KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
IL COMMENTO Ai laici non [...] più paura SI EGMUND [...] DEL VATICANO. Giovanni Paolo II torna [...] sesta volta, [...]. [...] visite, a cominciare dalla [...] alla quinta del settembre 1996, furono caratterizzate [...] di un rapporto nuovo con la Francia [...] nel segno della tolleranza e dei di-ritti [...] che il Papa inizia oggi fino al [...] celebrare la «X II Giornata mondiale della [...] Giubileo del 2000» e per [...] sul futuro [...]. Quello che inizia oggi [...] perciò, un incontro con il futuro che [...] pure tra [...] il cui orizzonte con [...] punti di riferi-mento non è ancora chiaro. Il nostro futuro -si [...] Papa in un messaggio [...] mondo -dovrà essere guidato [...] denaro, [...] quasi sempre smodato, o [...] valori»? E nel futuro «quale po-sto avrà Gesù» [...] anni dalla [...] nascita? Papa [...] ha voluto, infatti, che [...] fi-gurassero, come provocazione, que-ste parole tratte dal Vangelo [...] Gio-vanni: «Maestro, dove abiti? Venite e vedrete». Un invito, quindi, a [...] cristiano che, come ha rilevato [...] generale, «non rappresenta lo [...] della grande maggioran-za dei fedeli». Ha, anzi, aggiunto con [...] fede della Chiesa è minacciata, non solo [...] respingono il messaggio del Vangelo, ma soprattutto [...] soltanto una parte della verità rivelata, rifiutano [...] modo pieno [...] patrimo-nio di fede di Cristo». A questo vec-chio Pontefice, [...] toccato di tra-ghettare la Chiesa verso il X XI [...] nonostante [...] malan-ni che lo affliggono, [...] coraggio, che manca a molti vescovi, di [...] dottri-na cristiana è scarsamente praticata da moltissimi [...] della vita di coppia e della sessualità [...] delle scelte [...]. [...] di vita, hanno sete [...] sanno bene che «la vita non può [...] ricerca della ricchezza, del [...] materiale o di onori», [...] Papa, con un certo ot-timismo, nel suo [...] migliaia di giovani convenuti a Parigi da [...] Paesi [...] cinque conti-nenti. E li sollecita a testimoniare [...] con [...] in un mondo dominato dalla [...] al de-naro ed al consumismo, che [...] ha una priorità [...] e sul mercato, che la [...] pur le-gittima, non può soffocare la [...] personale non può impedire la [...] delle diseguaglianze che si stanno aggravando, che il valore [...] che [...] umano non può essere umiliato, [...] prenda coscienza della [...] dignità di [...]. Consapevole che anche la Chiesa [...] di transizione, Giovanni Paolo II in-vita i giovani a [...] le sfide del nostro tempo in cui la cosiddetta [...] tutto, fino ad annullare le [...] di un patrimonio comune. E [...] di riproporre il messaggio [...] anche dai ve-scovi francesi che, in una «Lettera» [...] «Andare al cuore del miste-ro della fede», così [...] spirito pluralistico: «Non abbiamo la pretesa di [...] nostra so-cietà. Rivendichiamo soltanto la [...] la parola che abbiamo [...] fonda la nostra speranza». Il grande problema, quindi, [...] misurare i risultati della nuova evan-gelizzazione con [...] ma di coniugare «la missione in ampiezza» [...] in pro-fondità» perché i valori del Vangelo [...] testimonian-za, lasciare un rinnovato segno in un [...] più multiculturale e [...] ma, soprattutto, laico [...] alle [...]. [...] di promuovere incontri mondiali [...] dare un futuro al cristianesimo in crisi, [...] Giovanni Paolo II nel 1984 quando giovani di [...]. /// [...] /// Tra i tanti incontri [...] Buenos Aires nel 1987, a Santiago de [...] nel 1988, a [...] nel 1993) quelli di [...] nel 1991 con un [...] e di Manila nel 1995 con quattro [...] più spettacolari. Quello di Parigi non [...] affluenza. Ma consenti-rà di sperimentare [...] mes-saggio cristiano da una città che ha [...] Rivoluzione, la modernità e che, più delle [...] simboleggia la crisi del cattolicesimo in [...]. Alceste Santini [...] 3. [...] nei due campi aveva [...] precedenti nella seconda metà di questo secolo. Senza precedenti anche nei [...] Giovanni Paolo II. Erano scorsi fiumi di inchiostro [...] giornali, storici, filosofi, [...] scannati attorno alla simbologia [...] la svendita e il tradimento [...] principi repubblicani e laici. Stavolta le polemiche sembrano [...] sordina. [...] stato chi ha protestato [...] che la gran cerimonia conclusiva coincidesse con [...] dei protestanti il giorno di San Bartolomeo. La gerarchia cattolica parigina [...] a spiegare che la data era stata [...] civili, e comunque alla cerimonia erano invitati [...]. Più insistente la polemica [...] alla tomba del professor Jerome [...] esimio biologo cattolico noto [...] militanti su aborto e contraccezione. Ma poco o niente [...] dello scorso anno. Perché questo smussamento delle [...] Per [...] nei confronti del vecchio, infaticabile Pellegrino? Improbabile: [...] essere più vistoso un anno fa, quando [...] Francia [...] un uomo apparentemente più malato e fragile [...] che sbarca a Parigi [...]. Perché questo Papa ha convinto [...] Francia miscredente? Difficile da sostenere: in un sondaggio per [...] du [...] il [...] dei giovani francesi continuano a [...] «conservatore e retrogrado», il [...] ce [...] con lui in particolare per [...] posizioni sul preservativo, solo [...] si sente «vicino». Per assuefazione, perché ormai [...] Papa [...] quasi un ospite permanente? Può darsi. Ma forse vale la pena [...] azzardare [...] ipotesi. Che sia venuto meno, [...] uno dei possibili motivi di [...] la sensazione che si [...] indietro in tema di laicità, che una [...] politica, screditata dagli scandali, indebolita dal mugugno [...] far fronte ad [...] di «malinconia» epocale, potesse [...] cercare nella religione, o nella passione religiosa, [...] laicità, la legittimità che gli sfuggiva di [...]. Nel [...] i funerali del laico [...] «scippati» a Notre Dame, [...] Stato di [...] al Vaticano, il sospetto [...] volesse gettare alle ortiche la scuola pubblica [...] contribuito ad una fiammata anti-clericale anacronistica. Il fatto che a ricevere [...] Giovanni Paolo II [...] sarà [...] -che già a Tours nel [...] aveva richiamato [...] che rappresenta «la Francia repubblicana [...] il commiato sarà il socialista [...] protestante premier [...] può [...] contribuito a rasserenare [...]. Non [...] dramma in [...]. Non in questo «Ecce Homo». Ma, a [...] bene, e potrà forse sorprendere, [...] nel-le sue Crocifissioni. Il suo luogo non [...] Golgota. È il Getsemani, dove [...] Cristo, [...] solitaria preghiera, è inva-so dalla paura, investito [...]. E alla «tristezza» [...] di Marco aggiunge «paura» ed [...]. Questo è il paesaggio [...] Georges [...]. I suoi colori sono [...] nella luce che si va spegnendo. E tenue il segno, [...]. [...] Homo», del 1952, confessa [...] il senti-mento religioso che la mette in [...]. Va incontro al suo [...] Cristo di [...]. Lo riconosce e lo [...]. I suoi occhi bassi [...] la vita degradata. Lì guarda il Cristo. E lì guarda [...]. La [...] lunga strada (nel [...] il pittore ha più di [...] anni) ha attraversato vie desolate, ha incontrato [...] feri-ta», «rottami [...]. Ecco la carne umiliata, [...] i corpi slabbrati delle prostitute, ecco il [...] «clown». Ed ecco, compendio di [...] icona della [...] miseria, ecco il Cristo, [...] è clown e buffone. Le due figure -il Cristo [...] il clown -, come in una sorta [...] paradossale, si sovrappongono, si rispecchiano, [...] il segreto [...]. [...] Homo», questo tragitto è ormai [...]. Il pit-tore va verso [...] lo coglierà nel 1958. Non ha co-nosciuto che [...] delle «catacombe», mai la vita [...] ma la vita che langue, o che si disfa. E tuttavia una luce [...] sotterraneo, porta in risalto la miseria, la [...]. E della miseria le [...] Georges [...] fanno racconto. Non po-tranno essere ricacciate [...] del sottosuolo. Esse sono state viste, [...] raccolta la loro domanda di con-solazione. È stata ascoltata. Il volto del Cristo, [...] Homo», dice questo ascolto. /// [...] /// Custodisce ogni cosa, questo [...]. Ogni cosa trattiene. Arriva a far pensare che [...] lacrima è caduta invano. Giovani a Parigi con [...] S. Teresa di [...] Un secco «no» a [...] La Bibbia è solo al maschile [...] stoppa vescovi Usa Usa: [...] la «querelle» [...] nuovo dogma mariano Madonna [...] Raccolte, in 4 anni, [...] di firme. E da un network una [...] Maria corredentrice La traduzione dei [...] liturgici re-sta [...]. Il complesso delle [...] presentata dal cardinale Joseph [...] ai vescovi americani non [...]. Fedeltà alla lettera ed [...] assoluto divieto di adottare qualsi-voglia variazione sul [...] di interpretare la Bibbia secondo la sensibilità [...] i principi informatori del pacchetto di norme. Qualche esempio: il ge-nere [...] Dio, delle di-vinità pagane, degli angeli e dei [...] deve essere lasciato invariato. Nei casi ambigui viene [...] vero e proprio «escamotage», che consiste [...] del cosiddetto «linguaggio inclusivo», [...] en-trambi i generi sessuali. La faccenda è stata [...] di un vero braccio di ferro fra [...] e lo stesso [...]. Una [...] quaestio» che [...] cinque anni: al centro della [...] ed il cambia-mento di alcuni [...] dal ma-schile al femminile e viceversa. La materia ha appassionato i [...] americani a tal punto da far chiede-re una vera [...] propria revisione dei testi liturgici. Nulla di fatto: la [...] infatti respinta da [...] che se ne è [...] di prefetto della Congregazione per la Dottrina [...] Fede. Niente cambiamenti dunque, almeno [...] è stato ribadito nel corso della Conferenza Episcopale Statu-nitense [...] a Kansas [...]. I tre vescovi americani [...] fatti promotori della proposta di cambiamento -riferisce [...] pe-riodico su fatti e [...] cattolico e delle altre [...] dovuto capitolare ed accettare [...] ora dovran-no sottostare al dizionario vatica-no, anche [...] ed attendere altri cinque anni nel corso [...] a prolungare lo studio della «quaestio». È dedicata alla Vergine Maria [...] copertina di [...] di questa settimana. Un lungo articolo, dal [...] «Ave, Maria», affronta la «querelle» che sta infiammando gli [...] e non solo: la Madonna va promossa [...] ruolo di «corredentrice»? A confronto due scuole [...] una questione che sembra stare molto a [...] quella guidata dal profes-sor Mark Miravalle, [...] teologo [...] francescana di [...] (Ohio), promotore [...]. Confida, Miravalle, nella possibilità [...] Maria in questo ruolo di «corredentrice prima del [...]. [...] scuola invece fa ca-po al [...] George [...] della Chiesa Greco Or-todossa americana, [...] reputa [...] vicenda una vera e propria [...]. Grida allo scandalo anche [...] William Fran-klin, [...] uno dei pro-tagonisti del [...]. Due i punti che i [...] accettare: «la [...] mariana di Gesù e la [...] dogmatica del Papa». Padre Franklin si spinge oltre, [...] definisce il tutto [...] che nasce dalla mistica devozione [...]. Che sia proprio questo [...] matassa? Che dietro il dibattito che infiamma [...] sia [...] attacco a Giovanni Paolo II? Comunque [...] la faccenda rischia di creare una vera [...] fra gli stessi teologi cattolici. Ma di-mentica di dire [...] Pontificia acca-demia mariana internazionale, riu-nita a congresso a [...] in Polonia, [...] scorso, aveva già ri-sposto [...] alla proposta di promuovere a corredentrice la Ma-donna, [...] non ha invece man-cato di ricordare ieri [...]. Ed è sempre di [...] secca smentita, arrivata dal portavoce vati-cano Navarro [...] di un nuovo dogma. Eppure negli Stati [...] oltre 4 milioni di [...] 4 anni, provenienti da 157 diversi pae-si. [...] queste ore, dirette in Vaticano. Cosa non da poco [...] che fra le firme presentate compare anche [...] Madre Tere-sa di Calcutta, insieme a quelle di [...] Joseph [...] e John [...] di New York; [...] mezza dozzina di sottoscrizioni [...] stessi cardinali del Vaticano. Come ricorda [...] la portata [...] nuovo dogma è notevole: [...] accettato -si legge -i Cattolici [...] obbligati per fede a recepire tre [...] alla redenzione raggiunta dal Figlio; [...] tutte le grazie che [...] Cristo sono elargite solo grazie [...] che tutte le preghiere e le richieste in arrivo [...] devoti debbono passare per Maria, che li sottopone [...] di Cristo». Cosa che, fanno no-tare [...] dei principi base del Vangelo. Si legge infatti nel Nuovo Testamento: «Perché uno solo è Dio, e uno solo [...] tra Dio e gli uomini: [...] Gesù Cristo» (1 Ti-moteo [...]. Non sembra comunque [...] dubbi suor Angelica, 74 [...] in Alabama, non disdegna, [...] il suo scopo -in veste di sostenitrice [...] Ma-ria [...] -di utilizzare, più che il «sempiterno empireo», [...] suo network [...] raggiunge, con questo messaggio, [...] fa-miglie in ben 38 paesi. /// [...] /// Non sembra comunque [...] dubbi suor Angelica, 74 [...] in Alabama, non disdegna, [...] il suo scopo -in veste di sostenitrice [...] Ma-ria [...] -di utilizzare, più che il «sempiterno empireo», [...] suo network [...] raggiunge, con questo messaggio, [...] fa-miglie in ben 38 paesi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|