→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1263327063.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma a [...] stavolta è un regista indiano, [...] SenÈ ancora India [...] dà la mano a Calcutta Da uno dei nostri [...] Ostenta [...] di [...] di tutto e di tutti. Del nuovo [...] delle domande cretine, della [...] ritrova intorno. Porta in giro la [...] pancia e la [...] barba come se lui, [...] non [...] per niente. Ma poi inalbera [...] della giacca un vistoso [...] su scritto semplicemente Storia di Piera. Marco Ferreri, insomma, si [...] dimenticare che il suo film compare in [...] ès di [...] 83. Il primo impatto col [...] dei giornalisti è parso, di massima, improntato [...] e rispettosa. Applausi diffusi ma anche [...]. Evidentemente, Storia di Piera [...] film di facile lettura anche per la [...]. La complessa, morbosa vicenda [...] e surreale, tra i rovelli esistenziali e [...] si sviluppa in questo film, attraverso le [...] madre Eugenia (Hanna Schygulla) e la figlia Piera (Isabelle Huppert). Oltretutto, per penetrare a [...] segreto di tale [...] bisogna rifarsi a quella [...] che Piera Degli Esposti redasse dialogando con Dacia Maraini [...] libro intitolato appunto Storia di Piera e [...] Ferreri si è rifatto con estrema libertà per [...] film. Come andrebbe conosciuta, [...] la parabola umana e [...] Piera Degli Esposti, oggi [...] delle attrici più significative [...] (e in subordine del cinema). E veto che il [...] Ferreri resta comunque altra e più complessa cosa [...] trascrizione cinematografica ma se i critici francesi [...] le trappole a loro consuete del [...] di [...] crediamo proprio che dovrebbero [...] corrente di simili precedenti. Anche se Ferreri insiste [...] menefreghista di quel che in realtà è, [...] esige una valutazione precisa che abbia piena [...] causa della materia di cui tratta. Pretendiamo troppo? Sono stati [...] per i fallimentari Beineix e Becker e [...] sforzo Isabelle Huppert nel film «Storia di Piera» [...] alto, [...] del film indiano di [...] Sensi può anche chiedere [...] spigoloso Ferreri. Chi non offre, invece, [...] ricezione [...] contenuto nel suo severo, [...] Un caso archiviato è il noto cineasta indiano [...] che, con energico piglio [...] uno studio attento dei personaggi e delle [...] e lucido, quella [...] solidale perorazione in favore [...] delle sterminate masse indiane ancor oggi e-marginate [...] da condizioni di vita inenarrabili. [...] non ricorre, del resto, [...] forzatura per prospettare, in tutta la [...] intensità tragica, un episodio [...] significativo. Anzi, concentrando il racconto [...] concatenazione di causa ed effetto, imprime alla [...] sommerso, lineare che tocca subito il nervo [...] che si compie tra qualche sussurro e [...]. In breve, la vicenda. Un appartamento appena dignitoso [...] indiana di infima borghesia composta da due [...] dal loro figlioletto. La moglie chiede al marito [...] un ragazzo che [...] aiuti nelle faccende [...] che. [...] consigliato da alcuni amici, [...] con un contadino di passaggio in città [...] questi, in cambio di un modestissimo salario, [...] poco più che un bambi-no, vada appunto [...] la famigliola. [...] giunto, il ragazzo assolve, [...] il suo gravoso compito. Unico svago per lui: [...] amici di pari condizione per andare, [...] dei padroni, al cinema. Sopravvengono giorni freddi a Calcutta [...] sera, intirizzito dal gelo, il ragazzo abbandona [...] cui gli hanno trovato precario alloggio per [...] riscaldata da un braciere a carbone. Il mattino dopo, però, [...] trovato morto, asfissiato dalle esalazioni di ossido [...]. La famigliola ne è [...] di proteggere il suo quieto vivere tenie [...] morte del ragazzo per una qualche malattia [...] la propria trascuratezza nei confronti del piccolo [...]. Interviene la polizia, interviene [...] avvocato amico di famìglia, ma [...] necroscopico della salma conferma [...] la causa della morte. Comunque il caso viene [...] come un incidente. E allora [...] lutto il turpe, ipocrita [...] di amici e parenti della famigliola per [...] del quartiere e, specialmente, ai padre del [...] responsabilità anche indirette della disgrazia che poteva [...]. Sdegno e rabbia serpeggiano [...] e anche il padre del ragazzo morto, [...] sa soffocare la [...] disperazione, ma, salvo qualche [...] muri che invoca vendetta per quella [...] tutto rientra pian piano [...]. Basta lo sguardo febbrile del [...] saluta, colmo di una dignitosa offesa e ferita, la [...] rinserrata ormai r. E tutto [...] il messaggio di [...] ma quanta forza e quale [...] civile in una storia così semplice, così disperata. Attenborough ci ha raccontato generosamente [...] India con Gandhi. Ivory ha fatto altrettanto [...] Caldo e polvere. Forse, [...] ha saputo fare di [...] meglio: [...] la proietta [...] le nostre turbate coscienze. Sauro [...] vince: revocata la censura ROMA [...] Ha vinto Ermanno Olmi: la Commissione di revisione [...] ha revocato il divieto ai [...] di 14 anni stabilito in prima istanza dalla Commissione [...] Censura in merito al film [...] presentato in anteprima a [...]. E con il regista [...] Gianpaolo Cresci (amministratore de della [...] che distribuisce il film [...] proprio ieri si era opportunamente incontrato con [...] Signorello per protestare [...] della censura. Anche Lizzani partecipa al [...] Anche Carlo Liz-zani sarà presente [...] Festival di [...]. Il suo nuovo film «Il [...] prodotto dalla Rete 2 TV e da Filiberto [...] per la B. Il film, un thrilling [...] Beatrice [...] e da [...] . ///
[...] ///
Marcello Mastroianni insieme a Bettina [...] uno dei nostri [...] Giornate tutte [...] a [...] protagonisti Storia di Piera e Marco Ferreri. E quando il regista [...] lento arriva per la conferenza stampa c'è [...] occasioni. Il film tratto dal [...] Dacia Maraini e Pie-ra Degli Esposti, interpretato [...] Hanna Schygulla, Marcello Mastroianni e Isabelle Huppert, è [...] in concorso. [...] sera è avvenuta la proiezione [...] grande. Il regista della Grande abbuffata [...] confortante dei 7 milioni al [...] incassati [...] a Roma, Milano, Lucca, Firenze, Bari. Qualche commento volava su questo Ferreri [...] un sentimentale». [...] incontrato al ristorante: pensa [...] e poi scompare. Però [...] è puntuale per le domande [...] giornalisti. I giornali francesi già [...] a [...] parla il [...] quello che (come è [...] disseziona con ironia la nostra «società animale». Come [...] passato il tempo tra [...] «Ecco la mia corvée: ore 7. Il festival gli affibbia [...]. È un «bulimico», da [...] dieta di cibo divora interviste e carta [...]. E al tavolo per [...] è solo, con [...] sorniona, di chi, a [...] già dato P Ultima donna e Ciao [...]. ///
[...] ///
Si esibisce sfacciatamente in [...]. Ironizza: «State [...] folla alla conferenza stampa] [...] dice di essere un barbaro. E la luce va [...] del [...] non vi costringerò a riflettere [...] che Piera consuma con suo padre. Se preferite parliamo della [...] Hanna Schygulla». Si tratta di ingannare [...] tedesca è in ritardo ma, quando arriva, [...] conciata in nero e rosso, splendidamente simile [...] di [...] sexy. Visione di un lampo: [...] provoca il primo black-out di questo palazzo [...] ma già malandato. Va via la luce, [...] danno da fare, lo scatto dei flash [...] un ritmo alla [...]. Da «comica finale». Nel buio parla questa [...] Schygulla: «Mi hanno colpito le parole che Marco ha [...] il personaggio [...] dovevo interpretare. Della madre ha detto solo: [...] una donna bella e pazza. Siamo andati [...] sul set [...] improvvisazione. Qualcosa che mi ricordava [...]. Progetti per il futuro [...] ce ne sono: magari potrebbe [...] un altro film con Marco». Con [...] finora, fa la pendolare: [...] Svizzera per Un amore in Ger-mania, che gira [...] Wajda. La sera [...] però, ha fatto una apparizione [...] riscuotere il trofeo come Michèle Morgan e Sophia Loren. Quanto agli altri interpreti del [...] Mastroianni non è al festival bloccato da Bellocchio: «Marco [...] stare attento [...] scherza Ferreri [...] questa una volta o [...] gliela rendo». La Huppert è semplicemente, [...] assente. Quali a-spetti di Storia di Piera [...] lano le domande? [...] del regista per le donne: [...] gli chiede se per lui è una specie dominante. Le donne sono un [...]. ///
[...] ///
Ed ecco Ferreri architetto. Ad una domanda sulla scenografia [...] «Pontinia è una città che ho scelto per la [...] idea di [...] di frontiera, di civiltà incompiuta». Arrivano anche critiche velate: [...] lei ha usato un cast [...] (di Storia di Piera si è detto che è [...] film «nato per la [...] che criteri [...] domanda uno [...] per scegliere gli attori. Anche la Huppert? «Sì». Ecco [...] perché oggi tradisce il [...] autore corrosivo? [...] accanirsi contro un nemico [...] bello e morto. Questa società è defunta [...] in poi sarò un uomo soddisfatto. Il film che avete [...] un reperto archeologico di un mondo sotterrato. Una sorpresa che voglio [...] le macerie dagli uomini del futuro». Qual è il lato [...] cui è più affezionato? «Hanna Schygulla. Per [...] sono andato a Berlino [...] e ho vinto la paura che mi [...] su un aereo. Lei conosceva solo la [...] Grande [...]. Aveva paura che la [...] porcherie». E se Storia di Piera [...] dai critici stranieri? «Non [...]. Tengo solo ai "barbari", [...] mi sembra siano gli spettatori [...]. Maria Serena [...] al Festival anche un [...] dei [...] film di Ann [...] parla della tragedia dei [...] Non è in competizione, ma farà parlare di [...] di Ann [...] che approda oggi sugli [...] Festival. Secondo alcuni osservatori delle [...] dovrebbe rappresentare il classico [...] dopo i due «a destra» tirati lo [...] la vittoria [...] di Missing e di [...]. Difficile dire se [...] è giusta: fatto sta [...] giunge sulla [...] un po' di nascosto, [...] piuttosto imbarazzati e da mille distinguo. La stessa regista Ann [...] pur lodata, è un [...] con le molle: nata nel nord della Cina [...] a Hong Kong «per motivi politici», fa [...] generazione di cineasti che, dopo gli studi [...] Londra, [...] tornata a Hong Kong per girare lungometraggi [...] impegno sociale. Nel film in questione [...] parla da solo [...] Ann [...] racconta la tragedia dei [...] gli occhi di un giornalista giapponese. Il suo nome è, [...]. Simpatizzante del governo comunista, [...] laico, [...] torna a Da [...] tre anni dopo la [...]. Un tema quantomai spinoso, [...] Ann [...] risolve [...] almeno a leggere la [...] con uno stile asciutto, [...] toni da propaganda. Così come la miseria [...] sembra vengano inserite nella vicenda senza troppe [...]. Certo, fa un po' [...] che la cineasta non mostri mai [...] faccia della medaglia; e [...] che la Cina, ostile al Vietnam, ha [...] di [...] per facilitare le riprese. Vedremo, in ogni caso, [...] susciterà al Festival quel [...] regista si aspetta. Chi invece va sul [...] cineasta spagnolo Carlos Saura che presenta [...] in concorso [...] Carmen, il film opera [...] personaggio di Mérimée. Come già avvenne per Nozze [...] le coreografie sono curate dal grande Antonio [...] ma stavolta il processo [...]. Dice infatti [...] «E a partire dal [...] ho plasmato il mio balletto». La Carmen dunque colpisce [...] può non incuriosire il fatto che mentre Saura [...] festival la [...] opera, altri tre registi (Godard, [...] e Rosi) stiano già [...] altrettanti film sulla passionale eroina del melodramma, [...]. Potresti essere [...] miliardi di [...] Compagnia di [...] pluriennale esperienza nel settore assicurativo [...] inserire in qualità di ISPETTORE AMMINISTRATIVO ZONA DI [...] curriculum Vitto a: [...] Poetato AD 1705 Rif. ///
[...] ///
Potresti essere [...] miliardi di [...] Compagnia di [...] pluriennale esperienza nel settore assicurativo [...] inserire in qualità di ISPETTORE AMMINISTRATIVO ZONA DI [...] curriculum Vitto a: [...] Poetato AD 1705 Rif.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL