→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1305288277.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Il [...] Festival [...] Victor Gavina [...] concorso «Per me la [...] racconta uno dei giovani interpreti presi dalla [...] E [...] che quattro ragazzi che hanno «recitato» con [...] uccisi Vivere e morire a [...] sassofonista e il tassista: [...] nostro inviato SAURO [...] canne:. Due «opere prime», due [...] due realtà In preda al [...] dai tempi d [...] dai problemi mai [...] e ancora meno risolti. Sono questi i dati fiscali [...] una comune giornata del [...] Festival di [...] intravista [...] della rassegna competitiva ufficiale. Materia dominante risulta, ovviamente, il [...] ma poi in ogni singolo lungometraggio a soggetto affiorano [...] esistenziali, scorci sociali sintomatici di momenti particolari, di esperienze [...] vissuti [...] o [...] paese, [...] come [...] in Unione Sovietica o In Sud America. Tali appaiono, in effetti, [...] appunto, nel film colombiano di Victor [...] Rodrigo D. Nessun Siluro e in [...] Pavel [...] Taxi blues. Accertata, peraltro, questa analogia [...] la pellicola colombiana di impronta a metà [...] documentaria e il film sovietico più originalmente [...] e realizzato, i punti di contatto tra [...] si fanno via via [...] fino a scomparire . ///
[...] ///
Nessun futuro si Inoltra [...] di un dramma cosi radicato, cosi quotidiano [...] condizione disperata delle migliaia di giovani emarginati [...] sbando nelle «bidonville» di [...] -la capitale del narcotraffico [...] superare di slancio qualsiasi pretesa [...]. [...] il fulcro [...] dato, senza filtri di sorta, [...] rispettive, personali odissee di «ragazzi di [...] che dalle [...] la mostruosa città si buttano [...] sbaraglio nelle strade cercando di rimediare, pistola alla mano, [...] po' di soldi, qualche rara occasione di brutali svaghi. Vibrante [...] puntando sul gangster in [...] ucciso in un regolamento di conti con [...] seguendo passo passo la faticata giornata di [...] che invano cerca di sottrarsi alla dissipazione, [...] Rodrigo O. Nessun futuro si consolida [...]. Pur se va riconosciuto [...] drammaturgica sminuisce forse [...] film, la cui forza [...] la materia bruta intrisa di solitudine e [...]. Ben altrimenti motivati e [...] contro, gli spunti drammatici che agitano, movimentano [...] regista sovietico Pavel [...] già sceneggiatore sfortunato e [...] dissenso. La traccia narrativa si [...] da una notte di festa a Mosca, [...] il dissipato sassofonista ebreo [...] e il grintoso autista [...]. Lanciati nelle ore più tarde [...] le strade [...] della città. [...] e una male assortita congrega [...] puttane, di ubriaconi approfittano [...] tassista per procurarsi vodka e [...] scatenarsi in ogni loro voglia matta. A un certo punto, [...] da tutti 1 suoi [...] fa portare da [...] in un enorme caseggiato, [...] a poco senza pagare il forte prezzo [...]. Senza prospettive Va a finire, [...] che il paziente [...] conto [...] viene preso da una rabbia [...]. Nei giorni successivi si mette [...] caccia del debosciato musicista e, [...] lo sottoporrà ad una adeguata [...] fino al punto di [...] a sé quasi come uno [...]. Ma poi tutto si [...] e simile traccia narrativa si dimostra soltanto [...] perlustrare con sguardo lucido, impietoso una realtà, [...] sempre in bilico tra [...] tragedia e [...] patologia. Infatti, nulla aggiunge quel [...] po' allegramente sgangherato, con il sassofonista [...] ormai celebre e il [...] che implora da lui [...]. [...] conclusivo risulta poi giustamente [...] sconsolato per tutto e per tutti. [...] del regista Pavel [...] come anche le colorature. Ciò che, comunque, differenzia [...] Taxi [...] da questo come da ogni altro film [...] sdegnata, talora grottesca veemenza [...] protesta verso un mondo, [...] gravemente malato e disorientato, assolutamente privo di [...]. È questo, crediamo, il [...] di Taxi blues, [...] per altri versi, dalla [...] struttura piuttosto dubbi. ///
[...] ///
Per un fastidioso errore [...] corrispondenza di ieri di Sauro Borelli La [...] diventata La regione [...]. Ovviamente non è colpa [...]. La Colombia ha portato [...] di [...] le sue storie dì [...] «Per me la morte è [...] ce [...] accanto ogni momento», dice Ramiro [...] uno degli attori del [...] Victor [...] ambientato nel [...] di [...] capitale dei [...]. E per quattro protagonisti [...] morte è arrivata davvero nel periodo tra [...] pellicola e il suo approdo al Festival. Non ricorda quale fu [...] che ha visto uccidere qualcuno: [...] ammazzano tanti nella mia [...]. Ma uno non lo [...] «Fu [...] scorso. Ero al bar con [...] a bere della birra. Sono entrati in due, [...] preso o schiaffi, [...] gli ha sparato a [...]. Non sa a chi [...] responsabilità per la tragedia della [...] città: -La polizia uccide, [...] i ladri uccidono, I bambini uccidono, tutti [...]. ///
[...] ///
E fino a tre [...] di espedienti. Ora, dopo il molo [...] dedicato alla disperazione giovanile [...] centro operativo del [...] dei [...] fa [...]. La [...] risata non è allegra, ma [...] disperata. Non ricorda con rabbia, [...] rassegnazione di chi probabilmente non può permettersi [...] provare troppe emozioni. Quattro suoi compagni di [...] per interpretare se stessi, [...] frattempo. Uccisi in regolamenti di [...] per sbaglio in qualche sparatoria. Per Carlos Mario [...] la morte è comparsa In [...] tre tipi ben vestiti [...]. Tutti capirono che erano [...]. Nessuno nel [...] veste giacche da SO dollari. Corsero ad avvertire Carlos Maria [...] in salvo ma lui era [...] per fuggire. Lo [...] strada, [...] un cane». Per Rodrigo D. Nessun futuro, [...] si è ispirato a Pasolini [...] neorealismo italiano. Lo stesso titolo del [...] Umberto D. Cosi ha scelto una chiave [...] metà tra il [...] e la fiction. Credevano che fon imo [...] della polizia, gente che cercava [...] poi siamo [...] in confidenza ed è stato [...] bello. Le riprese sono [...] spesso [...] dal fatto che i ragazzi [...] arrestati per reati commessi in precedenza, allora bisognava [...] altri disposti a prendere il [...] posto. Non è staio facile, ma [...] vita non 6 [...] in Colombia. Non ho parla o [...]. Magari lo avrebbero desiderato. [...] parte ! La vita di Ramiro [...] svolta nel [...] quando ero piccolo era [...]. [...] la delinquenza, certo, la povertà [...] perché mio padre era un operaio e noi eravamo [...] figli e abbiamo sem pre avuto poco da mangiare. Ma non conoscevano la [...] lo me la serto sempre accanto, quando [...] quando sono pe r la strada, sempre [...] un momento [...] possono ammazzare. Ma non provo paura. È una coia talmente normale. Da [...] alla Costa Azzurra c'é una [...] distanza, non solo chilometrica. Mi sembra una situazione troppo [...] per me. E mi dà una sorta [...] allergia, di fastidio. Perché è vero che [...] «Idi in giro, ma é come se [...] è tutto geli do. Mi piacerebbe che nel [...] fossero delle vere occasioni di lavoro, di [...]. CI sono tanti ragazzi [...] sprecano la loro vita in quel modo». E Ramiro ha ancora [...]. Vorrebbe continuare a fare [...] e famoso, perché il cinema gli ha [...] possibilità di un futuro diverso dalla prigione [...]. Ma lo dice sottovoce, [...] di [...] a voce alt a. Anche il regista si é [...] a [...] senza [...] mai immaginato. Al suo primo film [...] documentarista televisivo si è visto selezionare la [...] concorso ufficiale. ///
[...] ///
Abbiamo molle difficoltà a [...] la realtà sociale della Colombia [...] a farla crescere culturalmente». I cent'anni di solitudine [...] colombiano Gabriel Garcia Marquez non sono ancora [...]. Tra quei ragazzi dei [...] prima ancora di essere [...] mente la [...] della canzone punk che [...] ha scelto per commentare [...] uno dei giovani: [...] vivo non è la [...]. Ma purtroppo per tanti é [...] una vittoria restare in vita. Un momento di «Rodrigo D. Nessun futuro» di Victor [...]. In alto, [...] in «la piccola Vera»; [...] asseti iato dai [...] Dicono che I buoni [...] uomini in carne ed ossa che li [...] o tecnici), non Invecchino mal. E questo è certo [...] Rodrigo D. Nessun futuro che, terminato [...] dopo una lunga ed immeritata attesa nelle [...] della distribuzione 6 finalmente approdato al Festival [...]. Stavolta, tuttavia, [...] incedere della vecchiaia sembra [...] risparmiato non solo l'opera, ma [...] i due terzi dei suoi [...] protagonisti. Non per una vittoriosa [...] del tempo e della biologia, ma perché, [...] tra loro ha avuto il tempo di [...]. Sono tutti morti. ///
[...] ///
È una questione statistica. Quattro anni, a [...] sono lunghi, [...] ben [...] cadaveri. E questo se ci [...] proiettare nel tempo quei dati ufficiali che, [...] mese fa, prudentemente fissavano in poco più [...]. Molto più lunghi se, invece, [...] usano le cifre posteriori [...] della «guerra della cocaina» esplosa [...] scorsa estate: 50 esecuzioni Una guerra senza fine 50 [...] al [...] giorno, [...] in un anno, [...] in un quadriennio. Un gorgo che, con [...] medie, ha già inghiottito, uno dopo [...] sei dei nove attori [...] che hanno materializzato la storia di «Rodrigo D. Una storia, appunto, «senza [...]. Uccidere (ed essere uccisi) [...] -come in buona parte [...] Colombia [...] abitudine. [...] sancita da precise regole [...] corredata da [...] della morte», con il [...] principi e di sentimenti. Talora, per quanto paradossale [...] di «buoni sentimenti». Qualche settimana fa, su un [...] in volo tra Bogotà e [...] uccisero il [...] presidenziale della [...] Bernardo [...]. Il MASSIMO [...] assassino -crivellato a [...] volta dai colpi degli [...] ma miracolosamente sopravvissuto -si chiamava Andrés [...] veniva da uno dei [...] ed aveva da poco [...] anni. Per quel delitto (un delitto [...] senza [...] i mandanti gli avevano pagato [...] prima rata di [...] pe-sos, poco più di [...] lire! ///
[...] ///
Si ammazza per bisogno [...]. Si ammazza su commissione [...]. Si uccide per regolamento [...] bande di [...]. Si uccide per intascare [...] 4. Sì uccide per rubare [...]. Si uccide dopo essersi [...] «cucina», la mamma, e dopo essersi rac [...] al santuario della [...] del Carmen. Si uccide perché uccidere [...] è diventato un modi» di vivere, una [...] di sentirsi parte del mondo imitando chi [...]. Perché li [...] ammazzati? E [...] racconta su Et Pois Pilar Lozano, «può [...] dire qualunque cosa: un prestito [...] restituito, un segreto non mantenuto, uno sgarbo, una sofficità. O semplicemente [...] coltivata tra coetanei. Qualcuno dirA che questa Traci [...] la [...] che volle farsi [...] nostro inviato ALBERTO [...]. Passiamo [...] della [...] ip, la casa che distribuirà [...] tutto il mondo il nuovo film di John [...] Baby. Chiediamo se Traci [...] una delle attrici protagoniste, [...] per promuovere il film. La risposta è [...] no», [...] no: [...]. [...] è nel Belize per girare [...] nuovo film». Sono dispiaciuti, alla [...] di Traci [...] poteva essere la bomba [...]. Ma siccome avete tutto [...] non sapere chi è Traci [...] cercheremo di [...]. In [...] Baby, [...] graziosa ma certo non [...] delle passate Imprese del re [...] John [...] Traci [...] è una delle tre ragazze [...] fanno da coro al protagonista, una sorta di James Dean rockettaro (il film si svolge nel 1954). Le altre due fanciulle [...]. Traci è [...] graziosa. E si spiega perché: Traci [...] é [...] pornostar, una delle «dive» più [...] di [...] «Hollywood parallela» che é il [...] statunitense. Ma Traci ha anche una [...] singolare, che il materiale [...] dalla [...] spiega solo a metà. Noi ve la racconteremo [...]. Poi vi confesseremo la [...]. Nata a [...] Ohio, vero nome Nora Louise [...] Traci ha girato il [...] pomo a 16 anni. Fino a 21 anni ne [...] interpretati almeno una trentina. Poi, il giorno del suo [...] compleanno, la madre [...] con Traci, dicono i maligni) [...] lutti coloro [...] avevano sfruttato la figlia minorenne [...] vinse una causa di milioni. I produttori pagarono ma [...] boicottare Traci, e fecero sparire tutti i [...] sono attualmen-te introvabili in America: se vi [...] cassette porno con lei, nei negozi o [...] che non sono originali, ma provengono da [...] più francesi o tedeschi) che li avevano [...] «fattaccio». Nel frattempo Traci si è [...] teatrale Lee Strasberg. Ha già lavorato anche [...] di Roger [...] e in due show [...]. Nel film di Waters [...] nuova Garbo, ma dice le sue battute [...]. Il passaggio di Traci [...] potrebbe sembrare una novità [...] é cosi. E con ciò arri-viamo alla [...] suddetta. Dovete sapere che al Marché [...] ospitato [...] seminterrato del [...] ci sono (accanto ai produttori Usa, alla [...] alle cinematografie [...]. Lo isti [...] più in vista, tappezzato di [...] a [...] poco eloquenti. Ed 0 11 che [...] Lionel [...] francese, produttore molto disponibile [...] chiacchiere con un giornalista. Ci siamo riciclati nella fantascienza [...] nel film [...] one, e [...] presentia-mo due titoli. ///
[...] ///
Ma continuiamo a distribuire [...] i titoli di molte piccole [...] età statunitensi. [...] a [...] il nostro listino [...] 6 di circa 100 titoli». Si vendono bene? «SI. Ma dipende dai paesi. [...] sarebbe un ottimo mercato se [...] aveste quella censura che [...] no [...] proibisce la vendita delle v [...] pomo. In Italia vogliono solo [...] e ormai in America si gira quasi [...] video». Parlando con [...] ci rendiamo conto che [...] settore, la fanno la tecnica e la [...]. Proprio mentre a Cai [...] passa nella sezione «Un [...] Oh come sono nere le [...] su! Dovunque é [...] da Parigi a New York, La [...] Vera è divenuto un fenomeno [...] costume, coinvolgendo nel successo la ventenne protagonista N. In attesa di [...] in un film hollywoodiano [...] Michael [...]. Fox, godei e vela [...] giovanile che, ancora pri [...] di uscire nei cinema [...] Mosca, [...] accusato di «annerire» la società sovietica, di [...] grumo di intolleranze generazionali, di rancori sordi. [...] effetti, il quadro sociale (o [...] familiare) che [...] non é dei più esaltanti. [...] ci porta in una cittadina [...] sul mare [...] ai giorni nostri. Vera, diciottenne [...] età e spregiudicata, é una [...] di mina vagante: ;. I guai [...] nascono quando la ragazza, [...] con un marinaio, [...] del biondo [...] un -ribelle senza causa» [...] un indifferente, che [...] con i suoi comportamenti [...]. [...] che «ciascuno crede solo [...] si é conquistato e non ammette che [...] essere diverso da come lo vede lui» [...] di Giovanni [...] questo il , vero [...] La piccola Vera, che il cineasta sviluppa con [...] molto moderna, senza barocchismi di stile, mettendo [...] «certezze alimentari» dei genitori, [...] culto della sopravvivenza. È probabilmente questa visione [...] della società sovietica ad [...] irritato i dirigenti del [...] e del [...] (la sceneggiatura, scritta dalla [...] fu a lungo rifiutata), [...] una specie di caso politico e culturale [...] intenzioni del regista. Il quale spiegò serenamente [...] Venezia [...] non avere conti da regolare con lo Stato [...] soltanto contribuire [...] dei costumi». Ma la forza polemica [...] ogni tentazione [...] (ammesso che la perestrojka [...] trasformando questo piccolo film girato in economia [...] di cinema «in presa diretta» sulla vita: [...] aspro e irriverente, per le frequenti scene [...] di nudo (un tabù «storico» in Urss [...] tempo fa). [...] a vedere in fretta [...] Roma [...] al cinema Fiamma), prima che qualche esercente [...] perché non incassa come [...] di Sordi. Ed è certo almeno [...] poiché è Indubbio che [...] del mercato della cocaina [...] é la capitale commerciale) [...] fenomeno [...] di una domanda [...] in crescita esponenziale ed [...] una [...] scuola (nei dintorni della [...] -centri di addestramento» dei [...] ma altrettanto vero, forse, [...] rapporto di [...] va capovolto. Forse è il traffico [...] si sviluppa, come una malattia cronica e [...] violenza e d abbandono, fatto di folgoranti [...] radicate miserie, in cui sono nati e [...] il tempo di crescere i giovani protagonisti [...] Victor [...]. Quello che descrive il [...] davvero, a dispetto del titolo, i. Una guerra che, ha [...] Gabriel Garcia Marquez, «sarà lunga, rovinosa e, soprattutto, senza [...]. E in America ci [...]. Parliamoci chiaro: in Italia [...] vera pornostar ed é Moana Pozzi, in America [...] come Moana Pozzi ce ne sono migliaia. Un film europeo ha [...] . [...] di Traci [...] sugli sc [...] di [...]. [...] si dichiara felice. È uno dei primissimi [...] mondi, il cinema ufficiale e il «sommerso» [...] -forse per moralismo, forse per moralità, [...] per ipocrisia -si sono [...] vicenda. Meno che al Marché [...]. ///
[...] ///
Un film americano di [...] scende oggi in concorso per la Palma [...] the [...] di Alan Parker, seguito [...] di Ryszard [...] che batte bandiera polacca, Due [...] film della rassegna [...] -Un [...] uno é [...] esordio registico di Michele Placido, [...] II predestinato di Daniel [...] (Israele). Prosegue la [...] de;, [...] con [...] di [...] (Stati [...] e con // lago dei [...] la zona di Yuri [...] (Unione Sovietica). Gas [...] è invece il film cecoslovacco, [...] Irena [...] presentato [...] della [...] de la [...] appena preceduto dalla proiezione di [...] cortometraggio [...] sovietico, di [...]. Nelle [...] du [...] infine, [...]. ///
[...] ///
Visti sulla [...] potrebbe intitolarsi una rubrica [...] e il «chi non c'é» di [...]. Sulla [...] si vede un sacco [...] quasi tutti sono illustri sconosciuti. Ma i visi noli [...] quelli degli attori. ///
[...] ///
Uno del protagonisti di [...] é la [...] che assegna il premio «Caméra [...] miglior operi prima. [...] analoga esiste anche alla Mostra [...] Venezia, dove è previsto il «Premio [...] per il [...] r regista esordiente. Sono premi [...] perché invece di un trofeo [...] di una patacca la [...] paga in denaro sonante: 250. [...] a [...] la [...] presenta anche un nuovo [...] «numerica» del sonoro Cei film, che dovrebbe [...] e dialoghi la stessa pulizia e la [...]. Il sistema verrà lanciato [...] 150 cinema americani attrezzati per la proiezione [...]. Sarà disponibile per il [...] America e in Europa, entro il 1991. ///
[...] ///
Sarà disponibile per il [...] America e in Europa, entro il 1991.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .