→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1276235488.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Senza un quartetto [...] come quello costituito da Fanny Ardant [...] André [...] Sabine Azéma e Pierre Arditi, [...] pur navigato Alain Resnais avrebbe potuto realizzare [...] film [...] a [...] (in concorso a Venezia [...]. Anzi, è proprio grazie [...] non meno che alla passione emotiva con [...] stessi attori incarnano i loro rispettivi personaggi [...] filosofica, quale si ritrova in [...] a [...] acquista il peso e [...] tutta solare. Alain Resnais ha sostenuto [...] che «la vita à un romanzo». Bene, ora si [...] in parte. Cioè, si industria a [...] la morte, o per lo meno [...] il sentimento della morte [...] lato romanzesco, cioè una consistenza immaginaria raccordata, [...] alla vita, [...]. [...] più immediata è fornita [...] dalla coppia di amanti Elisabeth (Sabine Azéma) [...] Simon Pierre Arditi) che, conviventi. Un rapporto tanto intenso [...] determinare profondissima angoscia in Elisabeth allorché [...] compagno viene dato per [...] inspiegabile, misterioso malore. Superato insieme, in una [...] passionale, il brutto momento, Elisabeth e Simon [...] alla vita [...] giorno: il lavoro, le [...] sopratutto, gli amici. Tra questi, particolarmente assidui [...] Judith (Fanny ArdanT) e Jérome (André [...] entrambi pastori protestanti, che [...] costituiscono una sorta di controcanto più solido, [...] fiammeggiante relazione che unisce Elisabeth e Simon. La consuetudine, diciamo pure, [...] instaura tra le due coppie non è [...] diversità. Judith e Jérome, quali [...] sono ovviamente credenti e animati da una [...] assorbe e coinvolge il loro intero modo [...] concepire la vita ed anche la morte. Elisabeth e Simon calati [...] dominante, sembrano non [...] niente ni sul futuro, [...]. Situazione, questa, che li porta [...] ad una imprevista impasse. Simon, pur [...] pragmaticamente non credente, avverte [...] più inquietante [...] tormentosa della morte, mentre Elisabeth [...] con atterrito senso panico, del progressivo distacco [...] proprio compagno. Gli slanci amorosi, le [...] tra i due amanti come il solidale, [...] Jérome e di Judith non potranno niente [...] irrazionale tensione verso la morte di Simon. Così che, colto di [...] che [...] colpito in precedenza, [...] spro-fonda davvero nel nulla, [...]. Disperata, Elisabeth non sa [...] tale scomparsa e, convinta come è che Simon [...] in una enigmatica forma di esistenza, promette [...] e soprattutto al suo compagno morto che [...] lui. Anche in questa dolorosa [...] a nulla varranno i rinnovati [...] Judith e di Jérome per distogliere [...] del suicidio la sfortunata Elisabeth. Anzi, affiora tra gli [...] pastori [...] un insidioso dissenso sulla [...] di disporre della propria vita. [...] di tutto questo fitto [...] sul senso della vita, dell'amore divino e [...] della morte non eviterà, peraltro, un tragico [...]. Ciò che non dimostra, [...] epilogo sia minimamente scontato o, in qualche [...]. Alain Resnais, si inoltra, attento [...] sensibile, sul «terreno vago della più travolgente passione amorosa, [...] amour [...] sembra [...] e far muovere personaggi e [...] con [...] distaccato di un entomologo, di [...] scienziato rigoroso cui [...] più i fenomeni in atto [...] non i destini degli uomini, delle donne e del [...] esaltante, talora drammatico modo di [...] insieme». Film come il precedente La [...] un romanzo, lutto eccentrico, tutto eterodosso, pur [...] certi influssi del miglior [...] (La mia notte con [...] e di Truffaut, [...] a [...] è costruito con estremo [...] inquadratura, sequenza per sequenza raccordate poi in [...] (anche inframmezzato [...] è da [...] scure in cui si [...] inarrestabile degli atomi e, forse, di un [...] vita) che imprime a dialoghi e gesti, [...] una dimensione concettuale tutta [...]. Certo, si può essere [...] dalla vicenda per se stessa, così circoscritta, [...] precisa tematica, ma è [...] non si può restare nè indifferenti, nè [...] fronte (e a confronto) con questa nuova [...] Alain Resnais. Oltre ad Alain Resnais, [...] giornata cinematografica è stata tra le più [...]. Carlos Saura, infatti, si [...] suo film I trampoli (anch'esso in competizione [...] Venezia [...] di regalarci [...] lezione di stile e [...] tutto virato su temi e personaggi [...]. In effetti, pur dopo [...] Carmen in collaborazione con Antonio [...] Saura ritorna [...] ai suoi standard più [...]. Uno scrittore e saggista [...] solida fama, Angel (Fernando [...] Gomez), ritorna sconsolatamente alla [...] di campagna, dopo la morte della mo-? [...]. Disorientato, confuso, non sa ritrovare [...] ragione [...] senza [...] compagna della [...] vita e tenta di darsi [...] morte. Salvato in extremis da [...] vicina di casa, Teresa (Laura Del Sol), [...] con crescente familiarità [...] commediografo si accosta e [...] gruppo di giovani teatranti «I [...] di cui è parte [...] salvatrice. [...] e [...] via via esaltato dalla [...] dalla vitalità di Teresa, Angel [...] innamora perdutamente di lei e, con [...] gioiosa sorpresa, viene anche corrisposto [...] giovane donna senza riserve nel suo sentimento e nei [...] desideri. Un po' per ingraziarsi [...] compagno e coetaneo di Teresa, un po' [...] nuovo col teatro, Angel scrive una pièce [...] «I trampoli» che, di li a poco, [...] il pubblico popolare del villaggio vicino. Ma ormai pensiero dominante [...] Angel, [...] perso in un ido-leggiamento irragionevole di Teresa, [...] alla donna, [...] divenire il solo ed [...] vita. Benché di insidiosa natura, [...] genere, in un uomo ormai an-ziano, non [...] figura di Angel il quale, invano, cerca [...] al suo problema presso un vecchio amico [...] persino alla stessa Teresa. [...] via [...] parrà ad un certo [...] proposito del suicidio. Ma, in conclusione, Angel [...] nemmeno [...] estrema e, solo, [...] cercherà di sopravvivere a [...] sicura vecchiaia che ormai lo aspetta. I trampoli, permeato di [...] segreto delle migliori prove di Saura si [...] raffinato tra alterne suggestioni senza mai alcuna [...] tono nè di gusto. E mettendo in campo, [...] poco consueto, poco frequentato di un uomo [...] (e riamato) da una giovane donna. Il risultato è un [...] su quel che accade in simili circostanze. E senza veli [...] moralistici, nè omissioni pruriginose, Carlos Saura [...] cosi il traguardo più felice, più convincente. Grazie anche alle prestazioni [...] Laura Del Sol e di Fernando [...] Gomez nei ruoli più [...]. Scarsa e [...] impasticciata consistenza ci è parso [...] trovare, invece nel film tedesco [...] Affinità [...] (Settimana della critica) realizzato dalla [...] Dà-gmar [...] sulla base di una [...] a quattro mani con [...] Von Trotta. La materia narrativa del [...] vaga e fumosa, benché riferita a sindromi [...]. Una donna vuol rivedere [...] da giovane in America, [...] cerca di rifarsi come [...] accidentale [...] ancora si VI [...] connettivo telefonate drammatiche, dialoghi [...]. Alla fine ognuno se [...] comune, insalutato ospite. E, del resto, da [...]. Una affinità davvero irraggiungibile. Come [...] forse, dimostrare. Sauro Borelli Lang spiega [...] Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Lungo applauso per Jack Lang, [...] cultura francese, arrivato alla Mostra In occasione [...] à [...] di Alain Resnais. Lang risponde alle molte [...] linee di quella [...] europea» che lui stes-so [...] suo ministero. [...] attacco è stato [...] negli ultimi due anni [...] CEE, ostile alla politica di sovvenzione e di [...] nazionali-. A che cosa si [...] del cinema francese, testimoniata dai quattro autori [...] Mostra? «Credo che i principi che abbiamo: [...] ricerca di un equilibrio economico fra gli [...] della televisione e [...] ricerca infine di uno [...] tra il prodotto di grande spettacolo e [...]. La Francia è pronta [...] attacco anche al mercato USA? «In pìccolo [...]. Grazie ad alcuni distributori [...] i film francesi a New York sono [...] straniero, [...]. Fanny Ardant e [...] sola quieto» di Zanussi Parlano Resnais, la Ardant e [...] sesso siamo francesi Da uno [...] nostri inviati VENEZIA [...] E, finalmente, alla Mostra finora [...] troppo quieta, senza fuochi [...] arriva [...]. Che [...] à [...] nuovo film di Alain Resnais [...] fosse da considerare tale si fiutava in [...] di corridoio. A darcene la conferma, [...] delle conferenze [...] accanto al regista, non [...] ma tutti e quattro gli attori, Fanny Ardant, Sabine Azéma, Pierre Arditi e André [...] lo sceneggiatore Jean [...] e il [...] tutto vestito di lino [...] cultura Jack Lang. Resnais sottolinea che questo [...] grande storia d'amore» scandita insieme dalla musica [...] mortale che minaccia uno dei personaggi, è [...]. Quanto? «È stata scrìtta [...] cucita su misura per [...] interpreti e da loro stessi, poi, è [...]. La stessa Fanny Ardant, [...] non fosse estate, bellissima, rifiuta il primo [...]. Si confonde con [...] fresca e maliziosa, con [...] biondo e garbato, con Arditi, [...] irritabile. E lei che spiega [...] parole che è contenuto nel titolo: «Uno [...] somiglianza realistica tra la parola "amore" e [...]. Con [...] sottolineano che «è stato [...]. I personaggi, la storia [...] così tagliati addosso a ognuno di noi [...] stato semplice: avevamo le ali addosso, volevamo [...] meglio di noi stessi». Il regista di Mon [...] ci ha voluto dare, ne [...] à [...] un saggio della [...] filosofia? «Per carità, io non [...] un cinema di idee, voglio comunicare le [...] emozioni». Questo film di Resnais, [...] piatto tutto il mistero, le inquietudini che [...]. Ma è anche «un [...] quale la musica è a tutti gli [...] protagonista. [...] che segna degli spazi [...] sempre a un cielo nero, carico di [...]. Perché queste "intrusioni"? Non [...] né stelle, né astronavi: sono un aiuto [...] sollievo alla noia che la mu-sica gli [...] un segnale che il film va [...] è rotto qualcosa nella cabina [...]. ///
[...] ///
Poi aggiunge che [...] à [...] è anche un esperimento: «Un [...] assolutamente casto, privo di perversioni. I due uomini e [...] si amano perdutamente, trascorrono le giornate insieme, [...] mai rapporti sessuali. Jean [...] lo sceneggiatore di Mon [...] La vita è un romanzo, [...] à [...] ci spiega più concretamente come [...] svolge il lavoro con un cineasta come Alain Resnais. Sui cinquant'anni, simpatico, infantile, [...] scrittore di film come [...] Jim, Il ragazzo selvaggio, Adele [...]. Forse stimolato dal soggiorno [...] Venezia gli piace, soprattutto, parlare di Rossellini «un [...] tenero, un uomo con cui avevo un [...] sempre litigioso ma di enorme affetto, [...] di cinema che mi [...]. Con Rossellini inseguì mille [...] innamorato come tutti quelli dei [...] dalla fine degli anni [...] ormai emarginato in patria. Di Resnais, allora, sostiene [...] più americano dei registi con cui ho [...]. Odia scrivere, non crede [...] suo compito. A me va bene: [...] un romanziere, mi piace [...] idee, la mia penna, al servizio di [...]. Come è nato [...] à [...] «Da un patto tra il [...] e gli attori di La vita è un romanzo: [...] un altro film insieme senza, [...] neppure sapere quale. Alain è arrivato da [...] , titolo che gli piaceva, con una [...] la decisione di usare [...] la convinzione che [...] sarebbe [...] perfetto nei panni di [...] molto serio, con niente di caricaturale; per [...] voglia di fare un film che fosse [...]. Non c'è da stupirsi: Resnais [...] eh? La vita è un romanzo nacque [...] di due fantasie: la [...] di un castello neo-gotico [...] di una vecchia che [...] giardino il bozzetto di una casa da [...]. Stavolta, dice [...] «per scrivere ho sperimentato [...]. Ho abbandonato moglie, figli, [...] chiuso in un albergo del VII [...] un posto vicino a [...] una camera austera, tranquilla come una prigione, [...] Alain per seguire giorno per giorno il [...]. Alain che [...] conclude [...] due cose: i romanzieri [...] per soldi «con un occhio al regista [...] al prossimo romanzo» e «i film costruiti [...] che con le idee, secondo quella bella [...] Douglas [...] che abbiamo messo ad [...] à [...]. Il protagonista dell'«Anno del [...] Zanussi parla del suo passato di attore [...] Hollywood di [...] Clayton e Brooks Scott Wilson, [...] Da uno del nostri inviati VENEZIA [...] Vi dice niente il [...] Scott Wilson? Probabilmente no. Per un lungo periodo, [...] anni Sessanta, Wilson ha interpretato i più [...] del cinema hollywoodiano. Dal rapinatore omicida di A [...] di Richard Brooks (tratto dal [...] dello scomparso Truman Capote) [...] e innamorato di [...] Gang di Robert [...] passando per I temerari [...] John [...] e II grande [...] di Jack Clayton. Cercate di ricordare: magro, [...] smorfia perenne, I nervi a fior di [...] Wilson [...] perfetto per quel film ruvidi e crudeli, [...]. Poi, con gli anni Settanta, [...] Wilson gli anni di crisi. Dimenticato dal registi, snobbato [...] rinserrato in una solitudine che era anche [...] cliché soffocante, [...] scomparve a poco a [...] dagli schermi. C'è ritornato adesso, alla [...] complicità amichevole di Zanussi. La [...] prova in [...] del sole quieto è una [...] quelle che lasciano 11 segno. Nella parte di Norman, [...] stanza nella Slesia strappata alla Germania subito [...] del conflitto, Wilson raggiunge vertici toccanti di [...]. Dovete [...] mentre cerca di comunicare [...] affetto alla spaurita Emilia [...] del film: tutto un intrecciarsi di «sorry», [...] vuoto In polacco e in inglese, di [...] un sorriso, un gesto di solidarietà. Un momento di vibrante, [...]. E anche un risarcimento [...] questo attore troppo presto dimenticato da Hollywood. Per fortuna Scott Wilson [...] a Venezia, accompagnato dalla graziosa moglie giapponese, [...] a malapena riconosciuto dal cronisti. A 42 anni passati, [...] radi, il viso più disteso e uno [...] nasconde [...] amarezze e forse qualche [...] Wilson non ha quasi più niente del [...] Io rese famoso. Parla piano, sottovoce, esibendo quel [...] accento [...] che gli viene [...] nato ad Atlanta In Georgia; [...] non ama rinfocolare polemiche, riaccendere vecchie storie. Pare che [...] al Lido di Venezia [...] rischio di perdersi due volte in quel [...] strada che separa [...] dal Palazzo del Cinema. Colpa del [...] dello sfasamento di fuso orario» [...] ha però subito informato una preoccupata [...] ospitalità. Sono gli incerti di [...] mi sono detto, e ho cercato di [...] di tanto. Del resto, Il clichè [...] era veramente diventato insostenibile. MI chiamavano solo per [...]. Dovevo sgranare gli occhi, [...] e picchiare le ragazze. No, [...] la sentivo più. Stavo cominciando ad impazzire [...]. Avevo cominciato da poco a [...] nel mondo del cinema. Ricordo che, dopo [...] girato Nel cuore della notte, [...] a [...] qualcuno mi fece sapere che Richard Brooks cercava una coppia di giovani attori per Interpretare [...] ruolo dei due balordi che avevano ucciso a sangue [...] una famiglia del Kansas. Non sapevo chi fosse Brooks, [...] letto [...] romanzo di Truman Capote. Sostenni il provino, andò [...] subito scritturato. La paura cominciò dopo, [...] conto che stavamo per portare sullo schermo [...] di cronaca che ancora bruciava nella memoria [...]. Come al [...] 11 cappellone e fumava quegli [...] sigari puzzolenti. Ho saputo solo ieri [...]. ///
[...] ///
Adoravo 1 suol libri [...] dopo), soprattutto 1 primi romanzi, quelli ambientati [...] Sud [...] Stati Uniti». È vero che era [...] di carattere? Perfino Chaplin, che lo [...] negli anni Quaranta, seguiva scrupolosamente 1 suol [...]. Come è noto Chaplin [...] che non amava rivedere I [...]. Lui risolveva tutto [...] di montaggio. Ma una volta [...] gli disse che 11 materiale [...] non era buono. Lui prima brontolò un [...] alla moviola per controllare di persona e [...] fuori scuro In viso confessando ad [...] ragione tu, non stavo [...]. Lo conobbi circa otto [...] casa di amici. In seguito ho visto [...] e ho capito che mi sarebbe piaciuto [...]. Ma di sceneggiature ne [...] insieme prima di deciderci davvero. Ora sono molto contento. [...] del sole quieto è [...] e professionale molto importante». Spielberg e Lucas realizzano [...] divertenti ed è giusto che continuino a [...]. Ma penso anche che [...] di un loro film (In media dal [...] milioni di dollari) se ne potrebbero girare [...] di buona qualità. Ecco, lo sono per [...] fatto di persone, di sentimenti veri, non [...]. Non mi interessano gli [...] le guerre stellari». Robert Duvall lì era [...]. Ma questo preferirei che [...]. O forse sì. Faccia lei». ///
[...] ///
Faccia lei».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL