→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 128649715.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Richiamati i valori costituzionali [...] libertà religiosa. Nel corso [...] al quale parteciperanno Filip-po [...] Mario [...] Jon [...] e Pier [...]. Alberi per Di [...] Raccolta di fondi fino [...] Il Keren [...] (Fondo Nazionale Ebraico), via P. Micheli 53 Roma, continuerà [...] per piantare alberi in Israe-le in memoria [...] Don Luigi Di [...] fino alla fine di [...]. [...] vicino a Nazareth nel [...] Giovanni XXIII e Jules [...]. Con [...] ver-rà organizzato un viaggio [...] Israele [...] collaborazione con la [...] Diocesana ed il [...]. Religioni a Milano Un [...] aborigeni I miti della religione aborige-na [...] centrale sa-ranno tema [...] che avrà luogo a Milano, [...] libreria [...] in Corso di Por-ta Ticinese [...] 18 no-vembre, alle ore 18. [...] sarà la presentazione del volume «I sentieri dei so-gni» di Theodor G. [...] curato da Gisella Giso-lo e Luciana [...] (edi-zioni [...]. Oltre alla cu-ratrice Gisolo [...] in-terverranno Graziella [...] studiosa di etnologia [...] e Gabriella Rosetti, docente di Antropologia cul-turale [...] di Ferra-ra. Sarà un viaggio [...] di tradizioni culturali anti-chissime e [...] particolari, [...] umano [...] mortale e immortale, tra maschile [...] femminile e quin-di la [...] delle due anime e il [...]. Un giorno Dio, guardando [...] i suoi occhi com-passionevoli, vide che gli [...] buio, incapaci di accedere alla luce della [...] dei cieli. Pensò quindi di porre [...] mondo, anche se non era semplice. La verità, infatti, possedeva una [...] particolare: per [...] occorreva affrontare prove non lievi. Ora, que-sta caratteristica neppure Dio [...] sempli-cemente perché la verità era Dio stesso, [...] Dio non si giun-ge senza la fatica del [...]. Un angelo consigliò allora [...] verità nel fondo del mare, ma Dio [...] che [...] con la [...] intelligenza, poteva scen-dere facilmente [...] degli oceani. Un altro an-gelo disse [...] poteva [...] sulla più alta vetta, [...] ghiacci eterni rendevano difficile salire, ma a Dio [...] parve sufficiente. Così, dopo [...] pensato a lungo, Dio [...] la verità nel cuore [...]. [...] del saggio [...] (VIII sec. Il libro occultato diveniva [...] e colui che lo riportava alla luce [...] «scopritore di tesori». Sottratto alla vista, ma [...] il libro segreto emanava sotterranei richiami che [...] si era posto in un cammino di [...]. Nella storia, [...] da uno yogin, Dio [...] la verità nel profondo del mare o [...] eppure, se la verità richiede di essere [...] fondo al mare e in cima alle [...] fatica lieve. Ma questo tipo di [...] accantonato da Dio. Osservò un giorno [...] maestro zen morto nel [...] è un essere che [...] con occhi intelligenti». [...] che ci fa vagare [...] mare e tra i ghiacci eterni è [...] il Dio nascosto nel cuore [...]. La via allora è [...] chi cammina se stesso, tra bagliori e [...] tremori, al di là della luce del [...] (Mara, [...] demone [...]. [...] thong, in tibetano, significa «vedere [...]. Il mistico sufi [...] Rumi vede talmente oltre [...] «Ho esaminato la croce e i cristiani da [...]. Egli non stava sulla [...]. Andai ai templi in-dù, [...] pagoda. Non trovai segno alcuno. [...] di [...] e nel Kandahar, sono andato. ///
[...] ///
Egli non stava sulle [...] nelle val-li. Andai risolutamente sulla sommità [...] di [...]. Vi trovai solo la [...] uccello [...]. Andai alla [...] della Mecca. ///
[...] ///
Domandai di lui ad Avicenna, [...]. Egli era al di [...] di Avicenna. Guardai nel mio cuore. [...] al suo posto, lo vidi. Egli non sta-va in [...]. Sospira Agostino, parlando a Dio (Le [...] 3, 6): «Tu, intimo del mio inti-mo, [...] vertice! La vera profondità del [...] altezza della montagna. La religione cattolica in Italia [...] più essere considerata alla stre-gua di «religione [...] Stato», [...] sono [...] ar-ticoli del Codice penale [...] secondo i quali chi commette il reato [...] la reli-gione cattolica subisce una pena [...] contro qualsiasi altro credo [...] paese. Lo ha stabilito la Corte [...] con una senten-za (n. [...] stata sollevata nel dicembre [...] di Trento, con riferimento [...]. Questo articolo stabilisce infatti [...] uno a tre anni per «chiun-que, in [...] culto, o in [...] offende la religio-ne dello Stato, [...] di cose che formino oggetto di culto, [...] al culto, o siano destinate successivamente [...] del culto». Ma il successivo art. Adesso la Corte ritiene [...] «differenziato» previsto dal Codice. Anche il concet-to di [...] la Corte, è da [...] oggi «fuori tempo» perché, [...] Costitu-zione repubblicana, ci si deve riferire più correttamente [...] tutelare tutte le «confessioni religio-se» che rientrano [...]. Ancora, secondo i giudici della Consulta, oggi non [...] la formulazione del Codi-ce, basato [...] alla reli-gione cattolica di «un valore politico, [...]. Perché in base ai [...] Costituzione del 1948, vie-ne escluso che «la [...] strumentalmente ri-spetto alle finalità dello Stato, e [...]. [...] questo nuovo punto fermo [...] delle reli-gioni, i giudici della Consulta hanno [...] 404 del codice penale [...] cui prevede la reclusione da uno a [...] la pena di-minuita prevista [...]. [...] della pena diminuita la Corte [...] però aggiunto di non [...] pronunciarsi perché [...]. La Consulta, nel suo [...] n. In questo senso -osserva [...] Corte [...] ormai ri-conosciuta «la pari [...] di ciascuna persona che si riconosce in [...] che sia la confessione religiosa di appartenen-za». [...] del legislatore fina-lizzato a [...] a deter-minati criteri i culti -si afferma [...] pari dignità della persona e si porrebbe [...] principio costituzionale della laicità o non confessionalità [...] Stato». Né, aggiungono i giudici, [...] differenziati, si può fare riferimento alla [...] Paese il culto maggioritario. ///
[...] ///
La «maggiorazione» della pena [...] alla religione cattolica, trova la [...] origine nei Patti Latera-nensi [...] 1929 dal cavaliere Benito Mussolini e dal [...] Pietro [...] segretario di Stato di Pio XI. Infatti, [...] 1 del Trattato del 1929 [...] riconosce e riafferma il principio [...] del Regno del [...] (lo Sta-tuto albertino, [...] per quale la reli-gione cattolica, [...] e romana è la sola religione dello Stato». La Co-stituzione repubblicana, invece, [...] in due distinti arti-coli. Il 7: «Lo Stato [...] Chiesa cattoli-ca sono, ciascuno nel proprio ordine, [...] sovrani. [...] sono regolati dai Patti Lateranen-si». ///
[...] ///
I loro rapporti con [...] Stato [...] regolati per legge sulla base di Intese [...] rappre-sentanze». I giuristi hanno discusso [...] questi due articoli fossero del tutto coerenti [...] che implicita-mente [...]. Una risposta la si [...]. Di fatto, però, finora [...] tratte molte conclusioni: ad esempio, molti con-siderano [...] pie-na eguaglianza di tutte le religioni di [...] il fatto che si conti-nui ad esporre [...] -il crocifisso -nei tribunali o in altri [...]. La sentenza della Corte [...] innovativa non tanto per la materia trattata, [...] concreta, seppur tar-diva, del principio della piena [...] le religioni di fronte alla legge. Altra, e discussa, questione [...] categoria del «vilipendio» sia la [...] o se non sia [...] rivede-re [...] la materia, ab-bandonando il Codice [...] e il suo retroterra ideologico, per partire [...] e dallo spirito [...]. Luigi Sandri Per ebrei [...] «abolito il vilipendio» Sentenza apprezzabile, seppur tardiva, [...] del «reato di vilipendio» [...]. Queste le prime impressioni [...] Corte costituzionale di autorevoli esponenti ebraici e [...]. Comunque, ben venga questa [...]. La [...] ritiene che forse sarebbe [...] di abolire, in quanto reato di opinione, [...] vilipendio», per affermare invece una piena e [...] per tutti. Anche per il rabbino Shalom [...] la sentenza della Corte [...] una situazione ingiusta, e ripara le insostenibili [...] Codice Rocco (quello del 1930). Si rallegra per la sentenza Franco Becchino, [...] della Tavola valdese ma resta [...] «perché è rimasta [...] del [...] della [...]. [...] questa, che va superata, [...] pieno diritto di ogni persona alla libertà [...]. Becchino ha poi ricordato [...] 40 [...] del 21 febbraio [...] con lo Stato: «La Tavola [...] convinzione che la fede non necessita di [...] riafferma il principio che la tutela penale [...] deve essere attuata solamente attraverso la protezione [...] di libertà riconosciuti e garantiti dalla Costituzione, [...] la specifica tutela del sentimento religioso. La Repubblica italiana prende [...] affermazione». Perciò, ha concluso Becchino, [...] più che tutelarci dal vilipendio, dobbiamo difendere [...] diritto alla libertà religiosa. E, in questo senso, [...] molta strada da fare». ///
[...] ///
Clemente Riva, infine, afferma [...] «Questa [...] sancisce che il rispetto verso i diversi [...] essi rispettano la morale, è un atto [...] che la libertà religiosa fa parte del [...]. Siamo sinceramente convinti che sia [...] produttivo sostenere le ra-gioni del dialogo in [...] -come la nostra -contrassegnata dalla [...] generalizzata? No, [...] piuttosto che un [...] le differenze, diventa una palude [...] le distinzioni annegano in una confusa conversazione infinita. Poi-ché il dialogo non può [...] mirare a instaurare una sorta [...]. E poi, sfidiamo chiunque solo [...] im-maginare [...] del dialogo, in una ipote-tica [...] di iden-tici. Anche per questo, gli esiti [...] in tutte le sue va-rianti, ci sembrano quantomeno discuti-bili. [...] produttivo, il dia-logo deve immaginarsi [...] un ponte. Che fa-cilita, che rende anzi [...] fra pensieri contrapposti. Ma che non lo trasforma [...] una [...]. [...] un confronto -tra pensieri che [...] distinti, è quello gettato tra [...] filosofo [...] Sal-vatore Natoli e il sacerdote [...] teologo Bruno Forte in questo libro a due vo-ci. Si tratta di un [...] su dieci temi che rappresentano un [...] i [...] -«le cose ulti-me e [...] la ri-flessione filosofica e teologica con-temporanea. Si comincia con un [...] dedicata alla figura di Cristo. Le al-tre «voci» di [...] sono le se-guenti: gioia, [...]. Ebbene, ciò che colpisce, dopo [...] lettura -peraltro, molto piacevole -di [...] distanza tra le posizioni del [...] non cristiano Natoli e quelle del teologo cristiano Forte. Se non fosse-ro state [...] che senso avrebbe avuto realiz-zare un libro [...] Non è, dunque, questo [...]. Certo, non mancano luoghi [...] tra le [...]. Manel-le convergenze, tendo-no ad [...] imprescindibili differenze. Ecco perché è possibile [...] un dialogo che non scade mai in [...]. Ecco perché Natoli e Forte, [...] da orizzonti [...] riescono tuttavia a in-contrarsi. E se il loro [...] trasforma mai in una generica con-versazione, è [...] sono per nulla animati da [...]. ///
[...] ///
Il punto [...] tra il [...] Natoli e il cristiano Forte [...] che la mo-dernità abbia esaurito [...] le rispo-ste totalizzanti alla domanda inquie-tante: «Si [...] (Se [...] un Dio giusto perché il [...]. Non può più darsi, [...] conciliatoria a questo laceran-te interrogativo. Eppure, nella con-vergenza, si [...] differen-za. [...] nel [...] -proprio [...] pagana [...] abban-donato a se stesso, nella [...] cri-stiana [...] relazione [...] con [...] che riesce a dare un [...] al dolo-re. Due atteggiamenti antitetici, co-me [...]. Che si registrano, con [...] drasticità, anche nei dialoghi relativi alle altre [...]. Non fosse altro perché il [...] è permeato [...] di infinito, men-tre la visione [...] prospettata da Natoli assume [...] del tempo limitato quale unico [...] per [...] umano: «Per condurre a buon [...] la vita -scrive Natoli [...] deve avere una certa capacità [...] indifferenza, di saggio egoismo. Ciò non comporta la separazione [...] altri, mala [...] della [...]. Anche per Natoli, come [...] Forte, la vita è un dono. Ma mentre per Forte [...] si com-prende nella dimensione della pro-messa, della [...] Natoli invece si può comprendere solo nella prospettiva [...] finito. Diffe-renze incolmabili, dunque. Ma la condizione per [...] è data proprio dal mante-nimento di tali [...]. Giuseppe [...] Sacro e Natura un [...] Agrigento Dal rapporto [...] nelle grandi religioni alla [...] della Natura [...] contemporaneo: questi i temi [...] convegno internazionale: «Il sacro e la Natura» [...] ad Agrigento dal 26 al 30 novembre [...] di studi Mediterranei. Al centro dei lavori, [...] uomini di scienza e di fede, laici [...] considerazione che la ricerca ecologica non può [...] sostenibile se non attraverso un rinnovato rapporto [...] naturale. Un «sacro» rispetto non [...] -sottolineano gli organizzatori -, che trova fondamento [...]. Il Mediterraneo sarà il paradigmatico [...] della Terra. A conclusione dei lavori [...] V premio Empedocle per le scienze umane. Delle cose ulti-me e [...]. Un dialogo B. ///
[...] ///
Natoli Mondadori [...]. ///
[...] ///
Natoli Mondadori [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL