→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1279599298.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Venti anni [...] cinema e cinquanta di esilio volontario Vita, carriera e [...] di un mito donna del desiderio sullo schermo e [...] nella [...] "l [...] [ [...] Creta Garbo era già motta [...] moltissimi anni. Non soltanto da quando lasciò [...] cinema [...] del 1942 dopo [...] del suo [...] film americano. Non [...] con me. Fu da allora che [...] diva che il cinema abbia avuto cominciò [...] sé come [...] «morta», a [...] «qualcosa come un relitto». Greta Garbo, la donna [...] svedese, il volto del nostro secolo, si [...] quando aveva appena [...] anni e, dopo La [...] Cristina, [...] la seconda Anna [...] dopo Margherita [...]. Fu disgustata, dopo tanti [...] commedia di equivoci in cui la [...] casa produttrice, la Metro [...] Mayer, [...] costretta a prodursi come [...] costume da bagno, quel costume da bagno [...] una sola volta per il cinema. Ma non fu una congiura. [...] la guerra e non si [...] contare sui mercati europei, e per [...] il ritratto [...] passionale era troppo intellettuale e [...]. Perciò la Garbo, in Non [...] me. Ciò la decise a [...] più pentimenti. E ben vero che [...] un suo [...] dallo schermo. Per parecchi lustri [...] (tornerà la Garbo?) segui [...] Divina [...] esilio. [...] essa calava in Europa dal [...] ritiro [...] per qualche crociera, invariabilmente in [...] di qualche cavalier servente. Ma quando cominciava [...] altrettanto invariabilmente le agenzie [...] la Garbo stava considerando [...] di far pace con Hollywood, [...] debuttare sulle scene di [...] in una parte non [...] fama. A tutte le proposte, [...]. Volevano [...] fare Madame [...] Eleonora Duse, Sarah Bernhard! Volevano (arte ripetere la [...] diavolo, ma con amante un cow-boy. Si parlò anche di [...] George [...] la romanziera francese [...] maschile doveva essere Lau-rence Olivier, [...] Garbo aveva conosciuto fin dal 1933, quando [...] partner nella Regina Cristina [...] per una sorta di [...]. Ma [...] progetto sfumò per difficoltà [...] seguente (che doveva essere realizzato in Italia) [...] amore della Duchessa di [...] finita suora e morta [...] di balzacchiana memoria. Sarebbe stato comunque difficile, che, [...] anni suonati, [...] riuscisse ancora . Ad ogni modo, neppure Luchino Visconti [...] a [...] quando le propose un [...] in un suo film. Ogni tanto si riprendevano [...] film, da Matafione Grand Hotel, a Margherita Gauthier [...] Maria [...] e le nuove generazioni [...] amava, come si soffriva, come si moriva [...]. Nascondendosi come una ladra [...] sala di proiezione, lei seguiva quelle riesumazioni [...] oppure, presa da nostalgia, si faceva proiettare [...] «muto» dalla cineteca del Museo d'arte moderna [...] alta voce a un suo accompagnatore, invariabilmente [...] Garbo» in terza persona, come se lei, zitella [...] avesse più nulla a che lare con [...] celluloide del passato. Eppure, lontana fisicamente dagli [...] essa era pur sempre presente nel ricordo [...] spettatori, e ogni piccola cosa che la [...] viaggio di piacere, anche una miserabile eredità [...] vecchio zio -veniva riportata da tutti i [...] ai tempi d'oro, quando ogni mossa della [...] spiata, controllata, scandagliata. La Garbo era dunque una [...] che la leggenda aveva fatto [...] mentre era ancora negli anni [...] gioventù. Nata a Stoccolma il [...] in un quartiere povero, da una famiglia [...]. Greta Lovisa [...] non ebbe [...] felice e non conobbe [...] sempre considerata più vecchia della [...] età. E cosi a Hollywood, [...] suoi numerosi ammiratori stentarono parecchio a credere [...] del destino, la sublime peccatrice, [...] tormentata e tragica, era [...] ragazza da poco ventenne. [...] nella vita, piena di [...] quanto era dominatrice sullo schermo. Una contraddizione di questo [...] motivo della nascita del [...]. Quella ragazza è troppo [...] » [...] rIn verità questo mito, [...] Hollywood, era creazione personale del visionario Mauritz [...] che seppe cogliere già [...] insignificante ragazzotta il materiale squisito per un [...]. Fu lui che, covando [...] il mito, quasi una religione della suprema [...] donna, lavorò e lottò per [...] a lei stessa, perché [...]. Quando Louis B. Mayer, il più [...] eo del produttori americani, [...] Europa a caccia di talenti nella primavera del [...] visto La sega di Costa [...] volle portarsi via il [...]. [...] fu [...] penino sulla cifra, purché il [...] hollywoodiano scritturasse anche Greta Garbo. Secondo, è una grande attrice, [...] che sarà la più grande del mondo». E infatti, dopo pochi [...] tutto il mondo avrebbe più ripetuto la [...] Louis B. Mayer (il quale, naturalmente, [...] di averla scoperta lui, la Divina). [...] che lo fece fu, [...] sprovveduto magistrato scozzese, Robert Norman [...] che doveva giudicare un [...] sottratto una foto della [...] cinema di Glasgow. Per [...] chiesto in piena aula «Chi [...] Greta Garbo?», il povero giudice si assicurò, dice [...]. La prima Vita dì Creta Garbo [...] al 1929 e lu pubblicata in Italia [...]. Era omaggio di uno [...] César [...]. [...] che riuscì a comporre un [...] anzi un ricamo di 275 pagine, senza bisogno di [...] tutti 1 dieci o dodici film [...] allora [...] (non cita mai Lauta senza [...] per esempio, e trascura una metà della produzione hollywoodiana). Ma potè egualmente, nel [...] mettere alcuni punti [...]. Che la relativa impopolarità [...] Garbo [...] America era dovuta al fallo di esprimere [...] della cultura europea». Che la Garbo aveva [...] dalla schiavitù del tempo. [...] di Creta Garbo non [...] scriveva curiosamente [...]. E infine, che [...] arte e lei stessa [...] a meno della tristezza», concetto che un [...] Béla Balazs, in una pagina celebre, porrà alla [...] della [...] interpretazione del caso Garbo». La monografia di Fausto [...] é del 1963 e si [...] con un aneddoto: quello [...] romano [...] mezza età, loquace e [...] che. Questa forma di rispetto, secondo [...] Montesanti, può paralizzare anche giovani spregiudicati e «bruciati»; dopo [...] ripresa di Margherita Gauthìer. Del resto, non é [...] ancora negli anni Sessanta, e tanto più [...] della [...] scomparsa, le fotocopie della [...] Greta Lovisa [...] e del Catalogo primaverile [...] futura stella, atteggiandosi a persona matura, portava [...] vengono offerte non senza orgoglio ai turisti [...] in pellegrinaggio ai grandi magazzini «Pub» di Stoccolma? Sono I documenti della [...] permanenza di adolescente al [...] commenta Monte-santi. Se si dà [...] in basso, sul cartellino [...] può addirittura leggere, scritto a . Ne aveva già fatto [...] in un paio di cortometraggi pubblicitari e [...] «bellezza al bagno» e col proprio nome [...] goffo filmetto comico di un certo [...] Pietro il vagabondo. Una famosa foto [...] mostra Greta con altre due, [...] costume [...] riva di un fiume o [...] un lago. Sta a sinistra, mentre [...] braccia aperte, solidamente piantata sulle gambe e [...]. Solo il viso e i [...] sono [...]. La farsa usci a [...] agosto, non ancora diciassettenne, la timida ma [...] stata accolta alla Regia Accademia d'Arte Drammatica. E fu proprio II, [...]. Greta Garbo cominciò infatti [...] in uno dei film [...] Impegnativi de! Nasceva al cinema mentre [...] diligentemente i corsi [...] e a esibirai in [...] Regio Teatro Drammatico. Oggi si guarda al [...] in funzione di lei. È ingiusto, ma ne [...] pena. Con gli occhi di [...]. Poiché [...] della Garbo, creatura svedese, [...]. Tanto per cominciare, si [...] suo personaggio compare tardi sullo schermo, come [...] Selma [...]. Non è la tecnica che Hollywood avrebbe adottato, creando attorno alla diva una atmosfera di [...]. Final-I suoi film, da comparsa [...] En [...] (comparsa). Tutti i film che seguono [...] di produzione Usa: 1926 II torrente (The tor-rent); La [...] (The [...]. La preparazione è stata accurata; [...] si é scelto un personaggio [...] C [...] che è una prostituta di [...] svedese. Dopo [...] spasmodica, [...] colpire a tradimento non soltanto [...] la [...] presenza [...]. E non essere [...] cocco! Ma torniamo al film [...]. Fini [...] anche Elisa seth [...] si presenta. Non è ancora pallida [...] indicibile che sarà di Margherita Gauthier, ma [...] febbrile di un amore difficile, in bilico [...] olocausto. E [...] al suo fianco, questo Gota [...] decadente e fatale, ha già [...] Lare [...] che farà coppia con la Garbo anche a [...] e sarà con John Gilbert, [...] principe, uno dei lati [...] del [...] triangolo che, agli [...] del [...] 9! Questo romanticismo dilaniato e [...] demoniaco è però il suggerimento più esteriore [...] lavoro di [...] sulla [...] creatura. Nello stesso pseudonimo trovato [...] la contessa [...] di ascendenza italiana per [...] non c'è forse quel [...] di esotico, di misterioso [...] sarà tipico di tutti gli arcani, [...] anche se spesso soltanto [...] Stinge svedese? Invece ben più prezioso fu [...] misura del tratto, [...] del gesto, [...] interiore espressa dalla piega [...] contrasto con la luminosità della Ironie, questo [...] riserbo e dati i dignità, questo bruciare [...] licosa di inalterabile e, [...] o. Tutto ciò, col volto della Garbo a [...] è il gelose [...] il suo [...] poteri ì più personalmente dirigere [...] questo meno fortunato di [...] con Marlene) ma non cessando [...]. Prima di [...] tuttavia, l i docile [...] protetta di [...] figurò in un altro film [...] alla storia del cinema. Sembra sia stata Asta [...]. [...] per La via senza gioia Era come un simbolico passaggio di fiaccola, dalla [...] illustre attrice di una generazione [...] ancora [...] (in Tragedia di prostituta, diretta nel 192" [...] Bruno [...] la [...] si sarebbe [...] alla giovanissima promessa che doveva [...] parlare il mondo. E infatti qualche anno [...] il momento magico della Garbo americana, il [...] ribattezzato in Italia [...] e la parte della [...] per ringraziamento -quasi eliminata a favore della [...]. Ma diventò la donna che [...] La quale, dal canto suo, veniva anch'essa [...] con nuove didascalie ispirate alla [...] hollywoodiana, cosi da togliere quel profumo [...] che serbava [...] nonostante il luogo equivoco cui [...] rovina della famiglia stava per [...] e fame invece decisamente -come [...] stesso [...] avrebbe poi fatto di Brigitte [...] e di Louise Brooks -solfante [...] falena erotica, col vestito audacemente scollato che esibiva nella [...]. La Garbo, cioè, era [...] importatori «ricostruita a posteriori» sul modello che [...] ad arrivare [...]. Qual era questo modello? Da La [...] a La come e II diàvolo, da La [...] a La donna misteriosa, a Orchidea selvaggia [...] Cortigiana. La Garbo è. Perfino Tolstoj, ne era [...] poiché la prima versione ài Anna [...]. Ama A, e continuerà [...] donna d'affari (Destino), come cantante spagnola (// [...] a Hollywood), italiana (Ro [...] provenienza veneta (Come tu mi vuoi): amava [...] (Il bado), come ballerina russa (Grand [...] come Modella, come turista [...] Oriente (Orchidea selvaggia II velo dipinto), come prostituta (Anna Christie), [...] (Mata [...]. Nei suol film migliori [...]. Trenta [...] soprattutto Margherite! Soltanto nel 1939, [...] grosso regista di provenienza [...] lavorò, e si intese, in America, Ernest Lubitsch [...] erano stati [...] e [...] la riportò agli abiti [...] capelli lisci, e per la prima volta [...] commedia: Ninotchka Sebbene mentendo, perché qualche volta [...] e magari riso di gusto anche in [...] non mancò di sottolineare la seconda tappa [...] Garbo ride! E rivolgendosi devotamente a lei: «Voi siete una supplente, un [...] ingannate la fame e la [...] di bellezza che [...] mobilizza, davanti a uno schermo, [...] greggi [...]. Citando addirittura San Giovanni, [...] lo scritto-re cattolico giungeva [...] Bellezza con la Verità. Ma di che tipo [...] per Baudelaire la Bellezza [...] ardente e di triste». [...] sviluppa questo conce [...] in senso sociale. Questa tristezza è [...] esattamente determinabile: è la [...] e della [...] quella tristezza che non [...] con altri uomini». Ciò perché la Carso [...] esiliata in terra straniera, e non sa [...]. E [...] tanto fascino sugli spettatori? Perché, [...] «nella [...] fisionomia milioni di [...] i scorgono una dolorosa e [...] protesta». E lo spiega cosi: «Anche [...] borghese, privo di coscienza politica, sente che [...] e sofferente, la quale non può nascondere [...] vivere in questo sporco mondo, è [...] di [...] più altamente organizzata, spiritualmente [...] moralmente più nobile. La bellezza della Garbo [...] borghese, una bellezza di opposizione! Non sappiamo quanto esatta, [...] tesi indubbiamente suggestiva, che resiste dopo tanti [...]. Più che attrice al [...] la diva è un personaggio al servizio [...] e la Garbo, divina tra le dive, [...] più, di un [...] ideale, al servizio de [...] ponevano, perché lei fu capace di [...]. Espresso in un volto indimenticabile, [...] ideale le consenti di superare le molte, amletiche contraddizioni [...] suo temperamento, de [...] arte e della [...] stessa biografia. [...] più celebrata del suo tempo [...] ebbe mai I Oscar, la diva più popolare faceva [...] per sfuggire alla popolarità, la [...] più bella [...] tutt'altro che classici, la donna [...] per eccellenza era di una semplicità ancor più sconcertante, [...] grande tragica aveva una predilezione innata per la commedia. Ma il dissidio più [...] tra [...] realtà di donna piena [...] che sul suo volto [...]. A rigore, ciò che [...] non è la [...] vita, [...] e nemmeno il suo [...] popolarissimo; ma proprio la divisione schizofrenica tra [...] tragedia di questa separazione, la malinconica, rabbrividente [...] inevitabile conflitto. ///
[...] ///
A rigore, ciò che [...] non è la [...] vita, [...] e nemmeno il suo [...] popolarissimo; ma proprio la divisione schizofrenica tra [...] tragedia di questa separazione, la malinconica, rabbrividente [...] inevitabile conflitto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL