→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1278540603.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] negli Urali, nella regione del Volga e in una parte del Caucaso settentrionale. [...] negli anni 1954-1955 dovranno essere [...] 13. Lo scopo è di [...] terre una produzione di circa 200. A questo scopo già [...] regioni interessate verranno inviati 120. Dei 13 milioni di [...] quasi 6. Infatti i lavori sono [...] nella parte settentrionale della Repubblica [...] treni carichi di macchine, di [...] di case mobili, di [...] e di personale. Già in questa primavera [...] saranno dissodati 650. Si prevede che nel [...] Repubblica il raccolto di cereali sarà aumentato di [...] di [...]. La manodopera necessaria sarà reclutata [...] in parte localmente. La maggior parte verrà [...] parti [...]. ///
[...] ///
Infatti si tratta di [...] in vaste zone deserte, su terre vergini, [...] agricoli, strade, case, scuole, ecc. [...] della gioventù comunista invierà nelle [...] regioni, [...]. Migliaia di specialisti agricoli, [...] di ingegneri, verranno ugualmente spostati da diverse [...]. A tale scopo è [...] tutte le spese di viaggio saranno rimborsate [...] partenza, verrà ad ogni lavoratore versata una [...] guadagno degli ultimi tre mesi di lavoro [...] lascia per partire. Si tratta, in sostanza, [...] migrazione interna organizzata in base alle necessità [...] stampa sovietica sottolinea che [...] di terra da dissodare in due anni, [...] quasi tutta a grano, supera la superficie [...] granarie della Francia, [...] e [...]. Rispondendo alle decisioni del C. In questa Repubblica si [...] il congresso del P. [...] ex segretario del C. Oltre alle grandi [...] di [...] di Stalingrado e di [...] risulta che si stanno [...] sul fiume [...] nel [...] orientale, a [...] sul grande fiume Obi, [...] sul fiume [...] abbondantemente alimentato dalle acque [...] a [...] sul fiume omonimo, e [...] presso la città di Molotov. Ovunque i lavori procedono [...] e anche con qualche anticipo. Alcune di queste [...] forniranno, in un prossimo [...] ai [...] centri agricoli che sorgeranno dove [...] i lavori per il dissodamento di vaste [...] vergini. [...] progrediscono i lavori di [...] che deve unire i fiumi [...] e Kuma, attraverso le [...] nel Caucaso settentrionale. Dai dati ufficiali risulta [...]. Di essi, il 99,79 [...] il loro voto al Blocco dei comunisti [...]. Va sottolineato il fatto [...] elezioni hanno preso parte quasi dieci milioni [...] più rispetto alle elezioni del 1950. ///
[...] ///
Economia: Discussioni sui bilanci [...] -Aumento della produzione dei beni di consumo [...] Ungheria [...] Bulgaria -Aumento della produzione agricola in Romania. Politica interna: Il Congresso [...] Partito [...] bulgaro -Commenti nella Repubblica democratica tedesca alla Conferenza [...] Berlino. Politica estera: Nuovo accordo [...]. Cantieri del socialismo: Nuovo [...] la lavorazione dei minerali di ferro in Polonia [...] città degli operai [...]. Cina: Manifestazioni per [...] del Trattato [...] -La IV Sessione plenaria [...] C. Nel corso dei lavori [...] Béla [...] presidente [...] nazionale per la pianificazione, [...] piano economico per [...]. Secondo questo piano, [...] in corso, su un aumento [...] produzione totale [...] del 4,5 per cento rispetto [...] la produzione dei mezzi di [...] subirà ;una riduzione del 2 per cento, mentre la [...] degli articoli di consumo registrerà un aumento del [...] per cento nei confronti del [...]. In questo quadro maggiore [...] produzione agricola per la quale è previsto [...] rispetto alla media della produzione [...] quinquennio. Gli stanziamenti effettuati dallo Stato [...] settore agricolo saliranno al 24 per cento [...] ossia circa il doppio dell'anno scorso. Il piano prevede inoltre [...] la costruzione di un numero di abitazioni [...] al passato e per lo sviluppo della [...] e [...]. Per la produzione dei beni [...] consumo il piano prevede un aumento del [...] della produzione dei tessuti di [...] del [...] delle calzature, del [...] delle maglierie. Inoltre saranno prodotti in [...] per soddisfare maggiormente il fabbisogno della popolazione. Questi provvedimenti contribuiranno ad [...] il reddito nazionale che nel 1953 è [...]. Il bilancio di Stato [...] Bulgaria, approvato a Sofia, destina i 3/4 [...] finanziamento [...] nazionale e [...] di carattere culturale e [...]. In particolare il bilancio registra [...] aumento del [...] rispetto al [...] delle spese per la salute [...] e la previdenza sociale. Le spese per la difesa [...] occupano solo [...] della somma totale del bilancio. Significativa a questo proposito [...] la stampa di Sofia fa con i [...] Jugoslavia, della Grecia e della Turchia. La Jugoslavia destina il [...] del bilancio alle spese militari, [...] Turchia il [...] e la Grecia il [...]. ///
[...] ///
La Jugoslavia destina il [...] del bilancio alle spese militari, [...] Turchia il [...] e la Grecia il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .