KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma a [...] stavolta è un regista indiano, [...] SenÈ ancora India [...] dà la mano a Calcutta Da uno dei nostri [...] Ostenta [...] di [...] di tutto e di tutti. Del nuovo [...] delle domande cretine, della [...] ritrova intorno. Porta in giro la [...] pancia e la [...] barba come se lui, [...] non [...] per niente. Ma poi inalbera [...] della giacca un vistoso [...] su scritto semplicemente Storia di Piera. Marco Ferreri, insomma, si [...] dimenticare che il suo film compare in [...] ès di [...] 83. Il primo impatto col [...] dei giornalisti è parso, di massima, improntato [...] e rispettosa. Applausi diffusi ma anche [...]. Evidentemente, Storia di Piera [...] film di facile lettura anche per la [...]. La complessa, morbosa vicenda [...] e surreale, tra i rovelli esistenziali e [...] si sviluppa in questo film, attraverso le [...] madre Eugenia (Hanna Schygulla) e la figlia Piera (Isabelle Huppert). Oltretutto, per penetrare a [...] segreto di tale [...] bisogna rifarsi a quella [...] che Piera Degli Esposti redasse dialogando con Dacia Maraini [...] libro intitolato appunto Storia di Piera e [...] Ferreri si è rifatto con estrema libertà per [...] film. Come andrebbe conosciuta, [...] la parabola umana e [...] Piera Degli Esposti, oggi [...] delle attrici più significative [...] (e in subordine del cinema). E veto che il [...] Ferreri resta comunque altra e più complessa cosa [...] trascrizione cinematografica ma se i critici francesi [...] le trappole a loro consuete del [...] di [...] crediamo proprio che dovrebbero [...] corrente di simili precedenti. Anche se Ferreri insiste [...] menefreghista di quel che in realtà è, [...] esige una valutazione precisa che abbia piena [...] causa della materia di cui tratta. Pretendiamo troppo? Sono stati [...] per i fallimentari Beineix e Becker e [...] sforzo Isabelle Huppert nel film «Storia di Piera» [...] alto, [...] del film indiano di [...] Sensi può anche chiedere [...] spigoloso Ferreri. Chi non offre, invece, [...] ricezione [...] contenuto nel suo severo, [...] Un caso archiviato è il noto cineasta indiano [...] che, con energico piglio [...] uno studio attento dei personaggi e delle [...] e lucido, quella [...] solidale perorazione in favore [...] delle sterminate masse indiane ancor oggi e-marginate [...] da condizioni di vita inenarrabili. [...] non ricorre, del resto, [...] forzatura per prospettare, in tutta la [...] intensità tragica, un episodio [...] significativo. Anzi, concentrando il racconto [...] concatenazione di causa ed effetto, imprime alla [...] sommerso, lineare che tocca subito il nervo [...] che si compie tra qualche sussurro e [...]. In breve, la vicenda. Un appartamento appena dignitoso [...] indiana di infima borghesia composta da due [...] dal loro figlioletto. La moglie chiede al marito [...] un ragazzo che [...] aiuti nelle faccende [...] che. [...] consigliato da alcuni amici, [...] con un contadino di passaggio in città [...] questi, in cambio di un modestissimo salario, [...] poco più che un bambi-no, vada appunto [...] la famigliola. [...] giunto, il ragazzo assolve, [...] il suo gravoso compito. Unico svago per lui: [...] amici di pari condizione per andare, [...] dei padroni, al cinema. Sopravvengono giorni freddi a Calcutta [...] sera, intirizzito dal gelo, il ragazzo abbandona [...] cui gli hanno trovato precario alloggio per [...] riscaldata da un braciere a carbone. Il mattino dopo, però, [...] trovato morto, asfissiato dalle esalazioni di ossido [...]. La famigliola ne è [...] di proteggere il suo quieto vivere tenie [...] morte del ragazzo per una qualche malattia [...] la propria trascuratezza nei confronti del piccolo [...]. Interviene la polizia, interviene [...] avvocato amico di famìglia, ma [...] necroscopico della salma conferma [...] la causa della morte. Comunque il caso viene [...] come un incidente. E allora [...] lutto il turpe, ipocrita [...] di amici e parenti della famigliola per [...] del quartiere e, specialmente, ai padre del [...] responsabilità anche indirette della disgrazia che poteva [...]. Sdegno e rabbia serpeggiano [...] e anche il padre del ragazzo morto, [...] sa soffocare la [...] disperazione, ma, salvo qualche [...] muri che invoca vendetta per quella [...] tutto rientra pian piano [...]. Basta lo sguardo febbrile del [...] saluta, colmo di una dignitosa offesa e ferita, la [...] rinserrata ormai r. E tutto [...] il messaggio di [...] ma quanta forza e quale [...] civile in una storia così semplice, così disperata. Attenborough ci ha raccontato generosamente [...] India con Gandhi. Ivory ha fatto altrettanto [...] Caldo e polvere. Forse, [...] ha saputo fare di [...] meglio: [...] la proietta [...] le nostre turbate coscienze. Sauro [...] vince: revocata la censura ROMA [...] Ha vinto Ermanno Olmi: la Commissione di revisione [...] ha revocato il divieto ai [...] di 14 anni stabilito in prima istanza dalla Commissione [...] Censura in merito al film [...] presentato in anteprima a [...]. E con il regista [...] Gianpaolo Cresci (amministratore de della [...] che distribuisce il film [...] proprio ieri si era opportunamente incontrato con [...] Signorello per protestare [...] della censura. Anche Lizzani partecipa al [...] Anche Carlo Liz-zani sarà presente [...] Festival di [...]. Il suo nuovo film «Il [...] prodotto dalla Rete 2 TV e da Filiberto [...] per la B. Il film, un thrilling [...] Beatrice [...] e da [...] . /// [...] /// Marcello Mastroianni insieme a Bettina [...] uno dei nostri [...] Giornate tutte [...] a [...] protagonisti Storia di Piera e Marco Ferreri. E quando il regista [...] lento arriva per la conferenza stampa c'è [...] occasioni. Il film tratto dal [...] Dacia Maraini e Pie-ra Degli Esposti, interpretato [...] Hanna Schygulla, Marcello Mastroianni e Isabelle Huppert, è [...] in concorso. [...] sera è avvenuta la proiezione [...] grande. Il regista della Grande abbuffata [...] confortante dei 7 milioni al [...] incassati [...] a Roma, Milano, Lucca, Firenze, Bari. Qualche commento volava su questo Ferreri [...] un sentimentale». [...] incontrato al ristorante: pensa [...] e poi scompare. Però [...] è puntuale per le domande [...] giornalisti. I giornali francesi già [...] a [...] parla il [...] quello che (come è [...] disseziona con ironia la nostra «società animale». Come [...] passato il tempo tra [...] «Ecco la mia corvée: ore 7. Il festival gli affibbia [...]. È un «bulimico», da [...] dieta di cibo divora interviste e carta [...]. E al tavolo per [...] è solo, con [...] sorniona, di chi, a [...] già dato P Ultima donna e Ciao [...]. /// [...] /// Si esibisce sfacciatamente in [...]. Ironizza: «State [...] folla alla conferenza stampa] [...] dice di essere un barbaro. E la luce va [...] del [...] non vi costringerò a riflettere [...] che Piera consuma con suo padre. Se preferite parliamo della [...] Hanna Schygulla». Si tratta di ingannare [...] tedesca è in ritardo ma, quando arriva, [...] conciata in nero e rosso, splendidamente simile [...] di [...] sexy. Visione di un lampo: [...] provoca il primo black-out di questo palazzo [...] ma già malandato. Va via la luce, [...] danno da fare, lo scatto dei flash [...] un ritmo alla [...]. Da «comica finale». Nel buio parla questa [...] Schygulla: «Mi hanno colpito le parole che Marco ha [...] il personaggio [...] dovevo interpretare. Della madre ha detto solo: [...] una donna bella e pazza. Siamo andati [...] sul set [...] improvvisazione. Qualcosa che mi ricordava [...]. Progetti per il futuro [...] ce ne sono: magari potrebbe [...] un altro film con Marco». Con [...] finora, fa la pendolare: [...] Svizzera per Un amore in Ger-mania, che gira [...] Wajda. La sera [...] però, ha fatto una apparizione [...] riscuotere il trofeo come Michèle Morgan e Sophia Loren. Quanto agli altri interpreti del [...] Mastroianni non è al festival bloccato da Bellocchio: «Marco [...] stare attento [...] scherza Ferreri [...] questa una volta o [...] gliela rendo». La Huppert è semplicemente, [...] assente. Quali a-spetti di Storia di Piera [...] lano le domande? [...] del regista per le donne: [...] gli chiede se per lui è una specie dominante. Le donne sono un [...]. /// [...] /// Ed ecco Ferreri architetto. Ad una domanda sulla scenografia [...] «Pontinia è una città che ho scelto per la [...] idea di [...] di frontiera, di civiltà incompiuta». Arrivano anche critiche velate: [...] lei ha usato un cast [...] (di Storia di Piera si è detto che è [...] film «nato per la [...] che criteri [...] domanda uno [...] per scegliere gli attori. Anche la Huppert? «Sì». Ecco [...] perché oggi tradisce il [...] autore corrosivo? [...] accanirsi contro un nemico [...] bello e morto. Questa società è defunta [...] in poi sarò un uomo soddisfatto. Il film che avete [...] un reperto archeologico di un mondo sotterrato. Una sorpresa che voglio [...] le macerie dagli uomini del futuro». Qual è il lato [...] cui è più affezionato? «Hanna Schygulla. Per [...] sono andato a Berlino [...] e ho vinto la paura che mi [...] su un aereo. Lei conosceva solo la [...] Grande [...]. Aveva paura che la [...] porcherie». E se Storia di Piera [...] dai critici stranieri? «Non [...]. Tengo solo ai "barbari", [...] mi sembra siano gli spettatori [...]. Maria Serena [...] al Festival anche un [...] dei [...] film di Ann [...] parla della tragedia dei [...] Non è in competizione, ma farà parlare di [...] di Ann [...] che approda oggi sugli [...] Festival. Secondo alcuni osservatori delle [...] dovrebbe rappresentare il classico [...] dopo i due «a destra» tirati lo [...] la vittoria [...] di Missing e di [...]. Difficile dire se [...] è giusta: fatto sta [...] giunge sulla [...] un po' di nascosto, [...] piuttosto imbarazzati e da mille distinguo. La stessa regista Ann [...] pur lodata, è un [...] con le molle: nata nel nord della Cina [...] a Hong Kong «per motivi politici», fa [...] generazione di cineasti che, dopo gli studi [...] Londra, [...] tornata a Hong Kong per girare lungometraggi [...] impegno sociale. Nel film in questione [...] parla da solo [...] Ann [...] racconta la tragedia dei [...] gli occhi di un giornalista giapponese. Il suo nome è, [...]. Simpatizzante del governo comunista, [...] laico, [...] torna a Da [...] tre anni dopo la [...]. Un tema quantomai spinoso, [...] Ann [...] risolve [...] almeno a leggere la [...] con uno stile asciutto, [...] toni da propaganda. Così come la miseria [...] sembra vengano inserite nella vicenda senza troppe [...]. Certo, fa un po' [...] che la cineasta non mostri mai [...] faccia della medaglia; e [...] che la Cina, ostile al Vietnam, ha [...] di [...] per facilitare le riprese. Vedremo, in ogni caso, [...] susciterà al Festival quel [...] regista si aspetta. Chi invece va sul [...] cineasta spagnolo Carlos Saura che presenta [...] in concorso [...] Carmen, il film opera [...] personaggio di Mérimée. Come già avvenne per Nozze [...] le coreografie sono curate dal grande Antonio [...] ma stavolta il processo [...]. Dice infatti [...] «E a partire dal [...] ho plasmato il mio balletto». La Carmen dunque colpisce [...] può non incuriosire il fatto che mentre Saura [...] festival la [...] opera, altri tre registi (Godard, [...] e Rosi) stiano già [...] altrettanti film sulla passionale eroina del melodramma, [...]. Potresti essere [...] miliardi di [...] Compagnia di [...] pluriennale esperienza nel settore assicurativo [...] inserire in qualità di ISPETTORE AMMINISTRATIVO ZONA DI [...] curriculum Vitto a: [...] Poetato AD 1705 Rif. /// [...] /// Potresti essere [...] miliardi di [...] Compagnia di [...] pluriennale esperienza nel settore assicurativo [...] inserire in qualità di ISPETTORE AMMINISTRATIVO ZONA DI [...] curriculum Vitto a: [...] Poetato AD 1705 Rif. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL