→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 1299590690.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

V Domenica 15 marzo [...] E [...]. E non solo a Milano [...] lui. Quella Milano ohe lasciava [...] era contento di questo, Paolo Grassi, anche [...] uno dei primi a capire [...] di essere quasi un [...] della cultura e soprattutto del teatro italiano. La [...] figura di intellettuale era [...] sogno di Milano europea, alle tensioni e [...] quella intellettualità democratica che, negli anni 50, [...] questa città un crocicchio di idee e [...] e al mondo. Si iscrisse giovanissimo al [...] sempre di promuovere una politica unitaria delie [...]. Da questa angolatura visse [...] utopie della nostra cultura, spesso accanto a Strehler, [...] alta la bandiera della libertà fino dai [...] anni della formazione sotto il [...] vissuti [...] degli stimoli critici, che [...] antifascista di una intera generazione al progetto [...] Italia repubblicana. Grassi si inserì in [...] quel progetto che ancora quasi ragazzi lui [...] Strehler [...] e dibattevano durante interminabili camminate e lunghe [...] gli piaceva ricordare [...] alle fermate dei tram. E si par lava di [...] li. Dagli anni della formazione agli [...] come critico [...]. La seconda da destra, [...] Mirella Freni; e dopo dì lei, il [...] Placido [...] letto, degli slanci generosi [...] che si sentiva tradita. Grassi conosceva in ogni [...] culturale di cui faceva parte e che [...] prima persona. La [...] esperienza [...] teatrale era stata piena: direttore [...] collana teatrale edita da Rosa e Ballo che pubblicò [...] testi inediti della grande drammaturgia italiana ed europea, critico [...] Basta [...] ìe sue recensioni di allora. Ma un uomo come [...] accontentarsi di questo: aveva grandi ambizioni certo; [...] servizio di un autentico amore per la [...] le inquietudini e anche le intolleranze dei [...] delle pas-sioni esclusive. E proprio [...] stava la [...] virtù maggiore: perchè in [...] un uomo superiore alle parti, uno dei [...] del grande progetto culturale della sinistra. Lo stesso giorno di [...] Loreto, [...] capì di esserci finalmente [...] Grassi scrive e pubblica [...] « Teatro e [...] in cui si parla del tèatro (per [...] in Italia) come di una leva intellettuale [...] e insieme come di un servizio pubblico; [...] invitano gli intellettuali a [...] le strutture impegnandosi personalmente. In questo senso fu [...] ricostruzione con la fiducia che le utopie [...] progettando qualcosa in teatro che durasse negli [...] Strehler, [...] quel tempo ancora critico di Milano sera, [...] un teatro come struttura stabile, a un [...] identificasse con il tessuto culturale della città, [...] stesso tempo, fosse in qualche modo un [...] altri. Un teatro clic [...] di Jean [...] fosse necessario alla gente [...] essenziale del vivere civile, un teatro nel [...] di intellettuale moderno cui [...] gramsciana si era dedicata. Un cervello lucido e un [...] serissimo: conoscere il teatro [...] era il suo motto [...] anche nel suo [...]. Perchè solo [...] dentro le sue storture possono [...] corrette. Cosi e per questo [...] il Piccolo Teatro, in un palazzo di [...] Rovello [...] i fascisti della Muti torturavano i prigionieri [...]. Lo cercarono a lungo [...] Strehler con Nina Vinchi ben presto al loro [...]. E il fatto ai [...] scelto quel luogo ave va [...] suo potente significato simbolico. Era la nuova democrazia che [...] per altro uso quel [...]. [...] a via Rovello, che nasce [...] la prima volta il vero teatro di repertorio. Si tratta di superare [...] di cancellare per sempre i falsi dottori [...] ungheresi che fino ad allora avevano imperversato [...]. [...] nel 1947, avviene con L'albergo [...] di [...] regia di Strehler, sempre [...] che iì teatro non [...] per pochi, ma rivol-gersi a un pubblico [...] possibile. Ed è con Grassi [...] entrano, in massa, per la prima volta [...] di teatro. Grassi fece le sue [...] i contenuti scelti per il suo teatro: [...] classici finalmente riproposti con [...] amicizia per Brecht e [...] le altre) [...] da tre soldi e [...] Galileo, [...] le polemiche dure contro [...] delle destre e il [...]. Per Grassi uomo di [...]. Era lì che si [...]. Quasi ovvio, dunque, che dopo [...] anni [...] del primo teatro stabile d'Italia, [...] alla Sovrintendenza di via Filodrammatici, dove portò anche le [...] cose più care e le sue abitudini. Una foto di Gramsci, [...] di legno trovato chissà dove che suonava [...] Internazionale, [...] mazzo di garofani rossi sempre freschi sulla [...]. E portò anche, alla Scala, [...] la [...] vis polemica, il suo gusto [...] il grande spettacolo, la [...] delle grandi [...] contese agli altri teatri. Ci portò una conduzione molto [...] e una presenza quotidiana. Con lui le porte [...] lirica, con bello scorno delle « [...] » milanesi, sì aprirono [...] i lavoratori e a spettacoli destinati a [...]. E se non [...] più lo lotte fra [...] Callas [...] la Tebaldi ci furono le messinscene di Strehler [...] di [...] nel 1976, gli scade [...] Sovrintendente, Grassi diventa presidente della [...] un incarico che accetta [...] di portare anche dentro il colosso di [...] Mazzini [...] volontà di fare; anche [...] lo costrìnge ad allontanarsi da Milano, dai [...]. Sono gli anni in [...] approvata la legge di riforma si tenta [...] dì [...]. Paolo Grassi si impegna [...] lo schieramento riformatore conduce quotidianamente. Ma [...] che [...] questo va detto fuori di [...] si era logorato dando il meglio di sè al Piccolo, alla Scala e alla [...] e che aveva [...] una salute di tetro. Già qualche anno fa [...] a Londra per subire [...]. A Londra da qualche [...] per cercare di ovviare con un by [...]. Lì è morto, improvvisamente, [...] da Milano. Ancora una volta, però, [...] una [...] affermazione: che il teatro [...] e che non importa certo dove i [...] 0 poi, morti, perchè a continuare a [...] le loro idee e le loro opere. Grazia Gregori Cordoglio nel [...] intellettuale Messaggi di [...] e di Nilde Jotti La [...] Paolo Grassi ha suscitato una [...] emozione nel mondo della [...] politica, tra quanti hanno avuto modo di [...] lungo impegno di intellettuale, di organizzatore, di [...]. Appena informato, ieri mattina [...] Torino, [...] presidente della Repubblica ha inviato alla moglie [...] Grassi [...] messaggio: [...] La notizia della scomparsa [...] Paolo mi addolora e mi commuove profondamente. [...] una grave perdita per la [...] italiana, che lo ebbe tra i protagonisti nel dopoguerra. Egli fu un grande [...] servi la [...] in incarichi di alta [...] impronta indelebile nella storia del teatro italiano [...]. Il presidente della Camera. ///
[...] ///
Con lui [...] ha detto il vice presidente [...] RAI. Giampiero Orsello [...] scompare un uomo che al [...] e alla cultura italiana ha dato tutta la propria [...]. Hanno inviato messaggi anche [...] il direttore generale della RAI, Zavoli e De Luca. Commosse parole sono venute [...] Valentina Cortese e da Franco Parenti. Un messaggio di cordoglio [...] a nome dei parlamentari comunisti della Commissione [...] dal capogruppo Antonio Bernardi: [...] dagli amministratori comunisti della RAI. [...] Tecce, Vacca e Vecchi. Enrico Berlinguer Una resistenza [...] contro la modernità imposta dalle armi Chi [...] appreso con grande dolore [...] scomparsa del compagno ed amico Paolo Grassi. I suoi alti e [...] organizzatore e innovatore nel campo dello spettacolo [...] in particolare, la [...] fine sensibilità estetica e [...] citi tura, il suo chiaro e [...] orientamento antifascista e democratico, [...] «comparsa del compagno Paolo Grassi è [...] perdita dolorosa per chi [...] la generosità umana ed è grave per [...] del Paese e per tutta la sinistra [...]. La [...] opera infaticabile e appassionata [...] « scoperte che rimangono nel campo della [...] musicale, nel rinnovamento [...] pubblica per la ! In [...] Grassi ha [...] volontà di [...] deità agli ideali del [...] ne fecero per lunghi anni [...]. Aldo [...] contenuti e sulle forni» [...] lo slancio di chi sente la ingiustìzia [...] masse dalla vita della cultura. Anche di questo era animata [...] passione di socialista, dì uomo [...] sinistra vivamente impegnato per la [...]. Ma con Grassi scompare. Non avranno In vita facile [...] consiglieri militari » che. ///
[...] ///
Primo problema: a chi [...] La resistenza, infatti, non è unitaria. L Alleanza islamica per la [...] fondata « penosamente » nel [...] dell'anno scorso, si è rotta il 21 dicembre. In un commento dal [...] La lotta contro [...]. Purtroppo le divisioni tribali [...] fra piccoli capi hanno avuto ra pinne [...]. Le organizzazioni afghane in [...] governo di Kabul sono almeno [...] e forse più, se [...] dei gruppi « di sinistra ». [...] più [...] estrema » (dal punto di [...] sta [...] è il Partito islamico di [...]. La [...] laica dipende dal « Consiglio [...] del [...]. Questa regione (resa [...] nota dal racconto di Kipling [...] che volle farsi re ». I [...] sono perciò musulmani assai « [...] ». Non a caso, il [...] Consiglio supremo». [...] discende (o pretende di discendere) [...] Utah, sacerdoti di [...]. I membri del consiglio [...] suoi parenti: Mohammed [...] Amir. ///
[...] ///
[...] Khan, comandante in capo del [...] braccio armato » della resistenza [...]. Ci dà queste informazioni [...] Mike Barry (su [...]. Egli precisa: [...] Khan sembra essere [...] solo capo [...] no conosciuto e. Trattative sono in corso. ///
[...] ///
Il capo militare del [...]. Lire 3 [...] intellettuale raffinato, laureato a [...] ed ex decano della [...] sofia a Kabul », non è contrario [...] ma la vede come « una libera [...] autonomi, abbastanza elastica da permettere la collaborazione [...] militari ancora formalmente affiliati ai partiti ». Quindi ritiene [...] prematuro pubblicare un programma politico [...] comune. Religione e gruppo tribale In [...] sottolinea [...] nel già citato rapporto, [...] e questo è un fatto, una coscienza [...]. Fino id oggi, i [...] per la maggioranza della popolazione sono stati [...] il gruppo tribale ». E" quanto sostiene anche [...] Jacques [...] « Quando gli afghani [...] bisogna intendere: la loro tribù. [...] ritiene [...] possibile che « il nazionalismo [...] vero nazionalismo [...]. [...] trovi anche [...]. Ma, per il momento. [...] parte, nel loro [...] :o di liquidare la guerriglia. Essi hanno cercato (e [...] già ottenuto) [...] al governo centrale di [...]. ///
[...] ///
[...] e [...] (nel [...]. In qualche villaggio. Una seconda difficoltà per [...] americani è [...] tecnica dei guerriglieri. Questi sono abituati a [...] vecchie (come i fucili inglesi [...] della II guerra mondiale [...] modello [...] 99)0 comunque semplici e [...] sovietici presi al nemico [...]. Non sono preparati a [...] con gli ordigni bellici più moderni e [...]. Spesso non sono neanche [...] utilizzare alcune delle armi tradizionali. Durante [...] soggiorno [...] montagne fra [...] e [...]. [...] Il [...] resterà al campo, in attesa [...] un giorno. Vi sono, naturalmente, le [...]. ///
[...] ///
Il giudizio prevalente, comunque. Scrive [...] « Tranne [...] rapi tribù e [...] mullah, la resistenza afghana non [...] pra-ticamente più quadri. Tutti quelli che avevano [...] sono fuggiti [...]. Si incontrano a [...] (Pakistan) giovani afghani in [...]. Ma anche dal Terzo Mondo [...]. E ancora: « Al [...] frontiera. Senza coordinamento, senza mezzi. [...] « ideologica »Terza ed ultima [...] ideologica » della resistenza. Tranne le già citate eccezioni, [...] ambigue (i [...] laici » [...]. Su questo punto, tutte [...]. Quella agraria ha scontentato [...] proprietari e perfino gli assegnatari, abbandonati a [...] terre spesso aride, senza acqua, né attrezzi, [...] sementi. [...] campagna per [...] ha turbato e irritato mariti [...] padri. La soppressione della dote [...] un terremoto nella struttura sociale. Essa, infatti, serve sì [...] » la sposa, ma rappre-senta anche un [...] ed è comunque radicata nel costume. Riforme intempestive, dunque. Ma riforme necessarie. Alle quali [...] guerriglieri hanno dato (e danno) [...] risposta francamente reazionaria. La società che guerriglieri difendono [...] (inutile [...] profondamente ingiusta. E non solo per [...] » fra [...] aristocratica dei feudatari e [...] contadini; ma anche (e soprattutto) perchè la [...] popolazione vive senza rimorsi né scrupoli alle [...] quella femminile. Un libro pubblicato in Francia [...] Des [...] ». E gli uomini? [...] quasi nulla ». [...] (madre bambina di 15 [...] a undici, ancora impu-bere, al quarantenne [...]. [...] in predi [...]. Prime delle prime neri, [...] campi, li ha arati. [...] la aiuterà forse a mietere. Da fare cosa? c Chiacchiere [...] di cui solo gli uomini hanno il [...]. Talvolta [...] va a caccia, « [...] piacere che per nutrire [...]. [...] ha anche [...] altra moglie, [...] coetanea, « che egli fratta [...] benché non serva più a nulla ». La donna delle campagne [...] (a Kabul è diremo) c appartiene prima [...] ai fratelli, poi al marito ». Il suo « prezzo [...] in lire) da duecentomila a un milione [...]. Queste tradizioni sono così [...] secondo [...] la stessa guerriglia. Privati delle loro donne. Se non coltivano non [...]. Se non mangiano non [...]. In Afghanistan, insomma, coesistono [...] la tragedia [...] al paradosso. [...] sovietico resta inammissibile. Come quello americano, se [...]. Il governo di Kabul [...] a farsi proteggere dalle truppe sovietiche. Anche se « [...] finale in cui credono [...] ». I guerriglieri, dal canto [...]. Ma il loro stesso [...] modello » è indifendibile. [...] auspica che [...] una parte almeno della resistenza, [...] degli anni e sotto lo [...] della necessità, si modernizzi ». Riconosce però che «ci [...] notevole ». La prospettiva di un [...] i [...] bianchi » in « [...] quindi lontana e improbabile. E la soluzione militare [...] impossibile. Gli opposti [...] e degli Stati Uniti, prolungandosi [...] allargandosi. [...] meglio [...] e tentare una soluzione politica, [...] si è in tempo. Arminio Savioli Scompare con Paolo Grassi una parte importante, direi una parte fondamentale del teatro [...]. Oggi però non è [...] teatro, ma la cultura del nostro paese, [...] Grassi aveva [...] dedicato tutta la [...] vita. Una vita che Grassi [...] ogni [...] ora perché si realizzasse [...] più giusta e più civile nella nostra [...] solo perché prendessero forma alcuni spettacoli o [...] di lirica. Paolo Grassi è stato [...] culturale di Milano e [...]. Già negli anni del [...] parte alla attività del gruppo di Corrente [...] dei nuclei decisivi del rinnovamento intellettuale in [...] che lotta per liberarsi [...]. Grassi insomma è tra [...] hanno posto le premesse colturali della Resistenza [...] contribuito a indicare le linee della successiva [...]. Con Strehler e Nina Vinchi [...] il Piccolo Teatro e ha dato un [...] «provincializzazione della cultura italiana: basti pensare al [...] avuto nel far conoscere l'opera di [...] Brecht ila portato il [...] tutta Europa e nel mondo. Quando Milano usciva dalla [...] macerie. Grassi non fa [...] fra ì costruttori del Piccolo Teatro, ma fra coloro che vollero [...] immediata [...] della Scala. Negli anni più dori [...] ebbe il merito storico di [...] a [...] per la libertà della [...] dal quale non derogò mai. Alla Scala rinata e [...] presenza ha significato aprire il più grande [...] mondo a [...] nuovo pubblico di giovani [...] ma anche aprire a [...] autori, pur [...] migliori valori della tradizione. I Gli anni della ma [...] in [...] cosi profondamente umano e politico [...] tempo [...] il carattere più straordinario della [...] di Paolo Grassi. Tutti coloro che in [...] vissuto la difficile condizione di affermare [...] valori di libertà e [...] nel rispetto severo dei propri princìpi, non [...] di non avere più accanto un uomo [...] così esemplare. Elio [...] alla [...] sono gli anni nei [...] cominciato ad [...] la riforma, che è [...] lotta delle forze democratiche e degli operatori [...] processo che ha aperto [...] spazi [...] e alla cultura e [...] è [...] che concluso. La lunga milizia politica [...] Paolo Grassi è quella di un uomo della sinistra [...] i valori di [...] fra socialisti e romanisti. Di origine pugliese. Paolo Grassi sentiva profondamente [...] Mezzogiorno [...] problema nazionale: ma era. [...] che per questo Grassi [...] Milano si giocava, e si gioca, [...] partita fondamentale per la [...] nostro Paese. Pronto alla polemica, era [...] riconciliazioni generose. ///
[...] ///
Paolo Grassi lunaria non era [...] indulgente nei [...] delle mode culturali, anche verniciate [...] tinte [...]. ///
[...] ///
Paolo Grassi lunaria non era [...] indulgente nei [...] delle mode culturali, anche verniciate [...] tinte [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL