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Mentre anche la raccolta [...] testi brevi Scritti costieri. È la risposta autorevole [...] Miti [...] Superpocket della [...] costituita dal gruppo Rizzoli [...] Longanesi, che, dopo [...] occupato la settimana scorsa [...] in pole [...] sono rifluiti sotto il [...] nomi di Crichton e della Fallaci. Stephen King e Ken Follett [...] un posto in giù, poco sopra al [...] Pennac [...] di Feltrinelli. /// [...] /// Se ne è parlato in [...] dedicata i giovani cannibali: benchè [...] assoluto, il genovese [...] Matteo [...] è stato [...] come autore come autore di [...] dei migliori racconti lì pubblicati. Ora finalmente avremo modo [...] di autentico talento si trattava: la stessa Einaudi [...] libreria la [...] prima raccolta, Una particolare [...] chiamata morte (p. Ovviamente, basta il titolo, [...] a un conglomero di splatter, horror, violenza [...]. Non manca però il [...] paradosso, ad alleggerire il tono del racconto. Susanna Tamaro . Anima Mundi Baldini [...] Castoldi Patricia Cornwell . Il cimitero dei senza [...] Mondadori Garcia Marquez . /// [...] /// Mondadori Stephen King . [...] Sperling [...] Kupfer Ken Follett. Il terzo gemello Mondadori Settimanale [...] e cultura a cura di Oreste Pivetta. Redazione: Bruno [...] Antonella Fiori, Giorgio [...] MEDITAZIONI. Salvatore Veca e la [...] filosofia [...] FORTINI INEDITO [...]. Tre meditazioni filosofiche», (Feltrinelli, [...]. Articolata in tre complesse [...] alla più genuina [...] kantiana, quelle che sono [...] diversi stili e declinazioni lessicali -le domande [...] questioni intrattabili in cui consiste il lavoro [...] Sisifo [...] filosofia. Perchè il bene comunicare [...] è solo una condizione per cui altri, [...] funziona, possono essere indotti a guardare le [...] che la meditazione filosofica favorisce. È anche il gesto [...] altri nel modo giusto e, con essi, [...] prova in un mondo di incessante deformazione, [...] partizione instabile fra certezza e incertezza che, [...] capricci, modella e rimodella, sempre di nuovo, [...] cui ci misuriamo con le nostre ricorrenti [...] giustizia e identità». Del suo progetto esigente [...] ospitale» abbiamo parlato con Salvatore Veca. Nel dicembre 1995 Einaudi pubblicava, [...] una edizione fuori commercio per gli amici della casa [...] una plaquette di poesie inedite di Fortini, a un [...] dalla [...] scomparsa. [...] oggi è diventato un [...] «Collezione di poesia»: «Franco Fortini. Poesie inedite» (p. Si tratta di una [...] da Pier Vincenzo [...] sul ricco materiali di [...] Fortini. Rispetto alla plaquette, questa [...] traduzioni di poeti stranieri. Per concessione della Einaudi [...] della raccolta di inediti. NELLA MIA CASA DI FIRENZE Nella [...] casa di Firenze a [...] mio padre non ha [...] luce e resta dormendo nella poltrona vicino [...] fuori la sera della domenica è di [...] viola dal Ceceri alla Consuma. In pomeriggi come questi [...] solo da ragazzo nella casa di Firenze, [...] la luce e guardavo come veniva la [...] febbraio sugli orti, sui fischi dei treni [...] da vetrate. Giravo per casa senza far [...] le cose lasciate dalla famiglia, [...] bicchieri sciacquati capovolti nella cucina, i giornali, la cenere [...] portacenere. Non so che pace [...] amaro sia nel sonno che viene a [...] quando ancora non si accende la luce [...] nessuno in casa. Si ricorda allora il [...] per casa piccolo gatto bianco che un [...] album dei disegni, le bottiglie vuote, la [...] si era ragazzi; e [...] di due, di cinque [...] giro [...] senza rumore come un [...] si dìsfa nel caminetto già brace coperta. Vado [...] a [...] per casa come mio padre [...] ancora non accende la luce nel dormiveglia, mio padre [...] nella [...] casa di Firenze, in una [...] di domenica viola, nel mese di febbraio freddo dal Ceceri alla Consuma. PICCOLO ZOO Rispettate [...] Che ne sopporta tante Con [...] lui sbàrbica le piante Poi guarda intorno [...] Scusandosi [...] essere un gigante E questo è il [...] Mezzo [...] e mezzo uccello Vecchio stridulo chiavistello Non [...] dire che sia bello Non svegliate le [...] Stanche di tante lotte Chiuse in fondo alle [...] Nipoti [...] notte Dromedario meditabondo Tanto pigro [...] al mondo [...] tutto con occhio profondo Antiquario [...] È molto triste il destino [...] Tutti gli tirano ghiande [...] Lui morde [...] con mezzo morso Quattro [...] percorso Quattro pensieri un lungo discorso [...] la pantera Nera altera [...] In [...] da sera Si sente molto fiera [...] Di rabbia piena Ha [...] sulla schiena Ride verde fa pena Truffa [...] bertuccia Sbircia scruta pela sbuccia Trita succia Gatto Occhi [...] mentecatto Passi distratto Baffi di scatto Pelo [...] Orgoglio [...] Chi potrà dire di che cosa è [...] Un [...] Professor Veca, lei descrive il suo esercizio [...] «vagabondaggio alla [...] ma [...] delle sue «medi-tazioni» si [...] mappa molto si-stematica che fa pensare alla «Fenomenologia» [...]. Non esageriamo! [...] è il ri-sultato (provvisorio) [...] mi hanno occupato in questi anni. Nella scrittura, mi sono via [...] impegnato in una serie di mo-difiche, aggiunte o deviazioni, [...] o sug-gerite dalla natura [...] ma anche, forse, [...] o dal caso. [...] parte, se il lavoro del [...] come dice [...] consiste nel mettere insieme ricordi [...] per uno scopo determinato, ho [...] di mettere in un certo ordine le [...] tesi. La prima meditazione («Su [...] è») tratta questioni di verità e di [...] dei nostri modi di dire ciò che [...] mondo. La seconda meditazione («Su [...] tratta questioni di filosofia politica e saggia [...] come la libertà, la giusti-zia, il liberismo, [...] tolleranza, i diritti [...]. La terza meditazione («Su [...] siamo») tratta questioni di identità e in-daga [...] ragione e delle emozioni, del significato [...] per esseri che han-no [...] vivere. Le tre «meditazioni» che [...] li-bro rendono omaggio a Descartes e a [...] ma si allontanano subito [...] di quella tradizione. Le [...] «meditazioni» sono senza dubbio [...] e [...] e però esprimo la gratitudine [...] nei confronti di quelle eroiche imprese, di Descartes e [...]. [...] è stato il mio primo [...] filosofico. [...] della meditazione filoso-fica consiste, [...] ci han-no insegnato quei grandi pensatori, nel [...] di creden-ze, di giudizi, di modi di [...] o di modi di dire [...] il mondo, o di [...] ciò che per noi vale, e così [...] sorta di tor-sione. Cartesio ci ha insegnato [...] fare il vuoto; [...] ci ha insegnato a [...] del giudizio», a «epoche», o a «riduzione [...] sfondo delle nostre credenze ordi-narie con cui [...] vite. Ecco, io credo che [...] sforzo molto utile per la ricerca filo-sofica. La pretesa di Descartes [...] è che, sottoponendo a [...] conoscenze -io dico sottoponen-do a «simulazione di [...] generando incertezza su ciò che per noi [...] di mano e appare certo -noi avremmo [...] attin-gere un punto, una sorta di area [...]. Ora, io credo che [...] filosofia moderna, di catturare quella che io [...] non pregiudi-cata», cioè la credenza radicale, io [...] esito sia sbagliato, che sia sbagliata non [...] (il dubbio), ma la seconda. Perchè, in realtà, secondo [...] meditazione è quello di [...] saggiato le nostre credenze [...] generare, di produrre modi [...] di guardare [...] alternativi a quelli precedenti. Non raggiungiamo un punto [...] le nostre credenze sono sempre connesse con [...] riordinato il nostro modo di vedere le [...]. Ciò che mette in moto [...] nostra ri-cerca, nella scienza, nella filosofia, [...] nella politica, [...] sono le circostanze in cui [...] investe aree delle nostre credenze [...] conoscenze. La questione della verità [...] la funzione strategica della [...] «svolta lin-guistica» Se accettiamo [...] serio la svolta lin-guistica, allora significa che [...] filo-sofiche dovevano [...] essere [...] nei ter-mini dei modi [...] comunichiamo ad altri qualcosa intorno a ciò [...] nel mondo, a ciò che vale nel [...] noi siamo nel mondo. Quindi, non vi è [...] accesso a ciò che noi abbiamo nella [...] sia di lin-guaggio, dal punto di vista [...]. E, allora, [...] di fondo della prima [...] la verità e il significato dei nostri [...] le risorse, i beni primari perchè abbia-no [...] le nostre attività di buona comunicazione. Se fallissimo nel comunicare [...] noi non condivideremmo più con altri un [...] di valori), e saremmo condan-nati alla sorte [...]. La veri-tà è la [...] compagnia. Dopo [...] e dopo Quine, sappiamo [...] è [...] sociale per eccellenza. Possiamo dire che noi [...] mirano a ridurre [...] facendo teorie, cioè facendo [...] ad altri, o promettendo convivenze ad altri, [...] compagnie, cioè branchi e tribù contro altri. Quello che io cerco [...] sì che chi legge trovi, confermi, o [...] cambiare i propri modi abituali di guardare [...]. Questo è anche il [...]. Il massimo risultato che [...] ottenere è quello di far sì che [...] degli [...] e delle tesi proposte, ac-cettiamo [...] nuovo punto di vista; questo vuol dire [...] già presente in Kant -che potremmo avere [...] in un certo modo, non vuol di-re [...] ra-gioni per agire così. Questo punto di vista kantiano [...] lei condiviso respinge quella che lei chiama [...] filoso-fica «par [...]. Sì; [...] filosofica è il grande sogno [...] che, in qualche modo, [...] filosofica consenta a chi la [...] una specie di immortalità, [...]. In un mondo in [...] Socrate [...] in cui i sofisti o gli scettici [...] batteria di [...] decostruttivi, [...] di Plato-ne è quella [...] significati, per cui chi ma-neggia oggetti permanenti [...] permanente e atemporale, si immunizza rispetto [...]. È una cosa geniale. È [...] che, a suo modo, continua [...] coltivare oggi Emanuele Severino; ma rimane una vecchia illusione [...]. Uno dei fili conduttori del [...] è la questione [...] un tema hegeliano che viene [...] rielaborato in connessione con il discorso sul mondo e [...] valori, in una dimensione intersog-gettiva e universale. Quella [...] sareb-be, in fondo, una questione [...]. /// [...] /// [...] personale e collettiva, ri-sponde alla [...] di riduzione [...]. Anche sul problema del [...] civiltà, o del meticciato fra le culture, [...] asiatici, quello che mi affascina, come risultato [...] è [...] di non continuare con [...] comune che ci vuole il dialogo fra [...] di metterci alla prova. In questo libro sostengo [...] culturale: io non sono [...] sia vero che noi non capiamo; io [...] molto faticoso e rischio-so capirsi, ma è [...] che costrui-sce quello che [...] chiama il «consenso per [...]. Nel capitolo sul riconoscimento [...] la questione fondamentale, che viene poi applicata [...] delle tensioni della [...] sul piano sociale [...] del problema della tolle-ranza, [...] interpersonale e personale co-me problema della paura, [...] sof-ferenza. Diciamo che noi stiamo [...] ricostruire le trame di certezza del vivere [...]. I diritti umani, che [...] di giustifi-care filosoficamente, devono appartenere alla sfera [...] intersezione fra società dif-ferenti e per questo [...] ragioni [...]. Prendere sul serio se [...] non rinunciare ai valori di una tradizione [...] (occidentale), che ci guidano nel pensare la [...] giustizia. E nel continuare a [...] delle guerre, di stupro e [...] e nei tempi accelerati e [...] dei grandi mutamenti sulla scena del mondo, di fronte [...] ricorrente sfida di Babele. Per [...] ancora una volta, con la [...] metafora nautica di [...] siamo come marinai che deb-bano [...] la lora barca in mare aperto. Possiamo usare il legname [...] ma non possiamo rientrare in porto, e [...] dobbiamo lottare contro violenti fortunali e onde [...]. Questo è il nostro [...]. /// [...] /// [...] Leonardo Arte. /// [...] /// [...] Leonardo Arte. (0)
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