica da [...] un segno di conservatorismo. E si pensi alla [...] concezione dei suoi concerti per pianoforte e [...] concerto può essere letto come una critica [...] virtuoso, perché condanna il solista ad affrontare [...] la minima gratificazione, senza [...] emergere in modo appariscente. Oppure sì pensi alla [...] dalle pianistiche «Variazioni e fuga su un [...] Hàndel op. Ma questi non sono [...] tra i moltissimi che si potrebbero fare, [...] del Brahms maturo assume un rilievo sempre [...] riflessione sulla storia, la meditazione su un [...] assunto con consapevolezza del tutto moderna e [...] precise connotazioni per entrare a far parte [...] compositivo nuovo. Brahms trascorse gli anni [...] e tarda a Vienna e questa scelta [...] un significato puramente biografico. Nessun altro musicista della stessa [...] poteva guardare con gli occhi di Brahms alla città [...] era stata di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert, nessuno [...] con così profonda consapevolezza il Una nuova collana [...] Mutino CONTEMPORANEA Fatti idee cultura [...] nei monco [...] Anni Ottanta Giuliano Amato Democrazia [...] redistribuzione Un sondaggio nel [...] statunitense Da ostato dei [...] a e [...] mafia [...] del mafioso [...] lo spirito del capitalismo Soc [...] a [...] potere [...] arca e [...] c orare [...] c [...] ra [...] e il significato di una [...] «viennese», nessuno ne accoglieva [...] con un senso di responsabilità [...] profondo, severo ed austero: basti pensare alle infinite esitazioni, [...] lentezza con [...] Brahms si accostò a generi [...] il quartetto e la sinfonia. La salda e caparbia [...] persegue costruzioni minuziosamente elaborate [...] oggi come Io sforzo di erigere un [...] di angoscia e di disgregazione. Nel virile pessimismo con [...] Brahms guarda al passato si avvertono presagi decadentistici, [...] dischiusi [...] delle ultime pagine cameristiche [...] colgono [...] dolorosi che venano gli [...] o straziata mestizia, si riconoscono crepe che [...] compattezza formale, inquietudini che minano dall' interno [...] retrospettive, ripensate quasi con la coscienza di [...] vivere sul ciglio di un abisso. In questa prospettiva si [...] circa, la fase avanzata e tarda della [...] Brahms, nella Vienna capitale ancora splendida di un [...] ad un inesorabile tramonto, nella stessa città [...] a qualche anno sarebbe divenuta la «stazione [...] fine del mondo» (secondo la celebre definizione [...] Kraus), [...] città di Musil e Freud, di Schònberg [...]. [...] della morte di Brahms [...] la nascita della Secessione ad opera di [...] e [...] e con la chiamata [...] Mahler [...] direzione [...] di Vienna. Non sorprende che la [...] Brahms si identifichi con la posizione di [...] consapevolmente, alia fine di un mondo, ad [...]. Si pensi, per citare [...] popolari, al percorso che dalla Prima Sinfonia [...] Quarta (1884-85), un culmine che ha tutti [...] una sintesi ultima: non Der nulla Brahms [...] in seguito, ad un progetto di sinfonia. La vena di inquieto, [...] la percorre appare [...] dalla concezione beethoveniana della [...] e non lascia più [...] al monumentale. Nel severo pessimismo [...] la rinuncia al gesto [...] vocazione al ripiegamento intimistico si accompagnano ad [...] intensivita e rigore, posto [...] di una severità meditativa [...] conosce aneliti struggenti e [...] aperta disperazione. E particolare attenzione merita [...] una antica forma barocca, la passacaglia, nel Finale: [...] severa di queste 30 variazioni su un [...] otto note Brahms approda ad una enunciazione [...]. E un percorso il [...] e Incisiva drammaticità sconvolgenti, autentico suggello di [...]. Paolo [...] e amorì [...] delle ultime immagini di Brahms, [...] a Clara Schumann nel 1896. In alto altre due [...] Nato ad Amburgo il 7 maggio 1833, Johannes Brahms [...] in pubblico come pianista a quindici anni [...] pubblicò la [...] prima Sonata per pianoforte [...]. La conoscenza con Joachim [...] che aveva solo due anni più di [...] già [...] e [...] rimase tra i suoi [...] gli fornì [...] di incontrare Schumann, il [...] Brahms venerava sopra ogni altro. In un entusiastico articolo. Al momento del crollo [...] Schumann (1854), durante la [...] malattia e subito dopo [...] Brahms fu vicino come nessun altro a Clara. La reticenza di entrambi [...] di alcuni documenti non consentono di sapere [...] come Clara considerò la passione di Brahms, [...] più giovane (una passione cui non erano [...] grandezza di Clara come pianista e il [...] la vedova di Schumann): per certo sappiamo [...] rimasero legati da profonda amicizia fino alla [...] Brahms nel 1858 progettò un matrimonio (da [...] accadde poi sempre in [...] Agathe von [...]. La prima produzione di Brahms [...] al pianoforte (solo o inserito in un [...] la prima esperienza sinfonica è un concerto [...] orchestra (finito nel 1858). Brahms fu prevalentemente attivo [...] Amburgo [...] anni 1859-62; nel 1860 firmò con Joachim [...] la ««cuoia [...] (Liszt, Wagner e seguaci) [...] mira soprattutto Liszt. Nel 1862 iniziarono i [...] Brahms con Menna, la città dove si stabilì [...]. Vi diresse per un anno [...] (1863-64) e in seguito la [...] (1872-75); ma dopo il 1875 [...] sempre più [...] direttoriale per dedicarsi quasi esclusivamente [...] composizione. La [...] autorità a Menna non [...] direttoriali o di insegnamento: era la [...] presenza in sè e [...] aveva il peso di un punto di [...] di una cerchia di [...] fra gli altri, il più illustre critico [...] Eduard [...] collaboratore della [...] Presse» e docente [...]. Negli ultimi decenni gli avvenimenti [...] vita dì Brahms coincidono sostanzialmente con la [...] attività di [...] re. Pensava di [...] con ii Quintetto per archi [...]. [...] (1890); ma [...] con il clarinettista Richard [...] lo indusse a comporre ancora [...] quattro [...] cameristici con clarinetto, ai quali [...] aggiunti i pezzi pianistici op. Morì nel 1897, stroncato [...] al fegato. Costretta a chiudere [...] moderna di [...] Nuvole basse c molto nere [...] Galleria [...] le d'Arte Moderna: la Galleria [...] chiusa. I/) ha annunciato sconsolatamente [...] Dario Durbé in occasione [...] ne della bella mostra [...] scultore Fausto [...] ti che resterà aperta [...] giugno. C'è pericolo [...] mancano 800 milioni per una [...] cabina elettrica e per il rifacimento generale [...] milioni chiesti e richiesti e [...] arrivati. E non va meglio [...] della Galleria: si dovrà ri-nunciare a più [...] mostre annunciate [...] saltano tra le altre [...] Fazzini e di [...] e si ha fiducia [...] a termine i lavori della nuova ala. Si deve concludere che Governo [...] Ministero dei Beni Culturali non soltanto non sono [...] assicurare la normalità economica e culturale ma [...] che esista, in Italia, una Galleria Nazionale [...] Moderna. Fausto [...] e, in basso, la scultura «I magnifici [...]. Dai primi gessi, ai [...] alle esili, filiformi opere metalliche: ecco come [...] evocano [...] di terra, di ferro, [...] ROMA [...] La mostra di [...] atta Galleria nazionale d'arte [...] al 30 giugno), dopo quella del 1976 [...] Palazzo [...] Pilotta, a Parma, e quella del 1981 [...] Forte [...] Belvedere, a Firenze, poteva rischiare di essere [...] è, invece, una mostra freschissima, di [...] sempre stupefacente e magicamente [...] del sogno e della musicalità. [...] ha [...] é nato a Rovereto nel [...] ed ha allestito da sé [...] e percorso per circa 100 opere, tra sculture e [...] tra il 1935 e il 1983, con una razionanti, [...] chiarezza e un gusto davvero rari. Ci sono l preziosi [...] anni trenta, nei quali dagli sterminati vuoti [...] le prime linee di un disegno sottilissimo [...] spazio. CI sono i recenti [...] delle [...] sculture astratte presentate alla Galleria [...] Milioni nel 1935 che furono, sì, [...] di [...] al [...] del primo astrattismo milanese [...]. CI sono I [...] che durano fino agli [...] sono per niente astratti, piuttosto surreali e [...] larve di [...] e acchiappa-nuvole. ///
[...] ///
Infine, le Sculture Metalliche [...] in qua che sembrano non tene-re più [...] regole e canoni e ma [...] della scultura di sempre, [...] modernissima, per lanciare certi misteriosi scandagli vuol [...] e sono scandagli che [...] forza [...] di luoghi dove [...] non i mal stato, [...]. [...] ha costruito molto bene [...] percorso: I rifacimenti delle [...] degli anni trenta isolati contro 11 bianco; [...] uno per uno; le sculture metalliche, quelle [...] una lastra di [...] quelle medie e piccole [...] lampade molto basse quasi [...] vetrine di oreficeria greca o [...] o barbarica. La luce, la luce [...] primaria per le sculture di [...] potrei dire che fa [...] esse, senza masse, senza volumi, senza modellato, [...] fili, lamelle, sottili reti sempre sul punto [...] come materiale di essere mangiato [...] o di crollare, come [...] carte, per un urto qualsiasi. Vien da pensare a quelle [...] che si concentrano sui leggìi, in una grande sala [...] buio, quando si fa musica. Nel la voto di [...] ci sono del grandi [...] neri», dei [...] esistenziali come quello doloroso della [...] che per il nostro musicale scultore è una tragica [...] di silenzio. Nel [...] aveva fatto una dichiarazione di [...] arte è stato [...] angelico, geometrico» e che riguardava [...] che I sensi. Dalla guerra [...] di [...] riemerge come quella di [...] non astratto: le sculture diventano costruzioni effìmere, [...] musica di segni disegnati nello spazio cosmico [...] presentate alla luce del [...] scavo archeologico. È ben misteriosa la scena [...] combinano le strutture di tondini e [...] metallici costruita da [...] magari in forma di scale: [...] scultura non e fatta soltanto dalla struttura ma [...] dal sogno, [...] dalla memoria o dalla [...] che 11 nostro occhio e I nostri sensi riescono a far decollare dalle strutture. Ciascuna di queste strutture [...] le vecchie torri [...] alte sulla città o [...] alla fine di [...] salita ti consentono di [...] In [...] e lontano. [...] fa vibrare corde assai [...] il suo giuoco così fanciullesco e libero [...]. Nelle Sculture Metalliche si [...] e [...] di ottone saldati, di [...] e palline metalliche, di reti e veli, [...] di gesso, di qual-che colore (nel dopoguerra [...] ricerca come pittore di segno e materia [...]. A volte qualche parte [...] mobile; si anima se soffi forte. La sensazione che si [...] rialzate [...] di antichi teatri mediterranei [...] fortissima. Il groviglio psichico surrealista [...] essere quello del [...] autore di [...] alle 4 del mattino»; [...] in vari tempi II De Chirico delle [...] delle ombre lunghe sulle piazze d'Italia; li [...] che si scopre pittore [...] nel Mediterraneo; 11 Picasso del carnet fitti [...] di sculture sulla riva mediterranea; il Mirò [...] segni e di semi fiorenti svelati; il [...] del cieli notturni con [...] e gli angeli ribelli; [...] e [...] con le sculture che [...] foglie sensibili [...]. In fondo Fausto [...] allunga nello spazio tralicci [...] rami: per cercare la libertà, per vivere [...] vivere e [...] uccelli se hanno voglia. È una scultura insolita, [...] aerea quando la scultura è volumetrica, che [...] scena frontale a due dimensioni, che si [...] sguardo In tutte le direzioni, che cosi [...] «pagina» somigliante alla pagina con la scrittura [...]. Più piccola è la [...] potente è la carica Immaginativa e la [...] sogno. Forme di una fragilità Impressionante [...] quella stessa della [...] ma che proprio da [...] quel non so che di struggente e [...] anche di [...] di danza» e di [...] con proiezioni vitali in ogni direzione e [...] che. In tempi di missili [...] teatrali ed estive del ragazzi di fronte [...] anche quelle altre costruzioni Inafferrabili eh» nascono [...] assieme o dal [...] musica nelle sere chiare [...]. Fausto [...] monta e smonta il [...] scultura delle cose non dette, del sogni [...] libertà mal raggiunte: ogni volta lascia una [...] cui non si vede la fine per [...]. ///
[...] ///
Fausto [...] monta e smonta il [...] scultura delle cose non dette, del sogni [...] libertà mal raggiunte: ogni volta lascia una [...] cui non si vede la fine per [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL