→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1965»--Id 127138629.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] una mostra senza colpi [...] un artista appassionato e la cui tensione [...] e forte ma come irresoluta: Zigaina, in [...] In [...] è anche molto facile essere dei manierati [...] artista attaccato al valori esistenziali che sono [...] certa parte [...] « informale » e [...] anni. [...] noto quale evidenza plastica abbia [...] Zigaina, [...] anni lontani, come realista sociale [...] pittore narrativo. [...] «informale» [...] si guardino attentamente, in questa [...] i due quadri del [...] con la [...] friulana sotto la neve e [...] disgelo primaverile [...] è stata per Zigaina uno [...] e anche disperato riandare alla natura in un momento [...] dubbio drammatico sui valori storici. Eppure nella pesante malinconia [...] della perdita c'è anche una sanguigna esaltazione, [...] psicologica, per la vita della natura nel [...] frammento per frammento. Il naturalismo « informale [...] Zigaina, con tutte le sue particolarità di temperamento [...] non è separabile poi dalla pittura di [...] Morioni, [...] un [...] e di un Francese [...]. Dal confronto di queste [...] quadri più recenti è possibile notare [...] degli interessi umani del [...] nella direzione plastica del racconto. E da tale amplificazione, [...] e non lineari, lo stile subisce un [...] in atto. Oggi, il fare pittorico [...] Zigaina [...] nuovamente sensibile agli oggetti, procede gradualmente -perdendo» [...] Informale [...] « guadagnando » forma, [...] è un po' meno [...] po' più concreta. [...] molto interessante osservare quei [...] Zigaina accumula studi su un frammento con [...] sequenza. Il frammento è quasi sempre [...] ceppo, groviglio di rodici e rami, che il segno [...] pittore varia drammaticamente fino a [...] un torso straziato [...] e, magari, [...] ancora tornare ceppo. In questa metamorfosi simbolica [...] 11 movimento della fantasia di Zigaina dalle [...] più recenti quadri che hanno per tema [...] propria figlioletta o 1 vasti androni con [...] addormentate. Il vasto quadro del [...] Dormitorio [...] è, forse, il punto più avanzato [...] ricerca del pittore, particolarmente [...] tenta di caratterizzare plasticamente il sonno degli [...] di oggetti della loro vita quotidiana di [...]. Ed è questa una [...] appena accennata, che può avere uno sviluppo [...] Zigaina nel suo tentativo di materializzare il [...] sogno, [...] vita del pensieri umani. Per permettere alla folla [...] sfilare nelle sale del Museo, la Direzione [...] di visita di due intere sere alla [...]. La mostra dei « [...] il duplice scopo di far conoscere al [...] gran parte ignoti, e di presentare allo [...] frutto di un lungo e paziente lavoro [...] Commissione dei Monumenti Storici sta svolgendo, da [...] d'anni: una colossale opera [...] catalogazione, restauro portata [...] su scala nazionale. Tesori sconosciuti, [...] sottratti [...] di chiese isolate in [...] regioni, vengono cosi esposti al Museo delle Arti Decorative [...] ai più celebri pezzi [...] religiosa, provenienti dalle grandi [...] Amiens, [...] Reims. Il « tesoro » racchiuso [...] cattedrale, ad esempio, comprende tra [...] un [...] esempio [...] carolingia: [...] « talismano di Carlomagno [...] secolo); nonché alcuni « reliquiari [...] che sono tra i sublimi esempi [...] gotica. Uno dei « tesori [...] di maggior richiamo alla mostra [...] la famosa [...] di [...] la « [...] enigmatico e stupefacente idolo scintillante [...] e di enormi pietre preziose, personaggio che pare uscito [...] una fiaba delle « Mille e una notte » [...] che rial repertorio iconografico della tradizione cristiana (la scultura [...] data tra il [...] ed il X secolo, ma [...] testa, di barbarica potenza, appartiene al Basso Impero). [...] della sfavillante rassegna comprende [...] avori, smalti, tessuti, che [...] la Francia e ricoprono un ampio arco [...] V secolo (a cui risalgono f preziosi [...] avori » bizantini ed [...] del Basso Impero), fino al secolo X VIII. [...] noto che le [...] Arti minori» (termine che spesso [...] oggi vuol designare la produzione artistica legata ad oggetti [...] corrente, profano o liturgico: oreficeria, miniatura, avori scolpiti, arazzi [...]. Intanto tali oggetti ebbero [...] di prim'ordine. X I II vennero [...] del patrimonio espressivo della statuaria che ricopri [...]. [...] di San Sisto [...] sec X IV); lo stupefacente [...] della Cattedrale di [...] X I II). [...] del secoli successivi è [...] barocca, e da quella [...]. Milano Charles Keller Alla Galleria [...]. In Piazza della Repubblica [...]. Keller appartiene a quel [...] democratica che ha fatto le sue prove [...] senso di un realismo critico o di [...] che ha come maestri Levine, Ben [...]. Ma Keller possiede un [...] fatto di immediatezza. E possiede anche una mano [...] un disegno scattante. I propositi della [...] pittura non sono dunque facili: [...]. Ma Keller ha fantasia. Da questo punto di [...] del corteo del mutilati tra la maestosità [...] delle antiche vestigia romane è [...] singolare, [...] sia per invenzione che [...] Dello stesso estro sono però tele come Gentiluomini [...]. ///
[...] ///
Un senso umano profondo [...] la verità e sdegno per [...] ecco i motivi semplici [...] animano la [...] ispirazione. Charles Keller è venuto in Italia, a Roma, nel [...] e I suoi quadri sono [...] po' [...] diario di questa [...] nuova vita ita-l Una. Ancona Marcel [...] di Ancona, diretta da Bruno Fanesi, [...] mostra del pittore Marcel [...] propone il problema della -Nuova [...] come viene inteso da tutta un'ala della [...]. La pittura [...] di Orano è come [...] un giuoco di impossibili equilibri e di [...] ma al fondo di essa vi è. Anche là dove [...] lascia più sfrenata [...] I suoi volti, le sue [...] mai si annichiliscono, ma tendono invece a [...] in inedite forme plastiche, a [...] e a prendere sembianze [...] integro che. In questo suo aspetto la [...] di [...] è allusiva a una condizione [...] cosi come poteva [...] quella degli artisti Cobra ai [...] egli pare richiamarsi per più di un aspetto. Per [...] però 11 dipinto non [...] riferimenti oggettivi (ai quali, [...] si perviene nel modo [...] più imprevisto) ma contiene In sè. [...] GIOVANE PITTORE SPAGNOLO A [...] v [...] «MURI» DI [...] di [...] la [...] (la scultura è databile fra II [...] e 11 X secolo ma [...] testa, di barbarica potenza, è del Batto [...] a [...] nel 1937, al tempo del [...] nazista di [...] Juliàn Pa-, [...] è una delle più vive [...] della giovane arte spagnola democratica. [...] ben noto a Parigi, [...] lavora assieme a un gruppo importante di [...] spagnoli. [...] nel [...]. Successivamente ha subito [...] della pittura [...] di [...] che, senza dubbio, ha [...] lui la sensibilità naturale per la materia [...] per [...] dispiegata in superficie. E cosi devono [...] contato per lui, dal [...] i [...] di Jean [...] e di [...]. Sul muri delle città, [...] -giovane spagnolo non cerca il magico e [...] brutale Immagine , del passaggio anonimo della [...]. Non [...] cerca ciò e non cerca [...] gusto francese. I suol [...] sono del [...] ora populisti ora fortemente proletari. Sono « muri » [...] Spagna graffiti di scritte grottesche, violente, sognanti [...] pittore sa montare con intelligenza critica. [...] stessa è [...] nelle sue mani guidate da [...] fantasia pura. Oppure la scritta che dal [...] proibisce qualcosa, ad esemplo quella -Se [...] », acquista, in relazione ai [...] un senso ribaltato, fortemente grottesco e irrisorio. La casualità delle scritte [...] è sempre ben orchestrata e dal groviglio [...] il pianto e il [...] assassinato. E come [...] a tanta distanza dalla terra [...] Spagna. Il comporsi di parole: [...] los [...] l Dice bene Vicente [...] Cerni a proposito del -muri [...] di [...] «Cerca di persuadere. ///
[...] ///
Come si propaga, fa [...]. Mentre altri pittori cercano [...] ideologiche che equivalgono al più claudicante conformismo, [...] spinge in un senso [...] con chiarezza ». Noi vorremmo aggiungere che [...] » fa propaganda -con la [...] radiosità [...] fantasia estremamente giovane, quasi ancora [...]. SI guardi la tenerezza del [...] colorire che è quella del [...] del [...] giovane, del « capricci » [...] e francesi del Settecento. Tutta questa serie di [...] importanza [...] e la grandissima utilità [...] essa presuppone. La divisione tra arti figurative [...] maggiori » e « minori », infatti, è il [...] di una artificiosa, quanto storicamente falsa, dicotomia [...] della produzione artistica. Contro tale pregiudizio nacquero, [...] importanti iniziative: in Italia un esempio di [...] di [...] a cui veniva assegnato [...] e secondario, fu la creazione del Museo Civico [...] Antica di Torino, che portava il sintomatico nome [...] Museo delle Arti Applicate [...] ». Il Museo delle Arti Decorative [...] Parigi ha da tempo svolto una utilissima attività [...] In [...] senso, con un fitto programma di mostre [...] a manifestazioni attuali) di cui la mostra [...] Tesori » rappresenta forse il risultato più significativo. Ci si può rammaricare [...] la « scenografia » con cui la [...] allestita tenga più conto di esigenze di [...] che delle necessità di studio. I preziosi « pezzi [...] in ricercate vetrine in velluto nero, illuminati [...] di luci filtrate e suggestive: presentazione che [...] e la lettura dei [...]. Cosi pure si può [...] presentazione generale del materiale, basato su criteri [...]. Resta comunque alla Direzione [...] Monumenti Storici il grande merito di una simile iniziativa. Particolarmente meritevole tenendo conto [...] si colloca la faticosa [...] Direzione dei Monumenti sta da tempo conducendo [...] opera di saccheggio in corso sul patrimonio [...] francesi. Saccheggio non meno sistematico [...] viene fatto in Italia. Infatti da tempo il mercato [...] parigino [...] e straniero [...] trova, nelle chiese della campagna [...] una delle sue più importanti [...] colonie di sfruttamento ». Più voci allarmate si [...] tempo sulla stampa francese a questo proposito: [...] grave e particolarmente scottante. Per [...] « Loi de [...] » gli edifici di [...] Francia di proprietà comunale (le cattedrali invece [...] dallo Stato). Tuttavia fino ad oggi [...] lascia lenza tutela importanti opere d'arte. [...] cosi si esprimeva il giornale [...] ». Ma questo volta é [...] che sì fa artefice del vandalismo. Ottocento capolavori d'arte cristiana [...] Museo delle Arti Decorative. Ne restano altri quattromila [...]. Quale sarà la loro sorte? [...]. Laura [...] di Ugo Attardi a Roma TUTTA LA NOTTE Di SPAGNA; i [...] I [...] :» ; . ///
[...] ///
Dunque mi sembra che [...] proprio come uno degli [...] c più antichi rivolti ad ogni artista [...]. ///
[...] ///
Niente da dire sul [...] James Bond della edizione cinematografica è un [...] ben diventare argomento, motivo di ispirazione e [...] parte di un artista: in esso infatti [...] brutale evidenza scottanti problemi di costume, di [...]. Violenza, cinismo, razzismo, prevaricazione, [...] ingredienti insomma che possono [...] vita ad un -superman [...] esaudisca le frustrazioni e ie Inibizioni [...] medio compresso e debilitato [...] capitalistica, sono esemplarmente raccolti in lui E [...] poi qualcuno ci vede [...] che in qualche modo [...] volgarità [...]. I problemi restano, e [...] il commento da parte [...]. Non un commento, beninteso, [...] commento vero, espressivo, con opere che avvertissero Il [...] presenza del [...] -nella realtà contemporanea. Invece niente o quasi [...] que-sto: in chiave comica, satirica o grottesca: [...] tragica o di denuncia. Gli artisti, in genere, [...] pezzi della loro produzione abituale [...] difficile infatti riconoscere qualche [...] che un tema simile dovrebbe suscitare, nelle [...]. ///
[...] ///
Questo senza [...] togliere a queste opere [...] specifico, se c'è In altre opere è [...] in senso generale, motivi [...] di angoscia, di tumulto [...] pezzi di De Vita. ///
[...] ///
Più rispondenti al tema [...] elementi, opere come quelle di Guerreschi. ///
[...] ///
Per aspetti diversi appaiono [...] testi che aprono il catalogo e che [...] penne di Umberto Eco. Alberto Martini e. Intanto un primo dibattito [...] alla galleria Levi, con [...] di Martini, Dorfles e [...]. Mario De Micheli» MI [...] Saragozza appena [...]. Per le strade di Francia [...] verso la Spagna canticchiavo tutte le canzoni [...]. Ma II, davanti [...]. Cosi, con questo improvviso [...] nel cuore e nella mente davanti alla Spagna [...] e martire, ha inizio il [...] taccuino -di un viaggio [...] Spagna [...] Ugo Attardi ha premesso, assieme a un [...] Antonello [...] a Introduzione della [...] attuale mostra alla -Nuova Pesa [...]. [...] un [...] fitto di illuminazioni, proprio nel [...] che [...] dava a questa parola. Tutto ciò che il pittore [...] sulla Spagna e tutto ciò che la Spagna è [...] suo cuore e nella [...] fantasia è stato violentemente rimescolato [...] viva degli uomini. Nei quadri che costituiscono [...] opere più avanzato della mostra la Spagna [...] soprattutto, pensata da Attardi come uno sterminato [...] con infinite celle e stanze buie tutte [...] da cui guardano aguzzini lunari e bestiali [...] luce di corpi straziati. Come pittore di racconto, Attardi [...] prediletto le figure del vinti e del [...] e dei potenti per [...] gridare il suo: io [...]. Ma il fatto nuovo [...] Importante [...] che Attardi, al momento della [...] » Immersione [...] nella notte di Spagna [...] farsi luce come pittore. Vogliamo dire che se Attardi, [...] anni in qua, non avesse mirato tenacemente [...] a ristrutturare i suol mezzi tecnici e [...] moderno, anche il [...] in Spagna avrebbe potuto [...] meno decisivo [...] e nello sviluppo moderno [...]. Un nuovo stile Si [...]. Carcerieri e Prigione, il [...] violenta evidenza plastica con una tecnica e [...] diverso, anzi con una rottura quasi rabbiosa [...] la tecnica e io stile precedente. Innanzitutto la superficie del [...] più per Attardi una statica [...] di [...] luogo per il racconto. Questa superficie sembra frantumata [...] percosso da un colpo poderoso e restituisce [...] una combinazione Iperbolica di grandi frammenti. Ma questa è soltanto la [...] che si riceve. Difatti, ci si rende [...] frammenti sono messi assieme con un montaggio [...] la pittura di questi frammenti è esatta [...] orridamente fantasticata: la violenza plastica nasce dalla [...] e dal loro montaggio intellettuale. Tale montaggio consente al [...] nel tempo e nello spazio con singolare [...] la struttura del quadro è assolutamente statica. Il montaggio Il problema [...] presenta ad Attardi ora è quello [...] nel montaggio, tale cioè [...] non possa essere una giustapposizione di pannelli, [...] ma casuale. La tecnica dello shock [...] dal montaggio dadaista ma Attardi si serve [...] ma di nuclei emotivi psicologici (e di [...] del volto umano e del particolari anatomici) [...] e allucinazione. Dal punto di vista [...] sembra che [...] aperta di Attardi, assai [...] dello spagnolo Eduardo Arrogo e del nostro Antonio [...] vada considerata in relazione [...] »Pop», [...] anche se il senso [...] la finalità [...] plastica siano [...] cosa nel pittore italiano [...] di un [...] e ai montaggi di [...] e di un [...]. Attardi concepisce ciascun [...] come una modulazione [...] della violenza [...] nel suo assieme. Tale modulazione è realizzata con [...] plasticità di derivazione dal [...] più [...] e [...] Bacon soprattutto nei ritratti di [...] e aguzzini fascisti e nei particolari anatomici più brutali. Assai originale è la ridipintura [...] chiave orrida e spettrale -alla [...] in senso ora verticale ora [...] con le due metà del volto). ///
[...] ///
Assai originale è la ridipintura [...] chiave orrida e spettrale -alla [...] in senso ora verticale ora [...] con le due metà del volto).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .