→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1259489830.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La proposta, che allora [...] un cinema che attingesse alle fonti del Verga [...] De Sanctis non è, però, comprensibile in [...] portata rivoluzionaria, se non si considerano le [...] Barbaro al fine di scoprire, nelle vicende [...] una vena che non fosse inquinata dal [...] una impronta [...] e tendenzialmente democratica. Basta rileggere gli articoli [...] Sperduti nel buio e ad Assunta Spina (due [...] da Barbaro in opposizione ai film [...] di Lucio D'Ambra, alle [...] romanzi e dei testi teatrali dannunziani, alle [...] romanità) per accorgersi che, nel momento in [...] Barbaro [...] su pellicole trascurate anche [...] avveduti, indicava in un cinema permeato dai [...] letteratura verista post-risorgimentale una reazione [...] trionfante, un punto di [...] a un più alto grado di rispecchiamento [...]. Nè si deve dimenticare [...] le più recenti istanze rin-novatrici a una [...] Barbaro non risparmiava le sue energie per diffondere [...] teorie elaborate dai cineasti sovietici, cosi che [...] Liberazione poteva legittimamente sottolineare il peso decisivo avuto [...] cinematografica russa sulla cultura cinematografica italiana e [...]. In quella occasione, da [...] gridò allo scandalo, ma lo scandalo e [...] imputabili a coloro i quali travisavano le [...] Barbaro, [...] semplicistici e rozzi significati, [...] metodologia e alla serietà dello studioso. Più di una volta è [...] di [...] rimproverare Barbaro per la scarsa [...] che avrebbe, rivelato nei confronti del neorealismo, é mai [...] fu mosso senza altrettanta cognizione di causa. Si disse che Barbaro, [...] valorizzare Io exploit neorealista, si era preoccupato [...] « terza fase » della evoluzione cinematografica; [...] di capire che [...] positivo riservato ad alcuni [...] Ivan il terribile, Enrico V, Alle sei [...] la guerra, Amanti perduti [...] scaturiva dalla intuizione del [...] canoni estetici, che individuavano nel montaggio rapido [...] peculiare [...] del cinema e la [...] una verifica [...] del film. Non ci si accorse, [...] che Barbaro, al di là del giudizio [...] presi a modello, valutava il mezzo espressivo [...] una sintesi, la quale riassorbiva nel suo [...] moduli mutuati dalla letteratura, dal teatro e [...] per [...] e [...] attraverso un linguaggio autonomo. ///
[...] ///
Sferzante e vigoroso nella [...] delle sue convinzioni, coerente e conseguente ai [...] di una immacolata intransigenza, riconosciamo Barbaro in [...] non cela, sotto il velo di una [...] elegante, ironica e pungente un profondo rispetto [...] altrui e un amore sconfinato per gli [...] la vita. Un amore che non [...] della sfiducia, le ombre della solitudine, e [...] ignorando la somma di dolori e sofferenze [...] era rinsaldato dalla consapevolezza che il [...] prezzo di un oneroso travaglio, va riscattandosi [...] e procede verso un avvenire più giusto [...]. Di [...] la fede incrollabile che Barbaro [...] ideali del socialismo, arricchita da una formazione [...] al pensiero marxista e posta al servizio [...] e della [...] lotta per il rinnovamento [...]. Durante la dittatura fascista, [...] di persecuzioni, troviamo Barbaro (rifiutò [...] al partito delle camicie [...] ostracismi [...] genere e sopravvisse alla [...] miseria, aiutato dal suo amico Luigi Chiarini, [...] al proprio fianco e impose la [...] presenza al Centro Sperimentale [...] qualità [...] immerso in [...] tutt'altro che sporadica e [...]. I suoi studi, le [...] testi di [...] e [...] che egli introduce nelle [...] di cinema, i pochi film sovietici che [...] agli allievi esercitano una influenza decisiva sulla [...] quadri cinematografici; soprattutto il lavoro di Barbaro [...] le esperienze [...] ai più densi e [...] cultura e, in tale senso, crea le [...] revisione critica che nel dopoguerra sgombrerà il [...] disseminati da chi a torto inseguiva il [...] autonoma estetica cinematografica. A quanti, parafrasando malamente [...] di Lenin, asserivano che [...] dovuto essere [...] l'arma più forte [...] Barbaro rammentava che il [...] e già in questa netta contrapposizione non [...] un palese intento demistificatorio e un atto [...] alle storture, allo strumentalismo, alla stupidità, alla [...] del fascismo. Di pari passo, però, [...] si appuntavano anche [...] faccia della medaglia, sulle [...] cinematografica, ridotta al livello di un intrattenimento [...] e portatrice di ideologie reazionarie e di [...] a conservare le masse in uno stato [...] ignoranza. Nè Barbaro si lasciava [...] questo proposito, dalla raffinatezza formale di certi [...] componimenti, dalle esercitazioni [...] la televisione è stata [...] una parte nel difficile compito di sciogliere [...] nodi e risolvere una delle tante contraddizioni [...]. Intenso sviluppo industriale da [...] di operai qualificati e specializzati [...] bisogno di tecnici a [...] mancanza di tecnici a ogni livello. Un problema che può [...] sul piano delle strutture e che investe [...] tutta [...] e non questo o [...] essa. La televisione ha così [...] nel quadro di Telescuola, un ciclo di [...] giovani che hanno finito il liceo e [...] una facoltà universitaria al fine di favorire [...] le discipline scientifiche. A questi ragazzi la TV [...] con la serie Alle soglie della scienza, [...] parti: una destinata alla matematica, una alla [...] terza alla chimica, allestite con la partecipazione [...]. Che la televisione venga [...] concreti della nostre [...] e rinunci almeno in [...] dì giullare e di imbonitore è cosa [...] iniziative nel campo delle trasmissioni di carattere [...] divulgazione scientifica è anche questa cosa apprezzabile. Resta tuttavia il problema [...] che una trasmissione come Alle soglie della [...] nel quadro degli scopi che si propone. [...] dello studente a questa [...] facoltà universitaria non è oggi, nella maggior [...] frutto di una vera e propria scelta, [...] atto di libertà legato a intime esigenze [...]. [...] piuttosto una scelta condizionata [...] di ordine pratico: il costo degli studi, [...] corsi, la necessità di [...] studiare svolgendo un lavoro, [...] nulla inerente agli studi che si stanno [...] di ottenere domani un impiego « sicuro [...]. Le trasmissioni della televisione [...] presupposto che la scelta sia libera e [...] già un vizio grave che incide sulle [...] e [...] medesima. A sentire Leonardo Sinisgalli, chiamato [...] il realismo e per un ampliamento delle sue possibilità. Soltanto il passaggio degli [...] la giustezza di tali posizioni, poiché Barbaro [...] mai irretire dai sottoprodotti neorealistici, dalle contraffazioni, [...] manipolazioni in chiave idillica e sentimentale, dallo [...] critici, dalle misture, dagli ibridi connubi tra [...] anelito di verità, dai ritorni ai vecchi [...] melodrammatici, dai richiami a una falsa oggettività [...] della cronaca, della tran-che de vie, del [...] fotografico, puramente testimoniale. Con ciò non si vuole [...] che Barbaro, nella [...] lunga milizia di critico, fu [...] da errori. Spesso, anzi, si è [...] sue sentenze fossero inficiate da una eccessiva [...] un contenutismo invadente, che lo inducevano a [...] film di un Visconti, di un Antonioni [...] Fellini; o che lo spingevano a diminuire [...] un Renoir, di un Carnè e di [...] film francese . Spesso i suoi giudizi [...] sovietiche peccarono di una parzialità estrema, che [...] sottovalutare le insidie riposte in una tendenza [...] alla apologetica. Tuttavia, ad onta di uno [...] che si accentuò soltanto negli ultimi anni della [...] carriera di critico e che [...] anche accollato [...] di una battaglia culturale esasperata [...] un avversario il quale non esitava a ricorrere al [...] armamentario fascista, alla discriminazione, al rifiuto del dibat ito [...] del dialogo, alla menzogna, all' [...] alle misure censorie e po [...] (Barbaro, com'è risaputo, [...] allontanato dal Centro [...] in seguito a un provvedimento [...] -cartista); nonostante le disagiate [...] dizioni in cui operò [...] prima, durante la dittatura mussoliniana, [...] in regime di sanfedismo clericale [...] Barbaro non è venuto meno, [...] per un attimo, ai suoi imperativi di studioso integerrimo. [...] che egli affida ai [...] in alcuni volumi che compendiano e valgono [...] spesa per uno scopo nobile. Servitù e grandezza del [...] di una raccolta che raggrupperà l'opera [...] dello scrittore scomparso, si [...] un documento indispensabile a chiunque desideri meglio [...] contributo arrecato da Barbaro alla cultura moderna; [...]. Mino [...] il ciclo sul [...] (n 25), le trasmissioni [...] non esiste dissidio alcuno tra « matematica [...] » e che scienza e fantasia non [...] come se le scelte universitarie avvenissero oggi [...] predisposizioni o illuminazioni di ordine culturale o [...] fantasia e [...] (che, comunque, riguarderebbero singoli [...] esiste un problema di masse). Le trasmissioni aprono tuttavia [...] TV ai fini della [...] « mentalità » o « coscienza scientifica [...] razionalismo, antidogmatismo, visione unitaria dei problemi della [...] desiderio di conoscenza. Ma son questi i [...] TV hanno fatto fin [...] difetto e, [...] per inciso, proprio quella [...] delle lettere e mondo delle scienze, con [...] ne consegue, ha costantemente rappresentato per la TV [...] cardini essenziali. ///
[...] ///
Ma son questi i [...] TV hanno fatto fin [...] difetto e, [...] per inciso, proprio quella [...] delle lettere e mondo delle scienze, con [...] ne consegue, ha costantemente rappresentato per la TV [...] cardini essenziali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .