→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1272952226.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] FEBBRAIO [...] Un grande tecnico, un artigiano [...] fa In un suo monumentale [...] dava questo suo giudizio su Antonio da San-gallo 11 giovane. In mezzo secolo molto [...] rinascimentale, molte sono le [...] Interpretative, [...] di Roma della prima metà del Cinquecento [...]. Ma 11 parere di [...] al di là di [...] non è stato ancora organicamente sostituito. Era perciò particolarmente interessante Il [...] dal Centro studi per la storia [...] presso la sede [...] italiana) sulla figura del Sangallo [...] hanno partecipato storici e studiosi come [...] Bruschi, [...] Christoph [...]. Proprio a [...] (che dirige a Roma [...] Biblioteca Hertziana e che ha dedicato [...] rinascimentale alcuni fondamentali saggi) [...] darci 11 suo parere su questo artista. Un convegno sulla figura [...] rinascimentale che fu [...] tecnico e artista: sulla [...] opera abbiamo chiesto un parere [...]. Prendiamo ad esemplo il [...] Palazzo Farnese. Lo possiamo confrontare con [...] Peruzzi, Bramante, Raffaello e di tutto il Rinascimento Italiano [...]. Il porticato del cortile [...] di Palazzo Farnese sono tra le cose [...]. E questo è vero In [...] casi. Ad esemplo i bastioni [...] al convegno sono un [...] architettura militare. Per fare un confronto [...] Pierluigi Nervi è stato considerato un ottimo [...] tecnica ha [...] un altissimo coefficiente estetico. Questo è [...] moderno del Sangallo. Ci fa vedere allo [...] funzionale, solida e bella. Non costruisce delle facciate, [...] che funzionano Internamente: ogni muro è stabile [...] funzione portante, ogni stanza è ben congegnata [...] di vista funzionale che per la vita [...]. Più di ogni architetto [...] Rinascimento [...] a tre precetti [...] moderna, forma, funzione e Struttura. Bramante o Raffaello partivano [...] al contrario parte dalla struttura e dalla [...]. Da una parte ci [...] umanisti, come Alberti, Francesco del Borgo (autore [...] Palazzo Venezia), Luciano Laurana. [...] ci sono coloro che provengono [...] file degli artigiani. È il caso di Giuliano [...] Sangallo, di Antonio il vecchio, ma anche di Antonio [...] e di numerosi altri importanti architetti che [...] citare. Avevano cominciato tutti come [...] carpentieri ed erano diventati col tempo architetti. Tra gli artigiani il [...] che aveva maggiori responsabilità. Inoltre doveva costruire 1 [...] sostenere le volte durante la costruzione. Era molto più importante [...] fabbro e dello scalpellino». Lo dice lui stesso [...] di biografia. Non sappiamo molto di [...]. Ma a Firenze doveva [...] po' di latino, studiato 1 monumenti antichi, [...] si erano molto occupati, [...] certo bagaglio di cultura umanistica, tanto importante [...] Firenze [...]. Ma soprattutto disegnava benissimo. Una virtù apprezzata dal Bramante [...] frattempo, cacciati gli Sforza da Milano, si [...] Roma a studiare le antichità, come dice Vasari Improvvisamente [...] nuovo papa Giulio n fa di Bramante [...] di Roma; allora deve creare una bottega [...] di [...]. Il migliore era senza [...] Antonio (da Sangallo) che conosceva la pratica [...] sapeva disegnare ed Inoltre [...] enorme talento creativo». Sono sicuro che alla [...] Bramante 11 papa, Leone X, era indeciso tra Raffaello [...] Antonio. [...] era tra il tecnico [...] la bottega del Bramante ed i progetti In [...] esecuzione in ogni dettaglio, ed 11 pittore [...] ma privo di esperienza tecnica. Se però seguiamo la [...] negli anni successivi, tra 11 1514 e [...] 1 più importanti architetti romani, si vede [...]. Nel 1516 Antonio è [...] di San Pietro e In tale qualità [...] Raffaello. Gli ultimi tre anni [...] Raffaello sono un momento di [...] collaborazione con 11 Sangallo. Nel grandi progetti, sia [...] Villa Madama, sia per S. Pietro, in alcuni casi [...] in grado di distinguere le idee di Raffaello [...] di Sangallo. Non direi proprio che [...] rapporto di inimicizia». Sangallo ne ha costruiti [...] Roma. ///
[...] ///
E una sintesi di tipi [...]. Da una parte ci [...] fiorentini, Palazzo Medici, Palazzo Strozzi, Palazzo [...]. [...] ci sono edifici tipicamente [...] Palazzo Venezia, senza bugnato, senza pietre in vista, [...] massa con delle cornici, [...] un portale. Questi modelli li ha [...] linguaggio di Bramante e di Raffaello. Per me 11 risultato [...] già detto, sono il cortile e [...] di Palazzo Farnese. Non potevano essere pensati [...] Bramante [...] forse senza Raffaello, che però non hanno [...] tipo di palazzo, è stato proprio merito [...] Sangallo [...] essersi servito di elementi [...] romani e fiorentini e [...] raffinato di Bramante e Raffaello. Ma la sintesi è [...]. Non bisogna sottovalutare una sintesi [...] Palazzo Farnese. Non la si può [...] né priva di originalità, anche se ne [...] le fonti». Per ora ci sono [...] sparse». E intanto da bravo [...] ha annunciato [...] completa del disegni di Antonio [...] Sangallo. Enrico Parlato Nostro servizio SASSUOLO [...] di pietra in cima [...] Palazzo Ducale, segna un tempo inesistente (o forse inclassificabile?) [...] puntata sulle tre (o sul quarto [...]. Cosa Indica? Il tempo [...] Sassuolo [...] quello dei «Narratori [...] che sono là dentro, [...] nelle stanze del Palazzo? Ormai il dubbio [...] e cosà entriamo in questo bellissimo edificio, [...] da inquiete premonizioni e forse anche dal [...] che sembrano [...] staccare da un momento [...]. Dentro, nella sala arredata [...] il «reale» fugge un po da tutte [...]. Tanto per cominciare, tutu I [...] ed il soffitto sono affrescati con eleganza e con [...] di superare la banale [...] delle pareti e moltiplicano e [...] spazio con inganni prospettivi [...] finzioni ed anamorfosi Naturalmente viene [...] pensare: come si troverebbe [...] di fronte a questa spudorata [...] Lai [...] davanti alle visioni più [...] cade [...] ed e costretto a confessare [...] la nostra osservazione del reale de-ve riconoscere la costante [...] della contraddizione e [...]. Sicuramente, nel lavoro di questi [...] architetti, troverebbe una conferma alla [...] idea [...] è Impossibile rappresentare gli oggetti [...] alla semplicità di qualche schema, perché sempre, sotto [...] più evidente, si nasconde [...] immagine invisibile, ma non meno [...]. Comunque nel salone, oltre [...] ci sono anche i relatori della seconda [...] su Italo Calvino. Daniele [...] Giudice lene [...] lettura di romanzi in onore [...] scrittore scomparso. Ma fu vero [...] e nemici di Calvino Italo Calvino [...] una foto scattata nel mano del [...] il lettore e quindi [...] il Iato personale che [...] grande cosa che resta ancora appannaggio dello [...] delio [...] «Scrittori [...] rispondono e sono argomentazioni [...]. Eppure [...] pensa [...] c'è niente di [...] più semplice come la visione [...] sa albera. Quello che è [...] è 0 ricontare la [...] schema [...] Racconta di tenitori nucleari [...] Svinerà e di castelli In coi [...] mobili [...] muri a patto di [...] le finestre. Non sembra un vero e [...] «reading» [...] perché quella ce la immaginiamo [...] coinvolgente, magari con il poeta un po' ubriaco, con [...] libri e la bottiglia di [...] sol tavolo, mentre [...] si scalda, riceve gU applausi, [...] poesia. Però, non è neanche [...] di tipo classico, quelle [...] di Dante, si fanno in qualche sala [...] sono tremendamente [...] come [...] scolastica. E semplicemente tao [...] leggera [...] pagine del suo ultimo libro [...] Dopo c'è Gianni Celati, [...] ha raccolto le pagine [...] diari di un viaggio al [...] Po, da cui ha anche [...] racconti («Narratori delle pianure»). Adesso preferisce [...] co-A come [...] costui te sole [...] viaggio [...] rimaneggiate [...] di un diario che deve [...] racconto. Uomini In bicicletta, tedeschi [...] gialli, scolari che salutano [...] vecchi seduti [...] della pizza, cartelli stradali, [...] la strada. Il paesaggio è bea visibile, [...] e poi rivisto nella [...] semplice operazione di riempire le [...] di un diario. Quello che resta invisibile, [...] anima questo paesaggio, Celati [...] i bambini salutino, che agli [...] d siano le segnalazioni [...] turno che pedala in bicicletta abbia gambe, [...] come sud. A tal punto che la [...] resta veramente al di f«ori [...] pagine, quasi [...] e sembra [...] solo nella [...] ebe lai ha di [...] noma, di [...] alla memoria sotto forma di [...] di [...] mondo ordinato [...] lettere. E così, tatto viene [...] descritto, elencato, classificato e quasi [...] In una lettura stupita che ripete: biciclette, viandanti, crinali. Ca Venier, forme oblunghe, [...] tavolini. Un distacco dal reale che [...] anche [...] volontario distacco da qualsiasi tipo [...] e si limita a trasmettere [...] ha deciso [...] è meglio non vedere. Calvino spiegava che 0 [...] narrare su eventi non dirèttamente [...] alia visto o al [...] cassato da ima tenta» verso dò che [...] cambia il valore di [...] nota Ma cosa succede alla narrazione se [...] reale «1 punto da supini dire ebe II [...] percorso da forme note e [...] Bompiani è preoccupata dalla [...] e sì chiede: perché la morfologia [...] cambia [...] il tempo, mentre [...] suo carattere no? Legge [...] formulati attorno a questo problema ed è [...] per coi si passano gran parte [...] giornate nella semplice ricerca [...] O tempo: bevendo, fumando. DI [...] narratori [...] è organizzato lo modo [...] scrittori, si apre on [...] a cui partecipano molti degli [...] avevano dato vite [...]. Il testo delle [...] dice [...] in poi, si è [...] contributo letterario personale [...] fino a [...] privo e quindi identico in [...] le sue forme e variabile solo od contento degli [...] trattati. Ascoltando oggi questi esempi di [...] cortina [...] perfetti ma che cercano di [...] ad [...] il [...] possibile estranea delle cose e [...] avvenimenti, viene onesto dritto: non si [...] forme. Ma forse, [...] proprio queste forme Individuali [...] appartengono a chi [...] e non al reale, [...] ebe vengono richieste ad an [...] e quel-le ebe gli scienziati [...] anche Pierantoni) invidiamo agli scrittori [...] frattempo [...] reading è finito. Uno scrittore americano an [...] barbone diceva: Bevetti an altro [...] poi mi arrampicai [...] mi [...]. Le [...] pre-ferito le riservavo [...] per [...] finale. E [...] ebe si fa da [...] Riserva il meglio per il [...]. Ma ascendo [...] dal Palasse sembra ebe per [...] non ci sia stato [...] brino ed ma fine; [...] primo baio [...] a sempre il quarto d Tora (o tre?) ed insieme al freddo, tra la [...] e la camicia, si il [...] ebe [...] Ravenna una mostra [...] rievoca la storia della ricerca [...] chimica e magia Quando [...] nostro inviato RAVENNA [...] In corso (fino a marzo) [...] Biblioteca [...] di Ravenna la mostra [...] o la scienza sognata promossa [...] Comune e dalla Provincia di Ravenna con la collaborazione [...] 19 Istituti di valenza Internazionale e la sponsorizzazione [...]. [...] è [...] mondo, hanno detto Illustri [...] e del passato, fatto di realtà e [...] citi compattezza concettuale doveva segnare con la [...] lunga stagione della cultura europea. È ricerca e magia, [...] Irrazionale. Materia affascinante trova [...] a Ravenna un primo momento [...] storica» supportata da immagini ed [...] allegorie e trattati scientifici. Scrive infatti il curatore [...] «Nella letteratura alchimistica non [...] caso In cui le figure allegoriche sostituiscono [...] scritto. Ad esemplo il [...] edito per la prima volta [...] La Roche Ue nel [...] ripubblicata a Ginevra nel 1702 [...] nella [...] curiosa é solo un susseguirsi [...] raffigurazioni simboliche senza aggiunta di versi o prosa, per [...] come [...] Mino Gabriele, [...] valore comunicativo [...] risiede nella esclusiva raffigurazione simbolica». Dunque, [...] degli organizzatori è stato [...] una materia che nel corso dei secoli [...] aggiornamento tecnologico (e la [...] emblematica), un alone esoterico. Probabilmente, la chimica è [...] non ha rotto completamente col proprio passato. Cambiano 1 mezzi a [...] mito della «pietra filosofale» (che cambia nome [...]. SI cercano incessantemente farmaci [...] materiali Indistruttibili, nuove sostanze che migliorino la [...] la peggiorino, come un tempo si cercava [...] dell'oro. Attraverso dipinti, Incisioni manoscritti, [...] percorre una strada che [...] filosofico» attraversa [...] del «vaso ermetico» per [...] del prodotti della moderna alchimia». [...] era scienza e saggezza perché [...] per [...] una salute [...] e materiale. È riduttivo e banalizzante, [...] Van [...] considerare [...] solamente come colui che [...] il metallo in oro e produrre un [...] vita. Per gli alchimisti tuta [...] corpi erano composti, come [...] Aristotele, di quattro elementi. La pietra [...] perfetta del quattro elementi [...] poterà cambiare qualsiasi metallo In [...]. Il processo di trasmutazione [...] convinzione che tutti I metalli contenessero zolfo [...] metallo più perfetto, [...] contiene la quantità massima [...]. Zolfo e mercurio venivano [...] alle na ture maschile e femminile dei [...] fusibilità e la combustibilità [...]. Bene, questa teoria della [...] occupato le menti più grandi (Alberto Magno, Isacco Newton) [...] un ruolo assai positivo [...] e nel progresso della [...]. E provocò scoperte. In sostanza [...] sognatore e mago sono [...] In [...] di pensiero empirica (Za chimica, appunto) e [...]. La prima ha dato [...] scienza o meglio alla cultura scientifica mentre [...] fatto scaturire la cultura umanistica. Oli nel [...] Bacone paria va di una [...] operativa e pratica e al [...] speculativa. E anche la religione [...] soprattutto con 1 [...] prima [...] sperimentò la portata [...]. I disegni e le Incisioni [...] 1 dipinti di Pietro [...] le medaglie, 1 volumi [...] olandesi. Inglesi, [...] e tedeschi, le teorie [...] Paracelso [...] di [...] esposti a Ravenna assieme [...] alchemici [...] primi laboratori di chimica) [...] che 11 circondava, le espressioni letterarie ed [...] del tempo che le conteneva. [...] assai più profonde di [...] cercava [...] della giovinezza, la quadratura [...] poi [...] forni per la fusione, [...] per la trasformazione del mercurio, ma anche [...] primo laboratorio, le follie [...]. Poi 11 laboratorio diventa una [...] e I forni egli alambicchi già sono più simili [...] moderni altoforni E anche [...] tavola degli elementi assomiglia a [...] mostra [...] sostanza la [...] del [...] ed empiria, una contaminazione tra [...] ed immaginario è scienza che interpretai fenomeni [...] della natura e [...] che il accompagna. ///
[...] ///
Poi 11 laboratorio diventa una [...] e I forni egli alambicchi già sono più simili [...] moderni altoforni E anche [...] tavola degli elementi assomiglia a [...] mostra [...] sostanza la [...] del [...] ed empiria, una contaminazione tra [...] ed immaginario è scienza che interpretai fenomeni [...] della natura e [...] che il accompagna.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL