→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1305464677.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Splendido [...] rivista torinese edita da [...] dedica le sue pagine ad [...] tema affascinante. E "inutile», per i [...] il Nulla, Titolo del fascicolo: Beatitudine, ti [...]. La letteratura vi fa [...] leone, Con i saggi di Claudio Magrìs [...] Svevo, [...] e Musil, di Stefano [...] sui giochi nichilistici di Joyce, [...] Lionello Sozzi su Baudelaire, ed altri scritti, tutti [...] «dileguare» nella cultura moderna. Un motivo affrontato anche [...] letteratura tedesca. Pensate a Von [...]. E, perchè no, ad Hegel, [...] il «dileguare» ingaggiò una battaglia speculativa, trasfigurando [...] divieni» goethia-no in eterna circolarità [...]. Ma oggi chi altro [...] Nulla? Uno su tutti: Emanuele Severino. Ecco la [...] tesi [...] ii nulla è follia. Follia reale, che colpisce [...] che le coso mutino, entrando e uscendo [...] Nulla. ///
[...] ///
Prende alla lettera la [...] Nulla. Scambiando un «niente» assoluto [...] un «niente» relativo e «rappresentabile». Perchè Niente può [...] di un «alcunché», ma in [...] di dire qualcos'altro, di [...]. Esempio: la legna diviene [...]. Solo metaforicamente la legna [...]. Infatti «cambia stato», diceva [...]. La scienza moderna direbbe: [...] rimane costante nel passare a massa, o [...]. Si nega per affermare, [...]. Ma [...] «è» sempre lì. Comunque, «passato» il Ferragosto, [...] con la tesi da [...] uno dei libri migliori di Severino: Olire [...]. ///
[...] ///
Pienezza del «divenire» che Federico II di Svevia, imperatore [...]. E pienezza di un [...]. [...] della [...] nascita, avvenuta a Jesi, [...] il 26 Dicembre 1194. Era figlio di Costanza [...] e di Enrico VI di Svevia. Normanno e Svevo, dunque. Era cosi furbo e [...] 1229 riuscì a liberare il S. Sepolcro senza [...] le mani», pacificamente. Si mise [...] con il sultano [...] Al Ka-mil. [...] il suo Emiro, bah [...]. Trattò in arabo, lingua [...] a Palermo, [...] da ragazzo i bassifondi. [...] ebrei e islamici, poetava in [...] -molto prima di Dante. Amava [...] e il suo commentatore Averroè, Che [...] tradurre. E tutto questo i [...] legarono al dito. ///
[...] ///
Stravedeva per lo Svevo Infatti [...] Quaderni del carcere: «La borghesia toscana e [...] più arretrate di Federico II, [...] medievale» . Gramsci pensava che [...] dello stato assoluto la [...] potuto svilupparsi : rapidamente. Cosmopolita, come i suoi [...] a potenze straniere. Aveva ragione Gramsci? Oppure [...] Federico non poteva che impedire lo sviluppo [...] Robert D. [...] nel suo La tradizione [...] italiane (Mondadori, 1993) ha sostenuto la seconda [...]. Paragonando lo «sviluppo» del [...] sud a quel tempo. Ma, a parte la [...] plausibili per un confronto, va detto che [...] Mezzogiorno [...] solo di città marittime. Isolate dal retroterra. E che Federico si [...] i commerci, nel momento stesso in cui [...] . Infine [...] teneva a freno i [...] potere della Curia. Riunita -la penisola avrebbe [...] compromesso con le città del nord. Verso cui invece fu [...]. E in questo sbagliò, [...] sempre un monarca universalista. Nonostante le intuizioni moderne. Ed ecco un bel [...] Federico: [...] Federico [...] di Svevia, [...] filosofo e poeta (Rizzoli, [...]. Edoardo Sanguineti ci guida [...] Expo [...] «Queste strutture riassumono la [...] Genova» Genova, recupero del porto di Renzo Plano. Sotto Edoardo Sanguineti« Piano [...] città al mare Ora finiamo [...] scelta di Edoardo Sanguineti, [...] cade sul porto di Renzo Piano, il [...] occasione delle [...] di cui l'autore genovese [...] la città al mare da cui paradossalmente [...] e il traffico [...] separata. [...] di edifici riassume la [...] ma [...] operazione, per avere un [...] essere completata. CARLO ALBERTO BUCCI Ecco [...] mezzo al vecchio porto Chiamato a progettare [...] là [...] del 1992, Renzo Plano [...] per Genova, città dove è nato nel [...] di edifici la cui funzione va al [...] limitato periodo [...]. A differenza dello stadio Marassi [...] Vittorio [...] o [...] al teatro Carlo Felice [...] Aldo Rossi, Il porto di Plano non emerge [...] come singolo oggetto architettonico, ma si presenta [...] articolato di edifici, antichi e moderni, che [...] nel ristretto spazio del vecchio porto genovese. Sul mare si affaccia [...] Piazza [...] Feste, il nuovo palcoscenico per [...] spettacoli, mentre li limite [...] è segnato dal complesso [...] Deposito Franco: [...] Millo e, parallelamente, 14 [...] X VII secolo. Alla destra del [...] si trova il Ponte Spinola [...] stato prolungato per ospitare il nuovo [...] e la Nave Italia, [...] fatto esattamente a forma [...]. Sul lato opposto, nella [...] Molo Vecchio, Piano ha ristrutturato gli ottocenteschi Magazzini [...] Cotone [...] dai [...] uffici della capitaneria non ancora [...]. Con Edoardo Sanguineti si [...] di interviste "occhi un po' speciali". Dovendo parlare di [...] significativa della città in [...] personaggi da noi intervistati hanno tutti scelto [...] con , il quale quotidianamente ci si [...]. Dopo Clara Sereni che [...] Perugia [...] scelto la gotica chiesa di S. Ercolano, Paolo Poli ha [...] cupola della Cattedrale di Firenze, Gianfranco Ferrè [...] Marco Bellocchio hanno interpretato [...] del Novecento -il primo [...] come la Torre Velasca a Milano, il [...] lo sventramento di via della Conciliazione a Roma [...] ora Edoardo Sanguineti che si spinge sino [...] recente. [...] punta [...] sul porto di Genova che Renzo Piano ha [...] turato in occasione delle [...] del [...]. Ma perchè proprio [...] contemporanea tra le tante [...] città d'arte? "Inizialmente avevo pensato -dice Sanguineti [...] Cattedrale [...] San Lorenzo. Però non è una [...] io sia legato in modo particolare. E del resto conosco [...] la città e poco la vivo. Sono genovese di nascita [...] avevo A anni ho abitato a Torino [...] Genova sor no tornato da circa vent'anni». Ciò che ha prevalso [...] dover scegliere era [...] di segnalare il nucleo [...] Genova, [...] primo [...] al quale la città [...] costituendo. Allo stesso tempo il [...] da Renzo Piano è [...] intervento urbano significativo della [...] metà strada [...] e innovazione. Il porto è, quindi, [...] allegoria compendiosa in cui c'è tutta Genova: [...] della città antica e il suo presente». Oltre a restaurare Renzo Piano [...] costruito [...] edifici reinterpretando le immagini del [...] con la [...] forma carenata il volume [...] oppure i container allineati sul molo; il Bigo [...] alberi dei bastimenti o le gru che [...]. E [...] la memoria di quel [...] come è nel suo stile, ha adoperato [...] tecnologie. E [...] canto a questa attitudine [...] un giocare con elementi ai quali , [...] è molto legato: che sono poi quelli [...] e del porto, ripresi e reinventati». C'è un sentimento di [...] di divertimento. Non c'è però ironia [...] spesso le si accompagna: il sorriso amaro. C'è fantasia e scienza ma [...] scienza, insomma. Un altro [...]. Ed eccoci giunti, partendo [...] architettonica, a parlare della città. Accanto alla riqualificazione di [...] Renzo Piano ha anche voluto ricollegare Genova [...] luogo che pertanto tempo la dogana aveva [...]. Ma a due anni [...] ancora aspettiamo che ciò avvenga. [...] funziona ed è molto visitato. Anche [...] con il tessuto urbano [...] non è avvenuta. Rimane ancora la cancellata [...] "piazza" del porto da quella retrostante la [...] Piano aveva . Ma poi ci bai [...] capolinea degli autobus e il traffico perciò [...]. Come Napoli Parlando del [...] città retrostante abbiamo però voltato le spalle [...]. Quando sono stato chiamato [...] di [...] Genova ho accettato volentieri perchè [...] faceva piacere tornare al Nord e, [...] di rimanere al mare. Ma Genova, in realtà, [...] Napoli, il mare non la bagna. C'è una separatezza che [...] città portuali, distanza che [...] delle acque ha anche [...] Piano ha cercato di ricucire facendo del [...] dove i genovesi possano passeggiare o magari [...] qualche cosa. Che è [...] quella del caffè, sostanzialmente [...] genovese. Come le sono estranei [...] ariosi spazi aperti creati da Piano dal [...] città vecchia, come tanti grandi porti del Mediterraneo, [...] spontaneamente [...] a vie [...] prive di piazze. Mancava lo spazio collettivo [...] Piano [...] andato a [...] in riva al porto. E questo mi ha [...] posto», conclude Sanguineti. Il porto è, insomma, [...] non vengo ma dove mi piacerebbe venire». Esce da Anabasi «In [...] di una autrice [...] Marie Ndiaye Da Kafka [...] Senegal, [...] per [...] II paesaggio è quello [...] Francia, «è 11 che sono nata», Quel [...] quei viandanti con una pesante valigia e [...] trattoria bisunta, quella cameriera sguaiata che [...] in fondo con le [...]. I ciuffi d'erba e [...] le case col giardino e cani scodinzolanti [...] in bestie feroci. Anche il deserto esistenziale [...] di apparire ciò che vorrebbero essere, è [...] della vecchia Europa carica [...] in quei grandi spazi centrali, brulla e [...] alle stazioni delle corriere, ai caselli ferroviari, [...] affascinante. C'è [...] inequivocabile di [...]. Che equivoco al Flaiano [...] Marie Ndiaye, giovane grande talento letterario e autrice di In [...] (Anabasi, 27. Che equivoco perchè Marie Ndiaye, [...] è di padre senegalese. Senonchè [...] provinciale dove si chiacchiera [...] fissata e vuole carpire la descrizione esistenziale [...] con possibile [...] delle due culture. E invece: «lo ho [...] africana la stessa curiosità che ho per [...] non c'è un rapporto speciale fra me [...]. In famiglia racconta effettivamente [...] una persona diversa ma non ci sono [...] di culture. Si tratta [...] chiuso, esasperato e impalpabile [...] hai di te negli altri, quelli che [...] vicini, i parenti di cui reclami [...] percome sei o ritieni [...] quelli invece si ostinano persino a chiamarti [...] nome, a non riconoscerti. Nel retro di copertina [...] nome di Kafka e Marie confessa [...] «È vero, ho scritto [...] Kafka e forse è male. Essere influenzati è bene ma [...] troppo è male». Invece non è male perché In famiglia con il suo surrealismo comico, con la [...] dimensione onirica [...] con la [...] solitudine troppo radicale, metastorica e [...] è un libro molto interessante. In famiglia racconta la [...] viaggio, di una ricerca contro cui si [...] e la zia Colette, prototipo del come [...]. C'è un gioco straordinario [...] nel caso del maggiordomo che esce a [...] la giacca da maggiordomo. Potrebbe mettere, starebbe più [...] di paglia e zappettare a torso nudo. Ma lui non può, [...] stato licenziato per mancanza di soldi. Lui si piega, fa, [...] giacca non la toglie, perché lui è [...]. Eppure, qualcosa di biografico [...] questa scrittrice sui generis perché, a parte [...] si sente [...] sincera e una vera [...] vai la pena di cercare di capire [...] fuori, a fine secolo, quella sensibili-tà [...] totalmente priva di sociologismi, [...] e commovente assolutamente liberata dal problema della [...] trama. Quello scrivere fluido e [...] affanni di donne e uomini che si [...] lavoro, con la carriera, con la telematica [...] villaggio globale. Come ha deciso di [...] la scrittrice? Non [...] deciso, non c'è stata [...] senso di dire «da adesso sono una [...]. Ho cominciato a scrivere [...] è una cosa successa così, [...]. Che studi ha fatto? Nessuno, [...] fatto studi rego-lari. Amo leggere, Henry James. Flaubert, Kafka, Calvino, Proust. Dove vive? Vivo in Normandia, [...] nel . C'è un rapporto fra [...] donna e la [...] scrittura? Beh. No, non credo Lei racconta [...] una ricerca attraverso un viaggio. Ci sono molte presenze [...]. È un libro simbolico? [...] nelle cose qualcosa di simbolico ma non [...] cosa siano simbolo. Il mio non è un [...] simbolico, [...] conto una storia. Cosa fa, come occupa [...] non scrive? Sono sposata, ho due bambini, [...]. Questa è [...] mia vita. ///
[...] ///
Questa è [...] mia vita.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL