→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 1303769731.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] compiti del PCI [...] «sepolti vivi» di Ravi [...] dalla miniera dopo 49 giorni [...]. Una breve parentesi: 1 [...] costretti a scendere di nuovo nei pozzi [...] la miniera Dal nostro [...] GROSSETO, 18. Nelle giornate di sabato e [...] domenica -hanno avuto luogo, nella [...] nostra [...]. La relazione introduttiva, svolta dal [...] Giancarlo Rossi, della Segreteria della Federazione, ha precisato i [...] politici della [...] lotta in [...] a [...] Ravi è [...] che il Partito deve svolgere, [...] tutti [...] livelli, [...] ed appoggiare validamente la battaglia [...] eroici minatori [...]. Ad essa è seguito [...] vivace dibattito concluso . Nel corso del [...] è stato annunciato che [...] Sezione [...] Bivio Ravi, il cui nucleo maggiore di [...] costituito. Nella serata di sabato [...] tenuto, nella sede della Federazione, [...] comunale di Grosseto sui [...] e del proselitismo collegati a tutta la [...] del Partito. La [...] stata svolta dal compagno Ivo Faenzi. Affermando poi che le [...] del tesseramento dove-vano costituire la risposta immediata [...] ad un appello che [...] ad una conclusione rapida di [...] questo lavoro, ma anche [...] -impegno politico dei compagni di fronte alla [...] in atto », egli ha chiesto . Ieri mattina, infine, [...] di fronte ad una [...] platea, il compagno Alicata ha [...] pubblica [...] al Teatro degli [...] sul tema: « [...] crisi di governo, nel rispetto [...] voto del 28 aprile ». Crisi che nasce dalla [...] di rinnovamento delle grandi masse popolari. [...] un aiuto [...] concrèto ai gruppi [...]. Il compagno Alicata è [...] analizzare . Se quindi siamo di [...] tenace di tòma-re indietro dà parte dei [...]. Un governo che si [...] obbiettivo quello di " opporsi al comunismo [...] essere, un [...] vuole cambiare le [...]. Infine dopo [...] detto che « qualunque [...] governativa il -movimento non potrà essere . Noi facciamo appello ai [...] compagni socialisti, a tutti i democratici, perchè [...] continui, e si sviluppi, anche nelle nuove [...] unitario dei , lavoratori ». ///
[...] ///
[...] sono intervenuti i segretari [...] VIL, Pastore, e della C GIL, Mecca, nonché [...]. Alla base dello sciopero [...] è la richiesta di equiparare il trattamento [...] dei dipendenti degli ospedali civili. Durante [...] sono stati ribaditi i [...] vertenza in atto. Questo ci sembra che [...] rendere più scabrosa la vertenza, con. Luciano [...] negli ambienti portuali per [...]. Una gravissima " decisione governativa [...] danni del presente [...] e [...] del porto anconetano è stata [...] nota dal Ministro della Marina Mercantile in una risposta [...]. Eolo [...] del progetto Ferro per [...] del bacino, già da circa tre anni [...] Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, è stata rinviata [...]. Ciò [...] per evitare irreparabili danni [...] del porto di Ancona [...] « tranquillità ai lavoratori. Guido Ferro, il Ministero dei Lavori [...] ha fatto presente [...] risponde il Ministro della Marina Mercantile [...] che esso prevede sistemazioni che [...] una spesa di oltre 10 miliardi e che la [...] attuazione non è. Come si vede la politica [...] compressione della [...] sta pro-dùcendo i suoi effetti. In sintesi, una risposta [...] attesa e prospetta un ulteriore, lungo periodo [...] per il porto anconetano. Indicativa, circa la gravità [...] scalo dorico. [...] al progetto da parte [...] non è preconcetta, nè [...]. Alcune delle migliori banchine [...] state già adibite o destinate alla esclusiva, [...] di altri silos appartenenti a singole imprese. Una volta costruito il [...] Consorzio agrario il traffico delle merci varie perderà [...] banchina n. Per concludere, il traffico [...] (in contìnua ascesa) finirebbe per contare soltanto [...] provviste di adeguati mezzi meccanici. Da queste gravi carenze, [...] insufficiente ricettività nasce [...] dei portuali La vicenda [...] la [...] del porto di Ancona [...] la sola realizzazione di un altro silo [...] tutta una grossa ed [...] tante branca di attività [...]. [...] ora che tutta Ancona prenda [...] in mano le sorti del [...] porto. La risposta del Ministro [...] Marina Mercantile ha fatto tramontare definiti [...] il periodo delle proposte [...] attese. Walter [...] : grave situazione i [...] della scuola elementare del rione [...] la maestra lascia la [...] posto agli scolari che non hanno un [...] i compiti . Dal nostro corrispondente: -; V. ///
[...] ///
Non ci sono [...]. In più c'è il [...] scuola non ha mezzi propri per prelevare [...] case e [...] come fanno gli istituti [...]. Aggiunga [...] a [...] il fatto che nella [...] doppio turno e quindi il ragazzo dovrebbe [...] alle ore 14. Il fattore che aveva [...] genitore ad iscrivere il figlio ad un [...] "quello del doppio [...] Impiegati tutti e due [...] presso enti [...] -èrano -impossibilitati a lasciare [...] per accompagnare il figlio a scuola. Le aule attualmente disponibili [...] Bari [...] le scuole elementari sono [...] 412, mentre per le [...] di avviamento sono 335. Il Comune di Bari [...]. Pei oltre 52 mila [...] frequentano le elementari e la media vi [...] aule. Fino a qualche giorno [...] e-rano costretti. Solo qualche giorno fa [...] ai banchi, ma continuano i doppi turni [...] contengono fino a cinquanta alunni. Il: Ministero . Pubblica Istruzione aveva donato [...] Comune [...] Bari un centinaio di aule [...] prefabbricate per le scuole, [...]. Le aule sono arrivate in [...] non sono utilizzate perchè il Comune non « " [...]. Responsabilità vi sono anche [...] comunali che si ] [...] dirigere [...] la vita pubblica negli [...]. [...] grazie a questa politica di [...] verso,i problemi . Nel corso della manifestazione [...] dalla decisione -del Ministero della P. ///
[...] ///
[...] sono stati chiusi tutti i [...] dalle ore 10 alle 12 che hanno aderito allo [...] generale proclamato per ieri, e le botteghe artigiane. Si avvertiva pertanto la [...] istituto superiore. Di [...] la decisione di istituire una [...] industriale. Il ministero, improvvisamente, ha [...] di ridurre le classi e di lasciare [...] e la seconda, il che ha provocato [...] popolazione che già sabato aveva scioperato compatta [...] protesta. Sul posto si era [...] del ministero il quale, dopo avere conferito [...] dirigenti politici, è ripartito alla volta della [...]. La manifestazione di ieri [...] primo risultato positivo: il ministero ha revocato [...] il terzo corso [...]. [...] però continua per [...] del quarto corso. I lavoratori v sollecitano [...] convegno [...] sul porto , ala [...] SPEZIA. I lavoratori portuali. Lo sciopero proclamato dalle [...] ha voluto [...] una protesta per la [...] attrezzature di sollevamento per le quali erano [...] milioni di lire. In un [...] inviato alle autorità locali e [...]. La cittadinanza qualifica in termini [...] questo ultimo intrallazzo della [...] e lo stesso giornale « La Sicilia [...] nel suo numero di domenica, [...] mostrato impac--ciò a trattare [...] nella pagina di cronaca in [...] alquanto scialbi. Nessun giornale, comunque. ///
[...] ///
Nessun giornale, comunque.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .