→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1282550357.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Esce oggi «Verso il [...]. Negli Usa [...] maltrattato, ma il regista lo [...] Una fiaba western laggiù [...] Cimino è ancora un maledetto. La «sindrome [...] non è passata. Verso il sole è [...] un film emarginato, a rischio. [...] in Francia, dove è [...] passaggio in concorso a [...] ha ridimensionato il lancio [...] altri paesi eu-ropei e negli Usa (dove [...] Warner italiana, si punta a [...] natalizia an-che in vista [...] Oscar). Ma evi-dentemente [...] del-la United [...] ai tempi dei Can-celli [...] è stata ancora perdonata, e non è [...] a [...] in conferenza stampa, Cimino [...] Ver-so il sole sia stato possibile solo [...] del produttore francese [...]. Proprio a [...] vorremmo, idealmente, tornare. Cimino non è venuto [...] Europa [...] promuovere il film, ma noi abbiamo ripescato [...] (dove era affiancato dai due attori pro-tagonisti, Woody Harrelson [...] Jon Seda) e ve ne proponiamo alcu-ni [...]. Sperando di convincervi che Verso [...] è un film da non perdere. Mister Cimino, il film sembra [...] graduale scoperta della natura, ol-tre che una ricerca [...] in-dividuale. Da Los Angeles ai [...]. La natura è parte di [...] che siamo. Viviamo in un paesaggio [...] vediamo, ne siamo incoscienti. Jon e Woody, nel [...] di cit-tà che di solito non è [...] di questa grandezza. La storia inizia in un [...] e [...] e termina in cima a [...] montagna, a 14. È un viaggio fisico, [...] di scoperta dello spazio americano, ma è [...] spirituale, [...] di se stessi. Però, non parlate di [...] luoghi reali, potete andarci anche voi se [...]. Sono i veri spazi [...] West. Però, è vero che [...] turisti europei. Molti ameri-cani non sanno [...] trovano, e se volete è un modo [...] per dire che gli americani non conoscono [...] la propria cultura. [...] per la civiltà dei «nati-ve [...] non è una novità per lei. Anni fa ho vissuto [...] pe-riodo nelle riserve. Non tra i Navajo: [...] Nord, tra i [...] e i [...]. Le loro lotte non [...] nuova per me, le conosco bene e [...] anni di farci un film. Sono un [...] speciale. La scena in cui Reynolds [...] in giro Blue per la [...] «visione», per il suo sogno [...] lago magico, e il serpente lo morde, è profondamente [...] loro sono lì, [...] del Grand Canyon, e [...] è così splendido che [...] di Reynolds è come una [...] gridata in una cat-tedrale. E la natura lo [...] di serpente. Reynolds deve imparare a [...] in un modo nuovo, e alla fine [...] la vita in modo diverso. È [...] che il film sembra an-che [...] parabola [...] americana? Per rispondere dovrei partire [...] Los Angeles, così [...] oggi. Los An-geles è la capitale [...] una cultura poliglotta. Ci sono comunità sa-moane, [...] nere. Vivono tutti gli [...] ac-canto agli altri e [...] guerra fra loro! In questo senso Verso [...] come Il cacciatore: è un film di [...]. Los Angeles è una [...] non ricono-sciuta ufficialmente come tale. I ragazzi si ammazzano [...] è una guerra chiusa, in cui ra-ramente [...] «civi-li», e i membri delle gang sono [...] che noi non ri-conosciamo. Blue è uno così. Reynolds invece è un [...]. Nel film come nella [...] uomini vivono in mondi se-parati a pochi [...]. Sono costretti a [...] e alla fine si [...] amano. Dal punto di vista [...] Reynolds, [...] film è un paradosso: il suo peggior [...] amico che lo salva, mentre lui, che [...] non può [...] a [...] volta la vita. ///
[...] ///
Ha ormai rimosso il [...] di [...] Lei gioca a golf? Sinceramente [...]. ///
[...] ///
Quando si gioca a [...] pensa mai alla buca che stai facendo, [...] prossima. La prima anima è [...] telefilm: parte con ritmi alla [...] e [...] anche se quel libro [...] Blue Monroe, [...] nero da due soldi, [...] lo trasferiscono dal carcere [...] dovrebbe indurre al sospetto. Blue ha 16 anni, [...] una gang da Los Angeles e ha [...] vita: un cancro gli sta divorando lo [...] lo portano in una clini-ca dove il [...] Michael Reynolds lo visiterà. Senza grande impegno: è [...] rimpiangerà. La seconda anima spunta [...] Blue [...] Reynolds, lo piglia come ostaggio e fugge [...]. È [...] tipica del cinema americano, [...] a convivenza forzata che [...] non si piglia-no e [...] un tema classico visto in mille western. [...] anche un risvolto alla «sindrome [...] Stoccolma», ma ancora una volta Cimino ci sta depistando. Non è questa la [...] Verso il sole. [...] profonda del film si nasconde [...] monti [...] e nei cieli senza tempo [...] fiaba. Co-mincia ad emergere man [...] la vera natura di Blue. Il ragazzo è un [...] afroamericano e per metà pellerossa, e la [...] Navajo [...] sta spingendo verso un sogno: la visione [...] le cui acque potranno [...]. Blue si trascina appresso Reynolds [...] di bellezza abbagliante. È ovvio che il [...] ai temi ancestrali della morte e della [...] cose di sé che non sospettava nemmeno [...]. Meno ovvio che il [...] che la [...] si riveli una terra [...]. È lì, nei paesaggi [...] Navajo, che Verso il sole esce dalle [...] e diventa una fiaba [...] negli abissi [...]. Certo, gli ambienti sono [...] la musica di Maurice [...] cita le ampie partiture [...] Elmer Bernstein o di Dimitri [...] ma non si può [...] «western moderno», né, schematicamente, di western [...] alla Balla coi lupi, [...] per altro Verso il sole condivide la [...] ma in modo anche politicamente assai più [...]. Cimino ci parla del [...] che -da vero artista [...] come luogo di transuman-ze umane, come perenne [...] e di etnìe alla ricerca [...]. Lo fa senza i [...] Cancelli del cielo: stavolta gli basta-no due [...] impianto da «piccolo film», girato con la [...] è capace, e con la beffarda capacità [...] di sorprendere il pubblico ad ogni svolta [...]. Alla fine, Verso il sole [...] uno specchio: Blue e Reynolds, il mezzosan-gue e il [...] si riconoscono [...] e tutta [...] può ri-conoscersi in loro. ///
[...] ///
Michael Cimino Sceneggiatura. Charles Leavitt Fotografia. ///
[...] ///
Woody Harrelson Brandon Monroe [...]. Jon Seda Donna navajo [...]. [...] Renata [...]. Anne Bancroft [...]. ///
[...] ///
Richard Bauer Roma: Fiamma, Cinema Blu Milano: Odeon Esce nei cinema italiani Verso il [...] film di Mi-chael Cimino passato in concorso [...] al festi-val di [...]. Purtroppo è stato un [...] Francia e ora arriva in Italia un [...] in sordina (solo 20 [...] città). Anche [...] negli Usa sarà probabil-mente poco [...]. Eppure il film, una moderna [...] western girata fra Los Angeles e [...] è bellis-simo. Sentiamo come lo racconta [...]. ///
[...] ///
Sentiamo come lo racconta [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .