→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1263043727.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un tuffo negli anni 50 [...] già si lavora al seguito [...] tra il [...] e la baronessa [...] 9. Interni di palazzi principeschi, [...] verdi, piene di nascondigli quasi come il [...] sardo. Più ruderi bianchi, di [...] e indifferente alle vicende crudeli ed eter-ne [...] che perpetua il suo potere [...] dalla terra al cemento [...] alla droga. Uno grandiosa scenografia naturale [...] ri-chiami cinematografici) per degli eventi che risco-priamo [...] sempre incredibilmente reali. Anche se la trascinante [...] Mimmo [...] e Alessandro Sermoneta su [...] Porporati, Silva e Sermoneta) [...] melodramma, senza paura di esagerare col sangue, [...] e gli [...] efferati. Tutte cose che del [...] di mafia ci sono e sembrano superare [...] possibilità della fantasia. Ma, facendo finta che [...] bisogna dire che questo ottavo capitolo del [...] della televisione italiana è [...] dei precedenti soprattutto perché [...] compito di [...] cattivi adeguati alla [...] li anima. E non parliamo solo [...] attori (Luca Zingaretti prima di tutti), ma [...] degli autori di [...] ruoli complessi, capaci di [...] rimpiangere la [...] di quella che rimane [...] delle prime Piovre e cioè il Tano Cariddi [...] Remo Girone. Sembrava impossibile e assurdo costruire [...] nuo-va serie facendo a meno di questo fascinoso personag-gio, [...] di [...] anche come sal-vifico [...] ex machina. [...] però un Tano Cariddi [...] ma bambino e quindi questa Piovra 8 può essere defi-nita con orrendo neologismo un [...] anziché un sequel delle passate. Troviamo infatti il piccolo [...] da memorie sanguinose (il fuoco nel suo [...] suo futuro) e implicato in un atto [...] rapimento. Costretto a tenere pri-gioniero [...] il figlio del barone Altamura, Ta-no stringerà [...] amicizia di sangue e si troverà a [...] il proprio padre e se stes-so o [...]. Il piccolo Primo Reggiani [...] Tano dai grandi oc-chi neri e dal credibile [...]. Sarà adottato dalla famiglia [...] potrà adattare alle proprie capa-cità naturali il [...] diventando quel servitore fedele prima e [...] inventore di dise-gni criminali [...] anzi che abbiamo già conosciuto nelle stagioni [...]. Con lui la mafia [...] e ovili, mentre anche il cattivo emergente, [...] Favi-gnana (interpretato, come dicevamo da Luca Zinga-retti) tenterà [...] spire del potere criminale per le vie [...] senza [...] crudeltà personali e sadiche [...]. Come quando [...] figlia del suo anziano padrino, [...] ucci-so, consentendo così alla cantante Mietta di dimo-strare le sue capacità di recitazione in un [...] dram-matico. Mentre il bellissimo Raoul Bova [...] di Carlo [...] eroe e carabiniere, appare [...] anche se travolto [...] per la bella baro-nessa (Anja [...]. Gli stavano forse meglio [...] del giovane Breda, il braccio armato della [...] Silvia Conti, ma la [...] presenza nel nuovo ruolo [...] a furor di fans. E va bene così. Il regista Battiato lo [...] una bella statua da collocare nella luce [...] che il conte-sto ne fosse impreziosito di [...] Auditel. Quel che conta è [...]. Nella Sicilia degli anni Cinquanta Battiato [...] cercato il romanzo popolare, la storia delle [...] amano e si combatto-no, del delitto che [...] e del sangue che [...]. Dentro ci stanno anche [...] la passione più gran-de di tutte: quella [...] che unisce criminali e politici corrotti. Ma questa ormai da [...] storia e letteratura. Maria Novella Oppo [...] 1. Davvero la mafia rapiva e [...] i bambini già dagli anni [...] Non è una svolta di [...] più re-centi questa recrudescenza [...] di Cosa nostra? La Piovra [...] (sot-totitolo Lo scandalo) si prende più [...] licenza poetica e dà una [...] a chi, pur [...] trasfigurazione della fiction, spera-va di [...] riferimenti concreti alla realtà. I due sceneggiatori Mimmo [...] e Alessandro Ser-moneta giurano di [...] ispirati a un fatto di cronaca [...] del figlioletto di un pasto-re [...] aveva assistito a una vendet-ta mafiosa. Nelle due nuove pun-tate [...] onda su [...] domenica e lunedì alle [...] si torna nel passato, [...] del cattivo Tano Cariddi, [...] i suoi oc-chi, il passaggio storico dalla [...] a quella terroristi-ca e gangsteristica che scopre [...] traffico di droga. Non manca il risvolto [...] che giustifica lo scandalo del titolo: [...] proibi-to fra il [...] Raoul Bo-va e la [...] Anja [...]. Dietro la macchina da [...] Giacomo Battiato, regista preso in prestito dal cinema. Della Piovra 7, anche [...] ruoli, restano Bova (ex [...] Breda) e Tony Sperandeo. Nella realtà la situazione [...] ancora superata, quindi ab-biamo preferito raccontare vicen-de [...]. Si riferisce al caso Andreotti? Domanda [...] vi-sto che la messa in onda della Pio-vra [...] marzo [...] aveva coinciso con la [...] a giudizio del senatore a vita. Ma Silva svico-la: «Voglio [...] scarsa chiarezza sulla nuova [...]. E finora la Piovra non [...] anticipato proprio nulla, [...] a parlare di ciò che [...] stato». Perciò, meglio aspettare. Intanto Battiato sta girando [...] Roma [...] la Sicilia anche la numero 9, con [...]. Sottotitolo «Il patto»: sarà il [...] ambientato a cavallo fra gli anni [...] e [...] del-le vicende che vedremo nei [...] due giorni. Alla faccia di chi, [...] a deplorare che questa fiction da dieci [...] a serata (in media) porti in giro [...] «mes-saggi e concetti fortemente lesivi per [...] della Sicilia e quin-di [...] co-me scrisse due anni fa il regista Franco [...]. Considerazioni sterili, al momento, [...] grado di realismo di cui gli au-tori [...] nuova versio-ne della miniserie. Ma Battiato non nasconde [...] «Sono di origini sici-liane e mi sento [...] del genere. È ridicolo: sareb-be come [...] si possono fare manifestazioni contro la ma-fia [...] rischio di [...] in giro». Interviene anche il giova-ne [...] Bova, [...] qualità di «spettatore medio»: «Quando la guardavo [...] affascina-to dal personaggio di Cattani, [...] e dai messaggi positivi [...] mi sembrava un elo-gio della lotta alla [...]. Film co-me [...] una volta in America, quel-li [...] che esaltano atteggiamenti mafiosi. Al mio personaggio ho [...] la voglia di continua-re a combattere, anche [...]. È questo il vero [...]. [...] cosa che non mi pia-ceva [...] questo ruolo -conclude [...] che in tv sarà protagonista [...] di Il quarto re di Stefano Rea-li con Maria Grazia Cucinotta -è [...] di rubare la donna di [...] al-tro. Situazione che non [...]. In questa Piovra, però, [...] il bel faccino e i buoni sentimenti [...] Bova, alias tenente Carlo [...] quanto la fredda crudeltà [...] tur-no, il boss rampante Pietro Favi-gnana che [...] tagliente e il cranio appositamente rasato di Luca Zingaretti. [...] partner sullo schermo la [...] Mietta, [...] prima esperienza di attrice. Esordio televisivo anche per [...] Fabrizio Contri, interprete shakespeariano in teatro, scelto per [...] barone Francesco Altamura, il marito tra-dito, [...] che ha portato dagli Stati Uniti, [...] alla moglie ameri-cana e al figlio Paul, [...] realizzare in Sicilia un progetto di riqualificazione [...]. Solo dopo potremmo ripren-dere [...] presente». Nel frattempo, gli aggiornamenti [...] arriveranno lune-dì sera su [...] dopo [...] puntata della Piovra 8, [...] con esperti e collegamenti da Mosca, Tirana [...] New York. Roberta Secci [...] perde la seconda serie [...] «Maresciallo Rocca», la fiction dominatrice degli ascolti tv nella [...] Gigi Proietti e Stefania Sandrelli sono previsti a [...]. La decisione, clamorosa, è [...] puntate della nuova serie che si sono [...] a Roma il 22 ottobre e proseguiranno [...] Capitale e Viterbo fino a gennaio, sono state [...] diretta da Giovanni Tantillo per una scelta [...]. Compito di [...] è piuttosto trovare [...]. Non nascondo -ha proseguito -che [...] sarebbe piaciuto, grazie allo share di [...] dedicarmi ai miei [...]. Ora, invece, non potrò [...]. Ma mi va bene [...]. Il produttore della serie, Adriano Ariè, [...] conferma che «Freccero ha lottato per tenere [...] nella [...] rete». La prima serie del «Maresciallo Rocca» [...] avuto un ascolto record: 8 puntate su [...] tra gennaio e marzo [...] 12 milioni circa di media e una [...] -di 16 milioni di spettatori con il [...] di share. Su [...] dovrebbe finire al suo [...] «Un [...] da strada», la serie di Achille Manzotti [...] Massimo Dapporto girata per [...] ora alla Rai secondo [...] luglio, mai realmente smentite. [...] «scippata» da [...] «Il maresciallo Rocca» trasloca MEMORIA In [...] su [...] dalla diga della sciagura [...] Marco Paolini Vajont, in tv tutte le [...] strage di Stato Tre ore di trasmissione [...] in prima serata. Freccero: «Bisognava avere il coraggio [...] non [...] nel palinsesto» ROMA. Aule, municipi, centri so-ciali, [...]. Dopo [...] fatto il giro [...] ora il ritorno al punto [...] partenza: il Vajont. Il luo-go della tragedia, [...] il 9 ottobre del 1963 [...] di piena del bacino [...] per sempre dalla faccia della terra [...] Villanova, [...] trascinando nel fango duemila [...] di una strage annunciata. Una strage di Stato, [...] che ha conosciuto il nostro Paese e [...] a partire dal libro [...] Tina Merlin (Sulla pelle [...] alla memoria col suo Racconto del Vajont. [...] civile» che ora ritrova nel [...] il suo pal-coscenico naturale, per [...] serate consecutive, in occasione del [...] anniversario della trage-dia: il 6 [...] il 7 ottobre, con una di-retta televisiva di quasi [...] ore il 9 ottobre su [...]. Proprio [...] della diga, oggi coperto [...] del monte [...] che precipitan-do nel bacino [...] due spaventose ondate, ci sarà il pubblico. Circa mille posti ad [...]. [...] di cin-quanta milioni di metri [...] di acqua. ///
[...] ///
E poi le date. La storia che affonda [...]. A partire dalle origini, [...] 1929 la Sade (Società adriatica di elettricità) [...] del Vajont. Poi via via le [...] il livello del bacino, fi-no [...]. Fino ai livelli di [...]. Le prime avvisaglie del [...] prove di inva-so che segnalano i primi [...]. Poi, nel [...] la secon-da prova [...] nonostante [...] del movimento frano-so. Ma [...] non si ferma: nasce [...] e nel [...] tutto il per-sonale della Sade [...] alle di-pendenze [...] di stato. Inu-tili gli allarmi lanciati [...] esperti fuori dal coro. Il crollo del monte [...] è inesorabile, e il [...] stesso anno la fra-na, annunciata da mille [...] alle 22. È questo che Marco Paolini [...] raccontato col suo emozio-nante Racconto del Vajont [...] tre anni di spettacoli in giro per [...] da bambino avevo visitato [...] Vajont -racconta -poi ho letto il libro [...] Merlin [...] ho capito che erano state date molte [...] si può muovere una montagna? Non può [...] momento [...]. Ed ecco allora la [...] di testimoniare. E nel-la gente questi [...] inevitabilmente un moto di allontanamento. Quello che cerco di [...] spettacolo, invece, è riavvicinare la gente a [...]. A questo serve un [...] tramandare, a permettere a chi ascolta di [...] volta ad altri». Ed è questo che [...] gran-de (speriamo grandissimo) audi-torio televisivo di [...] arric-chendo lo spettacolo con [...] immagini, foto. Una gran quantità di [...] per questo al-lestimento in circa tre mesi [...]. Un evento televisivo volu-to [...] Carlo Freccero, direttore di [...] folgorato a teatro dallo [...] «Ho [...] il lavoro di Paolini e ho deciso [...] in tv. Mi sono chiesto per-ché, [...] nel giorno del [...] anniversa-rio. Come: come un grande [...] tv deve essere anche visibile. Sarebbe stato facile man-dare [...] lavoro in seconda serata [...] di Palcoscenico; invece era [...] di [...] alle 20. Perché è una storia emblematica [...] spiega una lotta fra poteri, da un lato il [...] capitalismo ita-liano, [...] la forza della na-tura». Una storia che Marco Paolini [...] una volta al pubblico televisivo «senza fare [...] -,ma semplicemente facendo affiorare la memoria col [...] diventando parte di quel [...] cancellato [...] e dalla tra-cotanza. Soltanto raccontando si aiuta [...] mette la pulce [...]. È questa la funzio-ne [...]. È questa la funzione [...]. ///
[...] ///
È questa la funzione [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .