KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] Venerdì sera, alle 20. Il [...] che più di ogni [...] anni, ha sa. /// [...] /// Ma crediamo che [...] In molti ad entrare nel [...] Ipnotico del [...] e a resistere. [...] una volla in America, dice II titolo di quel [...]. [...] una volta, Come nelle [...]. Oggi, nella realtà Co In [...] di realtà [...] tv), c'è [...] Maestà [...]. E II [...] di Sergio leone servirà a [...]. È un paradosso di [...] Sergio Leone è ben cosciente: [...] una mila in America [...] bene nei cinema Italiani (ancora meglio In [...] come [...] e Francia), ma solo [...] (ha venduto molto, moltissimo) e, ora, passando In [...] «consacrato», «Non posso negare [...] mi sconcerta -dice Leone, lo, come amante [...] che la tv non fosse mai nata. Ma bisogna [...] come altri mail al questo [...]. Sono arrivato a concepite la [...] come una [...]. [...] luogo in [...] 4 possibile rivedere vecchi Arrivano [...] su [...] le quattro ore nelle quali Leone raccontò la [...] il regista: [...] «Odio il piccolo schermo ma [...] far vedere com'era diverso il cinema» Cera una volta [...] America e ora anche in [...] fra due [...] ebrei sullo sfondo della New York degnarmi Venti e Trenta. Ma anche [...] di un mondo sognato, [...] cinema e delia letteratura. [...] una volta in America, [...] di Sergio Leone, arriva in tv (venerdì [...] e in libreria con [...] di [...] E Leone si prepara [...] Urss: il film su Leningrado si farà. Ed è per questo che, [...] anni, ho deciso di dare (alla Rai, naturalmente, per [...] massacrati di [...] I miei vecchi film». /// [...] /// I western, soprattutto Per [...] dollari, In tv reggono [...]. Hanno un ritmo che [...] non [...] e quasi funzionale» al [...]. Ma scompare quel gusto [...] particolare, che c'è In ogni mia inquadratura. Per [...] una volta in America questa [...] si sentirà ancora più che nel western. Ma a questo punto [...] dare il film, dopo soli quattro anni, [...] la tv. Per [...] per tentare di informare gli [...] che, In [...] è [...] anche un tipo di cinema [...] da quello che vediamo oggi. Il passaggio in tv [...] di [...] riportano [...] un film che per Leone [...] dieci anni di [...]. Come lo ripensa, oggi, [...] «Devo [...] sincero. E un [...] che mi piace, che -se [...] nei cinema -andrei volentieri a vedere. [...] rivisto solo dopo un [...]. Ho bisogno di tempo [...]. E finisco per [...]. Rivedendo C [...] una mila in America temevo [...] certe intenzioni fossero rimaste sulla carta, dentro di me. /// [...] /// Aveva Umori particolari? Momenti [...] le parevano poco comprensibili? [...] avevamo discusso moltissimo sul [...]. Sul sorriso di [...] Ni-ro nella fumeria [...]. I miei [...] non lo capivano. E dicevano che era [...] il film su un flashback. E che poteva [...] sognato tutto il [...] sotto gli [...] della droga. Per me [...] una volla in America è [...] stato un trip che mi consentiva di raccontare [...] immaginaria, di rivisitare la leggenda, [...] permettermi anche "imprecisioni" [...]. Diventato oggetto di culto [...] In [...] paesi (tra le molte lettere ricevute, Leone [...] di un giovane tedesco che giura di [...] -duecento! In Italia, irritando del [...] vita di un bellissimo libro che Leone [...] pompa magna In maggio, al festival di [...]. Un [...] di [...] oltre 600 foto (fotogrammi [...] di scena scattate da Angelo Novi, e [...] tra il materiale su cui Leone si [...] un prezzo «da amatori! Curato da Marcello Garofalo [...] ha scelto ie illustrazioni da un totale [...]. Mostra che si aprirà [...] Roma [...] maggio, nella galleria [...] in via del Corso, [...] e bagagli, quasi sicuramente, a [...]. Leone, intanto, non [...] delle fiabe. [...] dei [...] ebrei, dagli anni Venti al [...] è finita. La prossima fiaba è [...] Oriente, [...] Unione Sovietica: una storia d'amore tra un [...] americano e una ragazza russa, sullo sfondo [...] più grandi tragedie del secolo, i 900 [...] subiti da Leningrado durante la seconda guerra [...]. Un progetto di cui si [...] da anni, ma stavolta, complice il nuovo corso del [...] sovietico, pare [...] volta buona. E ci andrò per [...]. Forse ci siamo davvero. Anche la [...] di Leningrado (perché la [...] studi [...] ha annunciato la cosa [...]. Intanto [...] una volta in America è [...] acquistato per la distribuzione in Urss. Un ottimo segno». E il giornalista americano [...] De Niro, come a suo tempo an-nunciato? «Se non [...] frattempo, si. Scherzi a parte, vedremo [...]. Prima i russi non [...] il precedente del [...] ma ora è ok. Se lui non può [...]. De Niro a parte [...] un film senza divi». Dopo la firma, un [...] sceneggiatura, con uno scrittore sovietico e uno [...]. E [...] se tutto va bene, sì [...]. Sarà un altro «film dell'anno», [...] lin [...]. /// [...] /// Muore [...] contro [...] II più anziano degli «Arcieri» [...] Michael Powell è rimasto solo. La coppia più illustre [...] classico si è spezzata. Emeric [...] è morto [...] ieri a [...] nel [...] alla bella età di [...] nato a [...] In Ungheria, il 5 [...]. È ancora vivo Michael Powell, [...] delta coppia, nato a Canterbury il 30 [...]. /// [...] /// Si incontrarono a Londra [...] guerra era alle porte. Powell aveva da poco girato [...] documentario sulla [...] ma era regista dal [...] dopo una gavetta tutta cinematografica [...] come assistente del prestigioso Rex [...]. [...] era, fra i due, [...] il mitteleuropeo. Londra era [...] tappa di un lungo [...] Europa. Ungherese di nascita, ceco [...] formazione universitaria (studiò a Praga e a Stoccarda), [...] al cinema dal giornalismo. Tra i suoi lavori come [...] va ricordato La vie [...] trascrizione [...] di [...] per la regia di uno [...] futuri «tedeschi a Hollywood», Robert [...]. Nella Londra del [...] appunto, l'Incontro. Nel [...] i due si battezzarono «The [...] gli Arcieri. E insieme realizzarono una [...] che vanno considerati una delle più importanti, [...] produttive nella storia del cinema europeo. I principali titoli che Powell [...] firmarono insieme, entrambi in [...] sceneggiatori e registi, sono: [...] invasori, 1940; Volo senza [...] Duello a Berlino, 1942; Scala al Paradiso, 1946; Narciso [...] Scarpette rosse, 1948; La volpe, 1950; [...] Primula Rossa, 1951 ; [...] 1951. Nei titoli di testa, [...] spartivano equamente le qualifiche, ma di fatto Powell [...] regista e [...] il produttore, mentre la [...] avveniva realmente a quattro mani. In che cosa consiste [...] del cinema degli Arcieri? Di [...] nel loro essere in-sieme [...] ed [...]. Il carattere hollywoodiano risiede [...] film, nel gusto per il lavoro sui [...] (Scarpette [...] è un capolavoro del musical. [...] che uccide -diretto nel [...] Powell -i un thrilling esemplare), [...] intelligente dei divi (Anton [...] Deborah Kerr, David Niven, Moira [...]. Sia Narciso nero che Scarpette [...] cui la [...] è del grande operatore Jack Cardili, [...] testi sacri [...] del Technicolor, ma in [...] loro film più curioso resta forse Scala [...] cui colore e bianco e nero si [...] alternano i due mondi [...] in guerra, e [...] In cui si svolge [...] Peter Carter, [...] In paradiso (mentre è [...] un angelo troppo frettoloso. Sembra la trama dì [...] Frank Capra, ma lo spirito americano del New Deal [...] sostituito da [...] e da [...] tutte britanniche. Con la guerra avevano [...] primi titoli al possono iscrivere [...] «lei cinema di propaganda), [...] belliche gli Arcieri finirono. Oli ultimi due film [...] La [...] di Rio della [...] nel 1956, e Colpo [...] Onta, [...] successivo. La tensione stilistica si [...] coppia si sciolse senta rancori. Powell trovò ancora [...] per una magnifica le. [...] tornò sporadicamente alla regia per [...] quasi sempre modesti. Il cinema degU Arcieri [...] stagione che, per II [...] con la guerra (pensiamo, su un versante [...] documentari di [...]. Di quel cinema rimane [...] irripetibile: mentre [...] stregava il mondo con [...] neorealismo, Powell e [...] con il loro cinema [...] Hollywood. E quasi vincevano, in [...]. /// [...] /// Nella pregevole compagnia di [...] Martine [...] nelle vesti maschili di Sesto [...] Kathryn [...] impegnata nelle vertiginose difficoltà [...]. Il bellissimo allestimento di Pierluigi Pizzi [...] la duttile direzione di Peter [...] hanno completato il caldo [...]. /// [...] /// [...] riscoperta [...] seria dei Settecento non può [...] mancare «La Clemenza di Tito scrina da Mozart nel [...] pochi mesi prima della morte, [...] boema di Leopoldo 11. Un lavoro di circostanza [...] stranezza dei casi musicali, [...] a un postuma successo. La prima sera, nel [...] Praga affollato di nobili invitati, tra cui il [...] Casanova, [...] fu piuttosto freddo, Pare che la Regina, [...] la partitura mozartiana una «porcheria tedesca». Al musicista, tornato rapidamente [...] Vienna [...] montare il Flauto magico, arrivò tuttavia una [...] trionfali spediti nei giorni successivi dagli amici. Alle repliche [...] andava crescendo, e non ora [...] benevola bugia perché, anche dopo [...] scomparsa [...] la Clemenza rimase a lungo [...]. Strano destino per un lavoro [...] che, alla vigìlia [...] romantica, riesuma la settecentesca classicità [...] celebrazione [...] erede del Sacro Romano Impero, Tanto che, [...] i non pochi ammiratori della Clemenza debbono porsi il problema di questo apparente anacronismo. Problema esclusivamente mozartiano perché [...] della Clemenza ne esistono ben quaranta, tutte [...] del Meta-stasio scritto nel 1734 per [...] di Carlo VI. Da [...] lora In poi non c'è, [...] può dire, festa regale senza una Clemenza intonata da [...] dei tanti compositori di corte addetti al compilo. Il lesto, [...]. La musica, [...] deve adattarsi agli aulici [...] anch'essa, ornata di tutte le eleganze vocali [...] le lambiccate sentenze del [...] cesareo. E cosi [...] Scarlatti e tanti altri [...] Mozart [...] del testo metastasiano, Come [...] dopo i furori, le ironie, le fantasie [...] Figaro, [...] Don Giovanni, di Così fan tutte è, [...] che il [...]. Il vetusto modello [...] seria, caro [...] del Settecento, è ripreso alla [...] ma concentrato, idealizzato e addirittura miniaturizzato in una perfezione [...] e [...] Il secolo al tramonto vive [...] in una mirabile stilizzazione, come [...] della memoria, nitida in ogni [...] ma irrigidita dalla morie. Il fascino della Clemenza, [...] sta tutto in questa incomparabile [...] che ritroviamo nelle stupende [...] Pierluigi Pizzi: una monumentale cupola barocca stravolta in [...] quale i personaggi si stagliano come figure [...] vario e imponente. Tulio discende dalla nobile [...] solenne ad un tempo, come i suoni [...] palcoscenico e [...]. Tra ciò che si [...] che si ascolta la corrispondenza è perfetta, [...] settore musicale, le difficoltà sono maggiori. Non occorre rilevare quanto [...] rinnovare i miracoli dei «primi uomini» e [...] cui Mozart affidava le prodigiose difficoltà di [...] liei lindore e nei virtuosismo. E quasi un miracolo [...] modello. Martine [...] nei panni maschili di Sesto, [...] Kathryn [...] in quelli [...] fanno anche di più [...] ascoltatori e strappando entusiastici applausi dopo ogni [...]. Accanto a loro Adelina Scarabelli [...] Susanna Anselmi disegnano con bel garbo la gentile [...] Dino [...] è un Tito regale, [...] sin troppo vigoroso, e Natale De [...] il confidente Publio. Tutti, assieme alla brava [...] con felice equilibrio da Peter [...] attento a far scorrere [...] energicamente nei recitativi) col ritmo mozartiano di [...]. Il successo gli ha [...] dopo ogni pezzo e dopo ognuno dei [...] tonanti ovazioni alla line. /// [...] /// Escono «32 dicembre» e «Sorveglianza [...] Una convenzione, serve soltanto a sapere che [...] MI CHE LE ANSELMI Luciano De Crescenzo, regista [...] «32 dicembre» Regia: Luciano De Crescenzo. Sceneggiatura: Luciano De Crescenzo [...] Lidia Ravera. Interpreti: Luciano De Crescenzo, Benedetto [...] Gerardo Scala, Caterina [...] Massimo [...] Riccardo Cucciolla, Renato Scarpa, Enzo Cannavale, Riccardo Paz-zaglia. Fotografia: Danilo Desideri. /// [...] /// Milano: [...] Luciano De Crescenzo piace [...] paura delle parole. Se c'è chi gli [...] maestro di una filosofia «spicciola», lui spiega [...] tutt'altro che offensivo perché nasce da un [...] applicato alla realtà quotidiana, Lo potremmo definire [...] un intellettuale che ha trovato nella conversazione [...] forma di divulga-zione. Sin dal titolo -32 [...] film si presenta come una dimostrazione filosofica: [...] tempo, di come esso sia una convenzione, [...] poiché alla fine dei conti quello che [...] tempo «interiore». E per rendere più [...] il [...] ha suddivise il film [...] (sennò che filosofo sarebbe?) [...]. Il primo, purtroppo, è [...] nonostante [...] didattica che lo anima. Due [...] di Cinecittà sono assunti [...] per compiacere il marito pazzo che si [...] Socrate [...] il tuttologo Silvio Ceccato). Ribattezzati [...] e [...] i due napoletani (Benedetto [...] e Sergio [...] stanno al gioco, comportandosi [...] il primo soffrendo e rinunciando, il secondo [...]. Ma siamo si-curi che [...] sia proprio il padrone di casa? Non [...] pirandelliano Enrico IV insegna, che i pazzi [...] meglio il secondo «esempio», dove vediamo una [...] milanese (Caterina [...] vivere una dolcissima [...] con uno spiantato coetaneo (Massimo [...]. Figuratevi che cosa accade [...] decidono di sposarsi. Non sta bene, sono [...] che fine faranno quei nove appartamenti di [...] Tranquilli: la vegliarda coppia fugge a Parigi [...] di figli. Perché, come insegna il [...] tarda età non è segno di pazzia [...]. Si finisce a Napoli, [...] Capodanno. Il disperato disoccupato Alfonso Caputo [...] Enzo Cannavate con parrucchino) [...] i soldi per comprare [...] bambini. Attorno c'è gran festa, [...] gran languore. Il poveretto si espone [...] figuraccia col fratello pur di mettere insieme [...]. /// [...] /// La notte di Capodanno [...] tutti accendono mortaretti e castagnole, ma chi [...] è proprio il 31 dicembre? Ai tempi [...] Gregorio X I II si fecero errori di [...]. E se fosse il [...] paziente, De Crescenzo attraversa il film come [...] za. Cosi gli si perdona [...] rigorosa [...] e quella naturale tendenza [...]. [...] è che il gioco [...] che la tv (c'è di mezzo Berlusconi) [...] queste pillole dì filosofia [...] Iole di spot. Tutti con Dreyfuss, sbirro [...] SAURO [...] speciale Regia: John [...]. Sceneggiatura: Jim [...]. Fotografia: John [...]. Musica: Arthur [...]. Interpreti: Richard Dreyfuss, Emilio Estevez. Ma-deleine [...] Aidan Quinn. Usa [...] 2 Milano: [...] Un po' badando alla [...] un po' intrigandosi con complicate situazioni psicologiche, John [...] ( [...]. Corto circuito, eccetera) affronta, con [...] suo nuovo Sorveglianza speciale, [...] parallelo di un tipico [...] movie [...] e di una commedia sentimentale [...] contorni e dai riverberi brillanti. A propiziare poi la riuscita [...] contribuiscono, da un lato, lo sceneggiatore Jim [...] che prospetta una vicenda in [...] Ira dramma cruento c farsa [...] e, [...] un ben assortito terzetto di [...] da Richard Dreyfuss a Emilio Estevez. [...] si svolge nella indaffarata, [...] dei giorni nostri. In campo quasi subito [...] faccia sporca» quali ì grintosi, poco malleabili [...] Chris Lecce (Richard Dreyfuss) e Bill [...] (Emilio Estevez). E insieme a questi [...]. [...] narrativo più stimolante è per [...] parte basato sul fatto che [...] giusto per mettere le mani [...] pericolosi evasi, delega ai due [...] il compito certo non molto [...] di appostarsi nei pressi [...] amante del fuggiasco braccato. Per cercare, anche col [...] sofisticati, di mettere in trappola il pericoloso [...]. Chris e Bill, benché [...] al clima mortificante del posto di polizia [...] si adattano comunque a quel loro poco [...]. [...] a poco, però, scoprono con [...] letizia che la signora da sorvegliare è una bella, [...] ragazza [...] messicana di cui, [...] il focoso John, contravvenendo ad [...] norma professionale, si innamora subito [...]. Sia perché il poliziotto [...] per quello che è. Sia anche per il [...] arriva finalmente la temuta «resa dei conti» [...] pericoloso evaso, per chiari segni intenzionato a [...] John, col fraterno aiuto [...] deve sfoderare tutta la [...] abilità dì mastino e [...] delia legge per rimettere le cose « [...]. Affari di cuore personali [...] presi. C'è altro da aggiungere? Sì. /// [...] /// Estevez e [...] sono bravi e misurati nei [...] panni. /// [...] /// Estevez e [...] sono bravi e misurati nei [...] panni. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|