→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1285201822.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA [...] 20 SETTEMBRE [...] REVELLI Vorrei consigliare la lettura [...] un libro di Hannah Arendt, «Tra passato [...] futuro», [...] da Garzanti (pagine 309, lire [...]. [...] un libro su il [...] la tradizione e, soprattutto, sulla memoria e [...]. La memoria come metodo, [...] finitudine umana non rinunciando alla compiutezza e [...] ricerca di senso; ma anche come strumento [...] un rapporto, con la realtà. La modernità come sequenza [...] Irreparabili [...] della tradizione, di ogni tradizione. Insomma [...] ottimo manuale per [...] di tutti i lutti, e [...] utile [...] la tentazione [...] come terapia, ed è -privato» [...] strategia. Di casa in casa E [...] la [...] era una partenza del tutto [...]. Significava la-sciare la [...] casa, ma non se stessa. Dopo poche [...] Cooper enuncia il percorso [...] La [...] nuova, romanzo apparso nel 1936 e pubblicato [...] Italia da Einaudi. Storia davvero di un [...] Natalie e la figlia Rhoda sono costrette ad [...] di famiglia per trasferirsi in una casa [...] più vicina al mondo, alla gente, alla [...] quotidianità che può rivelare il proprio degrado [...] nel lento deperire di una condizione familiare, [...] paese, [...] intera, che rotola ormai [...] la guerra. Le due donne affrontano [...] il cambiamento: Natalie [...] Rhoda [...] , incuriosita di fronte [...] di fronte ad un mondo che le [...] Improvvisamente davanti. Le loro storte continuano [...] segno però di un conflitto per-sonale che [...]. [...] Cooper, con una scrittura [...] bassi, segue le vicende interiori di due [...] un intimo dramma (che può suonare anche [...] e quello che alle porte di «casa» [...]. [...] dei propri sentimenti conosce [...] ma la realtà non le può essere [...]. Sembra, in questo rapporto [...] in fondo la biografia di [...] Cooper (nata nel [...] nel 1897), scrittrice di [...] dal suo primo romanzo, [...] apparso nel 1925 e [...] più celebre [...] Provincia! Di cinque anni fa [...] ultimo romanzo, [...]. [...] casa Nuova» Einaudi, [...]. [...] di una casa, le stanze [...] memoria. Un libro, il nuovo [...] Enzo Siciliano (Cuore e Fantasmi) [...] per star dietro al [...] fra le pareti [...]. Universo claustrofobia) o riparo [...] «fuori», la casa è quel luogo unico [...] suo segno certi momenti indifferenti della vita». Questo libro di Siciliano [...] Intenso e feriale -di una metafisica dei [...] oggetti che formano [...] paesaggio di memorie che [...] nasconde, custodisce e venera con devozione assoluta [...] pezzi di cuore, quei fantasmi della coscienza [...] vogliamo, o non possiamo, più liberarci. La casa, appunto. La casa: la vita. In questi racconti ali ambienti [...]. [...] parla per noi. In questo libro di Siciliano [...] oggetti -come ha scritto Walter [...] -«sono comunità di spiriti». Ma i luoghi e [...] per questa via talvolta sembrano rivoltanti e [...] nostra esistenza come fossero predoni armati sul [...]. La cerchia degli oggetti [...] della nostra vita si trasformano allora in [...]. Muri e catene che impediscono [...] di guadagnare il chiarore [...]. Accade alla Clelia di «Tre [...] stai», che vive nella [...] dei suoi ambienti domestici, [...] fuori irreale che resta confinato oltre le [...]. Ma le case di Siciliano [...] come fra le pagine del libro sono [...] case». Oggi, una casa di campagna. In Umbria, vicino a Todi, [...] luogo isolato [...] Val Tiberina. [...] lo scrittore ha stabilito quasi [...] dimora [...] lontano dalle fatiche e dai [...] di Roma, lontano dalla [...] casa di città nel quartiere Parioli. Ma ieri, nel suo [...] sono i ricordi delle case di [...] calabrese. [...] stesso della casa nasce In Siciliano [...] quei ricordi infantili «di case calabresi, la [...] nata mia madre», ricorda lo scrittore. La Calabria di [...] Siciliano resta la terra [...] Indimenticate [...]. La Calabria dei «ricordi [...] vacanze, soprattutto. Ma anche la Calabria [...] e di affetti profondi. La memoria tenace di quelle [...] case calabresi, appunto. Cosi impregnate di affetti [...]. [...] del ricordo di quella [...] cui chiarore infantile lo scrittore continua a [...] segreto, e ancor oggi venera teneramente. Ma già prima [...] la Calabria di Siciliano [...] lo scrittore pur sempre qualcosa di più [...] del ricordo che I [...] e inaridisce nella lontananza. Forse è vero che [...] e da certe memorie ci si allontana [...]. E Siciliano prima che [...] uomo di teatro (ha diretto per due [...] Stabile calabrese), alla Calabria era già ritornato più [...]. Da scrittore, fra le [...] libro (Diamante, 1984, romanzo [...] di ambientazione calabrese), e [...] giornalistiche. Enzo [...] casa in casa», Mondadori, [...]. Dopo [...] della mostra di Berlino [...] fiammingo invito alla rilettura di un saggio [...] volta presentato in Italia Lo scrisse Georg [...] nel 1916: la vita, [...] la filosofia. Rembrandt, Autoritratto con camicia ricamata [...] a fianco. Sotto Autoritratto con gorgiera [...] EMERY Inaugurata due giorni (a, resterà aperta fino al [...] Berlino la grande mostra dedicata a Rembrandt. Sono presentati 46 dipinti, [...] Incisioni del pittore e una «elezione delle [...]. [...] sarà trasferita quindi ad Amsterdam [...] dicembre) e infine a Londra (dal 26 [...]. D catalogo della mostra (In [...] uno dedicato al dipinti, [...] a disegni e Incisioni) [...] Luca. Sul grande pittore fiammingo, [...] Studio Editoriale ha pubblicato di recente «Rembrandt. Un saggio di Filosofia [...] di George [...] per la traduzione [...] Gianfranco [...]. [...] nella Amsterdam di allora [...] oltre che per la [...] bellezza e per [...] del soggetto anche perché [...] di un importante collezionista e mercante ebreo [...] nella città olandese. Rembrandt doveva [...] conoscenza diretta di [...] e soprattutto del pezzi di [...] proprietà. Presumibilmente non lu però [...] di rivaleggiare con il grande maestro veneziano [...] spinse a ritrarre se stesso assumendo una [...] appoggiato al parapetto, e ricorrendo a una [...] un trattamento pittorico, [...] alludenti appunto al «Ritratto [...] Ariosto». Viè infatti chi ha [...] Rembrandt nel suo esplicito rinvio, cosi esplicito che [...] modo [...] letto anche come la [...] volto a quello [...] portasse ad espressione la [...] se non della superiorità di statuto fra [...] il letterato, fra la [...] pittura, ossia la Pittura [...] letteratura. Non tanto dunque il [...] che rivaleggia con Tiziano, [...] ha suggerito C. White nella [...] monografia Rembrandt, Rusconi Arte, 1988) Rembrandt che [...] si associa per statuto [...]. E che con ciò aggiunge [...] pagina (anzi, aggiunge più propriamente e non senza differenza [...] tela) alla battaglia per lo status e la dignità [...] pittore e delle arti figurative. Certo, per quanto storicamente [...] effettivamente ancora aperta, non sarà però trasportando [...] su) piano della storia sociale [...] che [...] di cui si è [...] assunta. Piuttosto, è assumendo un [...] considerare l'opera [...] che [...] narrata potrà forse trasformarsi [...] occasione di pensiero. Come appare nel libro [...] Georg [...] dedicò nel 1916 proprio [...] Rembrandt, [...] ritratti e ai celebri, [...] autoritratti che [...] pittore olandese lasciò. Autore ai saggi fondamentali [...] disciplinati di-versi, dalla sociologia alla filosofia della [...] cui non sistematicità è stata efficacemente descritta [...] Lukàcs (che a Berlino [...] allievo) ricorrendo alla metafora del labirinto, [...] (1858-1918) subì il fascino [...] raramente riscontrabile in pari [...] filosofi, «il [...] della filosofia»: cosi lo [...] e non proprio bonariamente, sempre Lukàcs. Di fronte al suo [...] opportunamente proposto per la prima volta integralmente [...] traduzione di Gianfranco [...] per la collana «Saggi [...] Novecento» delle edizioni SE di Milano (prima [...] riferimento ancora a una traduzione parziale edita [...] Roma [...] 1931, recante però una prefazione di Antonio Banfi [...] si sarebbe letta volentieri la ristampa), sembra [...] se malgrado tutto, quando I filosofi oggi [...] artistica non si trovino [...] vincolati a quella suddivisione del sistema delle [...] Hegel ponendo al vertice La poesia, [...] assoluta, vera dello spirito [...] estrinsecazione come spirito. [...] che pure anche di poesia [...] occupò (fu amico e interprete di Stefan George e [...] 1913 pubblicò una monografia su Goethe), fu certamente portato [...] molti motivi ad una predilezione per la pittura (ed [...] un rimando al ricco saggio Introduttivo scritto da L. [...] per [...] Il Volto e il ritratto. Saggi [...] Il Mulino, 1985), e [...] al suo Rembrandt osservò che i concetti [...] restare sempre e solo nel loro ambito, [...] anche alla [...] dò che te spetta, [...] fece Hegel assodandovi la condizione che questa [...] elevata nella [...] immediatezza alla nobiltà filosofica. In questo progetto di [...] di conoscenza delle arti figurative e quindi [...] direbbe oggi, [...] di verità in cui [...] è andato molto lontano. Tanto da giungere ad [...] delta [...] nella profondità di contrasti [...] ritenendo insomma che la pittura, nella [...] specifica dimensione iconica, potesse [...] del linguaggio concettuale. Ma per tentare ai [...] scommessa, al filosofo fu assolutamente necessario l'Incontro [...] di Rembrandt; gli fu necessario ancor di [...] quella pluralità di autoritratti alla cui stesura II [...] dedicò, mai appagato, quasi [...] 20 anni della [...] vita. E di incontro in [...] si deve parlare. In primo luogo perché [...] ciò che separa [...] la ritrattistica [...] da quella classica e [...] il fatto che mentre [...] è [...] vincolata alla rappresentazione [...] ideale e dunque non [...] in uno stile sempre «tipizzante», che spinge [...] di là [...] I ritratti del pittore [...] loro invece d proiettano anzitutto la luce [...] veniamo a sapere a un primo sguardo [...] come qualcosa di completamente inesprimibile, come [...] In altre parole, dunque, se il ritratto [...] vede in ultima Istanza il predominio della [...] universalità e suscita pertanto impressione di [...] tipicità, quelli di Rembrandt [...] caratteristica di [...] della individualità: per questo [...] evoca allora [...] del «momento stesso in [...] entra nella stanza». Ma proprio perché questo [...] nei termini [...] esperienza, ossia [...] che trasforma il modo [...] di vivere le cose, [...] di individualità delle tele [...] di Rembrandt sembra [...] quasi generato in [...] due fondamentali ripercussioni filosofiche. La prima concerne la [...] nuovo modo di considerare l'opera d'arte. [...] ha infatti avuto la [...] un criterio diverso, tanto rispetto alla non [...] ogni approccio filosofico sistematico quanto rispetto alla [...] quello analitico: «il criterio 6 quello di [...] che si eleva [...] stessa, e serve a [...] quanto ne rappresenta la [...] proprietà ideale necessaria». Ora se questo criterio (forse [...] privo di risonanze nella «teoria della [...] di Luigi [...] da un lato ci dà [...] la misura della volontà [...] di indicare una via non [...] alla considerazione filosofica [...] d'arte, [...] lato esso sembra costituire [...] pendant filosofico di [...] vissuta appunto sulle [...] dipinte da Rembrandt. [...] che vi si incontra [...]. Sembra contenere interamente [...] vitale che si volge [...] sembra raccontare la storia di questa corrente [...] non [...] individualità scissa da ogni [...] individualità che quadro dopo quadro, autoritratto dopo [...] legge. E non a caso [...] dedicate alla sequenzialità dei ritratti e dei [...] olandese, pagine che pure in qualche modo [...] che dopo [...] e [...] si chiama la «late-ralità [...] fra le più Incisive del libro. La seconda ripercussione [...] con Rembrandt si coglie [...] della legge individuale viene inserito e sviluppato [...] progetto di rivalutazione del patere di conoscenza [...] cui si è detto. La visione e lo [...] individuale [...] porta insomma al cuore [...] di [...] porta alla dimensione in [...] della delineazione del rapporto fra la vita [...] fra il fluire inesprimibile di quella [...] fu a riguardo apertamente Influenzato [...] e il [...] di questa. Ora se [...] si è spesso impegnato [...] in tutta la [...] drammaticità e paradossalità questo [...] vita è stata da lui pensata come [...] continuamente tutte le sue costruzioni e forme, [...] nella [...] ultima e fondamentale opera (Der [...] der [...] 1918) è stata pensata [...] come commentava splendidamente Giuseppe Rensi nel 1925 [...] traduzione italiana, come [...] originale e fondamentale che [...] vivere se non entro forme, non vuole [...] nemmeno vivere in esse ed ha bisogno [...] tutte per continuare la [...] vita, se è vero [...] ancor più interessante osservare che proprio incontrando [...] fu portato a pensare [...] diversa (certamente meno contraddittoria e conflittuale) questa [...] la vita e le forme. [...] e nella sequenzialità del [...] vita in qualche modo si concilia con [...] sia pure in una debole «forma», In [...] e perciò stesso «pervasa di morte» -come [...] Autoritratto ridente -la vita ha la possibilità di [...] Nella [...] la vita sembra [...] fine di produrre la [...] ritrarsi da essa e [...] in Rembrandt viceversa la [...] il momento di volta in volta presente [...] essa risiede il punto unitario delle sue [...] recede mai. Se Rembrandt sembra dunque [...] «positiva» a quella relazione, se incontrando i [...] riuscì in qualche modo [...] «nostalgia del Significato» (e [...] pur per molti altri aspetti è imprescindibile II [...] introduttivo di Massimo [...] alla raccolta dei Saggi [...] edita da Liviana a Padova [...] non va [...] parte dimenticato [...] due anni dopo [...] una connotazione puramente negativa, [...] relazione fra i due termini di [...] forma, aveva ormai esplicitamente [...] in particolare quello di Van Gogh, [...] cui opere vi è qualcosa ai più [...] nella forma, qualcosa in contrasto con la [...]. Democrazie a passi [...] 89 non ha travolto, con [...] deriva [...] del comunismo autoritario e statalista. [...] da osservare specialmente dopo [...] clamorosi degli avvenimenti sovietici, immediatamente a Michele Prospero, [...] queste parole, non solo questo lavoro critico [...] iniziato, ma neppure il suo volume, per [...] entra davvero In [...] rcs. Infatti, un conto è [...] un excursus colto e approfondito ma, talvolta, [...] citazioni di autori il cui pensiero non [...] inquadrato, degli snodi della teoria politica contemporanea. Un conto ben diverso [...] dei passaggi e [...] delle tematiche e dei [...] nuova teoria politica dovrebbe superare e risolvere. Quasi sempre l'autore [...] precisione i problemi di una [...] che cambia, sia organizzandosi che, per cosi dire, scompaginandosi. Quasi sempre egli abbozza [...]. In particolare, evita di [...] concezione tutta volontaristica della democrazia come regime [...] ad opera di persone oneste. Al contrario, sottolinea fin [...] suo volume [...] delle istituzioni, quindi delle [...] procedure. Prospero non accetta in [...] concezione della democrazia come regime di rivendicazioni [...] contro i governanti. Al contrario, collega con [...] dei diritti a quella dei doveri e [...] poteri a quella delle responsabilità. Respinge con [...] concezione della democrazia diritta, quella [...] una tabula rasa sulla quale i cittadini [...] i loro poteri [...] di volta in [...]. Vede, invece, la democrazia [...] reticolo assai fitto di istituzioni (scuola, impresa, [...] ecc. Critica, facendo sue le [...] Hans [...] la presunta incompatibilità tra [...]. Al contrario, auspica, facendo [...] Dahl, un controllo politico del capitalismo. Fermo restando che si [...] dei rapporti deterministici che molti hanno stabilito [...] e regime politico, anche per ciò che [...] (vale a dire che neppure [...] può essere capito e [...] soltanto alla proprietà o [...] dei mezzi di produzione). Insomma, tutte le critiche, [...] valutazioni di Prospero sono largamente condivisibili. Mase la [...] è fotte e solida, la [...] è molto più fragile. Cerio, l'autore non auspica una [...] via fra capitalismo e comunismo. Ma allora, quale sistema [...] e costruibile nelle democrazie contemporanee? Dovremmo forse [...] i capitalismi contemporanei distinguendo fra I diversi [...] giapponese. Non possiamo, comunque, sicuramente [...] transitorie basate su improbabili [...] di pubblico, privato, cooperativistico, [...]. [...] sta il primo problema. Il secondo risiede in [...] anzi indispensabile [...] quello fra diritti e [...] responsabilità, cui si accennava sopra. Infatti, ad un certo [...] Prospero [...] di mira proprio la tematica istituzionale cui [...] di annettere la massima importanza. Se vi sono [...] diversi tipi di capitalismi, [...] diversi rapporti fra i sistemi economici e [...] se e ipotizzabile che in ogni sistema [...] doveri e poteri e responsabilità vengano disciplinali [...] Insiemi di regole, che chiameremo istituzioni, allora è [...] mappa delle istituzioni più specificamente politiche. Ma quale combinazione di Istituzioni [...] preferire e [...] richiama giustamente la nostra [...] di interesse c sui movi-menti monotematici. Ma nessuna democrazia consolidata [...] fare affidamento soltanto su questi due attori [...] funzionare, per riprodursi. Quello che manca a [...] se vogliamo coniugare in modo innovativo I [...] democrazia, è proprio una teoria delle istituzioni. Si potrebbe cominciare, ma [...] questa la strada prescelta [...]. E estendere altresì lo [...] questi problemi sono stati finora Impostati nella [...] iniziata nei regimi [...] orientale. Saranno allora le differenze [...] Istituzioni [...] consentiranno una valutazione documentata e una spiegazione [...] fra sistemi economici, regimi politici e stato [...]. È un compito che l'autore [...] prefiggersi. Al momento, la [...] impegnativa ricognizione si ferma [...] questo cruciale passaggio. Michele [...] della grande politica. Socialismo e Democrazia a [...]. Carlo [...] Franco Fortini, Mario Luzi, Giovanni [...] Piero [...] Luciano Erba. Una targa d'oro per [...] Premio «Versi per la [...] a Pao-lo [...] per i testi delle [...]. [...] della manifestazione e ne decennale [...] scomparsa di Eugenio [...] si terrà arche un convegno [...] avrà luogo alla Villa Comunale di Milano, in via Palestre 16, cor inizio [...] ore 9. ///
[...] ///
[...] della manifestazione e ne decennale [...] scomparsa di Eugenio [...] si terrà arche un convegno [...] avrà luogo alla Villa Comunale di Milano, in via Palestre 16, cor inizio [...] ore 9.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .