→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1259250671.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una interpretazione [...] di [...] POEMA DELLA [...] suscitato dalla mediocre rappresentazione televisiva, [...] lo spunto per un ampio discorso critico sul poema [...] espressione del nuovo umanesimo maturato nel travaglio della società [...] in [...] di [...] DARIO DEL [...] ventesimo canto [...] si incontra una breve scena, [...] rivela a prima vista un impressionante contrasto con la [...] oggettività descrittiva e la linearità psicologica [...] omerico, percorsa com'è dal brivido, [...] una sinistra allucinazione. Nella reggia di Itaca [...] mano di Penelope celebrano, inconsapevoli, il loro [...]. Uno di loro, [...] ha gettato un piede [...] il mendico, sotto le cui sembianze si [...] Ulisse; [...] Telemaco prende le difese [...]. Quelli rinnovano lo scherno [...] : una volta di più, intravvediamo che [...] il loro spasso durante i lunghi anni [...] di stravizi nella casa [...] lontano. [...] rintuzza le offese con dignità; [...] alle sue parole « ai pretendenti Pallade Atena inestinguibile [...] suscitò, e traviò la mente. Ed essi già ridevano" [...] e cosparse di sangue erano le carni [...] loro occhi di lacrime erano pieni, e [...] aveva il loro cuore » (Od. ///
[...] ///
Il presagio della morte [...] materializza soltanto entro gli schemi consueti di [...] bensì [...] e soprattutto [...] balena in uno stravolgimento [...] che prende forme allusive inconsuete in Omero. Qual è la ragione [...] rottura stilistica? Probabilmente essa va oltre [...] di creare una atmosfera [...] evocata. Questa scena contribuisce a [...] efficacia il significato che i [...] hanno [...] vicenda [...]. In effetti, essi sono [...] che un ostacolo fra i tanti, sia [...] al ricongiungimento [...] con la moglie. La ventata di atroce follia, [...] investe i pretendenti, li solleva ad una sorta di [...] grandezza. Essa svela che in [...] Ulisse [...] trovato infine i suoi reali, autentici antagonisti. Comprendiamo che i [...] affrontati [...] nel suo peregrinare non erano [...] anticipazioni, quasi preliminari di questo scontro definitivo. Soltanto questo illumina, [...] in una contrapposizione esemplare, [...] di Ulisse: che è lotta contro la [...] ragione, che conosce la propria forza e [...] limiti, sulla contraddizione [...]. I [...] piangono, e credono di [...] avendo voglia di piangere. Nel loro matto disvolere [...] tratti [...] tracotante di Polifemo, della [...] Scilla e Cariddi, della crudeltà gratuita delle Sirene, [...] bestialità degli adepti di Circe. Ma, a differenza di [...] non sono esseri di [...] o in parte, ferina. Il loro comportamento non dipende [...] una carenza dei carat-teri umani imposta dalla natura; è [...] volontaria rinuncia ad essi, una scelta dissennata di ciò [...] è negazione: ingiustizia e violenza. Per questo motivo la [...] si pone su un [...] a tutto quanto la precede, e in [...] significato della vicenda di Ulisse. Dopo avere domato, grazie alla [...] ragione, mostri ai margini [...] affronta la rivendicazione estrema della [...] contro chi, pur [...] partecipe, ha preferito [...]. La prospettiva esemplare in [...] la storia di [...] è, dunque, quella di [...] e direi quasi orgogliosamente, centrato sui valori [...]. Gli dei intervengono, è [...] nella vicenda. La volontà nemica di [...] e di Helios ha travagliato [...] nelle sue [...] in televisione. ///
[...] ///
La volontà nemica di [...] e di Helios ha travagliato [...] nelle sue [...] in televisione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL