→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1279676592.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma quali sono i [...] prevalenti? Ama intrattenersi ad esempio con i [...] Si nutre avidamente e voluttuosamente di narrativa [...] Ora, [...] imbarazzante contiguità, nella stessa collana Einaudi, della «Guida [...] con [...] della «Gioventù cannibale», sollecita [...] che potrebbero anche apparire oziosi. In fondo il centro [...] assai accurata è un altro, e certo [...] fare con una inesplicabilità (almeno con le [...] squisitamente «gratuita» dei volontari. Però quando in una recente [...] pubblica qualcuno ha ipotizzato una astuta strategia trasformista [...] (dopo [...] amoralismo dei «cannibali» ci si [...] a posto la coscienza con una pubblicazione così virtuosa. Credo che nelle scelte [...] più casualità di quanto si immagini. Presumibilmente, chi si impegna [...] con eguale interesse o trasporto Dylan [...] e Susanna Tamaro, Enrico Brizzi [...] Giobbe Covatta. E, con ogni probabilità, [...] scrittori «cannibali», che in qualche misura esprimono [...] trascurabile del mondo in cui viviamo. Forse non sempre lo [...] e forza espressiva adeguata, ma [...] non intendo discutere la [...] loro opere. Ora, già al tempo [...] indocili spettatori di «Avanzi» e di «Blob» [...] Polo (ma era vero?) abbiamo tutti capito [...] una mutazione epocale. Non esiste più un [...] tra consumi culturali e ideologie politiche, tra [...] fatto di libri, film e scelte morali. Il che significa che, [...] tutti gli integralismi. Ma significa anche che [...] divario tra ciò che fanno concretamente le [...] consapevolezza che ne hanno. Su un aspetto però [...] sia [...] incompatibilità tra questa generazione [...] la galassia del volontariato, ammesso che si [...] entità davvero comparabili tra loro. I libri dei primi, [...] diversi, sembrano nascere dai media e di [...] voracemente (in forme ironiche e/o parassitarie), ma [...] circuito autoreferenziale. Davvero nelle loro pagine [...] dissolve, o si traduce in una delle [...] e riproduzioni campionate (ci sembra di abitare [...] in cui scorre sangue [...] ma le ferite si rimarginano tutte. Mentre il volontariato ci [...] ricorda, tra le molte altre cose, che [...] esaurisce [...] che la «realtà» esiste [...] disagio, come «scandalosa» mancanza, come sofferenza, e [...] continuamente delle richieste sconvenienti. Filippo La Porta Smith, [...] afrikaner, a Roma per lanciare il suo [...] «Uccelli da preda» Wilbur, condannato al [...] «Ma Hollywood non mi [...] del Seicento al largo [...] Buona Speranza, fra corsari, duelli [...] sangue e sesso in [...]. Pubblicato in «anteprima mondiale» [...] Italia, [...] una sola settimana il libro ha già [...]. [...] eccellenti anche Gigi [...]. [...] ha registrato un flusso costante [...] tutto [...] della giornata e alle 13. Il ver-nissage della mostra, [...] dei pittori olandesi e fiamminghi di questo [...] Van Gogh a [...] e [...] risale a ve-nerdì. Architettura Anche a Roma Julio Cano Lasso Giovedì 20 marzo, presso [...] di Spagna, in piazza SanPietro [...] Montorio a Roma, si apre la mostra iti-nerante [...] allo Studio Cano [...] di 25 anni di [...]. Il materiale è articolato [...] plastici, foto-grafie, diapositive, video. [...] approfondisce la co-noscenza di [...] noti architetti spagnoli degli ulti-mi decenni. La mostra era gi [...] palazzo rea-le di Napoli e dalla Triennale [...] Milano. Julio Cano Lasso ha realizzato, [...] il Pa-diglione di Spagna [...] universale di Siviglia nel [...]. Il suo studio si [...] varietà dei temi ar-chitettonici e urbanistici: ca-se [...] ca-se popolari, centri culturali, [...]. Spagna A tutto [...] al museo Pecci È [...] Antoni [...] uno dei più grandi [...] la mostra che si inaugura venerdì 21 [...] Centro per [...] contempo-ranea Luigi ecci di Prato. Nato [...] attraversato da oppositore tutta la [...] del franchi-smo [...] del suo [...]. Inizial-mente attratto dal surreali-smo e [...] particolare da Joan Mirò, ha iniziato la [...] attivi-tà nel dopoguerra realizzan-do una [...] materica. Ne-gli anni [...] ha defini-to il proprio linguaggio [...] usando impasti con ma-teriali come [...] di mar-mo, la sabbia. Ha adottato tecniche diverse, [...] graffito, lavorando anche con la ceramica, il [...]. La mostra, che co-pre [...] di [...] annovera ol-tre sessanta opere [...]. ///
[...] ///
Nei romanzi di Wilbur Smith, [...] «escrementi» e sesso ce [...] in abbondanza. E dun-que, per la [...] Thomas Prostata (vedi Mai dire gol, la trasmissione [...] onda il lunedì sera), [...] di puro [...] Nemmeno per sogno: ecco [...] Uccelli da preda, duecentomila co-pie vendute in Italia [...] sola settimana: «. Afferrò a mani nu-de [...] come un ra-soio, che affondò nel palmo [...] e facendo spriz-zare un fiotto di sangue [...]. ///
[...] ///
Il fiotto caldo e [...] seno sensibile fu così possente da [...] di sor-presa». O anche: «Avete il [...] e pisciare dove vi trovate. Ci rivediamo al Capo [...] Buona Speranza, tesorucci miei». Wilbur Smith è così: [...] decoroso e a distanza. Sangue e «pisciate» li [...] candeggina. An-zi, dalla censura della moglie Da-nielle Thomas, a [...] volta scrit-trice. Fosse per lui, si [...] oltre il «consentito». A Roma per lanciare [...] lo scrittore spiega: «Prima di tutto cerco [...] equilibro i pesi fra azione, lineamenti dei [...] paesag-gio. Quando arriva il momento [...] turno, o dello scon-tro violento, ci do [...] tutto, anche le schifezze, anche [...]. Poi limo, tolgo gli [...] a individuare, e a questo punto suben-tra Danielle [...] dice: [...] è of-fensivo, via. Questo fa schifo, questo [...] scritto tre vol-te. Wilbur Smith è un africano [...] e il più celebre autore [...] romanzi [...] nel mondo. Ricco sfondato, con quattro [...] il mondo e [...] delle Seychelles tutta [...]. Rilascia interviste a pioggia, [...] viene ri-lanciata a ogni nuovo libro si [...] consolida col tempo. Ve-diamo che ne viene [...]. Le fon-ti biografiche lo [...] Zambia, ex Rhodesia del Nord, e cresciuto [...] Sudafrica: «Essere ragazzino bianco fra i neri è prima [...] un handicap. Ora che [...] sta [...] che [...] è praticamente un insulto, essere [...] bianco come me è una posizione di svantaggio, né [...] né là, con un piede in Europa [...] in Africa». [...] effetto [...] afrikaner è che «diventa meraviglioso [...] in una socie-tà giusta. [...] imparato crescen-do in una società [...]. Detto questo, Smith si [...] «impegno» e attualità nei suoi romanzi («Mi [...] come la Gordimer -ha detto una volta [...] solo su questioni politi-che»). ///
[...] ///
Non è facile cambiare [...] autore da ottanta milioni di copie a [...]. Tanto più che «amo [...] amo la natura, e amo [...] Romanti-cismo». Con Uccelli da preda tor-na [...] sulle tracce di Henry [...] progenitore di una [...] i [...] appunto, che insegue da libri [...] libri. Henry è un «cucciolo» [...] combatte a fianco del padre sui galeoni [...] galeoni olandesi, nelle acque di quel Ca-po [...] Buona Speranza che un trattato ha da poco spartito [...] potenze. Ci sono battaglie, cavalieri [...] Tempio [...] San Gior-gio e del Sacro [...] cannoni, ratti nella stiva, [...] ninfomani, dame dal pugno di ferro sotto [...]. È un mondo parallelo [...] tempo, isolato in una fortezza a prova [...] cui mattoni sono la documentazione accura-ta, le [...] storici. Smith forza il gioco [...] la gestazione dei romanzi. I mari del Sudafrica [...] Uccelli [...] preda, in Egitto per Il settimo papiro», [...] fra vero e falso secondo una tecnica [...] De Niro che impara a suonare il [...] New York New York? Peccato che Holly-wood [...] sapere di questo afri-cano bianco. Non so perché i [...] diventino film: perché sarebbero realizza-zioni molto costose? Perché [...] sono intricate? Fatto sta che qualcosa è [...] a fianco, [...] ma tutto senza infamia [...]. La leggenda vuole che Smith [...] al computer ogni giorno dalle 8. Certo le [...] giornate si somiglia-no. Quando mi sveglio rimango [...] quando non entro nel bagno: poi mi [...] allo specchio, co-mincio ad alzare un sopracciglio [...] dico: oggi scrivo questo». E quegli ottanta milioni [...] mondo, ha [...] di chi sia-no? Ovviamente [...] «Ma [...] proprio fortunato. Hanno gli stessi miei [...]. Roberta Chiti [...] E la moglie racconta [...] Anche la moglie di Wilbur Smith, Danielle Thomas, è una scrittrice di successo. Sempre Longanesi ha appena [...] nuovo romanzo, «Grido di silenzio». Come nei libri del [...] fra paesaggi grandiosi e emozioni forti [...] del romanzo ecologico. Siamo in Alaska insieme [...] Casey [...] giovane coppia alla vigilia [...] non ha fatto i conti con una [...] pericolosa per chi non sa [...]. Si comincia con un [...] artigliando in modo sanguinolento un salmone, si [...] azzurri e montagne candide. Nata nello Zambia, la Thomas [...] per quindici anni. Lo scrittore Wilbur Smith D. Busi La scheda Gli [...] successo Tra [...] e [...] ecco [...] del mistero E in Italia? Qualcuno [...] è fatto le ossa con lo stesso [...] di Salgari, che però scrivono dopo [...] viaggiato per davvero Uccelli [...] Wilbur Smith Tradotto da Lidia [...] Longanesi, 1997 [...]. Possibile? E perché, poi? Semplice: Smith [...] un fenomeno dovuto in buona parte proprio [...] Longanesi [...] al suo patron Mario Spagnol, [...] 15 anni [...] (Il destino del leone), [...] altri nostri edi-tori lo avevano pubblicato senza [...] lo rilanciò [...] degli anni [...]. Il titolo era Co-me [...] arrivò nelle grandi li-brerie con un gadget [...] che, simulando il movimento di [...] aiutò fi-nalmente [...] a navigare ver-so il [...]. Risultato: oggi Longanesi vanta, [...] 25 titoli, un venduto di oltre 8 [...] (sugli 80 nel mon-do). Una percentuale di tutto ri-spetto, [...] se [...] editoriale di Smith non manca [...] vasta zona [...]. Ovvero quel mercato americano, [...] solo stenta a prendere quota tra i [...] pure il disinteresse di Hollywood, co-sicché dai [...] stati tratti solo due film inglesi anni [...] Roger Moore e Lee Mar-vin (Il segno del [...] Ci rivedre-mo [...] e due fiction tv [...] del califfo e La [...]. Ciò non di meno, [...] cer-ca il pelo dello stile in una [...] soprattutto av-ventura e appendice, le storie di Smith [...] rado chi fre-quenta il genere. Conquistano sempre [...] adepti, [...] puntualmente a pesca tra i titoli precedenti [...] Smith». E so-prattutto sanno come [...] con la consueta visita guidata in quel [...] lo scrittore conosce come le proprie tasche. Gli animali dai nomi esotici, [...] e [...]. La caccia grossa a [...]. Le grandi tenute [...] del Natal, con lo [...] o quelle della natìa Rhodesia [...] fu. Per non parlare di [...] diffi-cile dimenticare, proprio come quelli di certi [...]. Vedi il Ramon de Santiago [...] Machado di La volpe dorata (mar-chese andaluso, cugino [...] Fidel Castro, spietato assassino del Ne-gus Hailé [...] «Raccomanda-ti al tuo dio, [...]. Questo mondo non è [...] o la principessa [...] di Il dio del [...] catena [...] e lapislazzuli incastonata tra [...] hanno la forma e la gran-dezza dei [...]. Diaman-ti estratti qua e [...] tuttofare di Wilbur Smith, ma an-che il [...] tutta la [...] produzione per oro colato. Del resto, anche [...] in Italia [...] chi si è fatto [...] materia, come i [...] Valerio Evangelisti e Valerio Mas-simo Manfredi, [...] il nuovo figlioc-cio di Spagnol, quel Marco [...] da La Spezia, che [...] quei viaggi mancati a Salga-ri, ha scritto Le [...] luna. E se fosse proprio [...] correre in libreria? Alessandro Spinaci Un convegno [...] Roma [...] la figura della poetessa tedesca finita nel [...] perché di famiglia ebrea [...] la voce «diversa» che [...] Auschwitz Una scrittura autoreferenziale e insieme calata [...] e della storia, come nella poesia «Trasformazioni» [...]. [...] (pseudonimo di [...] nasce nel 1894 a Berlino [...] una famiglia ebrea parte della borghesia colta [...] il padre Ludwig [...] penalista, la madre Elisa [...] buona pianista, ani-ma di incontri [...] casa di [...] proposte artistiche e culturali. [...] vive [...] con pochi viaggi, nel silenzio [...] suoi giardini (dopo [...] fino al [...] e poi, per effetto delle [...] speciali, nel rumore della città, in un picco-lo appartamento [...] di ebrei e [...] quando sparisce nel «Trentaduesi-mo Trasporto [...] con destina-zione Auschwitz. Dei rapporti di [...] con il mondo della [...] circon-da [...] e della danza, attenta [...] delle arti figurati-ve, amica di [...] affermati come Elisabeth [...] Ina [...] o Walter Benjamin (di [...] e con cui discute in carte private [...] di poesia) [...] è tuttavia una figura [...] indifferente alla vita della società [...] e lontana da ogni [...] («Le [...] poesie -scrive alla sorella Hilde [...] un dono prezioso (. [...] interiore a cui è [...] dei [...] a lungo da incontri [...] di Poesie (1917), dovuta [...] del padre, e quelle di Stemmi prus-siani [...] La donna e gli ani-mali (1938), cancellate entram-be [...] le carte di [...] senza ormai editore, si [...] di figure familiari -la [...] Hilde, [...] cognato Peter Wenzel e Hilde Lange, vedova [...] Georg [...] -che le hanno portate [...] edizioni. In Ita-lia -mentre in Germania [...] di Johanna [...] e alcu-ne mostre di [...] Luoghi (a cura di Marion Brandt) è in [...] Roma, rompeva-no il silenzio [...] quasi per caso di Giuliana [...] con la figura di [...] ha portato, negli anni Novanta, [...] preziosi volumi che ne offrono una scelta (Il [...] Gallo Ne-ro, Susanna e Notte, [...] Edi-zioni di Verona). In questo senso il Convegno [...] questi giorni al Goe-the [...] (organizzato da An-tonella Gargano [...] stessa con il sostegno [...] alle Politiche Culturali del Co-mune [...] Roma), il primo su [...] è stato un incontro [...] confronto tra quanti, in Germania e in Italia, [...] ridare voce a que-sta donna, grande poeta. La [...] parola, una parola poe-tica [...] e insieme calata [...] della vita e della [...] una alterità assunta nel profondo, come valore: [...] de La straniera, estranea perché diversa, «altra»: [...] propone come un a solo, ma che [...] lascia af-fiorare, come scrive Gargano, i segni [...] An-nette von [...] ad esempio «lungo una [...] pas-sa attraverso Oskar [...] e arri-va fino a [...] o, ancora, con la [...] espres-sionista». È la voce di [...] ha scelto la libertà, [...] «in ciò che non è essenziale» ha [...] «dentro» di sé: «da questa posizione -scrive [...] Hilde [...] osservando le vicende di questo periodo quasi [...] di un caleidoscopio». Un ritrarsi privo di [...] alle origini della vita, dove le parole, [...] restituiscono alla vita i co-lori. ///
[...] ///
Un ritrarsi privo di [...] alle origini della vita, dove le parole, [...] restituiscono alla vita i co-lori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .