→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1306847392.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sorelle Lumière è il [...] doppio album, suonato da fuoriclasse del jazz [...] (Danilo Rea, Maurizio Giammarco), e dominato dai toni del [...] sentimentalismo a fosche tinte. ///
[...] ///
Totò, molli unni fa, [...] lunga che sembra un [...] le corde a posto. Ma se si spengono [...] lei comincia a cantare, da quella voce [...] pianto e risate». Una diva che continua [...] leggenda coltivando [...] assenza: oggi per chiunque [...] dimenticati, ma non per lei. Lei 0 sempre II, [...] Lugano, [...] dalle tasse, dalla tv, dai fans, dai [...] torte, giocare a carte, e poi tornare [...] foglie morte ad ogni autunno, per lasciarci [...] doppia razione di canzoni. Questa volta [...] doppio si intitola Sorelle Lumiere [...] che in passato si [...] fatta dipingere sulle copertine [...] rapata, con una lunga barba leonardesca, sdoppiata [...] di Picasso o gonfia come in un [...] adesso compare con la [...] un proiettore cinematografico: due bobine al posto [...] ingranaggi nel cervello e le immagini che [...] occhi. Un film che si dipana [...] testa, un film lungo [...] canzoni. Che tipo di film? Forse [...] vecchio melò, dalle tinte forti, una storia sentimentale senza [...] fine, che si apre con Carne mi vuoi (una [...] scritta da Mariella Nava ed Edoardo De Crescenzo, portata [...] al festival di Sanremo nel [...] e passata praticamente inosservata): [...] mi [...] Strana disonesta. Co-me [...] vuoi? Serena, intelligente, magari un [...] insolente?». È un gioco, e Mina [...] le regole, con la [...] voce può tutto, può [...] mi vuoi», e restare lontana, inafferrabile, languidamente [...] dolcezza del pianoforte di Danilo Rea. Ma [...] anche Un nuovo amico [...] intramezzata da qualche autocitazione (E [...]. ///
[...] ///
Mina Mazzini (cosi si diverte [...] nei cori»), ci ha abituati [...] tempo alla [...] rilettura di canzoni di ogni [...]. Con pazienza certosina ha [...] canzoni inedite che, come [...] la seconda parte [...]. E tra le quali spicca [...] una volta questa sensazione di romanticismo ferito, di crepuscolo [...] di dramma appena dietro [...] che sfuma, proprio quando sembra [...] melodrammatico, in una improvvisa battuta [...]. In Anima nera come [...] chitarre e [...] di Quando finisce una [...] canto gregoriano che introduce Neve. Per finire [...] cupo, malinconico, de La follia. Aveva ragione Totò: recita male, [...] quando comincia a cantare. Renzo Arbore con i [...] Italiana In alto, Mina, cosi come appare nel [...] «Sorelle Lumière» a destra, il rapper tedesco [...] nato dalla parte sbagliata [...] Muro La vendetta del mandolino vilipeso Arbore e la [...] al [...]. Renzo Arbore «aveva un [...]. Echi può più [...] Ultimamente tutto ciò che [...] Renzo Arbore sembra improntato al suo amore quasi ossessivo [...] partenopea; dagli esercizi come "articolista» per sostenere [...] comicità di Totò contro quella di Charlot, [...] internazionale con i suoi [...] di telespettatori, fino a questa Orchestra Italiana [...] mandolini, [...] creatura prediletta del momento. Sedici giovani musicisti (tra [...] Marco [...] alle chitarre e i [...] Eddy Napoli e Francesca Schiavo). Da quelle [...] sono nate le dieci canzoni [...] Napoli, punto e a capo, che Arbore e la [...] Orchestra Italiana mandano nei negozi in [...]. Arbore ò il loro [...]. Per [...] lo showman ò arrivato, [...] tutto partenopeo [...] a mezzogiorno», recitava [...] in un grande ristoranti; [...] napoletane. Al suo fianco ci [...] della Ricordi e della [...] artista al mondo ad [...] discografiche e una sol) banca», dice, alludendo [...] Banco di Napoli che figura come sponsor del [...] annunciano che questo 0 solo il primo [...] di tre album, lutti dedicati alla musica [...]. Intanto si parte, [...] dei classici e di qualche [...] con Luna Ros. Tra le tante [...] malefatte, volevo [...] ad [...] musicale importante, che mi potesse [...] nella mia passione per la musica, passione che mi [...] da ormai [...] anni. Mi sono chiesto come [...] Napoli non [...] che tenga alta la [...] del lauto vilipeso mandolino, dei napoletani perbene, [...] Sergio Bruni o di Murolo». Quelle canzoni «che ascoltavo silenziosamente, [...] notte, nel primo programma della rullio», quelle apprese «dai [...] di O [...] di una magica [...] e ancora quelle «cantale mille [...] con gli amici più cari, come [...] Daniele, De Crescenzo, dopo una [...] pizza margherita e qualche [...] di troppo». ///
[...] ///
Poco più che un [...] maniera dei [...] americani: alto, catena al [...] sulla testa. E un volto pulito, [...]. Del resto Jens Mùller [...] anni: ò tedesco, nato e cresciuto a Berlino Est. Suona la chitarra da [...] aveva dodici anni, ama [...] ma canta il [...] sotto la sigla [...]. Intorno a lui si [...] già [...] una «bagarre» di articoli e [...]. [...] Are [...] che uscirà Ira poco in. Italia: roba che scotta, [...] brutali sulla Germania di oggi, -l-a Germania, [...] ha rubato [...] di una terra modesta, [...] cultura della gente mite. Tratta [...] come merda e [...]. [...] fa perseguitavano gli Ebrei e [...] comunisti. Questa volta danno la [...] Turchi e ai comunisti», declama in The [...] No One [...]. E ancora: «Sono nato [...] dove tutti noi eravamo sicuri di vivere [...]. Poi un giorno il [...]. [...] adesso stiamo andando verso il [...] e ci tengono sotto come non hanno mai fatto [...] prosegue in Horn on the [...] Side [...]. Di persona [...] non sembra davvero lo [...] che ritroviamo fra i solchi [...] disco: è tranquillo e rilassato, ma fermo nella [...] denuncia. Quando il comunismo ò [...]. Ma [...] ò degenerata, moralmente e so [...] adesso la mia gente non ha [...] lavoro nò casa, ò una [...] terribile, lo non credo che si debba tornare indietro, [...] canzoni vogliono soprattutto provocare, ma [...] che molti rimpiangono il pus [...] perchè ora non hanno nulla». Ma [...] di . Non bisogna sottovalutare il [...] ci sono state ottime reazioni e un [...]. Il fatto ò che [...] Germania [...] mentalità nazista non ò mai morta Dopo [...] figure centrali del nazismo sono ritornate al Ioni [...] lo stesso governo ha spesso sostenuto di [...] organizzazioni di destra. Insomma, in Germania [...] troppo terreno fertile per [...] ina ci sono anche molte persone che [...] modo giusto e cercano di combattere questa [...]. Torna [...] di Welles, ed è [...] Negli ultimi [...] è stato visto solo [...] cineclub in copie originali in [...]. Le copie in versione [...] quale sotterraneo sono finite. ///
[...] ///
Verrà giocoforza proiettato con [...]. [...] dopo essere apparso a [...] del grande Orson Welles [...] stato ripresentato la scorsa primavera [...] e ora riappare nulle sale [...] prima visione anche in Italia in una splendida copia [...] (al cinema Anteo di Milano [...] ieri, a Roma la settimana prossima) per iniziativa della [...]. Per lunghi anni, (lata la [...] invisibilità», e prima che il [...] cinefilo ne scovasse qualche copia [...] inglese (ma era la line [...] unni Settanta), è [...] uno dei film [...] avvolti in un alone di [...] misterio sa. Welles ha combattuto tutta [...] i problemi della produzione, soprattutto quelli finanziari. La [...] filmografia ò piena di [...] addirittura mai entrati in sala di montaggio [...] dei progetti ma! Dopo gli inizi folgoranti, Hollywood [...] decretato [...] apprezzando forse il suo [...] la [...] «sregolatezza» (soprattutto in termini [...]. Gli era difficile trovare [...] suoi progetti e per questo [...] di recitare il film [...] per non dire dozzinali. Nel [...] per [...] i soldi necessari a realizzare [...] compare in Cagliostro e //principe [...] volpi [...] genere [...] versione restaurata del film del [...] ispirato a Shakespeare nelle sale italiane. Una lavorazione travagliata, soldi racimolati [...] e tre Desdemone sul set ENRICO [...] e fornisce una interpretazione magistrale [...] II terzo [...] Carol Reed. Le riprese del film [...] anno, e si protraggono, frammentate, continuamente interrotte [...] per quasi tre. [...] finisce i soldi, il [...] a partecipare ad altri film (La rosei [...] mettere in scena il dramma shakespeariano a Londra, [...] in serie radiofoniche e a fare da [...] cortometraggio. ///
[...] ///
Nel frattempo cambia per [...] di [...] (prima Lea Padovani, poi Betsy [...] e infine [...] Cloutier), e [...] per le riprese [...] può) in Marocco, a Roma, Viterbo. Perugia, Venezia e [...] di Torcello. [...] esce dalla sala di [...] giusto in tempo per essere presentato a [...] dove conquista il Grand [...] con Due soldi di [...] Renato Castellani), [...] un film pienamente e [...]. Il famoso e compianto [...] che forse l'autore ha fatto di necessità [...] denaro sufficiente per [...] i costosi [...]. Ma poi riporta le [...] Welles stesso: «Il montaggio ò il fatto essenziale [...]. ///
[...] ///
Welles procede con la [...] esplorazione [...] (aveva già girato [...] e girerà in seguito [...] un segno perso [...] e al tempo stesso profondamente [...] dello spirito originano. Quel funerale che apre [...] film, teoria di figure in controluce e [...] che accompagnano le spoglie di Otello e Desdemona [...] del [...] Ime. Quel giro di scale, [...] mente espressionista, che scandiscono la [...] di Jago e la [...] Otello. Quelle inquadrature [...] quei primi piani incombenti. Quelle invenzioni di regia, alcune [...] ormai leggendarie. Un fascino visionario e [...]. Per un momento, viene da [...] se dopo Orson Welles il cinema non sia [...] regredito. ///
[...] ///
Per un momento, viene da [...] se dopo Orson Welles il cinema non sia [...] regredito.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL