→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1307938692.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un grosso colpo fu [...]. Decine e decine di donne [...] il treno, offrendo cibi, bevande e [...] di nascosto [...] indumenti borghesi. Poi il treno si [...]. Sembrava che quei ragazzi [...] loro destino di deportati, quando ad una [...] improvvisamente rallentò e quasi tutti i viaggiatori, [...] pochi minuti prima, si gettarono dai vagoni [...] per le campagne. Fu sparata qualche raffica [...] ma nessuno fu colpito e nessuno di [...] catturato. Ognuno aveva immediatamente trovato una [...] ospitale. La resistenza pavese si [...] dopo la formazione dei primi nuclei di [...]. La prima brigata prese [...]. [...] non si vuole fare una [...] dei fatti [...] sia perchè lo spazio a [...] non basterebbe neppure ad incominciare, sia per non anticipare [...] dato [...] di un libro, scritto dai [...] pavesi e che sarà dato prossimamente alla stampa. [...] si vuole cogliere in [...] della guerra partigiana [...]. La prima caratteristica consistette [...] della zona che è stata descritta sommariamente [...]. [...] chiaro che la presenza [...] di grande transito, qual era la via Emilia, [...] vicinanza di un grande fiume come il Po [...] suoi traghetti spesso bersagliati dagli aerei alleati, [...] punti [...] principale [...] partigiana. Le formazioni spingevano i [...] sulla via Emilia e spesso, sia di [...] giorno, fino al Po. I traghetti divennero difficili [...] e il transito per la via Emilia [...]. Nei primi mesi di [...] erano occasionali. Gruppi di partigiani scendevano [...] nemico. Battaglie di varie proporzioni [...] punti più disparati della strada, in aperta [...] porte di un paese. Lo stile era sempre [...]. Attacchi improvvisi di forza, [...] con massi e tronchi d'albero, corde metalliche [...] lato [...] della strada, camuffamenti con [...] i metodi più seguiti. Più tardi i colpi [...] Emilia divennero più importanti e più efficaci. Questo accadde quando il Comando [...] costituire un efficiente Servizio [...] che allargò le sue [...] la provincia e oltre, fino a Milano [...] Piacenza. Con grande pericolo ed [...] Servizio informazioni operò per lunghi mesi, riuscendo [...] validi i contatti con la montagna. Chi scrive ha sotto [...] serie di bigliettini da notes, trasmessi dal Centro [...] montagna al Comando : « Stanotte truppe [...] di circa 200 uomini, traghetteranno ponte barche Cervesina [...] « Colonna trasportante materiale bellico, scortata da [...] via Emilia, direzione ovest, domattina alba ». Quando il Comando decideva [...] non aveva che da [...] attorno. Nei primi tempi si [...] volontari, più tardi, dato che i volontari [...] preferì [...] di designazione. Chi non ha vissuto [...] fra partigiani di altre zone, non può [...] di ciò che rappresentava la preparazione di [...] via Emilia. ///
[...] ///
La via Emilia rappresentava [...] prova di ogni buon partigiano. Ma i colpi di [...] soltanto contro mezzi che transitavano. Colpi di mano numerosi, [...] furono portati contro caserme di [...] militari, posti di concentramento e [...] del nemico. I partigiani entrarono nelle [...] S tra della, Voghera Casteggio e Varzi. Varzi rappresentò un altro [...] che porta da Voghera a Varzi e [...] passo del Penice e [...] Monte Brallo, rappresentò un pericolo grande per le [...]. Strati ampia, asfaltata, mai [...] montagne a piCco ma anzi [...] in ampie vallate, permetteva [...] salire in forza, con mezzi motorizzati e [...] manovre di accerchiamento e di separazione delle [...]. E a Varzi si [...] più accesi della zona. La cittadina passò da una [...] almeno quattro volte e fu [...] del più eroico sangue parti-giano. La seconda caratteristica della [...] dolcezza del pendio delle sue valli, diede [...] aspetto particolare. Sia nel [...] sia nello Spadellino sia [...] gli scontri assunsero spesso [...] guerra frontale. I rastrellamenti [...] vano sempre in forza [...] dei distaccamenti impegnati era sempre notevole. In queste battaglie, che [...] le schiere dei partigiani [...] altri combattenti. La popolazione delle vallate [...] dalla parte dei partigiani ma si univa [...] nella battaglia. Per tutte queste azioni, [...] la battaglia di Volpara. Notevoli forze nazifasciste, comandate [...] Hoffmann, attaccarono [...] del 10 gennaio 1945. [...] si delineò subito duro, [...] i distaccamenti della zona, che adottarono una [...] attesa di rinforzi. Il capitano Hoffmann marciava [...] suoi sgherri : una fucilata lo stese [...]. Un partigiano riuscì ad [...] impossessarsi della bustina porta-ordini. [...] fra gli altri, un [...] dal colonnello Fiorentini, il boia della zona [...] il 30 aprile a Pietra Gavina) : [...] tutte le case di noti antifascisti e [...] si presuppone abbiano aiutato » i patrioti. Tutta la popolazione si [...]. A distanza di poco [...] e in ben altra misura, si ripetè [...] Pietra de' Giorgi e di [...]. Uomini vecchi, donne e [...] scontro. I vecchi fucili, nascosti [...] alla luce e si affiancarono ai mitra [...]. Le donne, strisciando sul [...] combattenti cibi, vino e bende. La battaglia durò otto [...]. Nel tardo pomeriggio i [...] sul terreno numerosi morti. A sfogare la loro [...] i partigiani, fucilarono due inermi contadini nella [...] S. Maria della Versa. La terza caratteristica della [...] di non avere alle spalle terra di [...]. I partigiani pavesi confinavano [...] dei quali rappresentarono per molti mesi formazioni [...]. Chi saliva lassù sapeva [...] fino [...] non esistendo possibilità di [...]. ///
[...] ///
Chi saliva lassù sapeva [...] fino [...] non esistendo possibilità di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .