→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1258424272.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

GIOVEDÌ 28 [...] 17 [...] accanto la Tour [...] e in basso Parigi nel [...] del centro per la . [...] «Parigi capitale del [...] secolo». Davanti al titolo della [...] di Walter Benjamin, la prima reazione è [...]. Il [...] secolo non gode di buona [...] in architettura. E molti, trattandosi di Parigi, [...] alla cattedrale di Notre Dame o ai [...] . Faubourg Saint Germain. Oppure del villaggio di Montmar-tre. Vale a dire alla Parigi [...]. Una preferenza, tuttavia, che [...] alle enclave, alle reliquie piuttosto che al [...]. Perchè di fatto II [...] appartiene tutto intero al [...] secolo. Porta l'impronta forte di un [...] funzionario dello Stato, Il barone [...] e della tradizione francese centralista [...] dispotica. Prefetto della [...] dal 1853 al 1870, [...] aveva avuto qualche precursore; [...] dei continuatori e non è esagerato dire [...] parigina fino al 1940. Cioè per quasi un [...]. Ha fissato i tracciati [...] assi di circolazione, severamente stabilito te altezze, [...] degli immobili. È a lui che Pari Ri [...] il suo colore, grigio perla, e [...] dei suoi spazi costruiti. Tutte cose che colpiscono. È a lui ar. È dunque più che [...] gli rende [...] primo sindaco di Parigi [...] universale e dotato dei pieni poteri di [...] Jacques [...]. La mostra «Paris [...] al [...] de [...] (interessantissimo museo di urbanistica [...] Parigi) 6 In effetti un omaggio, con [...] comporta di rituale e celebrativo. [...] malizioso " non [...] di pensare: l'opera di [...] sarebbe stata possibile se Parigi [...] stata posta sotto la tutela del potere [...] E [...] in mente il conflitto tra [...] sindaco di Parigi, e [...] presidente della Repubblica, a [...] del quartiere delle [...] nel 1977. Conflitto che fini con [...] potere centrale e. Georges [...] avrebbe imposto il progetto [...] per il Centro che [...] nome se [...] Parigi avesse avuto un [...] Ci [...] in diritto di porre la domanda senza [...] di [...] adepti del dispotismo Illuminato. Omaggio dunque di una [...] spinto e convinto, che ha sempre disprezzato [...] Stato, a un uomo che incarna al più [...] imperiale, Il primato dello Stato sulla società [...]. Per [...] Parigi era innanzitutto la [...] Francia. I diritti degli abitanti [...] venivano ben dopo i diritti della nazione [...]. Potremmo dunque [...] che [...] porta al barone [...]. Ma va riconosciuto, «en [...] della sinistra e la brillante tradizione letteraria [...] (Hugo, Zola, Baudelaire) esce malconcia dal lavoro scientifico [...] in occasione di questa [...]. Secondo questa tradizione [...] di [...] avrebbe avuto la balistica [...]. Non si sarebbe trattato [...] di rendere impossibile una nuova rivoluzione di [...]. Largo, in una città di [...] spazi, agli spostamenti di truppa. [...] nel vero senso della parola. Con [...] le barricate avrebbero dovuto perdere [...] efficacia (e tuttavia le ritroveremo [...] del [...] alla liberazione di Parigi). Questo giudizio negativo su [...] 6 anche quello di Giulio Carlo Argan [...] moderna 1770-1970», Sansoni editore): «Alla [...] di Owen e di [...] chiaramente collegato con la [...] si contrappone il piano di riforma del [...] Parigi ideato dal barone [...] prefetto di Napoleone III; [...] di grandi arterie di traffico [...] ottenuta sventrando quartieri [...]. Migliorano lo scorrimento del [...] la città di ampie prospettive, ma non [...] grandi problemi. Le classi povere seguitano [...] nei vecchi quartieri che i [...] isolano ma non risanano: [...] facilitata alla truppa la repressione dei moti [...]. Certo, [...] ha pensato Parigi in una [...] mantenimento [...]. Aveva deciso di installare [...] di caserme alla frontiera simbolica tra [...] pa-rigino popolare e turbolento [...] aristocratico e borghese. Ma altre dimensioni hanno [...] contato: la dimensione igienista [...] del [...] secolo), poiché il colera [...] cent'anni prima nei quartieri popolari soggetti poi [...] spettacolari. Come [...] de la Citò, dove [...] Notre [...] e la Sain-te [...] evocano la Parigi medievale. La dimensione del prestigio: [...] volle fare di Parigi [...] Luigi X IV aveva fatto di Versailles. Ma Luigi X IV aveva [...] una città dal nulla. [...] eredi-tava una città quasi [...]. Infine la dimensione della [...] le banche, i grandi magazzini sono le [...] una capitale in cui cinquant'anni più lardi [...] scivolerà via senza traumi (il che oggi [...] del tutto vero). Una riabilitazione storica di [...] dunque [...]. Si troverà piuttosto discreto [...] di Parigi. Tanto più che dopo [...] negli anni 50 e 60 di alcuni [...] Parigi ormai punteggiati da torri senza eleganza alcuna, [...] ultimi vent'anni torna [...] le altezze sono ormai [...] immobili sulla strada ridiventa un valore urbano. Forse 1 si sarebbe [...] maggior chiarezza tale filiazione. Un certo disagio ha forse [...] di [...] ha rimodellato Parigi per radicarvi [...] popolazione composta da tutti gli strati borghesi. [...] non [...] soltanto facciate attentamente gerarchizzate secondo [...] distanza dalla city degli affari. Oggi invece il centro di Parigi si vuota della [...]. La speculazione immobiliare si [...] appartamenti [...]. Dietro la facciata conservata [...] demolisce e si ristruttura per far spazio [...]. Il cuore di Parigi [...] tra abitante, commercio e istituzioni che faceva [...]. È sulla densità degli [...] misura ormai la ricchezza di una città. Le classi medie, oggetto [...] da parte di [...] non possono più pagare [...] mercato odierno. Un certo piacere della [...] urbanità che [...] aveva saputo preservare e [...] lui altra cosa di un volgare [...] si stanno perdendo. Giovanni Macchia e la critica [...] C'è [...] nasce dalla malinconia e si [...] scrittura e metodo critico: si. Il metodo critico di Giovanni Macchia (Jacqueline [...] La letteratura e il [...] Rizzoli, [...]. Il saggio di Jacqueline [...] cerca e trova anch'esso [...] in [...]. Si pensa a Baudelaire [...] a quella «rivoluzione proustiana» alla quale attinge [...] letteraria dei nostri giorni. È un libro fecondo, [...] dalle costrizioni storicistiche e tiene aperta anche [...] via che ci piace percorrere: quella che [...] della tradizionale differenza tra scrittura creativa e [...]. DI nuovo, Baudelaire. È lo stesso Macchia [...] è la stessa Jacqueline [...] a ricordarci che fin [...] Baudelaire [...] che è del 1939, Macchia prese la [...] partendo da Baudelaire e da Proust: «Per [...] egli la fa, [...] essere scritto-re. E ciò nonostante la [...] critica ò vera critica. Egli non "la" lo [...] ad esempio, alla tentazione della mimesi: ogni [...] un insieme di ricerche erudite e di [...]. Ma, allo stesso tempo, [...] Infrange [...] interroga numerose barriere prestabilite, proprio perché giunge [...] precisione la difficoltà, la contraddittorietà, la [...] di quella divisione [...] che costituisce, ad esempio, [...] di Proust: "La linea di demarcazione tra [...] che egli voleva risultasse ben netta, fu [...] sfuggente"». I tre nomi che [...] sono quelli di [...]. Si è già fatto [...] Baudelaire e al superamento della differenza tra [...] scrittura critica. Ma perché, ci chiediamo, [...] recente e attenta indagine sul rapporto Jacqueline [...] dedica un libro al [...] inventato del celebre storico della letteratura Il [...] e pensiero ripreso da Baudelaire e da Proust OTTAVIO [...] le due scritture (si [...] gli scritti di Franco Rella) trova, magari [...] di Walter Benjamin, [...] in Baudelaire? l-a risposta [...] della saggista: il metodo di Baudelaire stabilisce [...] rapporti dialettici tra sentire e pensare». La sovrana intelligenza del [...] Baudelaire oppone [...] apre in tutta la [...] discorso sul rapporto tra le due scritture [...] tra letteratura e pensiero. Dove il termine pensiero [...] dialogo che [...] contemporaneo svolge in se [...]. Sotto questo profilo, l'opera [...] Baudelaire [...] quella di Proust si presentano come opere [...] solo come opere letterarie. Ciò comporta un viaggio [...] un viaggio, che poi si conclude nella [...]. Macchia accompagna Proust in [...]. Scrive Jacqueline [...] «Ed ò proprio l'autore [...] del Proust delle tenebre -tenebre [...] tenebre creative -a tracciare [...] convincente di un "Proust diurno", quello del [...]. [...] del critico consiste nel [...] scrittore, usando il suo stesso [...] scrittrice Jacqueline [...]. È questa [...] di Macchia. Si può capire a [...] dì [...] dagli scritti di Macchia. [...] è colui che rifiuta quel [...] . Il metodo di Proust [...] il metodo di [...]. Infatti, scrive la saggista, [...] Proust, il rapporto tra letteratura e critica [...] che scrittori e critici [...] meno lo stesso statuto ina scoprire che, [...] campi dello scrivere rimandano continuamente [...]. Avevamo cominciato dicendo che [...] critico ma anche nello scrittore, nasce dalla [...]. Il confronto tra i [...] Proust e quello di [...] ci consente di concludere [...] Macchia [...] con Jacqueline Risse! [...] la vive come voluttà [...] vaso svela: la [...] dei Maya è nata [...]. La professoressa Marilyn [...] ha identificato su un [...] Maya [...] descrizione di una serie di eventi mitologici [...] raffinata da retrodatare al 300 dopo Cristo [...] di quanto finora creduto) gli albori della [...] Maya, Il vaso in ceramica risale al 600 dopo Cristo, [...] del periodo «classico» della civiltà maya, ma [...] testo espresso dagli ideogrammi lascia intravedere almeno [...] sviluppo letterario alle spalle. Intervista alla storica Mina Gregori, [...] proposta di Covatta« Proteggiamo la nostra arte [...] prestare [...] per anni pezzi del [...] archeologico italiano (contenuta nella proposta di legge Covatta) [...] storica [...] Mina Gregori contraria su [...]. Lasciare in prestito per [...] patrimonio archeologico italiano nei musei e nelle [...] una prospettiva che fa accapponare la pelle [...] Mina Gregori, storica [...] -sta curando una importante [...] Caravaggio, in [...] per il 12 dicembre presso [...] Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze -che definisce [...] di legge del sottosegretario ai beni culturali Luigi Covatta. Perché è [...] al prestiti [...] a lungo termine? Perché sarebbe [...] non potremmo avere garanzie su [...] si prenderebbe cura delle opere. In Italia [...] . Ma tono soggette a [...] dietro le [...]. Servirebbero piuttosto i cataloghi [...] per frenare 11 rischio di dispersione, furto [...] quadri, monete o altri pezzi. Fatto ciò, non è necessario [...] il materiale artistico. Anche perché nei depositi [...] siano grandi capolavori, almeno [...] medioevale in poi. Per I beni archeologici [...] Naturalmente sono [...] sul fatto che tra [...] ci siano doppioni, ma questo non giustifica [...] Covatta. Anche perché resta irrisolta [...] chi sceglierà gli oggetti da prestare? E [...] No, è troppo pericoloso. Tanto più se pensiamo [...] di eventuali restauri [...] degli oggetti prestati. Questa ipotesi non va [...] considerazione. Per quali [...] metodi di restauro [...] molti e in alcuni [...] non sono tali da garantirci la tutela [...]. Per di più non [...] altri di salvare il nostro patrimonio artistico. E non per nazionalismo, [...] spetta a noi [...] cura. Ma gli scambi di opere [...] sono [...] del giorno . Vero, ma per mostre [...] che fanno conoscere la nostra cultura anche [...]. Sono favorevole alle esposizioni [...] perché il pubblico viene stimolato [...] credo sia più disposto [...] cercare di capire , quando c'é una [...]. Ma dissento dalla proposta [...]. Dissento cori [...] convinzione quando i destinatari sarebbero [...] o istituti decentrati, dove [...] testimonianza del nostro territorio non [...] senso, non farebbe capire niente ai visitatori perché [...] fuori luogo. [...] del prestiti a lunga «cadenza [...] opinioni contrastanti tra gli [...] e I [...]. Certo, ma voglio dire [...] la tendenza italiana a tenere [...] le opere. Non possiamo controllare quello [...] privati, né quello che viene rubato dalle [...] fortuna esiste una mentalità "conservativa" verso il [...] e storico che condivido in pieno. Si è detto che [...] un oggetto antico potrebbe [...] da (urti. È stato detto ma [...] il nesso. Ma c'è un altro [...] considerare: si ha [...] di vivere [...] atto di una disgregazione [...] situazione talmente deficitaria che crediamo che gli [...] grado di provvedere al posto nostro. Sembra insomma una dichiarazione di [...]. Manca in [...] quella tensione verso la [...]. Si spiega anche cosi [...] di Giovanni Macchia, dal Medioevo al Seicento [...] Settecento, [...] nascita del romanzo a Poe, al metodo [...] Baudelaire e oltre. O, confortando qualche nostra [...] quelle pagine dove si tratta dei mostri [...]. Oppure in quella breve [...] Georges [...] tra letteratura e impegno [...] c'è tra due contrari». ///
[...] ///
Ba-taille ne parlava appellandosi [...] Kafka. ///
[...] ///
Ba-taille ne parlava appellandosi [...] Kafka.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL