ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Fatte di sotterfu-gi, bugie, [...] depressione. Sempre più spesso, è [...] la forza di dichiararsi, di rivelarsi. Non tutti, però, riescono [...] proprio orgoglio omosessuale. Qualcuno non ce la [...]. Non riesce a [...] in famiglia. Oppure è respinto dalla [...] so-prattutto. E allora, disperatamente, afferma [...] negata attraverso un gesto disperato. /// [...] /// Come a dire mi [...] gay, rifiutato dalla socie-tà, dalla scuola, dai [...]. Queste vi-te difficili ci [...] in questa società attraversata da [...] costumi. /// [...] /// Più tollerante, meno discriminatoria. [...] pe-rò, non è nelle peggiori [...]. Non peg-giori, cioè, di [...] la Francia, la Gran Bretagna e la Germania. Con i cambia-menti generazionali [...] verificati in questi [...] possiamo dire con tranquil-lità [...] è molto migliorata». Il professor Barbagli, proprio [...] sta studiando le condizioni di vita degli [...] Cattaneo di Bo-logna. Una ricerca approfondita su [...]. La raccolta dei dati [...] interviste «personali» sono terminate. Adesso Barbagli e un altro [...] dovranno [...] e [...] in fila» . Il recente, tragico, fatto [...] San Pietro -il tentato suicidio di un omosessuale [...] e dalla società» -deve necessariamente far riflettere. Secondo il sociologo «la [...] gay o omosessuale è controversa: tra loro [...] che hanno anche comportamenti omosessuali, ma restano [...]. Ma, ri-peto, questi che [...] proble-mi che esistono anche negli altri paesi». [...] ragioni per cui un [...] al-le soglie del 2000 non può vivere [...]. Se ci basiamo sui [...] vediamo che la tolleranza è un valore [...]. Piuttosto, è sulla legislazione [...] dei diritti che non ci sono passi [...]. Questo [...] la coscienza [...] «In un certo senso sì. Anche la nascita [...] ha fatto fare passi indietro. Il Pds è sempre [...] sensibile alle temati-che della differenza sessuale. Ha, possiamo [...] tranquillamente, aiutato il movimento omosessuale [...] uscire [...]. Adesso, pe-rò, per equilibri [...]. Il Pds deve fare [...] gli alleati cattolici che sono molto, ma [...] queste tematiche. Basti pensare al Papa, che [...] una simpaticissima per-sona, ma che [...] lancia strali pesanti». Oppure alla polemica [...] cardinale Tonini e il [...] Arci Gay, Grillini. /// [...] /// La loro concezione del [...] forma-ta in un periodo nel quale [...] do-veva essere condannato perché [...] dovere della riproduzione. Comun-que, tornando alla politica, [...] va-lutare le proposte di legge e la [...] politico, si dovrebbe necessariamente trarre la conclusione [...] indie-tro. Non è, però, esattamente [...]. [...] «La realtà vera è che [...] sono lenti, ma co-stanti passi in [...] della diversità. Questo deriva in gran [...] demografici e anagrafici. I giovani di oggi non [...] come un proble-ma». [...] esistono ancora. E pesanti, se si [...] disperato di quel giovane davanti a piazza San Pietro. Nella [...] vasta ricerca avrà annotato questa [...]. Gli oltre tremila gay [...] capire chiaramente quali difficoltà in-contrino ancora nel [...] scuola, nel mondo del lavoro e in [...]. Alcune so-no testimonianze impressionanti. Però, ripeto ancora una [...] maggior-mente le grandissime trasformazioni di costu-me che [...] due o tre decenni. Una grande apertura che [...] sperare. Se ascolto mio figlio [...] compagni capisco che quello che pensano degli [...] minimamente paragonabile a quello che sentiva la [...]. E, sempre per tornare alla [...] in una parte [...] del [...] comunque una forte ostili-tà nei [...] dei gay. È una strada impor-tante che [...] sarà, ancora, risolutiva. Ci sa-ranno ancora discriminazioni, [...] chi nasconde la propria sessualità, ci sarà [...] tutto fa pensare che si vada [...]. La via, per tutti, [...] accet-tare le differenze. Nonostante la tradizione cattolica». [...] «Ad esempio che esiste una [...] rilevante di omosessuali dichiarati che non [...] an-cora detto al proprio padre. Che molti di loro [...] ad alcune persone e che la scelta [...] vissuta drammaticamen-te». [...] «È assai probabile che [...] e scolarizzato si riveli di più, e [...]. Però non credo che [...]. Le ricerche compiute in America [...] gli omosessuali appartengono a tutte le classi [...]. Possiamo, però, dire che [...] scolarizzato è più aperto a livello di [...]. /// [...] /// [...] le testimonianze di [...] che [...] fanno capire che ancora si [...]. E che è dif-ficile [...] generale per-ché non tutti gli omosessuali si [...]. Anzi: chi si rivela è [...] una minoranza. Ciononostante, il valore dello [...] facendo può essere utile anche al più [...] «Certamente. Proprio perché è difficile [...] comuni e di una cultura che colpevolizza [...] chi si sente diverso, pen-siamo che capire [...] omosessuali sia importante per tutti. Anche per la politica, [...] leggi più avanzate. Tornando al nostro campione [...] omosessuali [...] è necessariamente distorto. Quelli sommersi ancora non [...]. Speriamo che serva [...] in modo corretto. E che quelle sofferenze [...] sono, cessino». Andrea [...] Il sociologo Marzio Barbagli «La [...] dice che il paese si è evoluto» Stefano Federici [...] 37 anni, [...] dinoc-colato e moderno di [...]. È stato or-dinato sacerdote [...] laurea in filosofia, una laurea e un [...] nonché un dottorato di ricerca in pedagogia [...] III Università di Roma. Insegna pedagogia speciale alla [...] Pontificia [...]. Il suo ambito di [...] Diocesi di Roma si rivol-ge agli omosessuali, ai [...] «irregolari». È anche studente della [...] teologia, un percorso che ha deciso di [...] in ambito evangelico temi che sono ancora [...] teologia cattolica come [...] e la transessualità». Lei lavora da anni [...] cri-stiani e cattolici. A volte viene da [...] perché [...] questo insopprimibile desiderio di farsi [...] da una Chiesa che si mostra così [...] «Perché molti nascondono un altro [...] che è [...] di sé. Le persone che si [...] sono generalmente adulte, dai 30 anni in [...]. Vengono inizialmente con una [...] del tipo: vivendo la mia omosessualità posso [...] Ma il problema non si risolve se [...] o gli si nega un permesso, perché [...] di ammissione al sacramento si nasconde un [...] non è prettamente religioso ma è un [...] fede. È un problema di [...]. Dietro la domanda [...] doman-da: mi dai il [...] Nel rifiuto dei sacramenti da parte della [...] persone proiettano in realtà un rifiuto che [...] proprio, una disistima di sé». Il problema allora è [...] dalla Chiesa? «Direi che sono due momenti [...]. Io ho capito che [...] questione trovan-do degli escamotage [...] per-ché così avrei rafforzato [...] delega ad altri per un riconoscimento e [...] partire solo [...]. Solo se la persona si [...] anche nel suo es-sere omosessuale è possibile una scelta [...] ap-partenenza a una comunità, a una religione. Altrimenti la scelta religiosa, [...] diventa un surrogato, una scappatoia. Ho fondato il mio [...] evan-gelico che muove i passi [...] di Gesù sulle beatitudini: [...] quello che sei, così come sei». E quando Gesù dice [...] non si riferisce semplicemente a una categoria [...]. Parla di una po-vertà che [...] frutto di emarginazione sociale. Il povero era un [...] Dio. Quando Ge-sù dice «beato [...] come se dicesse «ricordati che Dio è [...] così come sei per quello che sei». Lei afferma suggestivamente che [...] ha teso a portare le persone a [...]. [...] «Vuol dire né stigmatizzare una [...] dunque rimani povero. Né tantomeno giudi-care: va [...] omosessualità o non va bene. Questo sarebbe ancora un [...] esistenziale della persona. Decisivo invece è far [...] persona che è ri-conosciuta ed amata e [...] Dio [...] da coloro che gli sono accanto. /// [...] /// Solo [...] si può parlare di un [...] ecclesiale. Questo è il lavoro [...] come consu-lente morale in un servizio sociale [...] Arcobaleno. È nato due anni [...] a persone con diversi orientamenti sessuali un [...] inerenti alla propria appartenenza religio-sa. Del servizio fanno parte [...] non cristiani. [...] dal valuta-re se il criterio [...] ammissione ai sacramenti della Chiesa cattolica è corretto o [...] corret-to teologicamente, a me interessa in che mo-do una [...] decide di vivere [...] a una certa comunità. Se la vive in [...] rispettosa di sé». Come ha affrontato i casi [...] omosessualità [...] «Al servizio Arcobaleno abbiamo ricevuto [...] di chiamate, sacerdoti, suore, che nonostante una maturità di [...] vivevano una profonda crisi. E la fede che [...] su un sano prerequisito psicologico, esi-stenziale, non [...]. Una fede che non guidi [...] persona a una vita sana, non serve. Era necessario allora comprendere come [...] quelle persone si trovassero in una condizione di tale [...] come mai avessero scelto, pur essendo omosessuali, una vita [...]. Se davvero la loro fosse [...] scelta libera. Il mio scopo non è [...] stato quello di far rinne-gare la scelta fatta. Perché, fintanto che la [...] possiede, non sappiamo quale può essere la [...]. Potrebbe essere quel-la di [...] come potrebbe essere quella di decidere di [...]. [...] era ricon-durre la persona alle [...] della [...] scelta. Molti sacerdoti hanno affrontato [...] non ho registrato nessun abbando-no dello stato [...] invece una crescita di consapevolezza e responsabilità [...] Il suo è un modo di affrontare [...]. Non eccezionale, anche se [...] ser-vizio che sto svolgendo nella Diocesi di Roma, [...] pubblica e non occasionale, sia in-dubbiamente raro. Probabilmente [...] che ha deciso di [...] San Pietro non ha trovato persone realmente [...] avesse cercate, che potessero [...] a porsi in maniera [...] a un presepe e a un albero [...] Natale. Perché non si può vivere [...] piazza San Pietro come una sfida che costa la [...]. Il valore che Gesù Cristo [...] è che [...] è più impor-tante di [...] e che, se [...] un criterio con cui [...] se amiamo Dio, è se amiamo il [...]. Nel vangelo di Luca, Ge-sù [...] seguire la parabola del buon samaritano alla dichiarazione dello [...] sui due coman-damenti: quello [...] di Dio e [...] del prossimo. Quel sacerdote e quel [...] incontrato [...] percosso dai briganti non [...] non perché fos-sero dei codardi, ma perché [...] leviti si sarebbero resi impuri. È nel nome di Dio, [...] del loro amore per Dio, che non [...] moribondo. Questa pa-rabola ci dice [...] della legge di Dio non garantisce il [...] per [...] ma che la misura [...] Dio può essere soltanto la solidarietà per [...]. Mi auguro che siano [...] sacerdoti, i collaboratori, che sappiano mostrare a [...] propria condizione nel con-testo sociale e religioso, [...] una chiesa che, innanzitutto, soccorre». Sta dicendo che la Chiesa [...] un [...] « Non credo minimamente [...] in-tenda bruciare qualcuno, credo però che non [...] quanto la legge di Dio vada commisurata [...]. Perché continua a porsi in [...] così chiuso [...] «Due sono le ragioni: la [...] è che a [...] la nostra antropologia è fondata [...] matrimoniale [...] cioè sulla Genesi. Non abbiamo dei fondamenti [...] se non il Vangelo, per [...] rifondare la visione antropologica [...]. [...] nella Genesi è descritto con [...] rito matrimoniale. Non tanto [...] quanto [...]. In secondo luogo [...] della chiesa cattolica la necessi-tà [...] rivedere e approfondire tutto [...] sulla sessualità e molti teologi [...] che ci sia una revisione conciliare su que-sta tematica [...]. Matilde Passa Il sacerdote Stefano Federici «Il compito della Chiesa? Far ritrovare stima in se [...] Errata Corrige Per un inspiegabile errore [...] di ieri [...] Francesco Bonito [...] parlamentare una doman-da e la [...] risposta sono apparse separate. Ce [...] La notizia, non ancora [...] Italia, non può passare inosservata. Perfino il mondo [...] del tabacco, quello che, per [...] celebrò il mito del [...] boy tutto cavallo e sesso, [...] adesso sui gay per «riverniciare» la propria imma-gine. E non si tratta [...] qualsiasi, bensì della [...] West, sponsor della [...] in Formula Uno e [...] più virili mar-che di tabacco in circolazione. La West per la [...] Germania ha scelto [...] di due statuari fotomodelli [...] gay seminudi intenta ad amoreggia-re. La campagna, pianificata nella Germania [...] Kohl, susciterà (volutamente) un acceso dibattito fra [...]. È la prima volta, [...] situazione erotica fra due uomini viene rappresentata [...] esplicito di vendere si-garette. Problemi per le seguenti [...] Niente [...]. I pubblicitari tedeschi sono [...] cosiddetto omo marketing. Che si tratti di [...] forti o di [...] per contrattare un target [...] ricorso a man bassa e in forma [...]. [...] gay nel marketing, però, ha [...] illustri predecessori. La prima campagna pubblicita-ria [...] esplicitamente fu quella [...]. La multina-zionale svedese, smentendo [...] di mercato e i son-daggi che scoraggiavano [...] testimonial una coppia gay intenti a rivol-gersi [...] lontano 1994, per pubblicizzare i propri mobili. Infrangendo un rigido tabù, [...] una fra le aziende più [...] (sarà un caso?), giudicò assolutamente [...] che al supermercato due inna-morati maschi si scambiassero teneramente [...] sulla gestio-ne della casa. E soprattutto, fu la [...] capire che la co-munità gay andava contattata [...] ad hoc. [...] fu esclusa dalla pianifica-zione della [...] per [...] potere della morale cat-tolica in [...] paese». Confortati dal successo di [...] critica, alla prima ondata gay seguì una [...] forte e trasgressiva: il genere trans. La [...] forte di un reparto [...] più coraggiosi e audaci nel mondo, propose [...] un testi-monial transessuale. Lo spot ri-scosse enorme [...] giovani e decretò il primo duro attacco [...] dallo stampo vittoriano. Ma le ultime provocazioni [...] più forti e trasgressive, in quan-to provenienti [...] cosmetico e quello [...] che non sempre avevano [...] creati-va. La multinazionale dei co-smetici Mac, [...] sede a Toronto e pronta a invadere [...] da trucco, ha «assoldato» il transessuale Ru Paul [...] un recente son-daggio dagli italiani come mari-to [...] «sacerdote» del trasformismo politico Rocco Buttiglione -licenziando [...] testimonial fa-mosa: Pamela Anderson. In Ita-lia, qualche tempo fa, [...] fatto notizia [...] di Roma, che ospi-tò nei [...] convogli [...] di due uomini intenti a [...] per pubblicizzare una mar-ca di mentine. Una provocazio-ne che ha [...] da parte del mondo cattolico e perbenista. [...] romana fu [...] costretta a ritirare il manifesto. Per tornare alle campagne [...] corag-giosa è stata la scelta [...] Sara Lee, produttrice del [...] che ha autorizzato un [...] Eddie [...] a imi-tare [...] su Marie Claire la [...] Eva [...]. Morale: il mondo del [...] patria dei mulini bianchi, dei Caroselli e [...] becero verso [...] patriarcale, sta rivoluzio-nando tutte [...] tradizionali. Dagli Usa alla Ger-mania, [...] Sve-zia, le aziende tentano strade nuove di comunicazione [...] fine di conquistare il consumatore anche rappresen-tando [...] di ag-gregazione sociale alternative al-la famiglia tradizionale. [...] con franchezza, [...] italiano sta vivendo, o [...] subendo con un certo disagio queste tendenze [...] anglosasso-ne. La tematizzazione [...] presente nelle cam-pagne pubblicitarie [...] non è arrivata dal mondo degli spot, [...] quello della moda che, dal punto di [...] di-stante anni luce [...] tradizionale. Ma quali sono le [...] bacchettona [...] della pubblicità italiana? È [...]. Le agenzie pubblicita-rie, che [...] Italia [...] rappresen-tate da creativi fra i migliori [...] e che esportano cam-pagne [...] mondo, incor-rono da noi nelle maglie inquisi-torie [...] ricerca. I [...] (dal nome dello storico [...] hanno la cattiva abitu-dine [...] conto delle aziende, qualsiasi campagna pubblicitaria o [...] che questi vengano pub-blicati, per vedere come [...]. Questi test sono [...] ineccepibili. Ma sono agli antipodi [...] di novità. Non esiste test di [...] Italia avrebbe approva-to campagne con o per [...] travestiti e tran-sessuali. E quindi, è matematica-mente [...] campa-gne da noi non sarebbero passa-te. Nella moda invece gli [...] infischiano di misurare con il lanternino gli [...] morali delle immagini prodotte. Risultato: la [...] ha realizzato una pub-blicità detta [...] chic» con donne in atteggiamenti [...] ambigui. Di fronte a tanta [...] produttrice ha avuto un enorme successo [...] anche presso le consumatrici [...]. Viene spontaneo [...] quale test di mercato [...] quella pubbli-cità andava bene? Un ottimo quesito [...] creativi e ai responsabili delle aziende. Siamo convinti che sia [...] a guidare la svolta [...] siano le multina-zionali americane [...]. Questa ventata di protestante-simo [...] prima possibile, il potere del nostro moralismo. Non a ca-so fra [...] colti va a ruba, infatti, il testo [...] Georg Mosse, che analizza [...] del maschio nella storia [...]. Mosse scanda-glia con incredibile acutezza [...] del «sesso forte» nel tem-po. [...] storica di come viene [...] maschio è possibile evincere il grado di [...] sociale di una colletti-vità. Per Mosse, la messa [...] maschilismo nelle arti figurative (e anche in [...] sconfitta di quello che lui definisce come [...] è coinciso, [...] in poi, -con il [...] di una società in tutte le sue [...] sociale. /// [...] /// Per Mosse, la messa [...] maschilismo nelle arti figurative (e anche in [...] sconfitta di quello che lui definisce come [...] è coinciso, [...] in poi, -con il [...] di una società in tutte le sue [...] sociale. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL