→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1282441155.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] « esperti ». [...] accordo di massima possibile [...] un impegno dei sei a compiere un [...] ottenere la ratifica dei trattati della C. Il termine di aprile [...] Dulles veniva così accantonato definitivamente. Sempre nel quadro delle [...] atlantiche va ricordato lo sciopero della fame [...] danesi da centinaia di soldati in segno [...] della ferma militare. Lo sciopero richiedeva [...] dello stesso ministro della Difesa [...] lo spunto a numerose manifestazioni popolari contro [...] riarmo in tutta la Danimarca. A Londra infine le [...] sostituti per il trattato di pace con [...] Sovietica era intervenuta nella [...] si concludevano con un [...] causa del sabotaggio americano. I quattro sostituti che [...] il 6 febbraio per la prima volta [...] « aggiornavano » le discussioni di nuovo [...]. Circa due settimane dopo [...] Austria le elezioni generali (22 febbraio) nelle [...] perdevano ulteriormente terreno a vantaggio dei [...]. Questi ultimi conquistavano 73 [...] democristiani, 14 delle destre e 4 del [...] sinistra. Tale accordo sottolineava il [...] di De Gasperi in Grecia rafforzando ancor [...] della Jugoslavia in questo settore a tutto [...]. Il nostro ministro degli Esteri [...] rifarsi con [...] brillante iniziativa diplomatica inviando [...] al Cairo, dove questi [...] Naguib il 3 febbraio. La visita del ministro [...] Difesa [...] in Egitto rientra nel quadro della politica [...] di De Gasperi e secondo il settimanale [...] aveva lo scopo di [...] fra " Washington e [...] Cairo [...] della strategia mediterranea degli Stati Uniti, [...] ad estromettere [...] da questo settore. Ancora una volta dunque [...] « [...] » di De Gasperi trovava [...] in questa iniziativa di pretta marca americana. Sempre nel mese di [...] andavano peggiorando e si [...] rottura delle relazioni diplomatiche fra i due [...]. La politica antisovietica del [...] Tel Aviv aveva condotto il 9 febbraio [...] terroristico contro la legazione sovietica della capitale [...] a tale atto criminale, il governo sovietico [...] 10 di rompere i rapporti diplomatici con Israele [...] una nota di protesta le responsabilità del [...] Ben [...]. ///
[...] ///
[...] del padronato e del [...] diritti e il benessere dei lavoratori. Sviluppi della battaglia contro [...]. Altri contrasti in Parlamento: [...] parlamentari, per la Corte costituzionale, per la [...]. I partiti in vista [...] imbarazzi dei minori, [...] d. Politica estera e [...]. Il fatto è emerso [...] di tutta una serie di episodi o [...] distaccati, che debbono invece essere collegati, oltreché [...] gli altri principali motivi che caratterizzano la [...] questo periodo. Tali episodi e avvenimenti [...] in dettaglio nelle cronache sulle Lotte del [...] questa azione è connessa con la politica [...] lato, e con la riforma elettorale, [...]. Il capitalismo italiano ha [...] questo è il suo compito e non [...] contro la chiave di volta di tutti [...] lavoratori : il diritto di sciopero. [...] concomitanza [...] la truffa elettorale [...] è ancora più evidente [...] cioè, che il capitalismo italiano ha riconosciuto [...] di ricorrere alle elezioni truccate (e nel [...] prepotente con cui persegue tale proposito) il [...] momento è maturo e la garanzia che, [...] il governo sarà disposto, anzi deciso (per [...] internazionali) a coadiuvare ancor più che oggi [...] repressione antipopolare. Mentre, dunque, il governo [...]. Essa è stata caratterizzata, [...] : a) [...] degli [...] addotti [...] ; b) dal silenzio [...] senatori di maggioranza come tattica per abbreviare [...] dalla sistematica sopraffazione di norme costituzionali e [...] del governo e della maggioranza, impegnati in Senato, [...] e più evidentemente che alla Camera, in [...] teso a far passare la legge senza [...] non solo per le ragioni addotte contro [...] ma neppure per le [...] procedure che distinguono un regime parlamentare. Ciò si è avuto [...] sia nel corso dei lavori della Commissione [...] seduta che [...] e [...] della Camera Alta ha [...] elettorale. I lavori della Commissione [...] Senato possono distinguersi in tre fasi : a) [...] discussione preliminare [...] ai primi del mese [...] visto respingere senza dibattito, con una serie [...] comando, -tutte le eccezioni di incostituzionalità sollevate [...] (alle decine di interventi di questi ultimi, [...]. [...] e [...] hanno replicato in modo [...] ; b) dal 6 al 18 si [...] in commissione, la discussione generale sulla legge [...] 19 alla fine del mese si è [...] molteplici disposizioni contenute [...] unico di cui [...] come è noto [...] la legge si compone [...] ad essa proposti dai commissari di opposizione. Nel corso della discussione [...] assistito ad una serrata serie di critiche [...] da parte dei commissari e dei senatori [...] (Sereni, Gramegna, Picchiotti, Berlinguer, Lanzetta, Mancinelli, Cerruti, Spezzano, Spano, Terracini, Rizzo, Grisolia, Minio, Casadei, Colla, Fortunati e Menotti). ///
[...] ///
Nel corso della discussione [...] assistito ad una serrata serie di critiche [...] da parte dei commissari e dei senatori [...] (Sereni, Gramegna, Picchiotti, Berlinguer, Lanzetta, Mancinelli, Cerruti, Spezzano, Spano, Terracini, Rizzo, Grisolia, Minio, Casadei, Colla, Fortunati e Menotti).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .