→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1264409509.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I tumulti della fame [...] Milano [...] di [...] (in alto) e nella [...] destra). I potenti, che credono [...] ogni sopruso, e non sanno che possono [...] vicende della storia e dalla punizione divina: [...] Rodrigo, [...] conte Attilio. Gli intellettuali al servizio [...] cui si esercita [...] e il disprezzo [...] don Abbondio, Azzeccagarbugli, per [...] Ferrante. Tutti questi personaggi, caratterizzati [...] individualità psicologica, vivono in un mondo reale [...] palazzotto del signore e il villaggio dei [...] dei ricchi e le magre cene dei [...] diplomatici ad alto livello degli uomini politici [...] oratoria di [...] Cristoforo, le strade polverose, [...] viaggi, le sommosse e i grandi avvenimenti [...] la peste. Mai nessuno scrittore italiano [...] narrare con tanta forza, con tanta verità, [...]. Nessuno aveva mai avuto [...] far protagonista della propria opera due popolani, [...] tal modo il diritto alla storia delle [...] aveva con tale evidenza subordinato i potenti [...] aveva mai mostrato tanto amore per la [...] e la realtà delle anime. Nasce così anche in Italia [...] romanzo moderno. E la [...] portata storica non è [...] valutata, se anche un uomo come Gramsci [...] nei suoi confronti le riserve a cui [...]. Nuoce al Manzoni [...] della chiusura moralistica, della cultura [...] umana, del moderatismo paternalistico che [...] ma parte della [...] vita, quando si chiuse il [...] creativo ed egli subì un rapido processo [...] e di involuzione (durante il [...] egli rinnegò, in un certo senso, la [...] stes-sa opera). Nuoce ancor più al [...] zoni il confronto sempre [...] grandi scrittori realisti russi e francesi . Ma in entrambi i [...] di [...] Nel primo perché si [...] Manzoni della maturità, le tare del Manzoni invecchiato. Nel secondo perché non [...] di alcune date. In quanto a [...] a cui troppo di [...] il Manzoni [...] evidente stortura storica e [...] proposito riduttivo, doveva seguire a mezzo secolo [...] ormai dietro di sé una splendida tradizione [...] soprattutto [...] fermento creativo e intellettuale [...] dei pensatori democratici della Russia ottocentesca. Il Manzoni, invece, ebbe [...] Italia [...] predecessori e contemporanei di troppo più piccoli [...] lui a precedere De Sanctis, e non [...]. Ha superato così i [...] ha conferito una precisa e originale fisionomia [...] ha inventato il perso-naggio moderno, il personaggio [...] invano cercheremo [...] nel teatro alfieriano; ha [...] la reverie lirica e il mero patetico; [...] nella narrazione uno spirito religioso polemicamente [...] (mentre la Francia [...] esprimeva, a livello cattolico, [...] Chateaubriand); ba sottratto alla storia il carattere [...] scenografica e ne ha rappresentato invece la [...] il destino degli uomini, grandi e piccoli; [...] i personaggi senza [...] la natura individuale al [...] una prov-videnzialità [...] e ha piuttosto insistito [...] della responsabilità morale di ogni individuo aprendo [...] più sottile, penetrante e anche spregiudicata analisi [...] la legittimità artistica dei personaggi negativi anticipando [...] dei grandi romanzi realisti; ha saputo soprattutto [...] sapiente dei vari piani del romanzo, eliminando [...] divagazione esorbitante e ogni compiacimento edonistico, e [...] raccordi a distanza e ben [...] corrispondenze interne, [...] organismo romanzesco perfettamente equilibrato». Lungi [...] mortificati, dunque, dal confronto con [...] russi e i francesi, I Promessi sposi appaiono in [...] giusta prospettiva storica [...] come gli antesignani del grande [...] storico realistico [...]. Questo è il posto [...] e la luce sotto la quale essi [...] valutati e gustati. Quanto la riduzione televisiva [...] della ideologia che li sottende, della situazione [...] ispira, del ritmo narrativo che li sorregge, [...] lettore. La nostra impressione è, [...]. ///
[...] ///
La nostra impressione è, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .