KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Patrick [...] è il [...] muscoli MICHELE ANSELMI Il [...]. Interpreti: Patrick [...]. Ben [...] Kelly Lynch, Sam [...] Fotografia: Dean [...] Musica: Michael Kamen e [...] Usa. E lui, sorridente e [...] voluto nemmeno [...] fortuna». Il duro del: [...] Mosto davvero, ma sotto [...] muscoli batte un . Come, in un western [...] aggiornato (siamo a Jasper, in pieno Missouri, [...]. In compenso i diventato un [...] coi fiocchi,: ricco, ambito [...] lutti I [...] e amato dalia gente perbene. Insomma, un uomo tranquillo (I [...] guardano [...] ca-: [...] giusto al mo-j mento sbagliato. [...] sera, ai cinema, eravamo in [...] e [...] nonostante il [...] mento dei [...] le cose [...] Del restai Swayze (qualcuno lo [...] ballerino provetto In [...] In Italia non e nessuno, [...] negli Usa si sta imponendo, film dopo film, come [...] nuovo [...] del cinema di cassetta. Più gagliardo di . Doni Johnson, meno gonfio [...] Sch-warzenegger. Sotto i colpi di [...] ài [...] Man, di [...] blues o di [...] on Wood procaci fanciulle [...] strip [...] e i ragazzi se [...] santa ragione: [...] non è di prima [...] sa che il [...] West è duro a [...] quale: parti. Nel ruolo de. È uscito [...] la cosa giusta» nuovo [...] Spike Lee Una storia di razzismo ambientata [...] Neri, [...] coreani: una difficile convivenza [...] cineasta racconta con forte senso drammatico SAURO [...] la cosa giusta Sceneggiatura, [...] Spike Lee. Fotografia: Ernest [...]. Musica: Bill Lee. /// [...] /// Danny Aiello, [...] Davis, Ruby Dee, John Tur-turro, Bill [...] Sam Jackson, Giancarlo Esposito, Richard [...] Lee. /// [...] /// Milano: Colosseo, Odeon Roma: [...] La recente contesa elettorale [...] à sindaco di New York ha visto [...] Giuliani e il nero [...]. [...] spuntata [...] facendo leva sulla proposta [...] di conciliazione, di compromesso tra tutte le [...] Grande Mela, cioè negri e [...] ebrei e wasp (i [...]. Insomma, quasi specularmente il contrario [...] quel che accade in questo [...] la cosa giusta [...] the [...] ove in particolare negri e [...] sembrano destinati proprio a non capirsi, anzi a darsi [...] gli [...] con gli altri in una [...] dei poveri» da cui nessuno trarrà alcun vantaggio. Benché nato ad Atlanta, [...] Georgia, [...] una agiata famiglia di artisti (il padre Bill Lee [...] un jazzista di valore e ha composto [...] mùsiche dei suoi film), Spike Lee ha [...] cosa giusta col preciso [...] anche in termini ora brillanti, ora addirittura [...] accade normalmente nel degradato quartiere di [...] ove egli stesso è [...] vive. Un quartiere, abitato prevalentemente [...] più povera ed emarginata, ove soltanto in [...] negozi pizzerie gestiti da [...] di vecchia immigrazione o [...] più recente arrivo in America. Propiziato dal trascinante ritmo [...] il racconto di Spike Lee, [...] vesti del garzone di pizzeria [...] prende le mosse dalla [...] intera giornata, la più calda [...] attraverso gesti, situazioni, eventi [...] soprassalti di violenza che vedono protagonisti e, [...] i bianchi [...] Sai, Pino e Vito, [...] figli che da lungo tempo, tra mille [...] la Famosa Pizzeria del quartiere frequentata esclusivamènte [...] colore. Tutto intorno al locale [...] sopravvivono, il Sindaco, sorta di saggio ubriacone [...] consolare chiunque abbia motivo di scontento, un [...] con chiacchiere e musiche l momenti salienti [...] una piccola folla di sfaccendati. Con scarti rapidi, mutamenti [...] Spike Lee punta la cinepresa ora [...] della pizzeria degli [...] costantemente intenti a litigare [...] ora nelle singole,, infuocate stanze del vari, [...]. Il risultato è una successione [...] dialogai. Un primo [...] emerge da questa pur [...] il fatto che non esiste né intolleranza, [...] anziano pizzaiolo Sai e [...] negra che frequenta il suo locale. Qualche problema, semmai, esistè [...] figli Pino e [...] direttamente é, di più, [...] qualche bullo negro [...] rompe lè scatole andando in [...] con una radio a tutto volume [...] parla, straparla di «potere nero», [...] Martin Luther King e di Malcolm X. Nel complesso, però, quel [...] strade non dà luogo a fatti eclatanti [...] di sorta. Poi, però, interviene, traumatico [...] -scontro violento tra gli [...] della pizzeria ed un [...] ragazzi negri. La cosa, anzi, da [...] degenera e si al-larga [...] quartiere, interviene la polizia. Distrutta la Famosa Pizzeria, [...] animi [...] di un altro giorno [...] e il vecchio Sai [...] come possono le cose, forse [...] amicizia. Spike Lee non ha [...] lanciare con questo suo appassionato, ir-ruento [...] la cosa giusta, ma [...] a Martin Luther King quanto a Malcolm X, [...] a confronto le due posizioni, suggerisce che [...] di stare insieme con reciproco rispetto esiste [...] né alla violenza, né [...] razziale. E, tra intrusioni musicali [...] dette spesso con cordiale ironia, una sapiente [...] tragico, il ta-lentoso giovane [...] in tal modo il suo lucido apologo [...] suadente; A tale riuscita impresa contribuiscono degnamente [...] Danny Aiello (Sai), il [...] Davis (il Sindaco) e [...] bravi altri caratteristi, [...] e. Tra i quali, singolare [...] più il nero e al contempo italo-americano Giancarlo Esposito, [...] sintesi, delle contraddizioni che agitano e animano [...] Fa [...] fa cosa giusta. Ecco alcuni stralci di [...] la scorsa, estate a [...] pubblicata dalla rivista Film [...] finale del film ì [...] In qualche modo ambiguo. Come si conciliano le [...] Martin Luther King e di Malcolm X? Non [...] sia ambiguità. It vero finale è [...] Malcolm X e non quella di Martin Luther [...] X dice: «Non sono [...] violenza come [...] Non la chiamerei nemmeno [...]. È lo scontra la [...] In questo [...] al perché [...] e gli altri sono [...] i negri uccisi, assassinati dai poliziotti. E quando gli agenti [...] sanno benissimo che a loro non i [...]. Tutto questo dà una senso [...] frustrazione e di impotenza. Ma tu sostieni e [...] del Anale? lo non difendo niente. Questi sono solo personaggi [...] che essi agiscono. E se guardi le [...] altro punto di vista; anche Sai ha [...]. Non credo che i [...] che vedranno il [...]. Ma [...] cosa è successo a [...] con [...] che hanno. Ne ripareremo tra qualche [...] e Giuliani si affronteranno [...] a sindaco. Sarà una sfida molto, molto [...]. Non difendo la violenza: [...] violenza. Noi la chiamiamo intelligenza. La gente è stanca [...]. Israele potrebbe bombardare chiunque [...] niente, ma quando i [...] cercano di proteggersi, allora [...] oppure sostenitori . Nel tuo libro [...] la cosa gin-. Sentirsi vittima [...] proprio potere? No. Non può essere una [...] personale il fatto che i [...] siano stati deportati dal-( Africa per fame degli schiavi. Non è una mia invenzione, [...] lo riconoscerai. Agli inizi [...] la mia camera di [...] sarebbe stato più duro per me, regista [...]. Ho capito che devi [...] quattro volte migliore di un qualsiasi bianco. Questo è qualcosa che [...] sin dà bambino, è un dato di [...] comincia quando la gente dice che è. Com'è selvaggia questa Giulietta! Fisico possente e sguardo [...] Fateh Ali Khan è [...] Pavarotti arrivato dalle profondità [...] per la precisione dal Pakistan, [...]. Pòpoli la [...] straordinaria vocalità in una delle [...] memorabili serate del festival. In pàtria [...] è conosciuto come [...] la stella più luminosa del [...] espressione mistica musicate di una particolare setta [...] quella dei Sufi,. Nella voce di [...] si sòno sedimentati sei secoli, [...] . Secondo quel miscuglio di [...] che circonda il personaggio, a [...] a diventare un [...] fu un sogno ricorrente [...] vedeva cantare nella moschea indiana . Sogno profetico perché [...] che ha intrapreso la [...] carriera nel 7. Nelle comunità pakistane ed. Da [...] decine di sue cassette registrate [...] lo più dal vivo. Il fenomeno [...] portando la musica etnica [...] del pubblico pop [...] ha allargato il campo del [...] successo, c questo in parte ; si deve anche [...] sensibilità di Peter Gabriel che 10 ha voluto come [...] dei [...] artisti ad incidere per la [...] etichetta Rea! Una discoteca forse non è [...] luogo ideale, [...] una musica che [...] al fondo religiosa, devozionale. Ma un tappeto appeso [...] messi a ricoprire il [...] un po' [...] a [...] e i suoi dieci [...] cui il fratello, alcuni cugini, e un [...] voce [...] gestiva mente acuta. [...] mani giunte e si [...] stretti in gruppo; [...] con la [...] grande mole, è seduto [...] dei due armonium che con le. [...] sembra essere solo uno [...] non è cosi, e più [...] entra nel Vivo più [...] di come egli sia al centro [...] ne, dirigendo il gruppo [...] gesto, sguardo, con la voce che segue [...] si lancia [...]. Piccoli cose riassumono tutto [...] la [...] persona raccoglie; il corista [...] lui, ad esempio, riempie il bicchiere d'acqua [...] beve, attento che non [...]. Piccole cose, che affascinano. E il fascino più [...] choc [...] di un concerto [...] è [...] che canta equilibrandosi tra [...] vocalizzi velocissimi, dialoghi con gli strumenti, richiami [...] coro [...] con intrecci polifonici, ripetendo [...] poemi in antico persiano, [...] che in [...] doveva portare [...] degli [...] la soma. Ma come per molti [...] religiosa; il gospel ad esemplo, nel tempo [...] una componente mondana, ed oggi i [...] non vanno più a [...] cortili delle moschee il venerdì o nei [...] In [...] si celebra la morte di qualche santo, [...] matrimoni o a feste [...]. Come compenso, il pubblico [...] soldi, ed anche a Firenze al termine [...] palco era riscoperto di denaro, [...] recuperata [...] come segno di stima. Ali Khan si è esibito [...] a Milano (chiamato [...]. A Firenze [...]. Coriandoli Dopo Apollon Musagète, [...] Virgilio [...] il Balletto di Toscana [...] Romeo e Giulietta di Fabrizio Monteverde. Anzi, su Giulietta e Romeo. Un titolo che cambia, [...] dei protagonisti. Questa è la prima [...] tragedia shakespeariana con un taglio prepotentemente femminile. Giulietta è davvero [...] contemporanea, circondata da altre [...] padrone. /// [...] /// Molti applausi hanno ricompensato, [...] Teatro Metastasio, io sfòrzo di una compagnia dì balletto [...] merito di ospitare coreografi italiani dalle idee [...]. Applausi gustosi e convinti [...] ben poco, imbarazzo di fronte ai fatti [...] di fronte alla [...] dinamica di un classico [...] Novecento diventato agile come un film di [...] purgato degli orpelli ovvi e finalmente restituito [...] personale, che almeno farà discutere. Il coreografò Fabrizio Monteverde [...] suo Giulietta e Romeo ne) dopoguerra, in [...] nostro Sud. Ha voluto uno spazio quasi [...] delineato sul fondo da una semplice casa rettangolare dove [...] apre [...] col santino. Si è affidato alle [...] di Carlo Ceni per riservare il contrasto [...] famìglie veronesi [...] braccia di due ombrose [...] faida, capaci di pugnalare in silenzio (e [...] Tebaldo [...] alle spalle, ma senza [...] di duello preliminare) e [...] di occultare i propri [...] un altero aplomb di pura [...] questo Sud falso e [...] figure [...]. Non ci sono padri, [...]. E [...] il coreografo pesca anche [...] orgoglioso matriarcato, così nascosto e così tipico [...]. Sicché madama [...] per usare ancora una [...] una bellissima donna che domina con la [...] e [...] marito, indicando col dito [...] lei ha scelto di dare in marito [...] E madonna Montecchi è [...] adagiata addirittura sopra una [...] con un pugnale nascosto tra le vesti [...] capacità di mettersi in piedi, e di Un [...] balletto «Giuliétta e Romeo» in scena a [...]. Persi-, no la nutrice, [...] descritta come un amorevole palloncino [...] grasso, caracollante e protettivo nei confronti di Giulietta, è [...] una bellimbusti che bada a) suo fisico e poco [...] . Tra queste donne esteriori, macerate [...] Giulietta è creatura diversa e [...] malata. Emblematico è, ad esempio, [...] apparire alla festa da ballo, [...] suo danzare a [...] capriccioso. O il suo lungo [...] con Paride che risolve invece l'incontro con Romeo [...] rapido, guizzante gioco idi sguardi. Ma il [...] non ha mai deragliato dalla [...] del suo racconto. Dalla [...] cruda rincorsa verso la morte. A Giulietta, infatti, Monte-verde [...] con qualche eccesso, le pause di [...]. Lei non si affaccia [...] in attesa del-I . Lei scappa di casa [...] incontro in una delle [...] visivamente più bollerei racconto. /// [...] /// Perché è un modo [...] maschile o per giunta sempre [...] bilico [...] stilizzazioni» e schietto [...] anche questo tratto, ben assecondato [...] costumi di Ève [...]. Ciò che invece convince [...] rapporto [...] musica di Prokofiev. [...] I ha usata con disinvoltura. /// [...] /// Questa partitura degli anni Trenta [...] mentalità e un immaginario che tra [...] 14 danzatori riempiono a [...]. Ci resta dunque un [...]. Forse sopra una musica [...] la straordinaria Giulietta di Alicia [...] il limpido Romeo di Eugenio [...]. Scigliano, la [...] madre sulle rotelle di Teresa Di Daniele e il buon Mercurio . Consentendo al resto del gruppo [...] non provare, a tratti, un rischioso imbarazzo nel restituire [...] danza che dice una cosa sopra una musica che [...] indica [...]. Narrativa, poesia, filosofia, scienza [...]. Libri di un centinaio [...] ritrovare il piacere di leggere e la [...]. Marco Re [...] ad Agnelli a Operai Sindacali Robot Questo volume è fruito [...] una ricerca ventennale sulla Fiat, [...] un rapporto quasi quotidiano con gli operai [...] fabbrica: un documento straordinario, scritto con intensità [...] «fotografa» la [...] cogliendo le trasformazioni, anche [...] mutato il rapporto tra uomini, macchine, lavoro [...]. In queste pagine c'è [...] Fiat Vincente di Romiti, ma anche la Fiat difficile [...] la [...] Agnelli, del patto dei [...] ricerca dei consenso. È prima ancora là Fiat [...] e dura di Valletta; [...] il lavoro alla catena, [...] Caldo, la strategìa sindacale, le [...] tecnologie, i [...] giórni e [...] di Tori, no», Berlinguer ai [...] di Mirafiòri, la radicale ristrutturazione aziendale, i finanziamenti [...] i «Circoli di [...] i retroscena di un «miracolo [...] popolato di robot e avvolto nel silenzio operaio. /// [...] /// È prima ancora là Fiat [...] e dura di Valletta; [...] il lavoro alla catena, [...] Caldo, la strategìa sindacale, le [...] tecnologie, i [...] giórni e [...] di Tori, no», Berlinguer ai [...] di Mirafiòri, la radicale ristrutturazione aziendale, i finanziamenti [...] i «Circoli di [...] i retroscena di un «miracolo [...] popolato di robot e avvolto nel silenzio operaio. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|