→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1296433338.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da Varsavia arriva invece [...] al cinema di Kieslowski. Sentenza di un giudice [...] Napoli [...] Marturano è salva, non [...] fare la versione hard delle opere di Eduardo [...]. Trasformate pure [...] in [...] sbugiardate anche Gabriele Salvatores [...] esplosi-vo Nirvana (divenuto, nel caso, [...] ma per favore non [...] Marturano. Un giu-dice contro le [...] o che [...] si voglia, delle opere [...] Eduardo De Filippo. Sono stati gli eredi [...] grande attore napoletano (il figlio Luca e [...] Isabella Quarantotti) a promuovere giudizio contro i film [...] di Mario Salieri e Nicky Ranieri, rispettivamente [...] alle opere eterne di De Filippo, con [...] titolo che il giudice ha conside-rato troppo [...]. E perciò il ma-gistrato [...] plagio pecoreccio di Natale in casa [...] e di [...] Martorano. Dando forse ora spazio [...] cu-rate dal punto di vista degli autori, [...] Mario Altieri e Magdalena [...] -veri nomi dei due [...] maestri del gene-re; e che pare impossibile [...] delle versioni [...] di ogni e qualsiasi [...] di spettacolo. Il porno «normale», o [...] che produce opere di prurito persino sulla [...] da ieri espulso [...] na-poletana, almeno quella firmata De Filippo, [...] certamente non potà abbandonare i lidi di [...] culturalmente più abituate a dissacrare, parodiare, commer-ciare [...] ogni opera [...]. Già [...] salvato un altro classico, [...] rifatto per le visioni solitarie o di [...] dunque nelle sale e nelle videoteche Miserie [...] «spinta» del quasi omoni-mo di Eduardo Scarpetta Miseria [...]. Ma perché [...] poi, questi cloni da [...] divenuti così familiari a qualsiasi pubblico, visti [...] tv, e nel [...] televisivo. Evidentemente, il pla-gio hard [...] sensibili degli eredi del grande Eduardo, un [...] sul versante della [...] vita privata. Esulta, per-ciò, alla decisione, Luca De Filip-po: «Fa piacere che ci sia stata una [...] qualche modo tu-tela non solo il lavoro [...] di mio padre, ma quello di tutti». Ma siamo si-curi che [...] non sia già entrata [...] caldi colori rosati da cine mattuti-no? Nulla [...] nulla, forse, è più da «salvare». La fame onnivora che [...] coltivato di giorno e di notte non [...] riti e miti, la volgarità non è [...] da intellettuali. Forse [...] Martorano potrebbe essere più [...] di quel-le imbellettate star del piccolo schermo, [...] organi genitali quasi ad ogni parola. Sen-za mai avere forza ironica [...] dare alle cose il nome che gli appartie-ne. E, però, in questo caso [...] diritto [...] è salvo. Nadia Tarantini Brad Pitt [...] nel film «Sette anni [...] Tibet» [...] Annaud. A destra, Jerzy Stuhr [...] di «Storie [...] Assomiglia curiosamente al «piccolo Buddha» [...] fratelli Vanzina in A spasso nel tempo [...]. E natural-mente, avendo sentito [...] ordina al biondo amico di costruire espres-samente [...] sala di proiezione. Così come nel romanzo [...] anche nel film di [...] Annaud il rapporto tra [...] a [...] e il futuro [...] del Tibet risulta il [...] con tutto quel che ne consegue: introdotto [...] il tedesco sfode-ra un [...] nei confronti del bambi-no santo, il quale [...] instaurando una fre-quentazione fuori da ogni rigi-do [...]. Ma [...] Sette anni in Tibet non [...] proprio una riuscita. Girato con ampiezza di [...] montagne delle An-de, il kolossal del cineasta [...] proposito di in-trecciare avventura e spiritualità, esotismo [...]. [...] che volle farsi re [...] Huston [...] un modello irraggiungibi-le per questo film ipertrofico [...] produttivamente sul nome di Brad Pitt. Si può capire [...] di fronte alla scoperta [...] pas-sato nazista di [...] (e certo le recenti rive-lazioni [...] Mixer gettano una luce inquietan-te su tutta la vicenda: [...] che [...] arri-vò in Tibet nel 1938, [...] non nel 1943, a capo di una spedizione antropologica [...] da [...] sicché non sorprende che, nel [...] il [...] per lo schermo, lo sceneggiatore Beck Johnston abbia sorvola-to sulla militanza politica [...] una sorta di ribelle, un [...] sciol-to» addirittura insofferente alla funesta reto-rica hitleriana. Non è la prima [...] cinema holly-woodiano si inerpica tra le cime [...] spiritualità segreta da contrapporre al materialismo occidentale [...] Orizzonte perduto di Ca-pra con Ronald Colman), e [...] Sette anni in Tibet aggiorna appena il [...] cinico europeo che acquieta il proprio ego [...] la sensibili-tà orientale, mentre le truppe cinesi [...] un generale comuni-sta che sembra il sosia [...] Mao, [...] i diritti del pacifico [...] piantan-do dovunque la bandiera [...]. Sarà anche andata così, [...] di Annaud procede a colpi di accetta, [...] linguistica (tutti par-lano benissimo [...] ovve-ro [...] e confidando sul [...] della star in cartellone [...] dalla sartina tibetana, Brad Pitt è pre-sente [...] in-quadratura). Per chi non avesse [...] (Mondadori), Sette anni in Tibet racconta sulla [...] 135 minuti [...] himalaiana di [...] e del suo amico Peter [...] fallita la scalata del [...] i due finiscono in [...] prigionia inglese, dal quale evadono per raggiungere, [...] viaggio, la Città Proibita di [...]. È lì, nel contatto con [...] dimensione zen [...] che i due [...] se stessi, [...] -trasformandosi nel precettore del [...] Lama, [...] -spo-sando una bellezza locale. Panorami mae-stosi, musica «a [...] così. Ma chi ama il genere [...]. Michele Anselmi Se [...] uscendo da Storie [...] vi domanderete: ma esisterebbe [...] Kieslowski? Domanda le-gittima e, al tempo stesso, [...]. Perché [...] potrebbe [...] sarebbe esisti-to Kieslowski senza Jerzy Stuhr? Il grande ci-neasta del Decalogo e questo sommo [...] Storie [...] anche come regista erano [...] artisticamente cresciuti assieme, e vi basti sapere [...] firmavano assieme i dialoghi [...] Tranquillità, [...] poi collaborare anche in gioielli [...] come Il cineamatore e Il [...] proprio i fans del Decalogo ricorde-ranno che Stuhr [...] del X epi-sodio, [...] «comico» della saga, dedicato [...] «Non deside-rare la roba [...]. Stuhr è un attore che [...] anche recitan-do [...] del telefono, ma ha [...] uno [...] senso del grottesco. In più, come Kieslowski, è [...] dei «doppi». Ag-giungete che ogni attore [...] in cui interpretare tre o quattro parti, [...] Storie [...] dove Stuhr è quadruplo, [...] se consi-deriamo la fulminea apparizione del finale. Nonostante il film sia [...] fero-ce ironia, non si tratta però di [...] alla Peter Sellers (Il dottor [...] tre personaggi) o alla Alec Guinness (Sangue blu: sei personaggi). Stuhr ha sempre la [...]. Per diventare un prete, [...] universitario, o un militare, o un [...] da strada gli basta [...] atteggiare in modo lieve-mente diverso il sopracciglio [...] pollice della mano destra. Una prova da ca-maleonte [...] da mattatore mini-malista: sembra un paradosso, invece [...] miracolo. In questi quattro episodi [...] e che si mantengono [...] misura degli 87 minuti, Stuhr [...] personag-gi suddetti, tutti chiamati a conferire davan-ti [...] Intervistatore che ai tempi della Po-lonia socialista sarebbe [...] Inquisitore staliniano, e oggi appare invece un gentile [...] San Pietro quasi surrealista. Tutti e quattro hanno [...]. Il professore non sa [...] una studentessa che si è innamorata di [...]. Il prete scopre [...] di avere una fi-glia di [...] ignorava [...]. Il colonnello si vede [...] Mosca [...] fiamma russa conosciuta (e [...] delle Olim-piadi. Lo spacciatore è convinto [...] incastrato dalla moglie ma cambia idea quando [...] in galera. Senza rivelarvi i fi-nali, [...] di questi uomini sceglieranno la carriera [...] cancellando [...] mentre altri due scopri-ranno [...] sono più forti delle convenzioni. Stuhr ha raccontato che Kie-slowski [...] consigliato, sul copione di Storie [...] fino a poco prima [...]. Missione compiuta, anche se [...] è la parte meno smagliante di un [...] diretto benissimo. Ogni tanto si vorrebbe [...] Stuhr [...] di più le storie, creasse degli equivoci: [...] si sintetizza nella [...] sovrumana prova [...] accentuata [...] italiana dal fatto che [...] da solo. E il suo [...] accento polacco (rispetto [...] corretto degli altri dop-piatori) [...] evidente il tono da parabola, la carica [...] che si moltiplica nel [...] i suoi (pochi) pregi e i suoi [...]. Alberto Crespi «Mai dire [...] Puntata straordinaria (doppia durata) di «Mai dire [...] Italia [...] 20,30. Oltre a comici e [...] in corso (e cioè Gioele Dix, Claudio Bisio, Paolo [...] Ellen [...] Daniele Luttazzi, Ale e Franz) [...] protagonisti delle passate edizioni. E cioè Aldo Giovanni [...] Giacomo [...] Marina [...] Storti, Francesco [...] e Raul Cremona. [...] in particolare pagherà le vessazioni [...] infligge ai suoi dipendenti subendo [...] delle esiziali Paola e Chiara. Sette anni in Tibet [...] Annaud con: Brad Pitt, David [...] B. ///
[...] ///
Storie [...] di Jerzy Stuhr con: Jerzy Stuhr, Domi-nika [...] Figura, Irina [...]. ///
[...] ///
E stasera in piazza [...] pane Il buon selvaggio salvò Gesù dai [...] Erode Nella prima parte dello spettacolo [...] politica sul fallimento del Fondo Monetario Internazionale in Africa e America Latina. ///
[...] ///
Non poteva esserci presen-za più [...] del [...] di Peter Schumann a far [...] suggello al Festival «Oltre [...] dedica-to al teatro di figura, [...] apporti provenienti da luoghi diversi [...] alla Polonia, senza esclude-re, ovviamente, [...]. Pane e Pu-pazzi è [...] nordamericana, fondata da Peter Schumann (oggi un [...] 1962, e tuttora da lui di-retta, [...] nel nomea valori vitali [...] approdata da noi in varie oc-casioni (sulla [...] mi-tico confratello, il [...] ma [...] clamorosamente, in tempi ormai [...] contro la guerra nel Vietnam. Anche questa nuova creazione [...] Letter [...] (così il titolo, in [...] motivo e un obiettivo più che polemici: [...] dimissio-ni» è infatti quella che [...] indiriz-zava al Fondo Monetario Inter-nazionale, [...] del quale aveva operato una dozzina [...] Lati-na; rivolgendo a tale [...] giudizi e valutazioni sono oggetto, come si [...] attenzione da parte di tutti i go-verni) [...] quella di [...] prodot-to nei paesi del Terzo [...] Quarto Mondo, con i suoi sedicenti aiu-ti e [...] e morte. E facendo una spietata autocritica [...] lavoro da lui stes-so compiuto. Materia scottante, che [...] vie-ne illustrata (mentre, a [...] lo stesso Schumann leg-ge brani della Lettera, [...] striduli accordi di un violino) da immagini [...] vediamo uomini tentati di volare, agitando gran-di [...] quindi a terra; vediamo fantocci di neo-nati [...] amorose, e, di lì a poco, schiacciati [...]. Ed ecco un dis-sonante [...] me-tallici, tegami, pentole, coper-chi, rammentarci quanto vasta [...] pianeta soffra per penuria di cibo. La seconda parte della [...] ore circa, oltre un breve intervallo) reinventa, [...] meno, il Natale, ma facendoci dubitare che [...] Strage [...] Innocenti possa raggiungere il suo bersa-glio precipuo, [...] un Erode dai tratti infernali e dei [...]. Gesù, insomma, appena venuto [...] ucciso, ma rinasce, una due tre volte, [...] vi-ta, sconfiggendo ripetutamente e infine sbaragliando i [...] una piccola, colorita folla di gente estrosamente [...] esemplari di «buoni selvaggi» che soli posso-no [...] (se abbiamo bene inteso), il meglio del [...]. Attori e pupazzi, sagome [...] oggetti comun-que «poveri» si mescolano sulla scena, [...] or-mai raro sulle nostre ribalte, con la [...] il suo sciolto dinamismo, il suo conte-nuto [...]. Da notare che, [...] sosta ro-mana, il [...] ha vo-luto aggregare al suo [...] sta-bile di interpreti e di animatori una folta, partecipe [...] di studenti [...] La Sa-pienza, addestrati nel corso [...] intenso laboratorio di tre giorni. Stasera, domenica, si avrà, nella Sala [...] replica. Ma intanto, nel pomeriggio, [...] Piazza della Moretta, la compagnia si produrrà [...] comprendente pre-parazione, cottura e distribuzio-ne di pane: [...] affettuo-sa amicizia verso la città. Aggeo Savioli [...] gli [...] Fascisti con me Il regime [...] contro Franco [...]. Così denuncia il regista, [...] sbarramento fascista» sulle sue regìe [...]. Il 15 gennaio, a [...] curerà «Aida». Il regime, vizio italiano: «Sono [...] una dittatura e non voglio [...]. Per fortuna sono molto apprezzato [...]. Lui tornerà in Italia [...] per girare «Tè con Mussolini». Antifascista, [...] ma con nostalgia. ///
[...] ///
Antifascista, [...] ma con nostalgia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .