KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] del [...] Carlo Augusto [...] che aveva scritto il [...] del buon cittadino e [...] per bene, aveva mostrato [...] decina di anni prima della composizione dei [...] cioè verso il 54 a. Il poema di Lucrezio [...] documento di filosofia epicurea, uno dei pochi [...] arrivato completo, ricuperato dai nostri umanisti nel [...] secolo. Ma poco si sa [...] della figura di Lucrezio. Fin [...] circolarono sul suo conto misteriose [...] della [...] pazzia amorosa, del suo poema [...] negli intervalli di lucidità, della [...] morte per suicidio. Queste possono essere leggende [...] interessanti per conoscere la tradizione culturale avversa [...] quasi nulla sappiamo intorno alla vita di Lucrezio, [...] sorprendente che Cicerone, il quale pure discute [...] epicuree, non menzioni Lucrezio. Il « De rerum [...] De rerum natura non [...] fungo senza radici nella cultura romana. I greci tentarono di [...] Roma anche la filosofia epicurea, come avevano fatto [...] platonica e peripatetica; e anche gli esponenti [...] oscuri personaggi come Alceo e [...] dovettero subire nel 173 [...] a. Eppure [...] dovette [...] successo a Roma. Cicerone [...] che i primi trattati [...] in latino furono appunto opera di seguaci [...] E-picuro, come [...] del quale non sappiamo [...]. Cicerone non è benevolo [...] che pure avevano in qualche modo tentato [...] azione culturale, cioè la [...] letteratura filosofica latina: i loro scritti sono [...] le loro dottrine semplicistiche. Ma Cicerone è costretto [...] la letteratura latina epicurea ebbe una vasta [...] Italia e divenne popolare. Non [...] altri scritti filosofici a [...] era una dottrina facile, [...] del piacere allettava tutti, [...] grossolane evidenze sensibili sembrava convincente. Tuttavia Cicerone sottolineava che [...] una sorta di setta, praticavano un culto [...] Epicuro, che li avrebbe liberati da terrori religiosi, [...] Cicerone non poi così minacciosi. Ma, accanto [...] popolare, tanto disprezzato da Cicerone, [...] Roma un epicureismo colto e sofisticato. [...] console nel 58 a. In questo ambiente dovette [...] Filodemo [...] che era stato discepolo [...] Zenone di Sidone, capo della scuola epicurea e [...] grandi rappresentanti della filosofia epicurea. A Napoli dovette [...] scuola epicurea verso la [...] I sec. Sirone, e forse presso [...] meridionale passò pure [...] di Laodicea, al quale [...] conversione del re Antioco [...]. Del resto lo stesso Cicerone [...] con rispetto gli ultimi grandi maestri epicurei [...] Atene: Zenone di Sidone e Fedro; e, su sollecitazione [...] Patrone, [...] quale si diceva intimo, cercava di salvare [...] Epicuro dalla speculazione edilizia dei romani. Ma di fatto Patrone [...] epicureo del quale abbiamo notizie: forse Cicerone [...] salvare la scuola epicurea [...] degli affaristi. Cicerone critico [...] sappiamo quali fossero i [...] Lucrezio con i circoli epicurei romani, anche perché Cicerone, [...] citare direttamente le fonti greche della filosofia [...] di Lucrezio nelle sue pagine [...]. In realtà Cicerone considerava [...] latino, pur apprezzando [...] e [...] di Lucrezio. E in ogni caso [...] una filosofia per nulla adatta al mondo [...]. [...] Sui beni e sui mali Cicerone rimproverava agli epicurei di non [...] conto dei grandi protagonisti della [...] con la loro filosofia e la loro morale: le [...] imprese pubbliche non hanno giustificazioni per una filosofia essenzialmente [...] che va bene anche per le donne (insinua Cicerone). Una dottrina di questo [...] i greci, ma non i romani. Un romano che intraprenda [...] che voglia adire alle cariche politiche non [...] morale epicurea: come potrebbe dire in pubblico [...] unico delle sue azioni è il piacere? Piacere [...] parola che non ha dignità, che non [...] chi [...]. E chi si accinge [...] fiducia del [...] non può neanche dire [...] per il piacere immediato, ma per il [...] scadenza, per [...]. In realtà il discorso [...] fatto di dovere, equità, valore, fedeltà, rettitudine, [...] valore del [...] romano, pericoli dello Stato, [...] per la patria. Queste son cose che [...] e quella [...]. /// [...] /// Queste son cose che [...] e quella [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|