→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 1308615492.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E II primo fotogrammi che [...] a lungo lullo schermo nel [...] della sala [...] di gente, Poi scoppia un [...]. La leggenda del Commissario [...]. Finalmente II pubblico sovietico [...] Il primo e unico film di Aleksandr [...] dopo venti anni di [...] condanna alla distruzione della pellicola che lu [...] esercitando una violenta spirituale contro [...] che fu -e retta [...] -violenza contro tutti I potenziali fruitori del [...] Solo li coraggio e la ribellione [...] di oscuri lavoratori, che [...] della pellicola, consente ori di [...] vedere uno del film [...] dalla ci-. Ma perche tanto accanimento [...] II cui destino ha segnato Il destino [...] -espulso dal [...] nostro [...] per questo [...] e di molti di [...] presero parte? Li vicende -tratta dal racconto [...] di Vessilli [...] l'autore del romanzo lira [...] lui eretico e morto prima di [...] pubblicato nel suo paese [...] lingua -è ambientata negli anni della guerra [...]. La cittadina [...] appena abbandonata dalle truppe «bianche» In ritirata e viene occupata da un distaccamento [...] rossa, Il Commissario del rossi [...] li [...] (Interpretata magistralmente da Nonna [...] che il i accorta troppo [...] di [...] Incinti. Non retti, tri li costernazione [...] che ricoverare Il comminuto presso [...] povera [...] ebrei per [...] II tempo di partorire. Lo [...] del film è in primo [...] nella figura di questo artigiana ebreo (Interpretato [...] e regista Roland [...] che non ha nulla [...] rivoluzionario, che accoglie la compagna [...] tra le Imprecazioni [...] «borghese» qual è, impaurito per [...] rischio che corre, oberato dal bisogno di nutrire una [...] numerosa con il suo povero [...] di lattoniere In [...] -ma che rivela poi una [...] straordinaria e condividerà con la [...] («miglia II tragico destino di [...] i suol connazionali, con la [...] e il coraggio che solo [...] e onesti possono avere. Ebreo che, In un memorabile [...] con II commissario, mentre le truppe bianche stanno di [...] per occupare la [...] e la tragedia incombe ormai [...] tutti, [...]. Eresia di [...] uomo piccolo piccolo che In [...] lontano 1967, quando [...] le [...] del 20" Congresso erano itale [...] dalla [...] doveva apparire troppo il di [...] delle Ideologie e della [...] per [...] accettabile ai burocrati imbecilli che [...] Il destino della cultura sovietica. Eresia ancor più pericolosa perchè [...] nullo schermo da un ebreo. Eresia di un film [...] del commissario [...] con il suo bambino [...] tra le rovine delle chiese cattolica e [...] combattuta tra I mal [...] madre e quello -a suo modo disumano, [...] da [...] superiore, verso tutti [...] altri -di tornare a [...] e ricongiungersi con I suol laceri compagni [...]. Vent'anni ci sono voluti [...] ritrovasse i suoi spettatori. Si sapeva della [...] esistenza, ma quasi nessuno [...] visto. A noi era capitato di [...] nella saletta di una rivista cinematografica, quasi [...] nel primi mesi di [...]. Poi, al festival del [...] Mosca, era stata [...] Vanesia Redgrave a chiedere [...] perchè la [...] del conflitti» non avene [...] di [...]. [...] italo qualche [...] ma il film era [...] mostrato agli ospiti stranieri, E [...] battaglia è continuata fino a questa proiezione ufficiale, ancora [...] sul numero di copie che [...] tulli quintili di spettatori che [...] vedere un film che onora la cultura sovietica. Ma II Commissario non [...] Invecchiato [...] Come ogni opera d'arte degna di [...] nome resta «moderno», come [...] 1 sentimenti genuini degli uomini. Noi non slamo critici [...] sembra di [...] visto un capolavoro stupefacente [...] di vista [...] aveva gli occhi umidi [...]. Era il momento della [...] palcoscenico [...] uomini e donne ormai [...] di altri venti anni perduti. [...] il lungo e malinconico [...] che sullo schermo ha I [...] neri e ora II ha tutti bianchi, [...] bellissima [...] (che nel film interpreta il [...] di moglie [...] Alfred [...] autore della colonna sonora, [...] Nonna [...] torse -con Roland [...] -che abbia potuto proseguire la [...] carriera artistica, «nonostante» li peccato [...] prendendo parte al Commissario, ma [...] lei ormai non più giovane. Non [...] più [...] (interprete del comandante) e [...] In quella troupe lavorarono. Morti prima di vedere [...] Monto [...] oggi. Un [...] che non poteva non essere [...] di malinconia. Stiamo parlando di [...] Sartoria, uno dei pochi grandi [...] Italiani che [...] percorso tutto Il [...] locando I movimenti [...] ed Interessanti [...] nostra cultura, [...] Torino nel 1901 e ormai [...] meno [...] in [...] ieri) [...] scruto 1,400 testi e [...] umilio 700 progetti. [...] Incontrato per [...] del tuo [...] qualche opinione sul suo [...] preferito; [...] netti degli [...] e architetti che [...] nel bene e nel i [...]. Credo di attera litio [...] delle [...] un po' dappertutto. In [...] dovuto lasciare [...] per ragioni troppo lunghe [...] tutte le [...] Incrociarsi, ho potuto vivere [...] I [...] I protagonisti di quel grande movimento di [...] politica del mondo. Oli anni 20 e [...] me un momento cruciale. E quando mi riferisco [...] non sono come II nonno che ricorda [...] In quel [...] era bello vivere. Quel [...] è stato distrutto da [...] riprende solo ora per concludere Il proprio [...] civiltà non si può concludere in SO [...] SI [...] a quella Barocca che è durata tre [...] E [...] liquidare un Movimento come Il [...] implicava la [...] di tutte le discipline [...] concluda il proprio ciclo. Quando parlo [...] di quegli anni non voglio [...] un giudizio sul come lare una casa, perchè [...] è una particella di città. Ho viaggiato molto nella mia [...] anche [...] e con infiniti sacrifici, tempre [...] vedere, per [...]. Sono stato anche in Rutila [...] conoscere I [...] ero masso da una Mecca [...] volta soltanto nella vita. Allora bisogna creare le [...] auto-nomi che non siano più satelliti di [...] operai possono trovare lavoro, [...] futurista progettata da Alberto Sartoris [...] e [...] Il [...] urbanistico per un quartiere [...] Torino [...] curiosità e interesse per [...] Credo ancora, come allora, che [...] sia [...] la forma migliore per [...] In fratellanza, per fare veicolare messaggi di [...]. [...] parlato di città e [...] come tona [...] nel coi [...] di [...] anni In cui mi tuta [...] un tempo protagonista e spettatore? E nel futuro [...] che è un po' triste [...] come le città non si siano sviluppate come avremmo [...] noi. Abbiamo vissuto II tempo [...] -e rispondo alla tua domanda -ma poi [...] che sono un non senso. Sono dei semplici dormitori [...] abbinino II diritto di mettere un uomo [...] lutto il giorno in una officina In [...]. Sono per la [...]. Le periferie, che sono [...] passiamo in mac-china o in motocicletta senza [...]. Cene el potrebbero [...] del centri autonomi. Come sai vivo in Svizzera, [...] visto dei piccoli paesi, agglomerati di [...] abitanti ognuno con il [...] cui tulli I cittadini sono [...]. Se uno vive a Parigi [...] teatro del tuo quartiere, perchè una sola [...] capita di andare a L'Opera, come II [...] e felicità. Parlo degli operai perchè [...] già In pane felici. ///
[...] ///
Dico questo a te [...] rappresenta la rivoluzione, perché sono un [...] costruttiva, perché sono sempre [...] nei movimenti giovanili, perché [...] avere 87 anni e perché ho ancora [...] quando ero anarchico. Nel [...] quando [...] lutto quel movimento, a Parigi [...] nel parlare con quel giovani [...] volevano distruggere ma non sapevano cosa lare dopo. Sono sempre stato per [...] sa come cambiare, [...]. Quindi (unzioni Integrate per [...] rispetto per I meno protetti. Come progetti una [...] faccio vedere ai miei amici [...] case, [...] economiche, mi dicono che sembrano [...] a quelle per i signori. Per me è la [...] In quanto non ci devono essere differenze tra [...]. Se il ricco signore [...] da bagno a chi deve abitare la [...] le gambe perché puoi [...] doccia. Anzi dovrebbero avere più [...] che 1 ricchi, perche al mattino quando Inizia [...] chi deve andare a scuola, chi al [...] debbono [...] «uscire insieme». Il ricco non ha [...]. Queste case che ho [...] degli ampi soggiorni perché anche in [...] ho pensato di Integrare [...] meglio vivere in comunità: chi legge, chi [...]. Mentre I signori non [...] uno spazio di soggiorno così ampio in [...] fumare, per ricevere, per [...] e ancora per mangiare [...]. Purtroppo no Incontrato molta [...] a Un omaggio e un [...] In Messico per John Huston SI arruolò a diciannove [...] nelle forze rivoluzionarie [...] e II In Menico ogni Unto [...] a trascorrere lunghi periodi di [...] in una [...] casa: anche per [...] «precedenti», il grande John Huston [...] loto), il regina statunitense morto alla fine della scorsa [...] Mite ricordato a [...] Vallante in occasione di [...] cerimonia ufficiale nel corso della [...] è stata scoperta una statua a lui dedicata. La statua è stata [...] città dove Huston, appunto, abitava. Del retto, [...] Messico John Huston [...] girato uno del tuoi film [...] celebri, La none [...]. Scoperti in Iran [...] lavorati [...] anche al quarto millennio a. I reperti trovati nono [...] abbracciano un periodo che va (Ino alunno [...]. Altri oggetti di grande [...] storico sono alcune ceramiche [...] secolo e alcuni piatti [...] risalenti al Tredicesimo secolo. Stanley Kramer [...] un film su [...] Kramer al [...] a tornare a Hollywood, di [...] nel 1979. Kramer, per prepari» II [...] recato a [...] per incontrare [...] e ha registrato [...] di dieci ore con [...] Polonaise [...] il titolo provvisorio della pellicola) usufruirà del [...] gruppo di polacchi residenti negli [...] Uniti. Kramer, comunque, ha tenuto [...] non è [...] lare un film di [...] Ideologico. Il legista, Infine, vive a [...] e (in [...] la tua maggiore [...] di questi inni era [...] quelli di commentatori di [...] per un giornale della [...] morto [...] poeta [...] morto nel [...] nel giorni scorsi, [...] di [...] Piero Cigli, un» del fonditori [...] futurismo che tra 1 primi pubblici poesie [...] raccolte di liriche [...] curate di Filippo Tommaso Marinetti. [...] del festival di Spoleto In [...] libro La [...] Attivai dal due mondi, con [...] collabo-razione del ministro dei Brini Culturali e con II [...] della Me MI, [...] mandi» In librarti un volume [...] grande [...] dal titolo [...] 30 ami di [...] che, come si legge [...] copertina, racconta [...] spettacoli, gli autori, gli artisti [...] i partecipanti dai 1958 al 1987, si tratta di [...] vero e propria catalogo riassuntivo [...] festival [...] che ripercorre tutti gli avvenimenti [...] hanno caratterizzato le estati del piccolo centro umbro, Il [...] riporta tutti I programmi e riproduce, eh» a moltissime [...] di scena, praticamente tutti i [...] del festival, sempre [...] ad artisti di (ama [...] C'è, infine, uno scritto del [...] Paolo Emilio [...] che dà [...] storiche e artistiche per una [...] complessiva [...]. ///
[...] ///
[...] di perfezione grafica Insieme [...] hanno collocato In un [...] nella Morii del Movimento moderno. Coti penti [...] disegnata è [...] più Importante, Perù bisogna [...] Ira architettura disegnata per essere messa contro [...] architettura disegnata considerata come pensiero, Quando disegno [...] chi ci lavorerà sopra, quando è perfetto [...] solito mi risponde che prava un grande [...] per me. Allora mi rivolgo ai [...] di inoculare In loro quella che ho [...] dai miei maestri. I giovani devono imparare [...] sarebbero come degli aspiranti poeti che non [...]. Il disegno deve [...] perfetto, solo allora sari [...] rimane lo strumento di [...] le sue misure sono esatte. La prospettiva è bella, [...] I [...] punti di fuga sono un po' una [...]. Per questo ho sempre risposto, [...] chi mi Interrogava come vedo la città, «rasando il [...] vedo una assonometria», [...] scrive di te che hai [...] un rapporto concreto e diretto [...] un rapporto d'amore e paria [...]. ///
[...] ///
Portoghesi sa che sono critico [...] 11 Po-stmodernismo. Però ho una grande ammirazione [...] Portoghesi, prima di tutto perché non [...] nessuno che abbia scritto [...] Barocca pagine come le ha [...] lui ed io ho avuto il coraggio di [...] anche nel congressi. Recente-mente In una mostra mi [...] erano [...] risposto che il avevo tatti [...]. Allora lo parlerei della [...] Alberto [...] e non solo del [...]. E un matrimonio che [...] insieme. Una domanda provocai», ria: enea [...] del [...] di tutto una [...] funzionalismo, [...] organicismo «me una sola parola. Perchè anche Bramante era [...]. [...] cerne [...] impressionisti che hanno date un [...] alta [...]. Perchè di [...] ce ne ione stati [...] Mi [...]. Nego che ci sia evoluzione [...] arti plastiche, [...] metamorfosi. [...] i perenne, Il [...] Maria del Flore sono «ad [...] delle opere di avanguardia perchè [...] loro tempo sono siate opere polemiche e rimango-no avanguardia [...] tona state moderne [...] loto epoca. Allora la metamorfosi [...] mia teoria. A [...] «et classico e del [...] voglio sottolineare la [...] che [...] tra architettura moderna [...] il [...] i la parte più pura (Mia [...] modem, quatta ette deve sussistere [...] dominare [...] ma [...] slamo in [...]. ///
[...] ///
A [...] «et classico e del [...] voglio sottolineare la [...] che [...] tra architettura moderna [...] il [...] i la parte più pura (Mia [...] modem, quatta ette deve sussistere [...] dominare [...] ma [...] slamo in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .