→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1306571851.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nelle 287 puntate finora [...] la trasmissione ha risolto più della metà [...] casi trattati, facendo luce anche su qualche [...] dei fratellini Brigida o il gial-lo romano [...]. ///
[...] ///
Trattere-mo tre [...] casi [...] più gli aggiornamenti». ///
[...] ///
Già, perché [...] sarà più corale. ///
[...] ///
Quella sindrome da pri-madonna [...] colpito, [...] dalle velate allusioni, le [...] Chi [...] vi-sto? Ma la De Palma [...] mani [...] «Ho autorizzato Murgia ha prendermi [...] dovessi montarmi la testa». ///
[...] ///
E i provini hanno [...] la persona giusta. Spero solo -si augura Murgia [...] immune dalla patologia del con-duttore». ///
[...] ///
Mi è bastato vedere [...] soprattutto quello in Aspromonte, per il sequestro Ca-sella. ///
[...] ///
In lei credono molto il [...] di [...] Giovanni [...] e [...] del programma Pier Giuseppe Murgia: [...] scelta in per-fetta sintonia. ///
[...] ///
Nessun patema [...] per [...] «Tengo agli ascolti -glissa [...] avrà contro il nuovo programma di at-tualità [...] da David [...] -ma non più degli [...] in tv». ///
[...] ///
[...] una continui-tà: [...] le storie delle persone». ///
[...] ///
Io porterò la mia [...] Mixer. ///
[...] ///
Mi sento parte di [...]. ///
[...] ///
Ora, a 41 anni, Marcella De Pal-ma cambia lavoro e, così dice, «ringiovanisce», lei [...] fi-glia di 22 anni e una passione [...] suo lavoro. ///
[...] ///
[...] ha rea-lizzato il servizio [...] di an-dare più orgogliosa: «In un carcere [...] reclusi ma ne conteneva ottomila». ///
[...] ///
Dieci anni do-po e [...] è inviata speciale per Mixer, prima con [...] Italia poi nelle zone di guerra: Bo-snia, Somalia, Ruanda. ///
[...] ///
A ereditare i quattro [...] e il titolo di «nostra si-gnora degli [...] di Donatella Raffai e fino [...] scorso (dopo la parentesi [...] Majo) di Giovanna [...] è una giornalista televisiva [...] Rai dal 1978. ///
[...] ///
Sor-ride poco e con [...] Marcella De Palma, la nuova [...] conduttrice di Chi [...] visto? de-cima edizione, che ricomincia [...] diretta a cercare persone scompar-se da stasera su [...] (20,30). ///
[...] ///
Di fatto Guillem e [...] hanno fat-to trionfare la [...]. Lode al «vecchio» maestro [...] consentito. ///
[...] ///
[...] nostalgia per la se-verità [...] Bolero [...] lasciava il posto [...]. ///
[...] ///
Non più divinità sensuale, [...] fedeli, ma [...] e misteriosa creatura dagli [...] Guillem ha gareggiato con i musi-cisti in scena; [...] stati-ca coreografia sul posto di passi mai [...] ferocia e una violenza scriteriata a cui [...] corpo lungo e perfetto pote-va dare credibilità, [...]. ///
[...] ///
Sul tavolo rosso, la [...] Sylvie Guil-lem dai lunghissimi capelli fulvi, ha dissacrato il [...] ben noto del Bolero, creato da [...] sui ritmi di Ravel, [...] una danza selvaggia, in aperta competizione con [...]. ///
[...] ///
Alla fine di una [...] era aperta con gli allievi della scuola [...] di Losanna, la dan-za [...] però, e an-cora una volta, il sopravvento. ///
[...] ///
Spie-tato il confronto con Gil Roman, [...] già ca-vallo di battaglia di Jorge [...] ri-velava [...] opposto della con-sumata eleganza e [...] sce-nica di [...] di enfasi, [...] di superficie, [...] innaturale di un interprete pure [...] i più fedeli al re-pertorio [...]. ///
[...] ///
[...] trama e [...] più esile coreo-grafia, che in [...] a qualsivoglia altro danzatore sarebbe diventata [...] scolastica, diventa, per [...] un racconto in cui dispiegare [...] perfezione del suo gesto, [...] sicurezza dei suoi equilibri, la [...] di trasfigurare il più banale atteggiamento pantomimico. ///
[...] ///
Sul palcosce-nico punteggiato da [...] con qualche [...] di al-cune assenze femminili [...] scarpe, un cappello, una grossa ro-sa rossa), [...] muove cercando di dare corpo e volto [...] e ai suoi ricordi. ///
[...] ///
E forse non poteva [...] visto che in Italia non capita spesso [...] serata, [...] di due fuoriclasse, interpreti [...] del nostro tempo, co-me Mikhail [...] e Sylvie Guillem. Al quasi cinquantenne Misha, [...] ha fatto dono di [...] Piano Bar. ///
[...] ///
È stata una manife-stazione [...] di entusiasmo per la danza come non [...] da tempo. ///
[...] ///
Il pubblico torinese ha [...] e il gala [...] al suo futuro festival [...] in programma tra un anno), come un [...] inaspettato. ///
[...] ///
A giudicare dal successo [...] trionfale della [...] Serata [...] qualche sera fa al Tea-tro Regio, [...] può avanzare [...] che il neoeletto direttore [...] Festi-val Internazionale «Torino Danza 1998» avrà davanti a sé [...] discesa. ///
[...] ///
RITORNI La trasmissione [...] stasera con una nuova conduttrice Una reporter di guerra a «Chi [...] visto?» La giornalista Marcella De Palma prende il posto di Giovanna [...]. ///
[...] ///
Elisabetta Torselli Nella foto [...] Luciano Berio In alto, Bob Dylan al [...] Papa di sabato scorso Parole e musica [...] Berio Enrica [...] «Dylan? Cowboy ubriaco» DANZA La «Serata [...] con [...] Assolo con applausi per Misha Trionfo [...] per [...] fuoriclasse dello spettacolo: la [...] Sylvie Guillem. ///
[...] ///
La musica è un [...] un regalo, è creare pace, dialogo [...]. ///
[...] ///
[...] «Che non accetto [...]. So-no stato interessato in [...] vita alla creazione di [...] diverse per cercare se [...] collegamento su una dimensione più alta. ///
[...] ///
Il fascino che la [...] pub-blico le ha attirato [...] di compositore «eclettico», cioè [...] musicali ri-conoscibili, poco «severo» insom-ma. ///
[...] ///
Caso raro [...] i suoi lavori sono [...] dotati di competenze musicali non «spe-ciali», dai [...] sale da concerto. ///
[...] ///
[...] «Sì, e non è che [...] cosa [...] dia [...] di [...] allora si perdono le ore [...] mattino che, come dicevano gli antichi, ha [...]. ///
[...] ///
Lei ha due figli [...] ancora con lei, cosa ascolta-no? «Adesso soprattutto [...] uno suona il sax tenore, è bravissi-mo, [...] il violino ma ora si dedica alla [...] dietro [...]. ///
[...] ///
E inve-ce avremo una riforma [...] Conser-vatori che farà comodo solo al sin-dacato di maggioranza [...] inse-gnanti». ///
[...] ///
È bella la [...] ricchezza di tradizioni, le sue [...] voci, ma proprio questo ri-chiederebbe, soprattutto [...] una gestione forte. ///
[...] ///
[...] è un paese stra-no, una [...] senza stato. ///
[...] ///
Altrimenti nessuno si in-venterebbe [...] stan-no in piedi, come quella di [...] popolare [...] per dire canzonette. ///
[...] ///
I nostri politici [...] niente di musica e [...] si capisce che non sanno di cosa [...]. ///
[...] ///
Succede solo in Italia [...] dal liceo senza sapere chi è Mozart. ///
[...] ///
La musica va insegnata [...] modo concreto e prati-co. ///
[...] ///
[...] ritardo in materia di educazione [...]. ///
[...] ///
Ma è un fenomeno [...] si fa una musica com-merciale più professionale, [...]. ///
[...] ///
Dobbiamo [...] o [...] il problema di questa enorme [...] di [...] «Certo oggi la cosa è [...] rilevante che mai, certi motivetti danno [...] di essere stati trovati per [...] da un rabdomante imbecille che cerca la [...]. ///
[...] ///
Ma [...] molto fan-go. Sabato sera ho visto [...] sembrava un cowboy ubriaco, il fat-to religioso [...]. La musica di consumo del [...] dà [...] generale [...] che ci viene sparata dai [...] e nei supermercati. ///
[...] ///
Crede che [...] contaminazione tra civiltà, [...] profondità la vicenda del [...] dimensioni del suono nel-la musica di oggi [...] come il lievito nel pane. ///
[...] ///
Una certa dose di amnesia, [...] distacco mi pare fondamentale: [...]. ///
[...] ///
Quanto alla [...] domanda, devo ammettere che non [...] riascolto molto. ///
[...] ///
Lavori come i suoi [...] (1964), ebbero sulla Nuova Musi-ca [...] paragonabile a quello dei Beatles nel pop [...] curiosità, cose nuove. Cosa prova oggi quando [...] «Ho sempre ammirato i Beatles perché nella musica [...] i primi che hanno messo insieme voci [...] indiana, persino un [...] di Wagner. ///
[...] ///
Mi commuove [...] che si nutre di [...] che studiava la natura [...] esplodere i rap-porti. Penso a un feedback, a [...] scambio [...] alla natura come luogo del [...] con le [...]. ///
[...] ///
Con Renzo ci intendia-mo al [...] suo essere un grandissimo artigiano, la [...] osses-sione di rigore e di [...] la [...] ricchezza di riferimenti esterni: al [...]. [...] nel centro di Parigi, [...] di Osaka è un enorme [...] in volo. ///
[...] ///
Oggi però non crediamo [...] Dufay e Brunelleschi, a rap-porti numerici che generino [...] in musica [...]. ///
[...] ///
[...] del mottetto di Du-fay, costruito [...] strutture [...] della cupola del Brunelle-schi, ci [...] venire in mente che [...] è dedicato a Renzo Pia-no. ///
[...] ///
Le strutture fondamentali del [...] durate, qualche volta so-no nascoste in un [...] qualche volta emer-gono come vero e proprio [...]. Chiarezza contro offusca-mento: questa [...] che giustifica il titolo». ///
[...] ///
Nel mio [...] ci sono viola e [...] che ho sempre amato e, fra loro, [...]. [...] suonano spesso insieme ma non [...] quasi mai simultaneità, [...] sempre una leggera sfasatura. ///
[...] ///
Un esempio è il famoso [...] di Guillaume Dufay per la consacrazione del duomo di Firenze, [...] flores (1436). ///
[...] ///
Nella tradizione musicale della [...] che in uno stesso pezzo, un inno [...] alternano più [...] come coro gregoriano, coro [...] troviamo il clari-netto, la [...]. ///
[...] ///
Sul po-dio lo stesso Berio. [...] è andato su in prima [...] al [...] di Amsterdam, e sarà in [...] alla [...] Hall di New York. ///
[...] ///
La [...] vicenda è costellata di [...] importanti: Sanguineti, Calvino, Eco, Piano. ///
[...] ///
Bob Dylan e il Papa, [...] natura come esperienza [...] di questo e di altro [...] il Teatro Verdi di Pisa [...] per clarinet-to, viola e orchestra, [...] Paul Meyer e Christophe [...] con [...] della Toscana, formazione prediletta dal [...] di Oneglia che ne è stato a lungo direttore [...]. ///
[...] ///
Alla produzione strumentale alterna [...] teatro, come [...] libera rivisitazione del mito [...] Ulisse, [...] alla Scala. ///
[...] ///
Versatile, sempre aggiornato, attento [...] tendenze della musica che avverte e interpreta [...] da quasi mezzo secolo, da sempre curioso [...] come nei riferimenti alla musica etnica, fin [...] fortunatissimi [...] scritti per Cathy [...]. ///
[...] ///
Fabio Fazio sbaraglia tutti [...] Da 50 anni sul fronte del nuovo Luciano Berio [...] nato a Oneglia nel 1925 ed è [...] più grandi compositori viventi, seguito e amato [...] più largo di quello consueto della musica [...]. ///
[...] ///
Premiano anche [...] familiare, i contenuti e [...] dati da Guardì al programma che sicuramente [...] settimane». ///
[...] ///
Esulta il direttore di [...] Giovanni Tantillo: «I dati [...] di [...] sono più che soddisfacenti e [...] la simpatia, [...] e la capacità di Frizzi [...] essere coinvolgente senza risultare invadente. ///
[...] ///
Per [...] Giovanni [...] «Nonostante le poche partite [...] gol, [...] che. Uno stimolo per gli [...]. ///
[...] ///
In viale Mazzini i [...] gongolano. ///
[...] ///
In caduta libera, invece, [...] su Italia 1, passata [...] di spettatori della prima puntata (14 per [...] ai meno di due milioni [...] sera (share 8 per [...]. ///
[...] ///
Canale 5 [...] ripreso la rivincita nella [...] cui ha stravinto (6 milioni 981 mila [...] 30 per cento di share) con la [...] kolossal «Odissea», che ha totalizzato anche 17 [...] (visione per almeno 45 minuti). ///
[...] ///
Anche in questo caso [...] cresciuto [...] parte, con punte di [...] mila spettatori e uno share del 28 [...]. ///
[...] ///
Il contenitore di Canale [...] catturati, invece, una media di 2 milioni [...] 18 per cento). ///
[...] ///
Il programma di [...] è stato seguito in [...] diretta da una media di due milioni [...] (share superiore al 22 per cento), con [...] quattro milioni (28 per cento di share) [...] dopo «Novantesimo minuto». ///
[...] ///
Fra «Domenica in» gestione [...] e «Buona domenica» di Costanzo [...] ha premiato la prima. ///
[...] ///
Nel nostro paese la [...] fatta con meno professionalità degli altri paesi» [...]. ///
[...] ///
Nel nostro paese la [...] fatta con meno professionalità degli altri paesi» [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL