→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 126960899.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 22 NOVEMBRE [...] cinema e psicoanalisi Los Angeles [...] lu prima città [...] ad [...] eliminato da tutti i ristoranti, [...] del sindaco, le sezioni per [...]. Non si fuma [...] e negli [...]. Soprattutto, non si fuma [...] per [...]. Nelle ultime settimane, perù, [...] vivono invisibili nel cielo di Los Angeles, [...] messi tutti a fumare. Saranno dei poveracci. Se non sono stati [...] questa città ha un inconscio; e gli [...] sono il [...] del rimosso. Sono [...] costretto a fantasticare [...] in un cinema-teatro della University [...] California, [...] a tal Ralph -Freud (che [...] sfuggire alle [...] ovvie domande sui suoi gradi [...] parentela -inesistenti -col fondatore della psicoanalisi, o forse a [...] più (limosa e acre angoscia, si [...] chiamare [...]. [...] -assistevo alla proiezione di [...] sulla storia della psicoanalisi, segnato anche questo, [...] da fumi di vario genere. ///
[...] ///
Philip R [...] divenuto a [...] volta psicoanalista, aveva inventariato, [...] macchina da presa, la grande famiglia di [...] americani. Nel documentano appare anche [...]. ///
[...] ///
Il cinema e la psicoanalisi [...] coetanei, hanno [...] un secolo. Nella loro secolare esistenza [...] più volte, guardandosi spesso con sospetto o [...]. Il primo . Ma Freud teme le [...] rischio di banalizzare [...] di schiacciare la psicoanalisi [...] piattezza dello schermo. ///
[...] ///
[...] deve [...] anni prima che Freud acconsenta [...] (arsi filmare. Quando si comincia con [...] 0 più innocente (anche se. E cosi come Freud [...] sintomo il desiderio del suo paziente di [...] analista, la fobia di Freud per le [...] interpretata con la [...] eredità ebraica, o. [...] come una forma di regressione [...] principio di piacere. Il film dura cinquanta minuti [...] una seduta [...]. Seguia-mo la famiglia [...]. Con i gesti accelerati [...] meccanici, tra [...] e il ridicolo. Helene e Felix Deutsch, [...]. Originariamente mulo, il film [...] commentato a viva voce da [...] di Ironie ai membri [...] Società [...] psicoanalisi di New York, nel 1950. ///
[...] ///
Oltre alle voci del padre [...] illustra le immagini sentiamo le battute e lo risate [...] una platea [...] a New York, nel 1950, [...] quella [...] di proiezione, non si poteva [...]. Ma gli [...] erano (sono ancora?) grandi fumatori. In ogni apparizione di [...] in ogni boccata (meccanica e esageratamente rapida) [...] platea del 1950 vede una provocazione e [...] scoppia in fragorose risate, alimentato [...] nicotinica. Ce qualcosa [...] e di familiare in questi [...] visibilmente imbarazzati e divertiti di [...] alla cinepresa, e negli [...] scoppi di risii che si [...] provenire dalla platea che vi si rispecchia. Dalle grida capiamoci»? alcuni [...] documentario sono tra la platea di New York. ///
[...] ///
Dopo tante sigarette, compare Freud [...] sigaro in bocca. ///
[...] ///
Freud Or già malato [...]. Fuma il sigaro furiosamente, [...]. Poi rumina il fumo. F, [...] vero attore. Non sorride [...] di fronte [...] non saluta, non posa. Recita [...] e cocciutamente il proprio disagio. Si rifiuta di uscire [...] cammina per casa, e [...] incrocia un raggio di [...] si ferma e Ionia indietro. O si lascia riprendere [...] finestra, al di qua della luce, mentre [...] strada, fumando e ruminando. Solo più tardi, con [...] Anna a Berlino, cori la vecchia madre e [...] Anna a Vienna. Fremi si espone alla [...]. Freud si sfila i [...] cane, un cucciolo, lo accarezza e ci [...]. Si spengono gli applausi [...] 195(1 e cominciano i nostri. Esco dal teatro con [...] dal nome incendiario [...] Fogli. Roma, tra genitori e [...] sono loro: «Bambini» di Bertrand [...] scrittore francese (che abbiamo [...]. [...] per ritrovare [...]. Il romanzo [...] in crisi per autobiografismo Cuori [...] cosa può [...] della genesi di «Bambini», un [...] romanzo che lei ha scritto quando abitava a Roma. Volevo scrivere un libro [...] personaggio principale fosse [...] rinunciando a certi manierismi [...] i miei libri precedenti. Fra [...] assai vaga. Cosi ho [...] di parlare di un [...] proprio perche sono personaggi che vivono di [...] allo stato puro. La scella però non era [...] sempre [...] di [...] personaggi assai "rischiosi», lontani dalla [...] esperienza personale: il mio io narrante infatti [...]. ///
[...] ///
In questo modo il [...] una specie di antenna per percepire in [...] realtà: di conseguenza, riesco a ricevere sensazioni [...] il canale del [...] non avrei mai conosciuto. [...] in "Bambini" ho voluto [...] sociale e collettiva si stempera, [...] emergere il malessere della coppia che sembra essere un [...] della nostra società. Vii dello però che questo [...] del romanzo non [...] è [...]. Il libro [...] ha presti una piega che [...] mi sarei augurato ina che in fondu era diventata [...]. [...] il progetto era solamente quello [...] far parlare [...] nella ma-niera più precisa possibile Avrei voluto [...] a questo e a un [...] femminile, una giovane [...] che ama ; bambini ina [...] gli uomini adulti II mondo che [...] credevano eli essere i detentori [...] coscienza uni-versale. Oggi i padroni del mondo [...] penso [...] una padronanza del lutto illusoria) [...] coloro che controllano l'informazione: costoro [...] possedere la nuova coscienza planetaria, [...] il loro dominio è ancora più illusorio [...] romanzesca. Nondimeno, un giorno o [...] gli scrittori do Tanno lanciare [...] a coloro che hanno preso [...] loro posto. Anche la letteratura francese [...] contatto con [...] mai e dei quali [...] il solo in grado di raccontare. Occorre dunque avvicinare la [...] traverse e secondarie? Si, ma occorre anello [...] che manca alla nostra epoca. Lei ha vissuto a [...] Italia, quindi conosce bene il nostro paese. Cosa pensa di quello [...] oggi in [...] che sia accadendo in [...] straordinario. Sono entusiasta, probabilmente in [...] o« Bambini» (Donzelli, [...]. Quello ora tradotto In [...] è [...] pubblicato [...] ruota attorno alle vicende [...] romano, di cui lo scrittore racconta la [...] avventure e I drammi piccoli c grandi [...] di un gruppo di bambini, del loro [...] loro maestre. Grazie ad una scrittura [...] riuscita, il libro, [...] in Francia è stato [...] di grazia ed equilibrio», ricostruisce con precisione [...] di emozioni dei piccoli protagonisti, il loro [...] straniato a contatto con un mondo che [...] così coerente e riuscito come gli adulti [...]. Alla riuscita [...] contribuisce pure la conoscenza non [...] ha del nostro paese (dove [...] vissuto per undici anni, a Catania, Palermo e Roma, [...] conoscenza che gli permette di dare spessore ad un [...] solo apparentemente risulta etereo e [...]. Per [...] di più abbiamo incontrato [...] a Parigi. Bambini in un [...] novità, [...] il mondo [...] e sempre [...] presente in tulli i miei [...]. È difficile costruire personaggi [...] dice che il personaggio [...] un -io [...] un prolungamento di sO in [...] forma. Insomma, il personaggio romanzesco [...] stesso in una forma diversa, e scrivere [...] inventare figure elio non siano copie [...]. In fondo, la grande [...] contemporaneo nasce proprio dal [...]. ///
[...] ///
Con «Bambini» lei passa [...] sensuale c violento della Sicilia, [...] aveva caratterizzato i suol [...] piccola borghesia [...]. Si tratta di universi [...] e contraddizioni del tutto particolari. [...] un cambiamento [...] universo. Volevo raccontare Roma, che è [...] grandi. [...] anni proprio non mi piacciono. Perché non le piacciono? [...] anni [...] stretti. [...] eli qualsiasi traspiro epico. Oggi, [...] al passato [...] delle ideologie, ma allora c [...] almeno generosità, gusto [...] voglia di colli [...]. Tutto ciò oggi è scomparso, [...] in un [...] se-nza fantasia e [...] da! Oggi In Italia gli [...] essere più capaci di raccontare la realtà. Secondo alcuni questa è tuttavia [...] tendenza genera, [...]. Lei cosa ne pensa? Fino [...] del XX [...] gli scrittori ciano i padroni [...]. Il romanzo [...] si [...]. Ma che fare? Non [...]. Penso tuttavia che il romanzo [...] abbia [...] eia [...] sul mondo che lo circonda, [...] e [...]. I media [...] fanno talmente tante) [...] che [...] scrittore finisco [...] lacere e ripiegarsi su [...]. Il dominio [...] è oggi troppo forte. Malraux e I [...] poli-vano ancora [...] guerra di Spagna e scrivere [...] su quella [...] mentre uno [...] oggi non [...] un romanzo a S. ///
[...] ///
[...] come [...] e come [...] i! Andreotti Giulio, [. A compiere il miracolo è [...] nostra editoria e così in un simpatico illustrato per [...] si rivede il nostro ex, in [...] -Il mistero [...] in grigio» ( Giunti [...]. Restiamo sorpresi noi. Se ne meraviglia nuche [...] Cor-riero [...] Sera in un articolo in prima pagina, [...] e qualche ombra di sdegno. A [...] il Corriere val la pena [...] si tratta bolo di una [...]. In prima edizioni. ///
[...] ///
Ho [...] che gli italiani si [...] politica per la prima [...] dopo molti anni, e [...] appassiona è [...] del diritto e della [...] chi sono i colpevoli, chi ha imbrogliato, [...]. Insomma, assistono in maniera [...] delle nuove regole del gioco. Tutto ciò [...] straordinario, la situazione offre grandi [...] lo sono sempre stato di sinistra. PRIME [...] tra mito e [...] MINONNE Nel [...]. Henry Bauchau aveva 77 [...]. ///
[...] ///
Dopo [...] trascorso in armi, prima [...] nei ranghi della Resistenza, il cupo periodo [...] mondiale, si ritrovò a Parigi, dove, fra [...] iniziative editoriali, produzioni liriche e imprese pedagogiche [...]. [...] risulterà [...] non solo perché lo porterà [...] presenziare con assiduità i seminari di Jacques [...] can ii metà degli anni [...] e a ritrovarsi psicoterapeuta nel [...] successivo, ma soprattutto perché la [...] psicanalitica sarà costante nella [...] produzione letteraria. Costante si, ma non [...]. Al figlio di Uno e [...] che, più adoperandosi [...] andò inesorabili! Henry Bauchau si [...] sotto [...] di una curiosità non altrimenti [...] che per via [...] può il criminale [...] apparentemente involontario), che si acceca [...] Tebe scoprendo il C. ///
[...] ///
Parallelo p« r un lungo [...] è anche il [...] di [...]. ///
[...] ///
Iona delia [...] «li [...]. [...] alo [...] » «la Giunti, non sicura [...] a [...]. SI, [...] inolio COLT MOVIE IL C. ///
[...] ///
Wenders aveva detto «Alla fine [...] secolo il cinema [...] non esisterà più». [...] aveva proprio ragione. Ma Polanski aveva ribattuto: [...] me non esiste già [...] lo champagne é francese e il parmigiano [...] cinema è soprattutto americano». Perché rischiamo il [...] culturale», aveva detto Gillo Pontecorvo [...] Irene Bignardi Li quale aveva [...] sto «Caro Gillo non è [...] parola un po' [...]. [...] lui: -Cosa. In [...] o presunti [...]. Leggère e amaro, si [...] donne interpreti dei 2! Il libro lu [...] molto bene e furono [...]. Va detto [...] qualcosa vuol dire -che Annamaria Testa non è [...] qualunque, essendo ella [...] e geniale [...] a [...] i muri d'Italia devono, tra [...] altre sue invenzioni di letteratura concreta, [...] o [...] tutti familiare ed [...] personalmente la [...] dei calcoli renali e la [...] dei miei lombi. ///
[...] ///
Altrettanto sinceramente devo [...] a me [...] piacque; [...] -ingiustamente -cercavo il genio [...]. Insomma lo storio arrancavano [...] cosi come [...] accadere in [...] prima, cosi come (orse [...] che accada se [...] non e il [...] che non é obbligato [...] Comunque i libri [...]. ///
[...] ///
Cosi, tanto por gradire. Calvino può anche non [...] si può liberamente odiare, volendo. Ma non mi [...] sui un bel gesto [...] fuori [...] di una simpatica signora a [...] qualcosa si lieve e dunque, so non altro, meritevole [...] maggior rispetto. Mi consenta il dottor Guglielmi [...] scarso spirito cavalleresco [...] si; questa si [...] credesse [...] i a quello che é [...] nero su [...] Improbabile, visto che vive e [...] a Milano, dove deve [...] viste di tutti i colori Non é questo un caso unico di [...] da piaz. In questo brutto paese [...] hanno capito quasi tutti [...]. Il fatto è chi» [...] Italia [...] ultimi veni anni la [...] noti ha letto . ///
[...] ///
Altrove -in [...] so [...] --i filosofi si sono chiusi [...] troppo nella loto solida tradizione accademica Como funzionari dello [...] si sono [...] con disquisizioni sottili e molto [...] dalla riduzione della filosofia a [...] consumo o a [...] culturale. [...] tu [...] ( dove, bisogna anche di [...] gli anni delle grandi passio ni politiche avevano visto, [...] una sorta di cortocircuito, il passaggi! [...] il [...] o Cali Schmitt anglicizzato in Smith i ma nessun [...] in [...] «] » [...] ve A suo modo si [...] di un lavoro esemplare, ;] [...] titolo suonerebbe meglio [...] io ( [...] i [...] e; e sulla [...]. ///
[...] ///
[...] il [...] o Cali Schmitt anglicizzato in Smith i ma nessun [...] in [...] «] » [...] ve A suo modo si [...] di un lavoro esemplare, ;] [...] titolo suonerebbe meglio [...] io ( [...] i [...] e; e sulla [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL