KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E sono gli Editori Riuniti [...] in forma di compendio ricavato dal primo [...] («Il Capitale», prefazione di Eric [...]. /// [...] /// È un ottima occasione [...] tentare di scalare una «montagna» magari già [...] abbandonata. Oggi inoltre è possibile [...] idolatrie e pregiudizi ideologici. Innanzitutto è ancora potente [...] emana da quelle che Paul [...] definisce «intuizioni stellari di Marx»: [...] la folgorante concettualizzazione del «modo di produzione [...] al suo interno tutta la storia economica [...]. Dopo il capitalismo infatti [...] produzione: il rapporto [...] quello [...] il nesso tra gli [...] con la natura. Imbattibile Marx nella diagnosi [...] che ancora dispiega i suoi effetti. Tra [...] e per inciso, chi [...] tema della riduzione [...] di lavoro, potrà consultare [...] «Macchine e grande industria». Lì [...] del dibattito attuale. Con la comprensione dello stretto [...] tra inevitabile riduzione [...] e [...] della produttività. [...] del capolavoro marxiano è invece [...] questione del «plusvalore». Marx riteneva che solo [...] producesse valore, e non le macchine e [...]. E il quadro da [...] lasciava scampo alla piccola impresa o ad [...] lavoro produttivo capaci di intaccare [...] del grande capitale. Intrigante viceversa la disamina [...] del ciclo capitalistico. Anche se per necessità [...] Marx non esaminò la possibilità di regolare politicamente [...]. Insomma dopo Marx la crisi [...] del capitalismo non [...] stata. Paradossalmente, anche per merito [...] Marx. Che aveva messo tutti [...]. Bruno [...] Una mattinata al liceo [...] di Formia con i [...] e Berlinguer Perché studiare il Novecento? A [...] Foa e Ingrao [...] tantissimi studenti ad ascoltare [...] testimoni [...] e della sinistra E [...] che ha ribadito: «Sul XX secolo a [...] sarà nessuna marcia indietro». Ieri la «consegna» ufficiale «Il [...] chiuso in 120 casse» [...] affida il suo archivio [...] Benetton [...] 4. Si toccano, si accarezzano. Mima una gigantesca coccola. Io spero che possa-no [...] da qualcu-no». Ma sì, adesso che [...] Fondazio-ne Benetton ha preso cura di biblio-teca ed archivi, [...] casa a Milano, un gruppo di [...]. E [...] i suoi 50. Riordinare, catalogare, guidare. [...] intan-to a Treviso, con Luciano Benetton [...] il segretario della fondazione, Domenico Luciani, per [...]. Informalmente, a modo [...]. Luciani: «Io vedo Fernanda [...]. /// [...] /// Luciani: «È incaricata dal [...]. E le coincidenze! Nel 1941 Fernanda [...] si sta laureando con una [...] su [...] Dick proprio mentre [...]. /// [...] /// Il mio relatore neanche [...] Dick. /// [...] /// [...] va a ruota libera. Che [...] da dire ancora, di ignoto, [...] Beh. Più di quel che [...] lei annuncia: «Mondadori mi ha com-missionato una [...] pagine. Ne ho scritte 1. [...]. /// [...] /// Io so solo dettare. Se [...]. /// [...] /// Luciani: «Goethe non scriveva, [...]. /// [...] /// [...] «Non ho commenti. /// [...] /// [...] è un puzzle sterminato. Oltre ai libri, inclusi [...] enciclope-die specializzate ed introvabili, rivi-ste [...] collezione europea di [...] -carteggi, dattiloscritti e manoscritti, [...] delle conversazioni con artisti. [...] fonte per studiare [...]. Stava tutto sparso in quattro [...] diverse, «perchè nel canile dove ho abitato negli ultimi [...] non [...] spazio», neanche lei ricordava cosa [...] e dove. Sono passati an-che i [...]. [...] stata una mezza allu-vione. Adesso comincia-no a riapparire [...]. Fernanda [...] riepiloga i ten-tativi che [...] anni. Prima delle elezioni ha [...] dopo le elezioni mi ha detto che [...] star bene anche dentro le cas-se. Ho provato col sindaco [...] Roma: [...] ha dato appuntamento alle 7 di mattina, [...] dopo. Ho parlato con [...] Nicolini: [...]. Poi ha tentato con [...] quelle hanno il pro-blema di [...] dei libri. Si è rivolta [...]. [...] meglio dire: cremati. Luciani: «Adesso cercheremo di [...] fondo. Di [...] per esempio le [...] lettere, dai desti-natari. Non quelle private, per [...]. [...] «Oh, beh, non ho niente [...] privato. Non sono mai stata [...] di nessun artista. /// [...] /// Luciani: «Formeremo un gruppo di [...] informale, amici giovani, [...]. /// [...] /// Michele Sartori Guardie rosse [...] Palazzo [...] «Noi abbiamo voluto che [...] insegnasse il Novecen-to. Ma questo non vuol [...] storia [...] o alla nostra grande [...]. Vuol dire, semplice-mente, superare [...] che la contemporaneità sia faziosa. Su-perare la paura di [...] perché scotta. La scuola deve anche [...] in-sieme e a [...] consapevol-mente il proprio futuro. Ma negli ultimi decenni [...] sempre stato ostacolato». Il mini-stro alla Pubblica [...] Luigi Berlinguer ieri mattina, al liceo [...] di Formia, ha ribadito [...]. Nessuna marcia indietro, dunque, [...] della storia di questo [...]. Ma un [...] tutta», [...]. Ci crede [...] il ministro, a questa scelta. Per lui è come una [...] scommessa, su cui puntare molto. E così, ieri mattina, [...] ad una «lezione di sto-ria del Novecento». Una lezione un [...] particolare, tenuta da Vit-torio Foa [...] Pietro Ingrao, per ri-cordare Pilo Albertelli e Gioac-chino [...] che in questo liceo [...] storia e di filosofia. Entrambi trucidati alle Fosse Ardeatine. Uno appar-teneva al Partito [...] Azione. [...] al Partito comunista. Alle dieci la grande [...] è gremita di studenti di tutte le [...] ai loro professori, per assistere al-la cerimonia [...] biblioteca della scuola verrà intitolata ai due [...]. [...] esplode un grande applauso. Sta entrando Vittorio Foa, [...] in-tellettuale ormai popolare, tra i fondatori del Partito [...] Azione, otto anni passati nelle carceri fa-sciste. Poi sindacalista, parla-mentare, scrittore. Incede con [...] interrogativa che gli è propria, [...] di cogliere [...] dei ragazzi che lo stanno [...]. Subito do-po [...] ovazione accoglie [...] leader comunista, Pie-tro Ingrao. Tocca al vecchio azionista [...] alla ricerca dei possibili punti di incontro [...] con questa platea di gio-vanissimi, stretti nei [...] e negli scarponcini, le teste [...] e avvolte in una [...] di sé. Foa vi si specchia, [...] anche un certo sentimento di smarrimen-to. Pensare a come sono [...] giovani docen-ti, certe volte ci toglie il [...]. E dopo una pausa riprende: «Ma non è giusto [...] nella mor-te, meglio [...] i pensieri, [...] di fronte al futuro». E racconta che non [...] Pilo Albertelli. Questi lavorava a Roma [...] Partito [...] Azione, men-tre Foa stava a Milano. Ma ne aveva letto [...]. E ne aveva sentito [...] la tristezza. Ma non era solo [...] che i giovani allora si sentivano soli. Era -e questo fa [...] mio ricordo per-sonale -per quel bisogno di [...] si poteva concretizzare. Già, perché il pensiero, [...] Albertelli, si realizza [...]. Chi lo conosceva, infat-ti, [...] vide trasfor-marsi quando iniziò [...] po-litica. Aveva trovato la felicità [...] della responsabilità. Proprio uno come lui, [...] interessanti contributi agli studi sulla filoso-fia antica [...] su Parmenide e su Platone. Perché era questo che dava [...] alla [...] vita». I ragazzi e le [...]. Un grande silenzio cala [...] liceo. E al-lora Foa si [...] trarre dalla vita di questo giovane professore [...] tempo. Che vale al-lo stesso [...]. Pensate con la vo-stra [...] e abbiate fiducia». Ora tocca a Pietro Ingrao [...] i giovani volti [...] si fanno intenti -e [...] di tornare indietro di [...]. Perché Ingrao in questo [...] ed ebbe come professore proprio Gioac-chino [...]. E così raccon-ta la [...] e la famiglia (il padre, segretario comunale, [...] e rassegnato alla scon-fitta»), e questo paese. E poi lui, il [...] magra, quasi sottile, gli occhi scavati, i [...] che circondavano quel volto intenso». Un giovane che si metteva [...] fianco [...] con una spon-tanea generosità». E con lui le [...] via [...] a [...] di tutto. E poi la scel-ta [...] «Breviario di estetica» di Croce, filosofo inviso al [...] schiuso ai ragazzi il pensiero della moderni-tà. Dagli anni della scuola [...] lo condur-rà fino al martirio in via Tasso [...] alle Fosse Ardeatine. Anche lui giovane studioso [...] usciti sulla rivista «Maestrale», ri-flettevano le categorie [...] carichi però di [...] interrogativi. Si incontrarono poi a Ro-ma, [...] Ingrao e il compa-gno professore, durante gli [...] antifascista. Fino a quando «gli [...] ci separarono». Cerchiamo di dire a [...] nostro nome, il nostro tempo». Questo, conclude, «è il [...] memoria storica». Eleonora Martelli Arriva [...] per capire la scuola [...] È [...]. È dedicato alla scuola [...]. E da oggi lo [...] in libreria. Con [...] di fornire, a coloro che [...] realizzare la riforma, dati, esempi, notizie, suggerimenti. Il punto di partenza [...] formazione sia il nodo dello sviluppo dei [...] che sia necessario rinnovare la scuola. Per questo occorre uno [...] di discutere sulla riforma, di individuare i [...] prendendo in esame i vari aspetti: [...] scolastica ai contenuti dei [...] tra pubblico e privato e [...] delle nuove tecnologie. Un collettore, infine, di [...] studi, che, attraverso piccoli annunci, metterà in [...] lavorare fattivamente per la riforma. Parla [...] del «Dio delle piccole [...] come «porno» dallo Stato del [...] indiana ribelle contro i [...] La Roy, insegnante di aerobica, si è [...]. /// [...] /// Il fisico lo intuisci [...] da sera damascato verde, che la mattina [...] un sobrio az-zurro e marrone «da lavoro». Un fisi-co minuto, quello [...] Roy, [...] anni, laureata in architet-tura, [...] a Nuova Delhi e scrittrice rivelazione di [...] Il dio delle piccole cose, vincitore del più [...] per un romanzo scritto in lingua inglese: [...]. Il fisico lo intuisci; [...] nascosto, risalta, è il viso: occhi scuri [...] un ovale perfetto illuminato da un piccolo [...] narice. Indiana dello stato di [...] fino a pochi mesi [...] per [...] scritto le sceneggiature di [...] dal suo primo marito (il secondo fa [...]. A un certo punto ha [...] «la [...] fortu-na». Una vera fortuna, un [...] per un libro scritto in quattro anni, [...] agente letterario indiano che ha avuto il [...] a un più impor-tante agente britannico che, [...] gli editori, è arri-vato [...] offerta. Avvinghiata al reale molto [...] Salman Rushdie e [...] Seth, gli altri due [...] in lingua inglese, [...] Roy con Il dio [...] aggiunge un pezzo di mosaico insolito alla [...] con una vicenda che dagli anni Sessanta [...] le citazioni il planetario Beautiful ) è [...] ciclici al punto da cui muo-ve tutta [...]. Un punto che coincide [...] di di-cembre del 1969, in cui avviene [...] di Sophie Mol, bambina [...] in vacanza a [...] dei due prota-gonisti, i [...] (maschio) e [...] (femmina), che saranno di-visi [...] della madre [...] per il suo amore [...]. Subito dopo la pubblicazione [...] (non è stato ancora tradotto in una [...] il libro ha ricevuto [...] corruzione e porno-grafia da parte dello stato [...]. Colpa di una delle due [...] clou del romanzo: quattro pagine in cui è descritto [...] tra [...] e [...] avviene [...] tra i due fratelli). Una de-nuncia che forse [...] consa-crazione della Roy a gloria nazionale. A proposi-to della scena [...] a [...] la fermavano per strada [...] è uno scherzo, ve-ro? «Il rapporto tra [...] caste diverse è ancora impensabile. Anche se nessuna legge [...]. [...] comune è che un intoccabile [...] possa neanche [...]. [...] Roy non appartiene a nessuna [...] essendo figlia di un indu e di una [...]. La madre, insegnante, come [...] guai con la giustizia essen-dosi ribellata alla [...] quale la moglie, alla morte del ma-rito, [...] diritto [...]. In particolare si è presa [...] denuncia per avere allestito nel-la [...] scuola una per-formance di Jesus Christ Superstar». Se poi gli chiedi [...] dire per lei essere ribelli, ti risponde [...] è vivere la vita come più desi-deriamo». [...] di [...] agli antipodi [...] traspare dalle pagi-ne di un [...] dove è fortissi-mo [...] della maiuscola per sotto-lineare alcune [...] (come se fos-sero pronunciate da un bambino che cerca [...] definire le cose). [...] non è al centro [...] come in Occidente. Da voi [...] è contro la natura. In dia [...] più vicinanza col clima, una [...] di immanenza del tempo. In -dia non [...] la mentalità per cui [...] essere controllato. Dopo che ho vinto [...] moltissimi giornalisti mi hanno [...] che cosa farà? Co-me intende sfruttare questa [...] Io [...] sapevo che cosa ri-spondere perché il premio [...] del mio passato. Era im-barazzante e divertente. Ma, dav-vero, non riesco [...] se-rio tutto questo». Nel libro personaggi come Le-nin, [...] Pillai, non sono [...] per stemperare [...]. Il [...] è uno dei due [...]. Questo per chiarire che [...] formazio-ne è stata marxista». Così, nono-stante sia stata [...] che chiama «i [...] Park della politica», [...] Roy, non si è [...]. Sorride se le chiedi se [...] desti-no, una fortuna come la [...] può essere alla portata di [...] ragazze [...] di oggi. La mia fortuna è di [...] avuto [...] che è molto più di [...] una ricchezza. Questo mi ha tolto [...] donna indiana costretta a sposare un bravo [...]. Istru-zione e fortuna mi [...] sarebbe andata terribilmen-te male». Una fortuna che per [...] Roy [...] qualche cosa di diverso dal caso. Io non mi sento [...] non mi interessa accumulare cose. Conti-nuo a insegnare aerobica [...] volere possedere oggetti da cui mi dovrei [...]. È un dio con [...] di [...] Roy. È [...] alle piccole cose, quelle [...] non riescono più a vedere, che crea [...]. Antonella Fiori Il dio [...] Roy Guanda [...]. [...] è pertanto rinviato a domani. /// [...] /// [...] è pertanto rinviato a domani. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL