→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1282183681.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il successo personale di Jennifer Lopez [...] in questi giorni di Selena e di Anaconda [...] autunno di [...] il prossi-mo film di Oliver Stone) [...] il successo del cinema latino. Holly-wood apre le porte [...] il prossimo sarà su Cesar [...] il mitico leader messicano [...] contadini, morto nel 1993 a 66 anni. [...] voluta la morte di Selena, [...] star più famosa del mon-do ispanico, per [...] Hollywood che le storie latine possono funzionare. Il film, infatti, racconta [...] Selena, la Cenerentola [...] nata in un piccolo [...] Texas che diventò la Madonna messicana degli anni [...] nelle prime posizioni del box of-fice Usa: [...] di dollari in due settimane. Una cifra ragguardevole per [...] un cast ispa-nico. Diretto da Gre-gory Nava [...] El Norte, del 1984, è sta-to scelto [...] scor-so dalla [...] tra i 150 film [...] film è interpretato da Jen-nifer Lopez nel [...] Selena, Edward James [...] in quello del [...] e Jon Seda in [...]. Incarnazione [...] nasce povera, raggiunge la ricchezza [...] il successo per poi esse-re uccisa e diventare un [...] Sele-na [...] Perez è una ragazzi-na cresciuta [...] sobborghi di Cor-pus [...] una cittadina del Te-xas al [...] col Messico. Il padre è un ex [...] frustrato, la ma-dre una donna dolce e comprensi-va che [...] occupa [...] dei suoi tre figli. Lei è una ragazza vivace [...] ricca di talento, con una voce splendida e una [...] voglia di [...]. Guidata da un padre [...] costringe a canta-re nelle balere locali fin [...] dieci anni, la ragazza comincia giovanissima le [...] il paese, sempre accompa-gnata dal fratello A. Impara a cantare in [...] insiste [...] delle radici: «Non puoi [...] sei e tu, dentro di te, sei [...] conquista un pubblico sempre più numeroso. Selena è la prima [...] messicana capace di crearsi un seguito im-menso [...] a [...] è ormai un modello [...] che copiano i suoi [...] suoi top di [...] le acconciature gonfie e [...] a spillo e i pantaloni appiccicati alla [...] sono stati splendi-damente ricreati dalla nostra Elisa-betta Beraldo). Ogni suo concerto si [...] in un evento: a [...] per [...] si radunano 120. Nel 1993 il suo [...] Selene Live vince il [...] per la migliore performance [...]. Come nella migliore tradizione americana, [...] giovane vita vie-ne troncata improvvisamente [...] una pallottola alla schiena sparata dalla [...] segretaria Yolanda [...]. È il 31 marzo [...] Selena [...] solo 23 anni. Nel giro di poche ore [...] un mito. Come Elvis, Ja-mes Dean [...] Marilyn. Se per molti di [...] di Se-lena non significa nulla, ben diver-sa [...] risonanza nel mondo la-tino. La storia del film, [...] assunto dimensioni epiche fin dalle prime fasi [...]. Per la parte di Selena [...] 22. Il ruolo è tocca-to [...] Jennifer Lopez, una bellissima ragazza portoricana nata e cresciu-ta [...] Bronx. Questa [...] è oggi la prima attrice [...] a strappare [...] cachet da un milione di [...]. Erano disposti a lavorare [...] mostrare il pro-prio affetto [...] Selena». Jennifer Lopez -pelle ambrata, [...] taglio esotico e un sorriso splendido -parla [...] con grande ammirazio-ne. Chi era veramente Sele-na? Ho [...] cogliere [...] della [...] personalità: per me era [...] e piena di vita, che prendeva a [...] e gli amici che aveva in-torno a [...]. ///
[...] ///
La perfetta incarnazio-ne [...]. Quando Nava scelse Jennifer Lo-pez, [...] polemiche. [...] infatti, non è di [...] portoricana: «Mi piac-ciono gli attori latini per [...] politici -spiega a que-sto proposito il regista [...] il pubblico ama Jennifer per le stesse [...] amava tanto Selena: perché è una persona [...] talento e di [...] e non perché [...]. Proprio per evitare la [...] attrice latina Jennifer Lopez, dopo Selena, ha [...] ruolo del tutto diverso: in Ana-conda, infatti, [...] in questi giorni sugli schermi ame-ricani, è [...] fa parte di una spedizione nella giun-gla [...]. La Columbia cercava [...] forte, per un ruolo di [...] forte. ///
[...] ///
Oliver Stone che la [...] suo ultimo film, [...] in un ruo-lo che [...] a Sharon Stone, ha modificato i piani [...] del film per averla: e così la [...] Basic [...] è sta-ta rapidamente rimpiazzata [...] Lopez [...] versione apache. È la stessa aspirazione [...] ispaniche finora usate da Hollywood soprattutto in [...]. Sono sempre più frequenti, [...] per attrici come Elizabeth Pena -che con Lone Star [...] John Sayles si è conquistata [...] come migliore attrice -o Salma [...] star di [...] Rush In, che vengono [...] ruoli non necessariamente messicani. ///
[...] ///
[...] e Bob Katz, i [...] Sele-na, ne sono convinti. Dopo anni di lavoro [...] possono finalmente realizzare un progetto a cui [...] un film sulla vita [...] Ce-sar Chavez. Personaggio mitico del mondo [...] la vita lottò per migliorare le condizioni [...] la-vorano la terra. Convinse milioni di persone [...] neppu-re un chicco [...] per mesi per protesta [...] messaggio non violento [...] fatto spesso parago-nare a Gandhi. [...] riuscì a convincere Cha-vez pochi [...] prima della [...] morte a dire finalmente di [...]. Per anni si era [...] a un film sulla [...] figura: gli sem-brava un [...] arroganza. Ma nonostante il per-messo [...] Hollywood non mostrò alcun interesse per la [...] storia che considerava troppo [...]. Perciò durante tutti questi [...] produttori si sono dedi-cati a progetti diversi: [...] di soggetto [...]. Non si era resa [...] che aveva tra le mani. Sono sicuro che sta [...] per il cinema latino [...] Hollywood». Alessandra Venezia [...] 3. In alto Jennifer Lopez interprete [...] un film sulla vita della cantante assassinata Selena story [...] Buon compleanno, [...]. Stavolta potrete esprimervi in [...]. Purché siate disposti a [...]. La non notizia, come [...] Enrico Ghezzi (così assicura Paolo [...] di «Blob»), è che [...] «Blob» [...] otto anni. La notizia è che per [...] indice un concorso per chi voglia [...] le orme. Insieme a «Fuori di testa», [...] romana che già [...] scorso organizzò con il Comune [...] festival del [...] (spazzatura), invita dunque a produrre [...] casa filmati [...] di 5 minuti al massimo; [...] a [...] al seguente indirizzo: «Fuori di [...] Terminal Ostiense -Largo Caduti di El [...] -00176 Roma». Attenzione, però: i filmati [...] pezzi di tv locali. Saranno proiettati nel corso [...] comincerà il 15 maggio prossimo. E i migliori gireranno [...] Blob. Blob compie otto anni [...] concorso. [...] Stasera alle 20. Da Berlino, dove venne [...] in tutte le salse: Memoria deve andare [...] deve andarci in prima serata. Detto e fatto: per [...] Rai ha fatto la cosa giusta. Il film di Ruggero Gabbai [...] su [...] alle 20. Un orario da «filmo-ne». Lo stesso orario che sarà [...] il 5 maggio, a [...]. Coincidenza non casuale. Perché, [...] in anteprima alla vigilia [...] Berlino, [...] fin trop-po facile titolare «La [...] italiana». Memoria non è un [...]. È un documentario -ma, at-tenzione, [...] a che vedere con gli animaletti di Quark o [...] filmati del [...]. Memoria è un documentario [...] strumenti del cinema più alto, che scava [...] nostro passato. È più di [...] per certi versi, anche [...] di un film di finzione come quello [...] Spiel-berg [...] essere addirittura più forte. Ma se in [...] ci sono le esigenze [...] ricostruzione, pur con tutto il rispetto che Auschwitz [...] Memoria [...] la realtà, senza altro [...] sia quello della presenza (inevitabi-le) della macchina [...]. Memoria è il film [...] pa-rola, [...] dopo, ai so-pravvissuti italiani [...] Auschwitz. Quando Gabbai lo cominciò, [...] collaborazione degli storici Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto [...] erano 93. Li hanno contattati e [...] se non tutti sono nel film finito. Molti di loro non [...] in pubblico, della loro tragica esperienza nel [...]. Alcuni non ave-vano parlato [...]. Neanche i loro parenti sapevano [...] avere un padre, una madre, uno zio, una nonna [...] erano stati ad Auschwitz. Perché queste persone non [...] È [...] dei grandi misteri del nostro dopoguerra che Memo-ria [...] risolvere, ma che ci obbliga ad analizzare. Molti di lo-ro non [...] mai un motivo solo, [...] come non [...] un motivo solo per [...] come quello di Primo Levi) perché temevano [...] creduti. Molti tro-varono, [...] del dopoguerra che li [...] e uo-mini liberi, un ambiente sospet-toso, o [...]. Una donna, nel film, lo [...] capire con una chiarezza agghiacciante: quando accenna al figlio [...] suo ri-cordo di Auschwitz, e quello le ri-sponde, [...] cini-co, «A [...] ancora? Ecco, attenzione: questo grido, [...]. ///
[...] ///
Ma, in questo caso, [...]. E non è solo una [...] di gusto. In quel «che palle! Memo-ria, fin dal titolo, è [...] film che si rivolge [...] per farla ricorda-re. Troppo spesso ci si dimentica [...] anche [...] ha partecipato [...] che anche [...] ci sono state le leggi [...] che ben 6. Quando il film fu [...] Forum, al cinema [...] di Berli-no, davanti a [...] attonito e pieno di rispet-to, Marcello Pezzetti [...] agli spettatori e ai giornali-sti tedeschi: «Questo [...] la cattiva coscienza [...]. Per le scuole, per [...] i giovani: in Italia. Per dire che anche [...] sono stati, ci sono, dei colpevo-li». E poi, aggiunse: «Senza [...] sia chiaro, le colpe dei tedeschi». In sala, ci fu [...] gelo, ma poi [...] dei berlinesi al film [...]. Anche grazie a Berlino, [...] diventato un ca-so e ora può arrivare [...] tutte le caratteristiche [...]. Introdotto dalla voce fuori [...] Giancarlo Giannini, Memoria parte [...] (più pre-cisamente da Roma, [...] arriva fino ad Auschwitz, in un crescendo [...]. Le testimonianze dei reduci, [...] che li ospi-tarono, sono agghiaccianti, e im-possibili [...]. Preparate-vi a piangere, e [...] delle vostre lacrime. Sappiate che, se volete [...] una delle reduci intervistate nel film ha [...] pubbli-cato un libro intitolato Il silenzio dei [...] Marsilio). La si-gnora è Elena [...] e la [...] testimonianza è la più [...]. Alberto Crespi [...] 2. ///
[...] ///
Alberto Crespi [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL