KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Le ragazze se lo [...] mentre andavano a messa col naso dentro [...] ì monelli gli ronzavano attorno come le [...]. Egli aveva portato anche [...] re a cavallo che pareva vivo, e [...] sul dietro dei calzoni, levando la gamba, [...] una pedata. Ma con tutto ciò Loia [...] Angelo non si era fatta vedere né [...] sul ballatoio, ché si era fatta sposa [...] Licodia, il quale faceva il carrettiere e [...] di Sartina in stalla. Dapprima [...] come lo seppe, santo diavolone?, [...] fuori le budella dalla pancia, [...] a quei di Licodia», però [...] ne [...] nulla, e si sfogò [...] a cantare tutte le canzoni [...] sdegno che sapeva sotto la finestra della bella. E la volontà di Dio [...] che dovevo tornare da tanto lontano per trovare [...] belle notizie, [...] Lola! A lei, in coscienza, rincresceva [...] così col viso lungo, però [...] aveva cuore di [...] con belle parole. Che direbbero in paese se [...] vedessero con [...] giusto [...] rispose Tu-' [...] ora che sposate compare Alfio, [...] ci ha quattro muli in stalla, non bisogna farla [...] la gente. Mia madre invece, [...] la dovette vendere la [...] e quel pezzetto di vigna sullo stradone [...] soldato. Passò quel tempo che Berta [...] voi non ci pensate più al tempo [...] parlavamo dalla finestra sul cortile, e mi [...] prima di [...] che Dio sa quante [...] pianto dentro [...] via lontano tanto che [...] il nome del nostro paese. Ora addio, [...] Lola, [...] e [...] e la nostra amicizia [...]. La [...] Lola si maritò col carrettiere; [...] la domenica si metteva sul ballatoio, colle mani sui [...] per far vedere tutti i grossi anelli [...] che le aveva regalati suo [...]. [...] seguitava a passare e [...] stra-dicciuola, colla pipa in bocca e. Pi faccia a compare [...] stava massaro Cola, il [...] era ricco come un maiale, dicevano, e [...] in casa. [...] tanto disse e tanto [...] camparo da massaio Cola, e cominciò a [...] casa e a dire le paroline dolci [...]. Avete il sangue rissoso! Il babbo cominciava a [...] ma la ragazza fingeva di non accorgersi, [...] del berretto del bersagliere gli aveva fatto [...] il cuore, e le ; ballava sempre [...]. Come il babbo mise [...] fuori [...] la figliuola gli apri [...] stava a chiacchierare con lui ogni sera, [...] vicinato non parlava [...]. [...] tornò a [...] così spesso che Santa se [...] avvide, e gli batté la finestra sul muso. Il marito di Lola [...] per le fiere con le sue mule. [...] adesso che era tornato il [...] non bazzicava più di giorno per la stradic-ciuola, e [...] cogli amici. La vigilia di Pasqua [...] un piatto di salsiccia. Come entrò compare Alfio, [...] in cui gli piantò gli occhi addosso, [...] comprese che, era venuto [...] posò la forchetta sul piatto. Tutto il dramma di [...] specchiato, elaborato, approfondito e rivissuto dai personaggi [...] e sommessi, avviliti e battuti, sconfitti dalla [...] sacrificati dal destino alle soglie di una [...]. È il dramma di [...] più. Curvi, come appiattiti a [...] fronte bassa, con le braccia inerti, con [...] con la luce [...] spenta da una cappa [...] eroi del teatro e della novellistica cecoviana [...] vie della patria senza mèta, barcollano, cadono [...] si lasciano travolgere dal destino senza scampo: [...] il soffocante sipario di una vita singola [...] luce di speranza, senza ansiti di gioia, [...] illusioni. Tutta la tragica, e [...] infuriò sugli intellettuali russi particolarmente dal 1880 [...] racchiusa e lievitata nel mondo di vinti [...] illustrò con una [...] intima e scavata che il passare del [...] potuto né offuscare né avviare al tramonto. Assai più tardi, e cioè [...] soglie del 1920, per condizioni sociali e spirituali lontane, [...] non [...] da quelle che tanto influirono [...] nasce in Francia un [...] letterario e teatrale che sì [...] dei [...]. Bernard, non è difficile [...]. E poiché abbiamo toccato [...] con Bernard, gli altri [...] francesi : Denys Amiel, André [...] Ponti [...] Charles [...] e i due autori [...] è erroneo classificare « intimisti », anche [...] « maniera » si partirono per arrivare [...] Fausto Marta Martini e Cesare Vico [...]. La prima grande presa [...] pubblico, [...] la ebbe col « Gabbiano [...] un insuccesso clamoroso, che gettò lo scrittore [...] disperazione. Ma per merito di [...] (v. Come si è detto, [...] sono tutti dei falliti, dei vinti. Fallito e vinto è Zio Vania, [...] nella vita non ha saputo produrre nulla, [...] nemmeno amare la donna che gli ha [...] ed ai sensi [...] Elena [...] e nemmeno ha saputo [...] lui un fallito) che gli ha portato [...] è Andrea di « Le [...] », un uomo provveduto di erudizione e [...] quale tocca la sorte di un misero [...] di una cittadina di provincia e la [...] tradimento aperto e freddo della moglie sposata [...] è [...] in « Il Gabbiano [...] scrittore di novelle e [...] suo successo letterario fino al punto di [...] autentica macchina per la produzione di carta [...] sono tutti gli «poi di « Il [...] », sui quali pesa la sorte invincibile [...] dissolvimento morale e materiale, uno sfacelo che [...] tutto e su tutti. La casa e il giardino [...] ciliegi, devono andare [...] e [...] la proprietaria impoverita, torna dal [...] soggiorno [...] per rivedere ancora una volta [...] suo [...] registi dei Teatro [...]. Con la vendita del [...] si sfascia la vecchia vita, si sfascia [...] si chiude nella rassegnazione e nella rinuncia. [...] studente, Varia e Ania, [...] proprietaria, [...] loro zio e il [...] si ritrovano per [...] volta nella vecchia casa. Soffermiamoci su questo dramma [...] poetico, il più umano, il più doloroso [...] drammi cecoviani), osserviamo come un trionfatore faccia [...] collezione di vinti presentati nelle dolenti scene [...]. Questo [...] nato servo e figlio [...] uno dei pochissimi vincitori, se non [...] del grigio caleidoscopio umano [...] di [...] è un uomo, [...] che col lavoro duro, [...] tesa allo sforzo, con una sorta di [...] fin contro se stesso, è riuscito ad [...] e con parte di questa compra le [...] hanno sudato e sono morti di stenti [...] della [...] famiglia. Mentre i proprietari del [...] ciliegi » si dissolvono, tra lacrime non [...] i-nespresse, [...] il vincitore, fa abbattere [...] dei suoi operai gli alberi in fiore [...] costruire sul terreno conquistato nuove abitazioni dal [...] sicuro. Non è certo nella [...] vincitore » [...] che [...] cecoviana (e neppure, è [...] scrittore), ma è [...] nèi contrasto tra [...] e gli altri eroi [...] meglio della sottile e malinconica dialettica di [...]. Ricordiamo anche gli atti [...] », « Una domanda [...] « Sulla via maestra », « Il [...] », oltre ai drammi giovanili « Ivanov [...] Lesi ». ENRICO [...] di quella cosa che sapete [...]. [...] da prima gli aveva [...] ma compare Alfio lo scansò colla mano. Allora [...] si alzò e gli [...] Alfio. Il carrettiere gli buttò [...] al collo. Con queste parole si [...] della sfida. [...] strinse fra i denti [...] e così gli fece promessa solenne di. Gli amici avevano lasciato [...] zitti, e accompagnarono [...] sino a casa. La [...] Nunzia, poveretta, [...] sin tardi ogni sera. Prima di giorno si [...] coltello a molla, che aveva nascosto sotto [...] era andato coscritto, e si mise in [...] della [...]. /// [...] /// Lola, in camicia, pregava [...] letto, [...] sulle labbra il rosario [...] portato fra Bernardino dai Luoghi Santi, e [...] avemarie che potevano capirvi. Ma prima di [...] ho visto la mìa vecchia [...] si era alzata per [...] partire, col pretesto di governare [...] pollaio, quasi il cuore le parlasse, e [...] vero Iddio vi ammazzerò come [...] cane per non. Entrambi erano bravi tiratori; [...] toccò la prima botta, [...] tempo a [...] nel braccio; come la [...]. Come egli stava in [...] per tenersi la sinistra sulla ferita, che [...] quasi strisciava per terra col gomito, acchiappò [...] di polvere e la gettò negli occhi [...]. [...] cercava di salvarsi, facendo salti [...] ma [...] Alfio lo raggiunse con [...] botta nello stomaco e una [...] al! Ora tua madre lascerà [...]. [...] annaspò un pezzo di [...] là tra i fichidindia e poi cadde [...]. /// [...] /// [...] annaspò un pezzo di [...] là tra i fichidindia e poi cadde [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL