→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1311195789.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Perché ama De Maistre Ama De Maistre, Fisichella, perchè il «savoiardo», ministro nel 1802 di Vittorio Emanuele, denunciava il «controsenso» delia democrazia. Cioè la [...] latente inclinazione alla tirannide. Citiamo gli amori filosofici [...] Fisichella, [...] che il forbito politologo di «Alleanza Nazionale» [...] emergente. Di lui si parla come [...] ministro dell'era Berlusconi. E allora diamo [...] ai suoi scritti. Alla prefazione a De Maistre, [...] uscita [...] passato per Laterza [...] (apre [...] del pensatore, [...]. Che cosa predilige Fisichella [...] De Maistre? La «privatezza» [...] degli «ordini» corporativi. [...] etico della religione (che [...] troppo). E soprattutto [...] «garanzia» di un sovranità elitaria [...] non «popolare». È inevitabile: il [...] della destra, pescherà, giocoforza, [...] arsenale [...]. Nonostante lo stile intellettuale grossolano [...] degli [...] ultimi [...] tempi, Gianfranco Miglio non smarrisce [...] sottigliezze che contano. E stavolta si tratta di [...] sottigliezza capitale. La distinzione tra «decisore» [...] repubblica. Entrambi a elezione diretta. Il professore, come ha [...] Corriere, opta per il primo. Il perchè si capisce. Un presidente [...] eletto dal [...] non sgradito [...] a Miglio, minaccia infatti di incarnare il valore [...] nazionale. Un «decisore» [...] invece, è «solo» un [...] da governatori federali. Coerente dunque con le [...] «sovrane» a lui care. La «sottigliezza» di cui [...] uno scoglio nel campo della destra. A meno di nuove [...]. E lo dice a [...] voce «tirannia» del suo Dizionario filosofico. Dinanzi a un solo tiranno, [...] mi prosternerò una sola volta. ///
[...] ///
Con cento tiranni viceversa [...] che parte girarmi per [...]. ///
[...] ///
Ma un solo tiranno, [...]. Che in [...] «Unico» tiranno si identificano. Moltiplicando i suoi occhi e [...] sue braccia. E a proposito di Voltaire [...] . ///
[...] ///
La prova delle prove [...]. E torniamo alla «filosofia [...]. A libri e ad [...] Colletti, che ha gettato la [...] tonaca di filosofo (marxista) [...] subito al macero. Torniamo [...] ontologico», quello di Anselmo di Aosta. Diceva Anselmo: provate a [...] «Essere di cui non si possa pensare il [...]. Lo avete latto, amici [...]. Visto che anche la [...] entrare (sempre) nella supposizione originaria di [...]. Oggi un solido volume [...] Emanuela [...] ricostruisce la storia di [...] che dà ancora filo da torcere ai [...] di Dio. Storia della prova ontologica [...] Descartes [...] Kant (Laterza, [...]. Sulle tracce di Tommaso, [...] Kant dirà che dalla [...] non deriva per forza il «predicato» della [...]. Ma sapeva anche lui [...] caso, non si trattava, di «qualcosa»: di [...] cavalli alati. E fra molte oscillazioni [...] di Dio». Come [...] razionalmente possibile [...]. ///
[...] ///
È una discussione aggiornata sulle [...] di lotta contro la disoccupazione. Il sociologo francese sostiene [...] attività sottratte al mercato. Pubblichiamo una parte della prefazione [...] André [...] che condivide le sue tesi. [...] Sin [...] il percorso di [...] è esemplare per il suo [...] -di evitare il doppio scoglio [...]. In [...] in [...] cui era di moda teorizzare [...] morte [...]. Liberare i [...] liberare le energie del [...] desiderio», scriveva [...] dal desiderio che, a [...] real-tà, rivelerà in essa occasioni non [...] sfruttate, possibilità che nessuno [...] anche costrizioni » cui il desiderio dovrà [...] se von-à realizzarsi. Quindici anni x e due [...] di disoccupati più tardi, le idee visionarie di [...] stano più attuali che mai, [...] il loro potenziale di liberazione, e di sovversione, si [...] attualmente canalizzato e disciplinato [...] sistematica delle vie che [...] possono condurre alla loro [...]. Esso si impossessa della [...] generare scopi intrinsecamente desiderabili e, inversamente, sottopone [...] del desi-derio servendosi delle costrizioni del reale [...] mondo. Tenendo saldamente i due [...] filo, quello del desiderabile e quello del [...] di trascurare [...] a vantaggio [...]. Questo approccio continua-! Il modo in cui ? [...] fin [...] la nozione di «spartizione [...] del lavoro, questa catastrofe [...] ne è una buona illustrazione. La «spartizione del lavoro», [...] da tecnocrate: si inscrive [...] del necessario. La spartizione è presentata [...] richiesta dal funzionamento del sistema. Questo non lascia altra [...] funzionari e ai tecnici della [...] sociale che spartire la [...] e dei redditi tra ; un maggior, [...]. Ora, ricorda [...] la necessità della spartizione [...] il rovescio di una medaglia il cui [...] spartizione o, meglio, la redistribuzione di un [...] produttività ha liberato dal lavoro, di un [...] potrà «sottrarre al sistema» [...] «per mille e una attività [...] redistribuire il lavoro per [...] cittadino il diritto politico di partecipare alla [...] ricchezze e di acquisire [...] partecipazione poteri politici, economici, [...] potere di contestare la natura delle [...] ricchezze prodotte e la [...] e [...] redistribuire il tempo liberato [...] tutti possano lavorare sempre [...] e sviluppare, accanto al lavoro richiesto dal [...] sociale, le capacità e [...] che il lavoro lascia inespresse. Significa per [...] la . Il [...] "gesuita: [...]. Ha pubblicato nel 1980 [...] a [...] e nel 1989 «Le [...]. Si tratta di una formula [...] ridistribuire [...] globalmente [...] senza gravare sui bilanci aziendali. [...] cerca di combinare, come [...] nel suol lavori di [...] della , creatività e della libertà Individuale [...] tempo liberato con le necessità imposte da [...] che, con [...] e [...] della produttività, non garantisce [...] per tutti. ///
[...] ///
La seconda v banca [...] Stati Uniti in ordine di importanza, la [...] America, si v riorganizza [...] mantenere soltanto il 19 per cento del [...] a tempo pieno, [...] tre il restante 81 [...] ogni livello di qualifica, è impiegato sol--tanto [...] in modo intermittente e a tempo parziale [...] 20 ore settimanali nel 60 [...] per cento dei casi. E questa non è che [...] anticipazione degli [...] pi futuri. Se rallentare i progressi [...] facilitare le transizioni in alcuni casi, ridurre [...]. Perché far eseguire [...] da persone lavori [...] e (come per lo [...] smistamento postale, per esempio, evocato [...] in questo contesto) fastidiosi? [...] distinguere le misure, per loro [...] transitorie, che tendono a riassorbire la disoccupazione esistente -misure [...]. E bisogna venire a [...] secondo il quale lavorare meno significa guadagnare [...] ciascuno oggigiorno non guadagnasse tre volte di [...] guadagnava trent'anni fa contro una durata del [...]. Questa seconda parte, che [...] sociale legato alla produttività sociale, [...] lo chiama, con un [...] il «secondo assegno» e mostra come possa [...]. La scomparsa del grande fotografo [...] che durante la [...] vita ritrasse sempre e solo Parigi e la [...] : Forse la [...] foto più famosa è proprio [...] dei . Tranquillo, pescatore [...] accanito, un pò chiuso [...] il grande fotografo francese è morto ieri [...] di Parigi alla bella età di 81 [...]. Più della metà ne aveva [...] tra macchine fotografiche, stampe antiche, incisioni e curando una [...] collezione di almeno [...] clichè fotografici che risalivano anche [...] prima utilizzazione [...] ottica sui grandi giornali francesi. Forse, un omaggio al [...] di litografo incisore. [...] è stato un fotografo straordinario [...] in tutto il mondo. Ha pubblicato decine di [...]. Negli ultimi anni, con [...] un grande mercato per la vendita delle [...] di nuovo conosciuto un rinnovato momento di [...] quotazioni delle [...] originali», avevano raggiunto prezzi [...]. Proprio una di queste, quella [...] «bacio», scattata ad un giovane e ad una ragazza [...] si abbracciavano e si scambiavano [...] nel cuore di Parigi, veniva [...] venduta e rivenduta. Per questo, una anziana [...] fatto causa a [...] sostenendo che il fotografo [...] quella immagine, scattata a loro insaputa, tra [...] il 1940. Subito dopo, si era [...] coppia che aveva sostenuto la stessa tesi, [...]. Insomma, un gran pasticcio [...] polverone. [...] alla fine, a malincuore, [...] con molto imbarazzo, che i due giovani [...] baciarsi, erano semplicemente due «modelli» da lui [...] «posa», dietro un adeguato compenso. Insomma, il «mito» [...] ne era uscito un [...] se non esiste, al mondo, nessun fotografo [...] messo in posa qualcuno, almeno una volta. Soprattutto quando si tratta [...] «immagine [...] che dia il «tono» [...] di un modo di vivere di una [...] intero paese o dei giovani di un [...]. Per quali fotografie [...] è diventato famoso? Intanto per [...] :WLADIMIRO [...] serie di reportage sulla Francia, [...] da Excelsior, [...] de [...] Fortune e altri settimanali e [...] di mezza Europa. Nato il 14 aprile [...] alle porte della capitale [...] si era trovato lavorare, [...]. Poi aveva cominciato ad [...] come assistente di André [...]. Nel 1939 si era [...] andando rapidamente incontro al successo. Girovagava, a giorni interi, [...] grandi e piccole di Parigi, di giorno [...]. Della città, non cercava [...] vita dei quartieri popolari o proletari, [...] ma quella della grande [...] dei «si-. Realizzava, in questo mondo [...] immagini piene di ironia, di «divertimento», di [...] piccole provocazioni verso un cerio perbenismo, sempre [...] da ogni novità. Di [...] si può dire che [...] dei «grandi cantori di Parigi», di quella Parigi [...] gli snob, i borghesi e gli intellettuali [...] che «avevano voglia di sentirei un pò [...] pace». ///
[...] ///
A differenza di Cartier [...]. Se [...] nel tardo Ottocento, aveva [...] della città, tutti i palazzi, le costruzioni, [...] come un barbone, per [...] anche se può apparire [...] Parigi [...] prima di tutto, soltanto la «gente» di Parigi. Soprattutto quella un pò [...] snob e anche quella del [...]. Purché vivesse in mezzo [...]. ///
[...] ///
Purché vivesse in mezzo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL