KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A nome mio e dei [...] questo giornale, a nome mio [...] di milioni (li operai, contadini, intellettuali [...] italiani. Persone di varia origine, ma [...] semplici, mi [...] scritto in questi giorni [...] di [...] lutto il loro [...] tutta la loro gratitudine per [...] poesia [...] lei lia donato alle grilli [...] mondo, a qualunque latitudine esse vivano, a qualunque razza [...] amanti, coinè lei. Allora i lavoratori italiani, gli [...] italiani, di qualunque fede politica o religiosa, seppero di [...] alleato, di [...] dalla loro parie. [...] fu quello [...] signor [...] che essi ebbero caro. Da allora, quando, ricacciati» [...] di là delle frontiere, [...] quella [...] per la quale molli [...] nelle carceri farciste, sulle montagne, liei villaggi. Forse, nelle nostre campagne, nel [...] Sud [...] un Sud. Anche per questi uomini [...] tutti coloro che 1111 ingiusto ordine sodale [...] nella vita, godano dei diritti [...] con la nascita la [...] per tutti costoro mi [...]. [...] vorrebbero certamente [...] lei sapesse con quanto [...] quanto dolore trascorrono i giorni non lieti [...] ma anche con quanta decisione c con [...] combattono, istante per istante, per [...] avvenire migliore, più [...] e più dignitoso. Essi, che [...] come lei, signor Chaplin. Per questo, a loro nome, [...] ancora di [...] un fraterno saluto, nella speranza [...] con [...] che lei porti coti sé [...] ricordo [...] e degli italiani. /// [...] /// Ed 10 [...] a tutti 1 mici amici: [...]. Vidi un [...] film come quello, poi un [...] li ammirai tempre V più. In (luci tempo untumi in [...]. Le scarpe [...] rate [...] con i tuffetti, il [...] c la bombetta dovevano percorrere [...] mondo. [...] di nascita di Charlot [...] i X febbraio 1914: quel giorno il [...] mese prima negli studi Palliò conquistò [...] suo accessorio, il bastoncino, [...] suo cammino glorioso per le strade del [...]. Ma prima di quel [...] DEL CONGRESSO DI VIEN NA Il primato di [...] delegazione italiana Avventurose strade per [...] la capitale austriaca [...] Chi sono i rappresentanti del [...] Paese [...] Due sacerdoti cattolici ungheresi [...] di [...] e [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI VIENNA, [...]. [...] ha dovuto [...] iotta per la pace da [...] finestra al Congresso. E per uscire [...]. Hanno parlato nove italiani: [...] vero primato numerico e it dialogo si [...] in seno alla stessa delegazione italiana. Alla posizione della signora Piaggio [...] il senatore Sereni, mentre [...] del problema tedesco, fatta [...]. Nitti, ha incontrato [...] più favorevole nei circoli [...] rappresentati. La tribuna riflette la [...]. Un breve elenco», del [...] morale, di Pesaro, al prof. Giuseppe [...] nella vita del Paese, di [...] spinto dal sentimento Spade a [...] di [...] però c'è stato [...] anzi le voci del nostro Paese si sono affermate fra le più rilevanti del Congresso. Già al primo giorno [...] sintomatico. Non molti erano i [...]. [...] di ansiosa attesa rivelava [...] veramente intralci burocratici [...] la nostra partecipazione. Quando fu annunciato alla [...] Terranova, da un palco del teatro parti «n [...] Viva [...]. Da allora le notizie [...] fecero sempre più frequenti; finché si giunse [...] 150 delegati. Chi è stato respinto [...] ne ha tentato con Enrico Comito del Corriere [...] Napoli. Giorgio Cingoli della Gazzetta di Livorno, [...]. [...] di Benevento al prof. [...] della Università di Napoli, [...] Silvano Fasulo ai monarchici Michele Parise, al conte Sella [...]. Anche i parlamentari sono [...] senatori Sereni, Bosi, Palermo, Casadei, i deputati Cianca, Nitti, Terranova, Giuliano Pajetta e Scotti. Se aggiungiamo la medaglia [...] Roberto [...] i pittori Mucchi, [...] e Velluti e la [...]. Due sacerdoti cattolici ungheresi che [...] giunti a Vienna, i reverendi Andrò [...] di Budapest, c Jean Alate, [...] di [...] si sono recati in una [...] della città per officiare la Messa. Ma sono [...] condotti [...]. Per la prima volta [...] di ecclesiastici ci si impediva [...] delle nostre funzioni di [...]. Venuti a conoscenza [...] cinque preti, un francese, un [...] un cinese, un cecoslovacco c un polacco, presenti ai [...] del Congresso, hanno [...] molti paesi, cooperative, [...] la loro [...] chi è [...] numerosi esponenti cat [...] a [...] sindacali [...] la signora Piaggio, [...]. Alcuni amici valdostani hanno affrontato [...] una vera tempesta di neve [...] passi alpini. Distasi [...] Alessandrini, [...] torinese Vittorio Riva [...] e [...] Gallo [...] il musicista di Imperia [...]. Raffaele Monti; i [...] sono [...] presentati da Luigi [...] cittadini. Dalla Sardegna Sono [...] a Vien e giunta [...]. Non si tratta che [...] manifestazioni culturali che si sono andate svolgendo [...] Congresso. Si sono riuniti ar [...] e romanzieri di ogni Paese. Anche la cultura ha [...] lievito per la [...] opera pace. TAO LO SPRIANO Una [...] Corbino sugli scritti di [...] liberale ha parlato ieri [...] Banco [...] Roma sul capitalismo e il socialismo nella [...]. /// [...] /// Cor bino «te ma: [...]. Ed è innanzitutto ca [...] che [...]. I: abb:a [...] con coscienza di studioso e [...] abbia tratto le conclusioni che la [...] formazione gli . Dopo [...] presentato un suo particolare riassunto [...] tes. Gerbino si è chiesto [...] situazione del mondo possa [...]. /// [...] /// [...] ha [...] che nel [...] ?i possano [...] il perfezionamento delia produzione [...] . Capitalismo e socialismo convergerebbero [...] identico traguardo: il primo mediante « la [...] nei venticinque anni clic trascorsero tra la [...] quella del personaggio, [...] susseguite miserie, stenti: venticinque [...] non tranquilli. Mio padre era un [...] madre era cantante di operetta e, poi, [...] varietà. Gli anni della fanciullezza [...] Londra, [...] Side, il quartiere della [...]. Mio padre incominciò a [...]. Non avevamo niente da [...]. Più volte mio fratello Sidney [...] a ricorrere agli istituti di [...] per avere una minestra [...] non potevo andare con lui perchè mio [...] avevamo un [...] di scarpe. Mio padre morì, [...] nella miseria più ne ra. Per sei armi bastai [...] porte dei sobborghi. Feci per qualche tempo [...] visti nelle strade dormendo di quando in [...] notturni. La nostra miseria era [...] ». Il" fin troppo facile trovare [...] corrispondenza precisa, meticolosa, tra questo periodo delia vira di Chaplin e le sue [...] davvero fin troppo facile, elementare [...] trovare [...] prima per [...] stracciato che v: ne va [...] le strado del mondo nella [...] dignitosa miseria: è facile ritrovare [...] in questa Londra inizio di setolo le scenografie [...] dell [...] comiche e di tutti gli [...] misere dei quartieri poveri, catapecchie [...] legno sdrucito, dormitori [...] ci. [...] questa facile interpretazione nasce dalla [...] delle cose. Se Chaplin ha saputo [...]. Aveva venti anni, il futuro Charlot, c [...] ce lo descrive pallido, triste, [...] Troppo timido per [...] far qualcosa dì buono negli [...] comici ». Alla scuola di [...]. Chaplin apprese tutto quel [...] fu utile: apprese soprattutto [...] della pantomima, che affidava [...] gesto, e nulla alla parola. Dal pubblico popolare Chaplin [...] di essere essenziale, stringato, preciso. [...] successo il giovane attore cui [...] non prediceva un grande avvenire. Quando [...] dovette inviare in Ame rica [...] compagnia, Chaplin vi fu incluso come attore principale. Fra con lui, in quella [...] Stan Laurei, ed ambedue gli attori furono avvinti dalla America, e dal cinema [...] allora vi si sviluppava per [...] rito [...] di coraggiosi pionieri. Un anno intero Chaplin [...] America, poi fu an cora in Europa. Ma sognava sempre di [...] io Atlantico, per rimanere nel paese [...] aveva conosciuto. Così nel 1915 vi ritornò, [...] il suo ingresso nel cinema. Ciò avvenne per opera [...] di Mack [...]. Ero di passaggio a Nuova York con la [...] vedette » [...] della [...] Mabel [...]. Frequentavamo molto i teatri [...]. Chaplin interpretava allora una pantomima [...]. Ci fece ridere a [...] durante [...] gli andammo a proporre [...] »Rifiutò. Ma poco dopo si [...]. E cominciò [...] quel panciotto, quella cravatta nera. Per tanti anni doveva [...] superiore quei ridicoli baffetti, e roteare quel [...] di bambù, [...] compiere le più impensate [...]. Quanti furono quei [...] Qualcuno si è preso la [...] di [...] Chaplin appare in 77 [...] la massima [...] diretti da lui. Dapprima egli lavorò con la [...] e realizzò [...] brevi comiche. Poi, nel 191 s, [...] quindi dalla [...] dalla First [...]. Infine, nel 1919, con Mary [...] Douglas [...]. [...] fonda una casa produttrice autonoma, [...] United [...] e con essa, negli [...] da lui stesso fatti costruire, [...] realizzerà la totalità dei suoi film a lungo metraggio. Il passaggio dalle brevi comiche [...] a lungo [...] un passaggio di [...] forse soltanto di lunghezza: The [...] monello), realizzato nel. Ogni comica di Charlot, ogni [...] ogni [...] breve o complessa interpretazione risentono [...] ed eccezionalmente della esemplare serietà ilei loro autore: melico [...] nella sceneggiatura, [...] minacciosa dei poliziotti che battono [...] poveri». Ecco [...] ecco i poliziotti onnipresenti [...] ed ecco che questi [...] nettamente: il monde, cambia, il mondo [...] gettato dal nazismo nella [...] il poveruomo Charlot, che era picchiato dai [...] sobborghi di Nuova York, si vede bastonato [...] nel ghetto di una [...]. Per la prima volta [...] Chaplin [...] Dittatore fa udire la [...] voce, lui che amava [...] pantomime, e la fa udite per lanciare [...] saggio dì pace, contro [...] nazista. Nemico [...] la prima volta che Chaplin [...] udire la [...] voce sullo schermo. Ma non la prima [...] sì batteva per difendere la libertà, per [...]. Quando egli realizzò Charlot [...] distributrici si rifiutarono di diffondere il film [...]. Era [...] terribile atto di accusa contro [...] guerra. Di 11, praticamente, si [...] tenace lotta che oppose a Charlot certi [...] dalla mordacità della [...] satira. Il [...] poveruomo, e sorride ai giudici, [...] la, perchè crede nella definitiva giustizia della [...] ria, che non e quella [...]. Ecco dunque nascere e progredire, [...] Charlot soldato a Moti» [...] la campagna di calunnie che [...] in [...] sodi di pura diffamazione, a [...] portò infine Chaplin dinanzi alla prima commissione per le [...] quella del senatore Dies. Un giornale [...] scriveva, [...] di Tempi moderni, deplorando la [...] sottoposto al [...] nella [...] « Non si perdona a Charlot di essere, più nettamente che mai» un nemico dichiarato [...] grandi capitalisti e della polizia ». Non gli si poteva [...] in cui [...] per la strada un [...] da un camion, c lo agita senza [...] folla di dimostranti lo segue. Non gli si poti perdonare, [...] di [...] partecipato nel 1941 ad un [...] a San Francisco per [...] di aiuti [...] aggredita dal nazismo; ni di [...] inviato a Pablo Picasso un telegramma, [...] solidarietà degli artisti francesi contro [...] ai danni di Hans Eisler. Tutto ciò [...] rica ufficiale non lo [...] a Charlot e perciò il giudice [...] ì giunto recentemente a [...] Chaplin e Claire Bloom In [...] della ribalta» [...] utilizzata per realizzare 1 [...] Da questa omissione è derivata inevitabilmente [...] sene di errori. Per Corbino, le condizioni [...] lai guerre non sono legate al [...] tra 1 paesi capitalistici, [...] che la situazione [...]. /// [...] /// Ci limiteremo a rilevare che [...] esegesi fatta da Corbino degli scritti di Stalin c'è [...] una [...] lacuna. Egli ha del tutto ignorati [...] la legge economica fondamentale del [...] contemporaneo, la quale [...] dice Stalin [...] "potrebbe cori [...]. Tanto meno hanno qualcosa [...] col capitalismo monopolistico le crisi economiche. [...] stato su queste basi [...] ha potuto giungere alla conclusione [...] che socialismo e capitalismo evolvano entrambi verso gli [...] obiettivi. Obiettivi che sarebbero poi quelli [...] da Stalin nella [...] definizione della legge economica fondamentale [...] Assicurazione del massimo soddisfacimento delle [...] pre crescenti esigenze materiali e culturali di tutta la [...] -la dittatura Anche [...]. Il tema era assai vasto [...] avendo ignorato la legge impegnativo: [...] o sviluppo del massimo profitto. /// [...] /// Nel [...] dimenticato che . Un altro incontro è [...] nella sede del Centro cinematografico [...] il socialismo Era presente [...] di personalità del mondo economico e finanziario, [...] governatore della Banca d'Italia [...] e il capo della [...] Parker. Due [...] problemi del cinema Due [...] di cinema si [...] svolti in questi ultimi [...] organizzato dal circolo [...] Charlie Chaplin» presso la [...] Einaudi, aveva per tema « Morte di un [...] il cinema americano ». A questo dibattito hanno [...] interessanti Interventi Alberto Moravia. /// [...] /// Giorgio Prosperi, Arnaldo Fratelli [...] X punti [...] al [...] tutt'al più qualche decina [...] o di arte vera [...] condizioni generali dette società italiana, profondamente diverse [...] cui sono nati I [...] film italiani nel dopoguerra. Nel corso del dibattito, [...] Callisto [...] hanno preso la parola Michele Gandin, Ivano Cipriani. Sergio Milani ed altri Conferenza [...] Cena alla Universale Domani sabato alle ore 18 [...] Universale Economica, In via del Tritone », Il [...]. Alessandro Marcucci parlerà sul [...] La scuola di Giovanni Cena». Erano strani [...] quelli, che farebbero ridere i [...] abituati a [...] circolare milioni, e a [...] snocciolare mesi di lavorazione. La trou-pe di [...] si metteva in cammino [...] con gli [...] in spalla, e [...] il [...] destinato alle riprese. Poi, [...] scorta di un sommario canovaccio, [...] improvvisava il film, la cui lavorazione doveva durare al [...] una giornata. [...] Chaplin si affermò: [...] era un personaggio nuovo, [...] comicità diversi, immettendo n e 1 farraginoso, [...] americano di quelle comiche della distrazione sistematica, [...] faccia, la irresistibile, ma misurata, profonda comicità [...] palcoscenico. Immediatamente nasceva [...] personaggio che in Europa veniva [...] chiamato Charlot: Chaplin dice di [...] imitato la [...] famosa divisa di vagabondo da [...] di ima sciancato stalliere che aveva conosciuto in [...] terra. Per tanti anni, fino [...] al Dittatore, Chaplin doveva portare quei vestiti, [...]. Per tanti anni egli [...] interpretazione, perennemente attento alla scelta dei particolari [...] di comicità, Chaplin non affida nulla al [...] abbandona al facile successo, non agisce da [...] del pubblico: egli vuol piacere al pubblico, [...] con mezzi leciti, cosciente della [...] profonda onestà di artista. Chaplin c uno dei rari [...] nella storia del cinema, di regista che possa vantarsi [...] non [...] mai realizzato un film «commerciale-; [...] possa a giusta ragione [...] fiero di non [...] mai ceduto un briciolo della [...] personalità. Perciò, quando ha smesso [...] egli ha diradato al massimo il tempo [...] dei suoi [...] a lungo metraggio, impegnandosi [...] spietata coscienza, nella realizzazione di ognuno di [...] Parigi [...] del 1925; La febbre [...] 192?; Il circo i del 1928; Le [...] è del 1931; Tempi moderni del 1936; Il [...] 1940; Monsieur [...] è del 1947; Luci [...]. Tra [...] e [...] film trascorre [...] periodo che varia! Ma [...] questi, egualmente, anni di La [...] tenace, continuo. Chaplin è la più [...] completa figura di cineasta: non soltanto egli [...] i suoi [...] (con la sola eccezione [...] La [...] di Parigi) ma li scrìve accuratamente, ne [...] ne abbozza le musiche. Per Luci della ribalta [...] ad ideare un intero balletto, La morte [...] Colombina [...] a [...]. Chaplin è un umanista, [...] del cinema e nei suoi legami [...] che non si chiude [...] ma cerca di allargare i suoi orizzonti. Avviene così che la [...] poveruomo maltrattato di tutti, percosso da uomini [...] ignorato dalle donne, avviene cosi che (pesca [...] non si limiti a guardare dentro se [...] detto quando si è [...] Charlot [...] essere anarchico e individualista. Chaplin [...] in [...] in un mondo che [...] soltanto deplorare e respingere per chiudersi in [...]. Scriveva nel 1927 Aragon: [...] Ricordiamo lo spettacolo tragico dei [...] ai terza classe, bollati come [...] mali sul ponte della [...] porta Charlot in America, la [...] dei rappresentanti [...] còlico degli emigranti, le mani [...] che frugano le donne sotto lo sguardo elastico della [...] Libertà » che rischiara il mondo. [...] bertà proietta dalla [...] sempre tenuto d'occhio [...] della propria comicità: « Il [...] particolarmente soddisfatto quando ai ricchi capitano disavventure [...] ». Perciò egli si fa [...] e delle rivolte del povero contro una [...] opprime. La società follemente dominata [...] denaro, crea per contrasto La febbre dell'oro, [...] rivolte, e Tempi moderni, atroce quadro del [...]. Questa civiltà crea la [...] paradosso di Monsieur [...] e costringe [...] stracciato a divenire un [...] nella giungla: [...] è La crisi del [...] gli uomini alio assurdo, [...] li trascina nella guerra, [...] poi li con danna in un accesso [...]. Ma negli occhi rimarrà [...] di Charlot, che nella prigione [...] smesso i panni presuntuosi di [...] tutti sanno tentando di chiudere [...] frontiera in faccia al grande [...] noi amiamo Chaplin? Per tutto [...] per questa [...] vita esemplare, per questa [...] forza [...] per la [...] statura . Amiamo [...] perchè i un poeta: [...] fatto piangere, ridere, meditare, [...] re. Lo amiamo perchè con quella [...] e con quei [...] ci ha [...] qualcosa. Ha insegnato a noi a [...] del [...] e a non disperare sulle [...] possibilità di comunicazione tra gli uomini. A tutti ha insegnato [...] vero che il mondo si divide in [...] in umili e superbi, è pur vero [...] possono sorridere, e camminare felici [...] una strada che ha [...]. Non diremo che di fronte [...] suoi [...] ci sentiamo bambini. Ci sentiamo uomini. /// [...] /// TAM MASO [...] paio di acarpe, quella [...] attraverso tutti i [...] piccolo teatrino di via Vittoria, [...] quando ospita 1 tre ormai celebri « Gobbi ». /// [...] /// Alberto [...] e Vittorio Caprioli, è [...] rari luoghi nei quali [...] di [...] raccolti, in un solo [...] intelligenza, bravura e divertimento. Questo secondo Carnet de [...] più divertente, più [...]. Non altri-! Né si può dire [...] satira, sempre precisa, a volte anche troppo [...] gusta, sia superficiale. Tutt'altro: ti [...] bei mondo ». E infatti, non tutu [...] alia scena in cui [...] figli di papà parlano [...] fuori serie » come delle loro « [...] a quella in cui erano presentati tre [...] di Selezione, [...] de;la cultura del [...] come tre sciocchi imbroglioni [...] più sciocco. In queste [...]. /// [...] /// In queste [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|