→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 127614994.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 29 marzo [...]. ///
[...] ///
Io sono Anna [...] è il film di Chris [...] che comincia con Giulietta Masina [...] di [...] « Anna ti vogliamo [...]. E piange dietro gli [...] schermo al suo dolore vero, al dolore [...] milioni di persone in quel settembre del [...] feretro di Anna Magnani. E come un ruscello [...] ì suoi argini stretti, quelle lacrime portano [...] fiume dì immagini, la ! SÌ [...] un gioco crudele e finto [...] maschere, a guardare questo [...] che [...] ha tanto [...] e il cui successo ci [...] a [...] Magnani: successo dei suoi film [...] stilla caducità delle mode, dei [...] e tuttavia sulla perennità di ciò che resìste alle [...] e alle erosioni del tempo. [...] in un cinema periferico [...] (ma roti ambizioni di [...] un pubblico giovanile alla ricerca dì lina [...] . Cosa cerca questo pubblico [...] Anna [...]. Magnani? Al di là [...] una fortunata stagione del cinema italiano, che [...] della cultura europea dopo Dal Cnr sì [...] Caso Ippolito » tv ROMA [...] Sul « nuovo caso Ippolito [...] sul congelamento della trasmissione televisiva che ricostruiva [...] adesso si sono mossi [...] e funzionari del [...]. [...] di loro, hanno firmato una [...] alla [...] perché mandi in onda lo [...] realizzato da Marisa Malfatti e Riccardo Tortora per la [...] rete, « Si tratta [...] scrivono i firmatari [...] di difendere una ricerca storica, [...] un tema che, intervenendo su una realtà attuale, deve [...] acquisito dalla generalità dei cittadini ». Primo ciak del film [...] Moretti ROMA [...] Nanni Moretti ha dato [...] il primo ciak, al liceo « Manara [...] Roma, al suo film a Sogni d'oro ». Sono previste 12 settimane [...] Roma e negli stabilimenti di Cinecittà. Il film ha avuto [...] lo stesso Moretti afferma che a settembre [...] in distribuzione, si concludono tre anni di [...] na sono passati [...] del suo ultimo film [...] Ecce [...] ». Mio padre [...] mi ha dello un giovane [...] mi aveva tanto parlato di Roma [...] aperta, e poi di Paisà, [...] Sciuscià, legati alla [...] storia di e. Il discorso è complesso, [...] critico. E allora? Allora mi sento [...] vicino a lui dopo [...] visto Anna Magnani e Ranni [...] aperta. Ho voglia di vedere [...] di quel periodo, non più conte appassionato [...] cinema ma conte uomo libero che ha [...]. [...] un omaggio che non può [...] indifferenti. Nessuna speciale occasione commemorativa [...] 1982 il settantesimo anniversario della morte del [...] svedese) ha stimolato il progetto; e questo [...] conforta, come ci conforta vedere annunciato un [...] complesso delle discipline e delle attività esercitate [...] Strindberg, politica non esclusa. Si comincia, a ogni modo, [...] una esposizione (di Giulio Paolini. Tra [...] e prima di tutto, [...] maschili si riuniscono in un solo attore, [...] nemmeno aspetto. Cosi [...] distruttiva di [...] la protagonista, sul primo [...] marito dovrebbe assumere un più decisivo carattere [...]. Se assistiamo, come suggerisce [...] Strindberg, a un duplice « omicidio psichico ». Comunque, la rappresentazione è impostata, [...] in senso [...] sebbene, [...] dei Creditori (che, nel [...] segue da presso II Padre [...] La [...] Giulia), qualche conto aperto col Naturalismo l'autore lo avesse. [...] scenico di Enrico Job [...] gabbia (o, magari, [...] macchina fotografica a soffietto) [...] dunque molto diverso (anche per la materia [...] da quello creato dallo stesso Job, di [...] di Wedekind allo Stabile [...] Torino. Ma, stavolta, pieni e [...] la struttura è sezionata in un certo [...] quadrilateri, le cui basi offrono precario sostegno [...] interpreti (quando questi pur non vi siano [...] oscillando di frequente e a turno, come [...]. Ne nasce una mutevole, [...] che potrebbe esprimere anche uno stilizzato caos [...] grafico di una monomania ossessiva; ma che [...] costringe gli interpre-ti a un discreto gioco [...] corrispondere i gesti [...] parole se non in [...] sempre alquanto per via di iperbole. Siamo dinanzi a uno [...] sembra. In cui il « [...] sul « messaggio ». Sulla sostanza e i [...] di Strindberg (che, forse," le oltranziste del [...] rovesciato il punto di vista, come vessillo [...] separatezza »). Ma avremo apprezzato piuttosto, [...] della [...] (già [...] del resto, con lo Strindberg [...] Pellicano è del Padre), una tensione di ricerca sperimentale, [...] al luogo e [...]. [...] di elementi che compongono la [...] tuttavia, non è il «fattore umano» a risaltare [...] vivezza. Paolo [...] prodiga generose energie nel [...] non manca però di acerbità, e rischia [...] nelle zone estreme del registro vocale, esempi [...] pertinenti (come Carmelo Bene). Manuela Morosini, che delle [...] è fervida animatrice, mette [...] simile puntiglio volitivo, ma non altrettanto rigore, [...] nella dizione. Ma Un anno da Strindberg [...] un [...] considerato nella [...] globalità. D'altronde, la « prima [...] repliche iniziali dei Creditori hanno richiamato un [...] alla modesta ampiezza della platea) e plaudente. Aggeo Savioli NELLA FOTO: Manuela Morosini [...] Paolo [...] malato? Diamogli il gerovital Dal [...] VENEZIA [...] Gli stanno tutti attorno [...] preoccupata. Il « gran vecchio [...]. Professori nostrani e luminari di [...] nella Sala delle Colonne di Ca' Giustinian [...] formulare [...] diagnosi e di approntare adeguate [...]. [...] senili, dicono i più [...]. Ma anche specifici visi [...] sottilizzano altri. La sostanza non cambia: [...] sediolo di vita, quando ormai sembrava avesse [...] di « bene culturale [...] di fenomeno da [...] il cinema, poiché di [...] ha il fiato grosso, il polso lento, [...]. Carlo Lizzani, medico condotto di [...] probità tra le [...] accidentate della Biennale e [...] dintorni, si è dato [...] da fare reclutando in giro, [...] Malia . Per fortuna, istituzioni pub-bliche [...] regionali), università, enti culturali e singoli studiosi [...] in aiuti Non mancano, tuttavia, nel coro [...] pessimistiche. Anzi, se non sono [...] per la tetraggine delle nere prospettive che [...]. Eppure, [...] stato chi, fin dagli [...] tenera infanzia del cinema, aveva invocato che [...] a creare per il nuovo nato condizioni [...] di sopravvivenza meno precarie e aleatorie. Invano: il preveggente [...] rimase, nel lontano 1898 [...] Parigi [...] altrove), inascoltato. Anche se le sue [...] le più sensate, ragionevoli: -salvaguardare, consertare. Oggi, però, in tempi [...] certezza si è fatta, a ragione, gregaria [...] altre sono le argomentazioni spese in favore [...]. ///
[...] ///
Come, per contro, c'è [...] profetare prevedibili sciagure, ipotizza metodi, soluzioni, strutture [...] circolare e ad innescare un proficuo rapporto [...] pubblico, proprio come, « bene culturale », [...] trovare i luoghi, gli approntamenti e la [...] adeguati non solo per la meccanica sopravvivenza, [...] rinnovata, più intensa vitalità. In fondo, per altre [...] è già fatto molto: perchè dunque il [...] il reietto della [...] questo senso, un confortante [...] rispetto alla distratta considerazione con cui fino [...] passato, la cosiddetta « cultura alta » [...] del cinema, si va facendo strada nella [...] relazioni, interventi, dibattiti che si susseguono alacre-mente [...] Ca' [...]. ///
[...] ///
Nonostante le avvisaglie più [...] positivo sintomo è da registrare, anche indirettamente, [...] del cinema. Un piccolo, poetico esempio: Pinocchio [...]. Il cinema quasi. Rari gli incontri tra [...] per caso). La cosa v è [...] poiché hanno molto in comune: sospette le [...] trascorsi. Non sono nati, li [...]. Pinocchio ancora informe sguscia [...] padre putativo, il cinema crepita impreveduto nelle [...] artigiani. Giusto, dunque, che divenissero [...] come nel [...] . Pinocchio realizzato nel 1910 dal [...] Giulio Cesare [...] e [...] riproposto [...] insieme agli « epocali » La via senza gioia di [...] e Macbeth di Welles [...] nella [...] ripristinata compiutezza. Per il cinema un [...] un po' per celia e, appunto, un [...]. Sauro Borelli Quando [...] a coso Alimenti [...] agisce alla radice del [...]. Per questo [...] può aiutarti a combattere [...] capelli. La formula [...] che nasce da 6 [...] nei laboratori Dr. [...] di Amburgo e che [...] a severissimi test, può dare seri risultati [...] settimane di trattamento, se seguito con costanza [...]. [...] con il dermatologo. [...] e [...] solo in I farmacia LA CARICA DELLE PATATE [...] Regia: Walter [...]. Interpreti: Tommy [...] Walter [...] Luigi [...] e i bambini di Chioggia. Musiche: Francesco De Masi. ///
[...] ///
Ma il cinema per [...] ai bambini? Difficile rispondere. ///
[...] ///
Jackie Chan, Flash Gordon [...] vanno forte; ma poi [...] tra tutti gli « eroi » di [...]. E allora, con buona [...] illuminati pedagogisti. Per non parlare di [...] specialmente quelli, terribilmente seri, chiamati « [...] ». C'è però chi non [...] malasorte e continua a credere che un [...] cinema, i bambini debbano [...]. Uno di questi è Walter [...] padovano, già attore (era [...] » della Dolce vita) e regista di Eroe [...] di avere un cavallo. Con pochi soldi, qualche [...] centinaio di ragazzini. [...] torna adesso a far [...] con questo La carica delle patate, curiosa [...] rifiuti e le acque [...] Venezia proletaria: film povero, talvolta scombinato ed esageratamente [...] da ima fervida immaginazione e da una [...]. I modelli, per chi [...]. Ma siamo già ai [...]. [...] scarica di patate per [...] ad una delle peggiori infamie [...] si possano perpetrare nei confronti della gagliarda vitalità sfoderata [...] bambini protagonisti del film. I quali, divisi come [...] in «bande » rivali (i « Leoni [...] San. Marco » e gli [...] Sparvieri [...] laguna ») se le danno di santa [...] Volta che qualcuno viola il territorio [...]. Senonché ima serie di [...] gatti dal folte (un vecchio cantiere in [...] Leoni tinge di « giallo » le normali [...]. Chi si appropria [...] dei poveri felini? E [...] Nemmeno [...] svitato detective alla [...] riesce a capirci qualcosa. Il fatto è che [...] Mangiafuoco ridotto in miseria corre dietro al [...] far camminare i gattini [...] per realizzare un « [...] capace di ridare splendore al suo circo [...]. Ma il Vecchio, burbero [...] ha fatto i conti con i ragazzini; [...] dissapore e riunendosi, annienteranno a colpi di [...] nemico. Realizzato in collaborazione con [...] hanno scelto il titolo, contribuendo anche [...] di alcune scene (il [...] battaglia, ad esempio). La carica delie patate [...] come un qualsiasi altro film: è vero, [...] sono zoppicanti e I dialoghi un po' [...] un errore [...] come inutile o anacronistico. I giovanissimi attori mostrano [...] mondo e il facile sentimentalismo, che [...] e là traspare, viene [...] distacco della regia. Niente [...] ma vale la pena di [...] se non altro come blando antidoto alle gelatinose avventure [...] Happy [...] e consimili. Anzi, [...] vita difficile nel normale circuito [...] che ne direste, signori della RAI, di [...] in [...]. ///
[...] ///
Anzi, [...] vita difficile nel normale circuito [...] che ne direste, signori della RAI, di [...] in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL