ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Altri schemi [...] il cinema rompe subito, per [...] stessa natura. Il disprezzo del successo, [...] non-è consentito neppure ai più [...] cineasti nutrire od ostentare, [...] i milioni necessari ad esprimersi. Tanto [...] il disdegno della tecnica, ecc. E intanto per altri [...] motivi decadono, in tutta la cultura italiana, [...] i miti che abbiamo veduto vivi e [...] anni prima. Il nazionalismo « letterario [...] come s'è prima accennato: [...] è passata in rozze [...] politiche che non lasciano certo spazio all'« [...] così dire, e per eccesso mostrano la [...] atteggiamenti ; infine a queste cose c'è [...] pensa per tutti», e diventa dolorosamente chiaro [...] questa parte può [...] scampo. [...] retorico si accartoccia in [...] esasperata ; del resto, la [...] crisi coincide perfino col suo massimo trionfo, poiché già [...] due primi decenni del secolo sia [...] che il [...] e il « rondismo » [...] sono che abnormi conseguenze [...] lotta per [...] ci si invischiano peggio, ma [...] tempo stesso è chiaro che le esperienze più arrischiate [...] a [...]. Rinasce, malgrado tutto, [...] di « racconto ». /// [...] /// Confluiscono, a creare questa [...] esperienze e le origini più diverse, che [...] in un tipo tutto sommato unitario (e [...] gelose accentuazioni « corporative », quasi settarie). Esperienze culturali specifiche e [...] scrittori, pittori anche, architetti ecc. [...] è un « passionale » [...]. La [...] è una passione esclusiva, [...] anche : è chiaro che egli vi [...] una valvola di sicurezza, tutti gli slanci [...] e vitali che il clima fascista comprime [...] è V amore per il cinema, che [...] come rimane tanto a lungo fine a [...] esaudito nè appagato durante la lunga e [...] « telefoni bianchi » [...] può assumere aspetti [...] morbosi. Questo amore non ha [...] feticistico che evidentemente è il più caduco, [...] maturato in prigionia e che si scioglierà [...] di [...] Pasqua non appena [...] si romperà e aprirà; [...] « culturale »,. Il cinema al quale [...] appassiona è infatti un mestiere di elaborazione [...] minuta e anche umile ; nel quale [...] manuali, anche, coesistono con [...] ispirazione », [...] le facoltà [...] infine [...] che ha al centro [...] verso il personaggio (e il pubblico, in [...] responsabilità che non si può eludere. Ce n'è abbastanza per [...] raffinate e « umanistiche » coscienze. [...] cinematografìco si batte ben presto [...] un cinema significativo (che vuol dire, sì, anche problematico [...] di contenuti : ma quali, nel secondo decennio dell'« [...] fascista »? [...] presto ancora per [...] non [...] nazionale e « bello ». Certo, [...] la con-fusione è grande, [...] dai tre termini che indichiamo ; e [...] confezione di film non si può che [...] mediocremente anche laddove si è predicato « [...]. Non sono maturi i [...] è [...] elaborazione, che riesce ancora [...]. Il caso più tipico, [...] è quello di Blasetti, che con le [...] battaglia (Cinematografo, Il mondo allo schermo, ecc. Blasetti è senza dubbio [...] italiano che prenda esempio pratico dai film [...] contenuti peraltro, e incredibilmente, a lui come [...] ad altri, finiscono sempre per sfuggire) : [...] di regista sono visibili certe lezioni (taglio [...] colore » fotografico) fin dal suo primo [...] Sole. Ma al tempo stesso [...] anche in accentuazioni epiche [...] da trascurare, appare moderna e nuova, la [...] mondo è ancora « vecchia », incerta, [...] sia di umanesimo retorico che di nazionalismo. Pure sarà da lui [...] primo film italiano dimessamente importante, 1860 : [...] sincera interpretazione popolaresca e antiretorica del nostro Risorgimento)), [...] il Lizzani (op. Un altro momento « [...] è la divulgazione, compiuta dal Barbaro (che [...] opera teorica e il suo insegnamento al Centro [...] accanto al Chiarini, a un compito importante [...] rea [...] il film italiano), degli [...]. /// [...] /// Un altro momento « [...] è la divulgazione, compiuta dal Barbaro (che [...] opera teorica e il suo insegnamento al Centro [...] accanto al Chiarini, a un compito importante [...] rea [...] il film italiano), degli [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL