→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1292349155.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se poi que-ste creature [...] musei, sono gli sponsor, i visitatori, tutti [...] a trovare [...] fondi per completare i [...] francescana lesionata dal terremoto del 26 [...]. Ie-ri, [...] culturali, [...] che per la prima volta [...] in mostra, fuori da Assisi, i tesori del sacro Convento di san Francesco. Il Pe-tit [...] di Parigi, il [...] Museum di New York [...] giapponese di [...] vittima di un sisma, [...] della grande esposizione itinerante «Splendore [...]. La mostra, per vari [...] stata presentata ieri dal sottosegretario Alberto La Volpe. [...] dei beni culturali, della Biblio-teca [...] vaticana e del Sa-cro convento. Per la prima volta [...] la nuova legge per cui è lo Stato [...] i costi assicurativi delle opere: una sessantina [...] e messali, paliotti in seta e oro, [...] calici, dipinti della collezione Perkins oltre a [...] reli-quiari. Un vero e proprio con-densato [...] francescana che sarà visibile a Parigi a partire dal [...] novembre. In questa tap-pa, che [...] presi-dente [...] gli organizzatori prevedono almeno [...] anche [...] moltiplicatore di altre mostre [...] Tie-polo e Tintoretto. Altra tappa si-gnificativa è [...] per lo storico legame che lega la [...] Usa ad Assisi. ///
[...] ///
La mostra itinerante tor-nerà [...] Italia [...] del [...] e quasi certamente si [...] Roma nei primi sei mesi del Giu-bileo. Dialogo tra le religioni [...] si incrocia-no idealmente in questa esposi-zione che [...] ad Assisi un ingente flusso di fi-nanziamenti [...] re-stauri della basilica, «fiore [...] -ha ricordato il sottose-gretario [...] Volpe [...] scienza e [...]. [...] di restauro una particolare sezione [...] mostra sarà [...]. MILANO «Avori preziosi», ovvero [...] «intaglio in osso» provenienti dal Museo stori-co [...] Mosca, [...] visibili al pubblico da oggi fi-no al [...] Spazio Marzotto, a Palazzo Melzi di Cusano. Dalla raccolta, mai uscita [...] Russia, [...] stati scelti 110 pezzi significativi dal 1500 [...]. [...] sviluppata nella Russia del Nord [...] in Siberia, fu condizionata da un [...] zar che [...] sui manufatti [...] e gli intagliatori dovettero lavorare [...] Mosca. Tra immagini sacre e medaglioni [...] spicca una tavola genealogica in avorio [...] con [...] II. [...] scatole intagliate in zanne [...] tricheco, pettini, tabacchiere, scacchi e domino, collane, [...] persino un orologio da tasca con [...]. La Basilica di Assisi [...] 2. Tutto, quindi, è comin-ciato [...] di frustra-zione. Avevo letto la storia [...] Hale alla [...] racconto cortissimo, ma final-mente [...] bibliotecario [...] e la curiosità di [...] di Thomas [...] Eliot [...] Emily Hale, vincolate fino [...] Martha Cooley. Il «buon [...] cominciato a [...] la mente di questa donna [...] circa, occhi celesti, pelle [...] chiarore quasi trasparente -finché è [...] un romanzo di 323 pagine, [...] (in Italia esce per Guanda, [...] lire 28. Si tratta di un [...] nella primavera scorsa ha impegnato parecchie, gratificanti [...] statunitensi. Martha Cooley -residente a [...] studi nel Connecticut e [...] Inghilterra, [...] professione «editor» -ci adesca con la promessa [...] giallo letterario, costella-to di té e di [...] italiani. Ma poi ci porta, con [...] padronanza, dentro una tematica [...]. I suoi [...] però, [...] cercando Dio o [...] nel mondo nostro, dopo il [...] del Male sul Bene: dopo la [...]. E in America: la New York [...] e jazzista tra gli anni Quaranta e Sessanta [...] campus universitario oggi. Matthias, ultrasessantenne, protestante, è [...]. Rober-ta è una stu-dentessa ebrea. Lui cu-stodisce le let-tere [...] della «Terra desolata» scrisse a Emily Hale [...] e do-po [...] rin-chiuso la mo-glie Vivienne [...]. Per queste lettere Roberta [...] divorante, da quando ha scoperto che i [...] cristiani, [...] sono nati ebrei tedeschi, [...] convertiti come Eliot: loro -enigma degli enigmi [...] essere sopravvissuti alla [...]. Da queste lettere Matthias [...] moglie Judith, ebrea, poetessa, è stata chiusa [...] in una clinica psichiatrica come Vivienne Eliot [...] è suicidata. Il primo romanzo è [...] una -benchè mascherata -con-fessione autobiografica. Martha Cooley però nega: «Non [...] niente, [...] della mia esperien-za personale. Se non nel senso [...] romanzi riflettono le preoccupazioni [...] di-ce. La [...] Judith diventa pazza quando arrivano [...] America notizie sui campi di stermi-nio e [...] che i suoi pa-renti rimuovono [...] al-tri personaggi rinnegano [...] infanzia in Russia; per Mat-thias [...] è insostenibile perché è essere troppo [...]. La [...] «preoccupazio-ne», quindi, è il vizio [...] «Sono sempre stata molto [...] come, [...] verità vengano dette, men-tre altre [...] cancellate. Que-sto succede anche nella Storia [...]. E [...] un perso-naggio che invece [...] di tutto il bagaglio emotivo, della rivelazione [...] per [...] distrutto. [...] stata Judith. Judith, con na-turalezza, si [...] tra turbe personali e turbe politiche. Capita alle donne, per [...]. Non lo dico per pregiudizio [...] è [...] gli uomini [...]. ///
[...] ///
Come la protagonista di [...] americano sulla fol-lìa, la Nicole di «Tenera [...] chi la va a trovare in [...]. Certo Judith è il [...]. Ma pone anche un altro [...] quando [...] sta male, è giu-sto fuggire, [...] Eliot, o è giusto cercare di accudire, co-me fa Mat-thias?» [...] nar-rante, ap-punto, è [...] le è sta-to facile [...] nella [...] mente e nella [...]. ///
[...] ///
E, raggiunta dignità di personaggio, [...] cominciato ad [...]. Negli Stati Uniti, incrocio [...] le con-versioni sono un argomento [...] «Tra gli ebrei sì. Crescono i matri-moni incrociati [...] alcu-ni è motivo di soddisfazione, per altri [...]. Ci si chiede: come verranno [...] i figli? E [...] ebraica [...] senza reli-gione?» Lei in quale [...] è [...] «Sono protestante episcopale, vi-cina quindi [...] Eliot. Mio padre era ateo, [...] accompagnava in macchina alla chiesa e ci [...] dopo. Mia nonna, Eleanor [...] era antisemita per caso, per-ché [...] di una certa [...] e amava la Cabala. Io sono stata sposata [...] un ebreo americano. ///
[...] ///
Sono allergica alle religioni [...]. Ma penso che [...] religiosa [...] condividano alcune [...]. [...] si nutre di cifre: «The [...] è il diciannovesi-mo libro [...] dà alle stampe per [...] di questi due perso-naggi, ma è in [...] capitolo di un unico volu-me di quasi [...]. Una sola, straordinaria narrazione che [...] dipana dagli [...] anni del [...] e arriva, per ora, al [...]. I «Cento giorni» del [...] quelli della fuga di [...]. Patrick [...] è un mito nel mondo [...]. Autore di biografie (ha scritto [...] di Pi-casso e ha tradotto quelle di De [...] sono venduti in centinaia di [...] di copie, [...] in una mezza dozzina di [...] Internet. In Italia Patrick [...] è tradotto da Longanesi e [...] sono usciti solo i primi cin-que volumi: «Primo comando»; «Costa sottovento»; «Buon vento [...] «Verso Mauritius»; [...]. Ma perché [...] In effetti, occorrono delle [...] e più importante è la pas-sione per [...]. La saga di [...] è infatti soprattutto ro-manzo storico. Narrando le batta-glie, gli amori, [...] trame, le vittorie [...] del [...] si racconta della Royal Navy, [...] sue consuetudini, del-la vita a bordo delle sue navi, [...] intrighi [...] dei rap-porti quotidiani tra la [...] e gli ufficiali. ///
[...] ///
La Storia, cioè i [...] lo sfon-do delle avventure: è [...] na-poleonica vista dal cassero [...]. E [...] serve citare la [...] necessaria al lettore: il gusto [...] il verosimile. Le storie di [...] sono infatti spavento-samente ricche di [...] veritie-ri. [...] personaggi, e poi nella deliziosa [...] di informazioni, aned-doti, note a piè pagina. E non solo informazioni [...] Royal Navy. Si spazia dalla teologia [...] dalla politica al costume, dalla medicina alle [...] gusto appas-sionato per la documentazione storica che [...] racconto, piacere della lettura ad [...]. [...] predisposizione particolare per i racconti [...] mare. Certo, [...] ap-prezzato Conrad, aiuta. Ma Pa-trick [...] non ha la tensione morale [...] Conrad né [...] Melville. I suoi [...] più [...] piani. [...] fatto di lui uno [...] molto apprezzato anche da un pubblico colto. Ma se i presuppo-sti [...] quelli enuncia-ti [...] allora vale la pena [...]. Jack [...] e Stephen [...] so-no una coppia classica della [...] con grandi amicizie, im-provvise [...] e miserie. I loro caratteri trat-teggiano il [...] da [...] di assolutismo ottuso a quella [...] lenta e contrasta-ta, dei diritti umani. Siamo, [...] nella Gran Bretagna che regna [...] mari e blocca i commerci francesi. Nella Royal Navy che [...] un potere totale, di vita e di [...] bordo in condizioni subumane. Anni in cui si [...] Europa la straordinaria accelerazione del-le conoscenze naturalistiche che [...] dopo, nel viaggio di Darwin sul brigantino [...]. [...] di [...] e i suoi protagonisti: sono [...] a [...] il carico di ingiustizie e [...] di una stagione che ha segnato [...] di tutte le genera-zioni. ///
[...] ///
[...] di [...] e i suoi protagonisti: sono [...] a [...] il carico di ingiustizie e [...] di una stagione che ha segnato [...] di tutte le genera-zioni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL