KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una interpretazione [...] di [...] POEMA DELLA [...] suscitato dalla mediocre rappresentazione televisiva, [...] lo spunto per un ampio discorso critico sul poema [...] espressione del nuovo umanesimo maturato nel travaglio della società [...] in [...] di [...] DARIO DEL [...] ventesimo canto [...] si incontra una breve scena, [...] rivela a prima vista un impressionante contrasto con la [...] oggettività descrittiva e la linearità psicologica [...] omerico, percorsa com'è dal brivido, [...] una sinistra allucinazione. Nella reggia di Itaca [...] mano di Penelope celebrano, inconsapevoli, il loro [...]. Uno di loro, [...] ha gettato un piede [...] il mendico, sotto le cui sembianze si [...] Ulisse; [...] Telemaco prende le difese [...]. Quelli rinnovano lo scherno [...] : una volta di più, intravvediamo che [...] il loro spasso durante i lunghi anni [...] di stravizi nella casa [...] lontano. [...] rintuzza le offese con dignità; [...] alle sue parole « ai pretendenti Pallade Atena inestinguibile [...] suscitò, e traviò la mente. Ed essi già ridevano" [...] e cosparse di sangue erano le carni [...] loro occhi di lacrime erano pieni, e [...] aveva il loro cuore » (Od. /// [...] /// Il presagio della morte [...] materializza soltanto entro gli schemi consueti di [...] bensì [...] e soprattutto [...] balena in uno stravolgimento [...] che prende forme allusive inconsuete in Omero. Qual è la ragione [...] rottura stilistica? Probabilmente essa va oltre [...] di creare una atmosfera [...] evocata. Questa scena contribuisce a [...] efficacia il significato che i [...] hanno [...] vicenda [...]. In effetti, essi sono [...] che un ostacolo fra i tanti, sia [...] al ricongiungimento [...] con la moglie. La ventata di atroce follia, [...] investe i pretendenti, li solleva ad una sorta di [...] grandezza. Essa svela che in [...] Ulisse [...] trovato infine i suoi reali, autentici antagonisti. Comprendiamo che i [...] affrontati [...] nel suo peregrinare non erano [...] anticipazioni, quasi preliminari di questo scontro definitivo. Soltanto questo illumina, [...] in una contrapposizione esemplare, [...] di Ulisse: che è lotta contro la [...] ragione, che conosce la propria forza e [...] limiti, sulla contraddizione [...]. I [...] piangono, e credono di [...] avendo voglia di piangere. Nel loro matto disvolere [...] tratti [...] tracotante di Polifemo, della [...] Scilla e Cariddi, della crudeltà gratuita delle Sirene, [...] bestialità degli adepti di Circe. Ma, a differenza di [...] non sono esseri di [...] o in parte, ferina. Il loro comportamento non dipende [...] una carenza dei carat-teri umani imposta dalla natura; è [...] volontaria rinuncia ad essi, una scelta dissennata di ciò [...] è negazione: ingiustizia e violenza. Per questo motivo la [...] si pone su un [...] a tutto quanto la precede, e in [...] significato della vicenda di Ulisse. Dopo avere domato, grazie alla [...] ragione, mostri ai margini [...] affronta la rivendicazione estrema della [...] contro chi, pur [...] partecipe, ha preferito [...]. La prospettiva esemplare in [...] la storia di [...] è, dunque, quella di [...] e direi quasi orgogliosamente, centrato sui valori [...]. Gli dei intervengono, è [...] nella vicenda. La volontà nemica di [...] e di Helios ha travagliato [...] nelle sue [...] in televisione. /// [...] /// La volontà nemica di [...] e di Helios ha travagliato [...] nelle sue [...] in televisione. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|