ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sarà [...] veneziana a [...] consiglio, magari per una scelta [...] tra Lambert, [...] e [...] il filosofo? Alba Pa-rietti è [...] a Venezia, ma, per ora, non anco-ra al Lido. Fa-rò un salto al Lido [...] so ancora quando. In ogni caso, non [...] il 5, il giorno in cui sarà [...] Bambola [...] la mia amica Valeria Marini. Per quella data sarò [...] devo fare la madrina di Miss Italia». Alla mostra è atterrata anche [...] co-lombiana Lorena [...]. [...] un me-tro e ottanta, [...] labbra pro-nunciate, è la protagonista del prossimo [...] Leonardo Pieraccioni, Il ciclone. /// [...] /// [...] IL CONCORSO La meteora [...] conquista il Lido [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO CRESPI [...]. Dopo un guerriero, un [...] spopolano a Venezia. I due film migliori [...] Mostra, [...] sinora, appartengo-no a un genere che il [...] sempre con risultati al-terni. Raccontare le vite di [...] affascinante e rischioso, ma in questi ultimi [...] impaz-za: basti pensare a Nixon, a Mal-colm X, [...] The [...] (sulla vita di Jim Morrison), [...] Gandhi, a Cha-plin, ma anche alle polemiche che [...] Italia il Pa-solini di Giordana e il [...] di Grimaldi. E a Venezia [...] in rapida successione, ecco Michael Collins [...] Jordan e [...] opera prima del noto [...] Julian Schnabel (e a proposito di pittori, è in [...] Picasso con Anthony Hopkins). La storia di [...] raccontata da un artista [...] stato amico, si distingue dal mucchio proprio [...] vissuta [...] un pittore che parla [...] non può che [...] in termini visivi, e [...] di vista [...] è un film notevole. Lo è perché forza [...] rac-conto cinematografico, ma con di-screzione, senza [...] era difficile fare un [...] «germi» di avanguardia, di speri-mentazione, e rispettasse [...] codici del genere biografi-co. /// [...] /// [...] era un ra-gazzo creolo (padre [...] di [...] il nome francese) che nella New York dei primi anni [...] si trovò [...] catapultato sulla ri-balta della celebrità. Nel giro di po-chi [...] autore di graffi-ti metropolitani che dormiva nei [...] Park, divenne un artista [...] gallerie si con-tendevano. Su di lui si [...] di scemenze, dovute a due fatti, uno [...]. Il primo: non [...] mai stato un ragazzo di [...] che fosse un pittore celebre (e quindi lo chiamavano [...] Murphy della pittura, cosa che non gli andava molto [...] genio). Il secon-do: [...] morì a 27 anni, [...] di eroina, do-po [...] sempre teorizzato lo stretto [...] e creatività. Non a caso idolatrava Jimi [...] e Charlie Parker, forse [...] gran-di artisti neri mai esistiti. [...] è quindi una parabola sul [...] artistico, narrata con scelte visive e inserti di video [...] di [...] che ne fanno un film [...] nel senso più puro del ter-mine. Ed è anche una [...] New York anni [...] molto sen-tita, con comparsate [...] (Wil-lem Dafoe, Gary Oldman, Courtney Love, Paul [...] Christopher Wal-ken) e soprattutto [...] David Bowie che interpreta Andy [...] tutta la tene-rezza e [...]. Lou Reed ha detto [...] prima vol-ta si vede [...] sullo schermo in modo [...] lo dice lui. [...] è un esordiente bravissi-mo, Jeffrey Wright [...] Tony per lo spettacolo teatrale [...] in America). Splendida la colonna so-nora: [...] risuo-nano [...] Matilda di Tom Waits, [...] on a [...] degli Stones, o [...] di Leonard Co-hen rifatta [...] John Cale, non si può (e non si deve) [...]. Totale freddezza, invece (alme-no [...] riguarda), di fron-te a Party del venerabile [...] Manoel de Oliveira. Un purissimo esercizio di [...] ambientato nelle Azzorre, imper-niato su un quartetto [...] due volte a distanza di cinque anni. I giovani Leonor e Rogério [...] anni di matrimonio. Al loro party sono [...] signora Irene, una matura attrice greca, e [...] Michel, una specie di vecchio dandy che [...] di seduttore (li interpretano, con spirito, i [...] Pa-pas [...] Piccoli). Sia al primo party, che [...] una seconda visita cinque anni dopo, Michel corteggia Leonor [...] Rogério e Irene assistono, un [...] indispettiti un [...] divertiti, alla tresca. Party ha un tono [...] rende superiore al precedente Il convento, ma [...] rasse-gna di dialoghi forzatamente spiri-tosi, pieni di [...] frasi lapi-darie, che non sempre convincono. Li ha stesi, naturalmente, [...] Agustina [...] che colla-bora con Oliveira [...] un so-dalizio che secondo noi non fa [...] e che funziona solo quando (come nella Valle [...] Oliveira può scardinare il copione e non [...] così scrupoloso. Il film, semmai, di-verte [...] personag-gio di Michel è identico a Oliveira [...] un regista austero, ed è in realtà [...] che in gioventù ha dilapida-to il patrimonio [...] belle donne e macchine da corsa. Anche in questo caso, Party [...] biografia. Un [...] meno come film. Party Regia: Manoel de Oliveira Con: Irene Papas, Michel Piccoli, Leonor [...] Rogério [...] Concorso [...] Regia: Julian Schnabel Con: Jeffrey Wright, Michael [...] David Bowie, Claire Forlani Usa Concorso [...] Julian Schnabel [...] Jeffrey Wright. [...] Manoel DeOliveira Claudio [...] Jeffrey Wright, protagonista del [...] Schnabel, denuncia il razzismo del sistema Usa Noi [...] Il cinema, come diceva [...] Venezia Robert Zemeckis, si avvia sempre di [...] una rielaborazione di im-magini fatta al computer [...] fosse un pittore? Esordisce al momento giusto, [...] Julian Schnabel, affer-mato e ricco pittore newyorchese col suo [...] dedi-cato al giovane artista [...]. Per [...] gli attori, da Bowie [...] Hopper, [...] lavorato gratis. Parla il protagonista, Jeffrey Wright. /// [...] /// Jeffrey Wright è un [...] corti, i baffi rigo-rosamente disegnati, i pantaloni [...]. Si definisce «meticcio». Fu-ma sigarette non light. Al collo por-ta un [...]. Racconta: [...] sono uscito per la [...] Nord America. Prima sono voluto andare [...] Africa. Sono stato [...] davanti al Senegal da [...] la mia famiglia: ho visto [...] fortezza che è stata [...] da spagnoli, por-toghesi e francesi e dove [...] schiavi prima di es-sere deportati. Erano rinchiusi in stanze [...] della cuccia di un cane. Io, che sono sempre [...] mia identità, con la gente di [...] ho sentito un le-game [...]. Ho ritrovato ciò che in America non mi concedono: il senso [...]. [...] ha deciso di arrivare in Europa con una nave presa a Tangeri, «come gli antichi Mori». Eccolo al Lido, prota-gonista del [...] che Julian Schna-bel, bianco e affermato artista [...] newyorchese [...] nella regia, ha dedicato al [...] osannato pittore nero [...] morto a 27 anni [...] per overdo-se [...] dopo una parabola du-rata sei [...] da oscuro graffitista a [...] strapagato e amico intimo di Andy [...]. Sullo schermo Wright compie una [...] metamorfosi: trecce rasta, recita i tic e le movenze [...] -quale era [...] -dedito a tutte le droghe, [...] disperatamente devo-to al culto [...] «maledet-ta». Giovane attore nero, di [...] recitato Shake-speare e [...] in America) prota-gonista in [...] cast di pezzi da novanta tutti bianchi [...] David Bowie a Tatum [...] a Dennis Hopper, Jeffrey Wright [...] delle consonanze con questo alter ego in [...] e diverso. Nel cinema e in [...] in apparenza un problema superato: le vengo-no [...] neri che inter-pretano ruoli che non siano [...] poliziotto, oppure co-mici?», ci chiede. E prosegue: «La prova [...] dico è nei cinque anni che ci [...] trovare i soldi necessari per fare questo [...]. Ho capito anche [...] che [...] aveva di essere sfruttato: [...] attori, noi artisti siamo tutti merci per [...]. Ed è più che [...] non ottenendo gli originali per motivi di [...] Schnabel [...] questo film ha dovuto ridipingere da solo [...] di [...] e di [...]. Insomma ha ragioni sue [...] qualcosa di più di [...] che gli ha offerto final-mente un ruolo [...]. Ama [...] ma, dice, «credo di es-sere [...] marxista per frequen-tare [...] di mercanti e gal-leristi». E questo lascia un [...] e gli altri coinvolti in [...] di cui tutti, però, [...] di parlare comunque co-me di una «missione». Il film cui più assomiglia [...] è [...] che Altman ha dedicato al [...] miliardario della moda. [...] e [...] alcuni personaggi recitano se stessi. Però Schnabel non ha [...] funereo e caustico, di Altman: lui, del [...] fa parte. Ha ad-dosso le tracce [...] vecchio pianeta disordinato: è grasso come Peter Ustinov [...] un camicione verde slacciato e impataccato. Smentisce di essere stato amico [...] come è stato scritto: [...] ammirato da collega, mi ha [...] la [...] vita. Per questo ho voluto [...] un film», spiega. È in omaggio [...] e al talento di Schnabel, [...] Dennis Hopper, anche lui presente, e anche lui [...] pittore e collezionista di ar-te moderna, racconta [...] il ruolo di mercante per un compenso [...] dollari. Praticamente gratis, come gli [...]. Come Bowie, certo irretito [...] di trasfor-marsi sullo schermo in un [...] iperreale proprio come le [...] Campbell [...] disegnava. [...] è stata una «missione» Per Wright, nero tra i bianchi, una missione in proprio. Che, insiste [...] al Lido, non ha potuto [...] vo-luto condividere. /// [...] /// Manoel De Oliveira racconta [...] erotiche «La donna? Solo un seno che [...] DA UNA DELLE NOSTRE INVIATE CRISTIANA PATERNÒ [...]. E non sta scher-zando. A 88 anni non [...] attimo. Un film [...] media rag-guardevole che per [...] il miracolo. Ha appe-na finito Party, portato [...] alla Mostra in concorso, e già sta gi-rando [...] principio do [...] un viaggio verso le origi-ni, [...] come radici e come principio. E ancora una volta un [...] tra le età della vita. Il vecchio regista -dopo Piccoli [...] a Mastroianni incarnare [...] -e i suoi due gio-vani [...]. Attrice e regi-sta lo accompagneranno [...] nord del Portogallo alla ricerca di una vecchia zia [...] incontrata». [...] un film sulla memoria, [...] ma anche -inevitabilmente -sulla seduzione. Lo lascia inten-dere [...] del maestro, Leonor [...]. Un visino remissi-vo e [...] chissà quali fremiti di rivolta. In Party è una [...] e an-noiata, con dieci anni di matri-monio [...] una villa de-modé alle Azzorre, nella periferia [...] già periferico Por-togallo. Facile preda delle arti [...] Michel Piccoli. Ma nella schermaglia tra [...] è detto che sia la donna a [...]. Sappiamo difenderci per istinto», [...] Leonor. Perfetta-mente in sintonia col [...] Pigma-lione. A lui deve tutto. Il mestiere di attrice. Quello che sa del [...]. Quello che sa della [...]. Feci un provino per I [...] mio volto, in coda alla vi-deocassetta riservata [...] folgorò». Una simbiosi totale. Sette film insieme compreso La [...] peccato, dove Leonor è una [...] quasi metafisica. So che un giorno [...] perché la natura farà il suo lavo-ro. Allora forse le tornerà [...] in scienze politiche. /// [...] /// Tra loro [...] amore, è questo che rende [...] contro». Amore e un pizzico [...]. Certo, con le star [...] Irene Papas o Michel Piccoli, è un [...] diverso, ma i suoi [...] sue mani», confessa lei. Un [...] insomma. Anche se lui ti [...] «Ho imparato dal documenta-rio a rispettare la [...] e delle persone, sono gli attori a [...]. Anche Party è un [...]. E il titolo, dice [...] al-la «partizione» in due [...]. Al conflitto tra maschile [...]. Per questo ha or-rore [...] realtà virtuale. O dei figli in [...] il mistero della maternità: «La donna la [...] seno che nutre e protegge. So bene che le [...] altro, come ha dimostrato il femmini-smo. Ma neppure il femminismo [...] la natura delle cose». La pensa così anche Leonor? Chissà. Dice solo che quando [...] fa più, si chiu-de in camera e [...]. È la [...] ribellione, confida. /// [...] /// È la [...] ribellione, confida. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL