KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A New York, al Whitney Museum [...] Art, mostra retrospettiva dedicata [...] Donald Judd, che negli anni Sessanta fece parte [...] artistico caratterizzato da una scultura essenziale, molto [...] ornamenti. La mostra presenta le [...] Judd in venticinque anni di carriera. /// [...] /// A Parma, al Palazzetto Eucherio [...] del teatro»: (olografie [...] Maurizio [...]. /// [...] /// A Milano, alla Scala, Riccardo Muti [...] il concerto di apertura della stagione sinfonica: [...] di Mozart, Sciarrino, [...]. Repliche il 21 e [...] Urica. A Firenze, al Teatro Comunale, «Tristano [...] di Richard Wagner, diretto [...] Kuhn, regia di Jonathan Miller. Repliche Il 23,28 e [...] e 6 novembre. A Firenze, [...] Universitario Olandese, «Disegni italiani della Collezione [...]. /// [...] /// A Treviso «Treviso porte [...] il prossimo fine settimana la città veneta [...] meglio di sé ai turisti, aprendo anche [...] e monumenti oltre a palazzi [...] chiusi, come il Teatro Comunale [...] sale del Monte di Pietà. In programma anche mercatini [...] per le sete, i vetri, i ferri [...]. /// [...] /// Ad Asti, al Salone [...] «Asti artigiana in vetrina». /// [...] /// A Cremona, al Teatro Ponchielli, [...] Opera Balle» presenta [...] musica di Prokofiev, regia [...] Maguy Mann. /// [...] /// A Napoli, a Castel [...]. Idee per la città [...] la ristrutturazione delle oltre 500 cavità del [...]. /// [...] /// A Bologna, al Teatro Comunale, [...] di Vincenzo Bellini, nuovo allestimento realizzato in [...] Teatro Lirico [...] La Zarzuela di Madrid. Direttore [...] Alberto [...] regia di Emilio [...]. Tra gli interpreti Chris [...] e Mariella Devia. /// [...] /// A Lucolena, Firenze, sagra [...] in piazza di caldarroste e bicchieri di [...]. In programma anche canti [...]. /// [...] /// A Parigi, al Grand [...] «Balla e i suoi [...] opere di Giacomo [...] 16 dei suoi amici, [...] Marinetti [...] Boccioni, da Sironi a [...] da [...] a Carrà e Evola. /// [...] /// A Milano, al Conservatorio, [...] «Eco e Narciso», il [...] Ensemble [...] diretto da Mauricio [...] interpreta musiche di Mauricio [...]. /// [...] /// Alle 20,30 [...] sinfonica della Rai di Milano, [...] Arturo [...] esegue brani di Varèse, Boulez [...]. /// [...] /// A Napoli [...] Sorrento «Incontri [...] di Sorrento»: [...] dì [...] è [...] cinema brasiliano. In [...] gramma dodici film di [...] produzione e una [...] zione retrospettiva dedicata al «Cinema [...]. Anche per questa edizione [...] festival del giovane cinema italiano («Sorrento De Sica») [...] rassegna di film di largo richiamo. /// [...] /// A Canepina, Viterbo, giornata [...] in piazza di caldarroste, castagne e marroni. Analoga manifestazione a Montereggio, Massa [...] Rigoso, Panna. A Melezzole, Perugia, sagra [...] del fungo. [...] in piazza Martiri a Cuorgnè, Torino, [...] del [...] con degustazione di prodotti [...] a Marliana, Pistoia. Mostra mercato della castagna [...] Vergherete, Forlì, con stand gastronomici e spettacoli musicali. A Castel de Rio, Bologna, [...] vengono cotte all'aperto su grandi fuochi in [...]. /// [...] /// A Certa! /// [...] /// A Milano, alla [...] Gallerìa 11 Diaframma, «Le [...] fotografie di [...] Gale. /// [...] /// Ad Aosta, al Centro [...] «Fronte nuovo delle arti»: [...] mostra riprende il nome di un movimento [...] nel 1946, a cui la Biennale di Venezia [...] mostra nel 1948. [...] la Biennale ha riproposto la [...] esposizione di [...] fa e una parte viene [...] fino [...] 1 dicembre, ad Aosta. Tra le altre sono [...] di Guttuso, [...] Vedova e Viani. /// [...] /// A Bari, alla Pinacoteca [...] Puglia e Basilicata dal Medioevo al Settecento»: [...] mostra sono stati selezionati in collaborazione con [...] Soprintendenze [...] belle arti delle due regioni. /// [...] /// A [...] sio, Svizzera, al [...] d'Arte, «Biennale d'arte di [...] in [...] anche una rassegna, dal [...] tolo «Testimoni sulle [...] ne», che presenta testi e [...] immagini del [...] nella prima metà del [...] cento. Fino al 13 [...]. Ad Aosta, alla Torre del Lebbroso, [...] il sipario [...] le [...] 97 dipinti ad olio ed [...] di Gianni Del Bue, pittore [...] temporaneo che non segue nessuna [...] ma ama percorrere strade Insolite. /// [...] /// A Berna, al Museo [...] Arti, mostra antologica dedicata [...] Sophie [...] e Hans [...] dipinti, acquarelli» disegni, rilievi [...] stilistica di [...] e della [...] che, nonostante abbiano sempre [...] alla stessa opera, sono riusciti a mantenere [...]. /// [...] /// A Monfalcone, Gorizia, al Teatro Comunale, [...] violinista Nina [...] accompagnata al pianoforte da Alexander [...] esegue musiche di Prokofiev, Bach, Bloch [...] Ravel. /// [...] /// [...] en loda la [...] con amor en la mesa. No quieto [...] la [...] el pan, los [...] musica: [...] el minerò, la [...] el [...] de [...] al cine [...] beber e I vino màs [...]. /// [...] /// Non sono che un [...] vi amo tutti, e vago [...] il [...] amo: nella mia patria i [...] le carceri e i [...] ordini ai giudici. Ma io amo anche [...] piccolo gelido [...] dovessi morire mille [...] là vorrei [...] dovessi mille volte [...] vorrei [...] forte vento che soffia [...] campane comprate da poco. Nessuno pensi a me. Pensiamo a tutta la tetta, [...] le nocche sulla tavola. Sono venuto solo per [...] farti cantare Còri me. Pablo Neruda: da n Si [...] taglialegna» Mai [...] mi è sembrato proprio [...] sempre [...] (in da bambino [...]. Fu (orse il primo [...] attraversò la mente in quel pomeriggio di [...] anni fa quando arrivai a [...] Negra, inseguendo i versi [...] Pablo Neruda. Il compagno che mi [...] me, al vento freddo e [...] di essere li proprio [...] di Neruda. Matilde Umilia, la vedova del [...] era a Santiago nella [...] sotto il Cerro a [...] anziana e gli malata, la [...]. [...] aveva rimesso a posto come [...] potuto . Canto General, [...] era stata per anni molto [...] che la [...] residenza di campagna. [...] il poeta aveva ordinato con [...] la [...] stravagante raccolta di polene. Lo sapeva anche la [...] casa di [...] Negra era per Neruda [...] vita e del resto [...] I [...] generali di Pinochet dovevano [...] sentito dire che un [...] memorie del poeta sì chiama «Memorial de [...] Negra». Così nei giorni neri [...] poi della morte di Neruda, i soldati [...] tutto quello che Pablo aveva accumulato e [...] residenza. Matilde [...] aveva rimesso a posto [...] aveva potuto. Quando io ci arrivai [...] che aveva sfidato la paura e [...] per venire lì con [...] era inabitata. Andare allora a [...] Negra era una sfida [...] forse qualcuno da qualche parte ci stava [...]. Pioveva e tirava un [...] che ci obbligava a stringerci addosso i [...]. La strada statale corre [...] costa. Parcheggiammo [...] in uno spiazzo creato [...] che dalla previdenza di chi ha costruito [...]. Scendemmo giù per il [...] Pacifico in burrasca. Le acque di un [...] avevo visto, sì agitavano e si mescolavano [...] che metteva timore, mentre un intenso odore [...] investiva. Venivo allora da [...] dove il mare non [...]. Forse per questo mi [...] Pacifico, almeno quello di [...] Negra, fosse soprattutto ruggito [...]. La casa di Neruda [...] della discesa verso il mare. Era chiusa e proseguimmo [...] di arena e con alcuni grandi sassi [...]. Ovunque alghe grandi come mai [...] avevo viste e come mai [...] visto, scure quasi come il [...] e odorosissime. Loro erano [...]. Attorno non si vedeva [...] che ruggiva a pochi passi da noi [...] casa di Neruda. Avevo bisogno per questo [...] di lavoro. Trovai una casa di pietra [...] fronte [...] in un luogo a tutti [...] chiamato [...] Negra. Il proprietario, un vecchio [...] di nave, don [...] la stava costruendo per [...] ma accettò di [...]. Risalimmo la costa piano [...] la tomba che Neruda avrebbe voluto avere [...] gli fu negata dal dittatore. /// [...] /// Forse per quella tomba [...] così Oceano e così infuriato e su [...] Negra gravava [...] da tragedia Immane. Chissà se ora il [...] seppellito lì e la [...] casa, come voleva, potrà [...] liberi, perchè, come aveva scritto con tragica [...]. Nel deserto un turista [...] Che [...] 12 marzo 1952. Dopo pochi minuti di [...] deserto: la strada [...] tra alte colline completamente [...] vede nemmeno una pianta, solo il monotono [...] deserto, A tratti la sabbietta del deserto [...] macchie di salnitro e di gesso. Ogni due o tre [...] della luce sono dipinti di bianca per [...] che li vi è una presa d'acqua, [...] tubatura la porta dal confine con la Bolivia, [...] tutti i piccoli villaggi sparpagliati nel deserto. Mano a mano che [...] cosiddetto altopiano desertico cileno, ci rende-vamo conto [...] è un modo di dire. Nemmeno il cactus cresce [...] desolate. Niente: questa è la [...] il tutto. Solo un cielo completamente [...] volte [...] si offusca un po' [...] riverbero e che, con alcune nubi che [...] lì per abbellire il paesaggio, offre una [...]. Abbiamo scattato due o [...]. Ma ne sarebbero state [...] e molti metri di pellicola in tecnicolor [...] e la bellezza di [...]. Ora sono le 22. Alla luce di una [...] sono in un «hotel», scrivendo. Nuovamente mi si presentano [...] della medaglia. Da un lato la [...] la ric-chezza di questa zona, e [...] fatti come quello che [...]. Mentre giravamo per il [...] ripararci, abbiamo trovato una coppia di umili [...]. Lui è stato arrestato [...] ed è stato in carcere tre mesi. Adesso sta lottando perchè [...] in una miniera della regione, cosa che [...] con [...] di «comunista» che gli [...]. Poco fa ho fatto [...] per il villaggio: una lunga fila di [...] di zinco, lungo una sola strada costeggiata [...] salnitro, Le case sono in gran maggioranza [...] ad ubriacarsi i minatori ed i ferrovieri. [...] marzo 13 del 1952, [...] un camion che ci porta [...] 160 chilometri da [...]. Il cammino fu ancora [...] pieno deserto e ad [...] di duemila metri. Abbiamo visto vari miraggi, [...] laghi che non sono altro che illusioni [...]. Poco prima di arrivare [...] si attraversano varie [...] che a lungo costeggiano [...] marzo 1952. Li sì colloca la [...] volare pezzi di montagna e poi con [...] caricano i vagoni. /// [...] /// Davanti a noi si [...] completamente pianeggiante che per effetto del sole [...] assomigliava ad un enorme tappeto bianco punteggiato [...]. È dentro un anfiteatro [...] e, nonostante dove noi ci trovavamo corresse [...] forte, nella pianura rimanevano immobili le nubi [...] uscivano dalla ciminiera di un trattore diesel [...] punto di osservazione sembrava un giocattolo. Oggi è un giorno [...] mi stanco di guardare il paesaggio. Le alture sembrano enormi [...] rughe. Il cielo è di [...] e piccole nubi bianche mettono in risalto [...] coloro. Approfittando di un Dalo [...]. Come dato interessante voglio [...] regione è la meno piovosa del mondo [...] vari anni prima che cada qualche millimetro [...]. Ma che desolazione [...] Il calore è tanto intenso [...] la luce è così brillante da provocare riverberi che [...] una specie di patina [...] quale avvolge e sfuma le [...] sempre coronate da nubi immobili [...] non scaricano mai le loro acque [...] ma nelle valli [...] parte [...] li riverbero, aiutato dalle ombre [...] proiettano le nubi, produce un fenomeno ottico: sembra che [...] sabbie oscillino come le onde del mare. /// [...] /// Ma che desolazione [...] Il calore è tanto intenso [...] la luce è così brillante da provocare riverberi che [...] una specie di patina [...] quale avvolge e sfuma le [...] sempre coronate da nubi immobili [...] non scaricano mai le loro acque [...] ma nelle valli [...] parte [...] li riverbero, aiutato dalle ombre [...] proiettano le nubi, produce un fenomeno ottico: sembra che [...] sabbie oscillino come le onde del mare. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|